PDA

View Full Version : Problema agli occhi, riesco a vedere i film in 3d?

gir88
15-01-2010, 18:54
Ciao a tutti, visto che avatar è uscito anche qui in italia, vorrei andarlo a vedere in 3d. Quello che vi chiedo è se sono in grado di vederlo, visto che non vedendo con i due occhi in contemporanea ma come se fossero indipendenti(non conosco il termine corretto), potrei avere problemi di convergenza. Per fare un esempio concreto, quando dall'oculista vi danno quella figurina di plastica in cui all'inizio non si vede niente poi saltano agli occhi delle figure, io non riesco a vedere niente. Spero di aver chiarito il problema, per il resto ci vedo benissimo con gli occhiali, guido, sto un sacco di ore davanti al pc :D ecc.

blade9722
15-01-2010, 20:53
Ciao a tutti, visto che avatar è uscito anche qui in italia, vorrei andarlo a vedere in 3d. Quello che vi chiedo è se sono in grado di vederlo, visto che non vedendo con i due occhi in contemporanea ma come se fossero indipendenti(non conosco il termine corretto), potrei avere problemi di convergenza. Per fare un esempio concreto, quando dall'oculista vi danno quella figurina di plastica in cui all'inizio non si vede niente poi saltano agli occhi delle figure, io non riesco a vedere niente. Spero di aver chiarito il problema, per il resto ci vedo benissimo con gli occhiali, guido, sto un sacco di ore davanti al pc :D ecc.

Se alludi ai test della discromatopsia:

http://www.undicidecimiottica.it/images/ishiara_test_1.gif

allora non c'è problema: io ne sono affetto, in quella figura non vedo nulla, ma non ho problemi con il 3D

Schummacherr
15-01-2010, 20:54
Io vedo tanto d aun occhi e pochissimo dall'altro...quindi il problema potrebbe essere simile credo..

con quelli rossi e blu è uno schifo ma con i nuovi occhialini polarizzati trasparenti ho visto benissimo l'era glaciale 3d..

Ale88
15-01-2010, 20:57
Un po' di tempo fa avevo visto una discussione simile riguardo ad un problema di vista ed il 3D; guarda se ti può essere di aiuto;)
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926016)

gir88
15-01-2010, 21:00
Un po' di tempo fa avevo visto una discussione simile riguardo ad un problema di vista ed il 3D; guarda se ti può essere di aiuto;)
LINK (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1926016)

Il problema penso sia proprio questo... da quello che leggo pare proprio che non possa :(. Strano però che non esista un modo per vederli lo stesso. Da quello che leggo in giro non solo sul forum non siamo in pochi ad avere questo problema.

jumpjack
16-01-2010, 10:01
probabilmente non puoi nemmeno guidare la macchina, per questo problema.
purtroppo è proprio il lavoro "in sincrono" dei due occhi a permettere la visione 3d, in caso contrario mi sa che otterrai solo un mal di testa!

anonimizzato
16-01-2010, 10:18

allora non c'è problema: io ne sono affetto, in quella figura non vedo nulla, ma non ho problemi con il 3D

8 :fagiano:

Più che altro gli occhiali 3D sono veramente scomodi, alla fine del film toglierli è una vera liberazione.

jumpjack
16-01-2010, 10:25

anch'io qui non vedo un tubo ma vedo benissimo il 3d.

gir88
16-01-2010, 16:28
probabilmente non puoi nemmeno guidare la macchina, per questo problema.
purtroppo è proprio il lavoro "in sincrono" dei due occhi a permettere la visione 3d, in caso contrario mi sa che otterrai solo un mal di testa!

In realtà guido benissimo, come scritto nel primo topic :) . Non ho nessun problema nella vita di tutti i giorni. L'unico problema sembra proprio il non riuscire a vedere i film in 3d. Vabbè amen c'è di peggio, grazie per le vostre risposte.

demonbl@ck
16-01-2010, 23:35

Più che altro gli occhiali 3D sono veramente scomodi, alla fine del film toglierli è una vera liberazione.

Ma possibile che sia l'unico a cui non hanno dato fastidio?

Io ho provato gli XpanD, non so come sono quelli passivi mad occhio direi molto più scomodi, io mi son trovato bene e non mi han dato nessun fastidio...

Ah, non sono abituato a portare occhiali, giusto per precisare :read:

Sarablu
17-01-2010, 00:40
Ciao a tutti, finalmente ho trovato qualcuno che ne parla!!!
Io ho avuto una neurite ottica all'occhio destro: ora vedo un pò appannato, i contorni delle cose appaiono confusi e la luce in alcuni casi la vedo più forte del normale.(infatti spesso uso il pc con il monitor a luminosità quasi 0).
Per dare un'idea, se avessi solo il destro riuscirei a leggere ma facendo una grossa fatica e per pochi minuti, poi mal di testa e affaticamento. In ogni caso, non posso leggere o guardare un monitor per più di tanto tempo, altrimenti dopo un pò il sinistro (che fortunatamente funge) si affatica troppo.

In questa bella situazione, disgraziatamente vorrei andare a vedere Avatar, e magari in 3d, rischio il mal di testa? O di non vedere nulla? Tra l'altro ho visto che dura 2 ore e 40!!!

Leggendo qua e là ho visto che ci sono anche diversi tipi di 3d, con occhialini conseguenti... Qui (zona un pò sfigata) le sale adatte (e decenti) sono 2 nel raggio di 60 km, e non ho idea di che tipo di 3d usino. Ci sono differenze? sarebbe meglio evitare un tipo piuttosto che un altro?

Infine domanda scema... chiedo già perdono ma davvero non ne so niente! Ma se provassi a vedere il film in 3d e dopo un pò mi levo gli occhialini, si vede sballato (stile i vecchissimi giornalini degli anni 70) o si vede in 2d?

Grazie a tutti!!!!!

migna
17-01-2010, 00:45
si vede sballato.....lo guardi eh, però non lo apprezzi. a quel punti fai prima ad andare a vederlo normale ;)

jumpjack
17-01-2010, 15:23
Infine domanda scema... chiedo già perdono ma davvero non ne so niente! Ma se provassi a vedere il film in 3d e dopo un pò mi levo gli occhialini, si vede sballato (stile i vecchissimi giornalini degli anni 70) o si vede in 2d?

dovresti guardarlo con un occhio solo, per non vederlo sballato... Magari nel tuo caso è possibile..? :mbe:
Mi chiedo, pero', se gli occhiali attivi non mettano entrambe le lenti sulla stessa polarizzazione, se si copre il ricevitore... :mbe:

gir88
17-01-2010, 15:36
dovresti guardarlo con un occhio solo, per non vederlo sballato... Magari nel tuo caso è possibile..?

In teoria chiunque non vede niente con un occhio solo, almeno non l'effetto 3D(infatti le lenti hanno due colorazioni diverse). E' proprio questo il motivo per cui in teoria non dovrei vedere niente. Almeno da quel che so e alla situazione attuale.

Sarablu
17-01-2010, 18:53
Se mi copro l'occhio destro comunque è molto più difficile percepire la tridimensionalità in generale, non solo dei film in 3d... comunque grazie, magari ci provo... al massimo ci perdo 10 euro... ma almeno so cosa posso e cosa non posso fare!

Grazie a tutti

jumpjack
18-01-2010, 09:24
Se mi copro l'occhio destro comunque è molto più difficile percepire la tridimensionalità in generale, non solo dei film in 3d...
non è che è difficile... è fisicamente impossibile percepire la terza dimensione con un occhio solo, a meno che non "compensi" spostandoti a destra e a sinistra.

blade9722
18-01-2010, 10:45

Dipende,

quelli passivi con polarizzatori sono leggerissimi.