PDA

View Full Version : Consiglio su primo hdr

jaypeg
15-01-2010, 17:27
E' la prima volta che mi cimento nell'hdr e vorrei consigli e critiche su come migliorare:

http://img18.imageshack.us/img18/7253/dsc00395and10more2.jpg

La foto è stata ottenuta dall'unione di 9 scatti con differenza di 1 EV l'uno dall'altro.

eagle31
15-01-2010, 18:07
intanto complimenti per la foto...poi avrei qualche domanda visto che non sono pratico...in grandi linee so che l'HDR si fa "unendo" varie foto,dello stesso soggetto,passando progressivamente da una foto sottoesposta e una sovraesposta.

Usi Photomatix?
Per ottenere questo effetto tipo disegno come fai?

Grazie

lo_straniero
15-01-2010, 18:12
Troppo piallato ...dovresti calare meno la mano secondo me...ma i gusti sono gusti

jaypeg
15-01-2010, 18:16
intanto complimenti per la foto...poi avrei qualche domanda visto che non sono pratico...in grandi linee so che l'HDR si fa "unendo" varie foto,dello stesso soggetto,passando progressivamente da una foto sottoesposta e una sovraesposta.

Usi Photomatix?
Per ottenere questo effetto tipo disegno come fai?

Grazie

Si.. ho usato photomatix..
Per la tecnica dell'hdr.. beh..come hai detto tu.. ma per maggiori ragguagli.. Lo straniero è l'artista di questa tecnica..

ilguercio
15-01-2010, 18:18
Che senso ha fare 9 scatti per poi avere una gamma dinamica ridicola?
Il cielo è bruciato,basta questo...
Poi i colori:rolleyes:

eagle31
15-01-2010, 18:19
Troppo piallato ...dovresti calare meno la mano secondo me...ma i gusti sono gusti

indicato come il maestro dell'HDR :D mi potresti indicare una guida per realizzare questo effetto fumetto?e quali software usare...grazie!

jaypeg
15-01-2010, 18:21

Mmm.. Sai il fatto è che la foto di per sè era un pò smorta.. effettivamente ci sono andato pesante..
Che programma usi?

jaypeg
15-01-2010, 18:24
Che senso ha fare 9 scatti per poi avere una gamma dinamica ridicola?
Il cielo è bruciato,basta questo...
Poi i colori:rolleyes:

Difatti ho chiesto aiuto proprio per imparare..;)
Puoi argomentare please? Perchè c'è una gamma ridicola? come ampliarla?

FreeMan
15-01-2010, 18:26
leggere le regole della sezione GALLERIA VIRTUALE

spostato in PIAZZETTA FOTOGRAFICA

e leggere/postare le discussioni dedicate all'HDR

MOVED!!

>bYeZ<

ilguercio
15-01-2010, 18:29
Difatti ho chiesto aiuto proprio per imparare..;)
Puoi argomentare please? Perchè c'è una gamma ridicola? come ampliarla?

Cioè non noti tu stesso che HDR cozza con ciò che hai nell'immagine?
Con 9 scatti mi aspetto di avere tutta la gamma dinamica della scena e anche oltre.Tu hai compresso i toni e hai pure bruciato il cielo,sintomo di una gamma dinamica ridotta.
Che poi,cosa ha aggiunto la lavorazione alla foto se non qualcosa di posticcio e totalmente stravagante.

jaypeg
15-01-2010, 18:36
leggere le regole della sezione GALLERIA VIRTUALE

spostato in PIAZZETTA FOTOGRAFICA

e leggere/postare le discussioni dedicate all'HDR

MOVED!!

>bYeZ<

Scusa ma non capisco perchè non possa stare in galleria fotografica..
Per le dimensioni?

jaypeg
15-01-2010, 18:44
Cioè non noti tu stesso che HDR cozza con ciò che hai nell'immagine?
Con 9 scatti mi aspetto di avere tutta la gamma dinamica della scena e anche oltre.Tu hai compresso i toni e hai pure bruciato il cielo,sintomo di una gamma dinamica ridotta.
Che poi,cosa ha aggiunto la lavorazione alla foto se non qualcosa di posticcio e totalmente stravagante.

okay.. ho capito che non ti piace..
Vorrà dire che riproverò cambiando impostazioni..

ciop71
15-01-2010, 22:49
Colori troppo sparati e innaturali.
Poi l'hdr è fatto apposta per salvare le alte luci ma allo stesso tempo esporre correttamente le zone in ombra, quella foto è l'opposto di un hdr.

jaypeg
15-01-2010, 23:36
E questa?

Ho provato a calcare meno la mano..

http://img192.imageshack.us/img192/6153/dsc0213uh.jpg

Vorrei capire cosa sbaglio..
Se magari qualcuno sa darmi dei suggerimenti.. anche sui settaggi del programma..

lo_straniero
16-01-2010, 10:42
il trucco sta nel dosare l´effetto...perche e molto facile esagerare ....poi si rovina tutto...io uso photomatix che gia da un po ormai che lo sto pensionando...:rolleyes:

Jena73
16-01-2010, 14:32
scusate ma più che hdr qui mi pare sia stato fatto un tone mapping... corretto?

jaypeg
16-01-2010, 16:03
scusate ma più che hdr qui mi pare sia stato fatto un tone mapping... corretto?

Veramente quando seleziono gli scatti il programma ti dà una prima immagine che poi viene lavorate premendo "tone mapping".. quindi mi si apre la schermata con i vari comandi.
L'effetto della prima è dato soprattutto dallo strumento aumenta nitidezza dopo che l'hdr l'avevo già creato.