View Full Version : Server...totale?
Ignorantello
15-01-2010, 17:12
Un saluto a tutto il forum.
Avrei bisogno di farmi un'idea di che cosa sia più o meno fattibile, prima di mettermi nelle mani dei professionisti che dovranno eventualmente realizzare il lavoro (server blade? rack server? più towers?:help: ); e cioè:
per un ufficio che si occupa anche di grafica e programmazione, può essere utile realizzare una struttura server-client con:
- un file server (accessibile anche da fuori ufficio per poter lavorare anche da casa)
- un web server (dove inserire diversi portali)
- un mail server per la gestione delle email
- un server per le applicazioni
- diverse postazioni thin client in base al numero degli operatori
- il tutto partendo da una base il più possibile economica, ma con ampia possibilità di espansione, per futuro potenziamento e integrazioni
Il tutto ovviamente con i i dovuti firewalls, backups etc.
Utilizzo solo di software libero.
Chiedo, come anticipato, solo per avere una "controprova" di ciò che mi verrà eventualmente proposto dai venditori.
Solo una cosa, anticipo già chi mi dirà che il webserver/mailserver conviene sempre e solo (per motivi tecnici e/o monetari) affittarlo presso una webfarm, ma l'ufficio non avrà sede in Italia, bensì in un Paese estero dove i costi dei tecnici e dell'HW sono molto competitivi, così come i costi di banda e dell'energia elettrica.
Grazie. :)
Tasslehoff
22-01-2010, 00:47
Allora, premesso che la richiesta in se è un po' vaga :)
Detto questo, il fulcro della questione è "se l'infrastruttura costa, la manutenzione dell'infrastruttura costa di più".
Tieni in considerazione questo aspetto perchè se dovete appoggiarvi a terzi per realizzare la vostra infrastruttura di servizi significa che in casa non avete tecnici che la manutengano, e ogni servizio (dal più banale al più complesso) non sta in piedi senza adeguata manutenzione e monitoraggio.
Sulla tipologia di macchina dipende ovviamente dal livello di carico, dal numero di utenti e da tanti altri fattori.
Se dovessi dare delle dritte io ti suggerirei:
per il fileserver evita le soluzioni maccheroniche tipo "prendo un server e creo una share di rete", con l'andare del tempo è una soluzione che crea caos e non paga.
Se vuoi una cosa che vada bene comprati un Netapp oppure un server affidabile e certificato e installaci open-e con licenza adeguata alla quantità di dati che devi gestire
il webserver deve essere adeguato per il carico che deve sopportare.
"Portale" non significa nulla, si va dai giocattoli fatti apposta per essere bucati come il vari portalini in php ai giocattoli più sedi tipo Liferay, dai portali seri tipo IBM WebSphere Portal o Oracle Portal ai titani tipo Vignette.
Per il webserve in se non servono grandi risorse, sarà l'application server su cui girarà l'eventuale portale a sopportarne il carico insieme al dbms che ci starà dietro
anche "mail server" è un po' generico, soprattutto se poni come condizione quella del software free.
Ormai il concetto di MTA è cambiato, se bastasse quello tutto il mondo installerebbe Postfix...
Ormai è anacronistico pensare di fare a meno ci calendari condivisi, mailbox condivise, webmail performante e più simile possibile al client stand-alone, instant messaging, condivisione documentale, dispositivi mobile.
Pensare di fare tutto questo con software open e non spendere nulla imho è utopia, senza contare che non avrai alcun supporto e dovrai impiegare il doppio del tempo per documentarti e configurare tutto, oltre che per capire cosa non andrà quando ci saranno problemi (e ce ne saranno).
Imho Lotus Domino 8.51 + Sametime + Lotus Protector e sei in una botte di ferro (Domino Web Access è la webmail più gagliarda che esista sul mercato, e con Lotus Traveler sei a posto per palmari, iphone e tutti gli altri ammennicoli), se puoi vuoi anche unirti al gregge Blackberry, Domino si integra perfettamente con BES.
"server applicativo" significa tutto e il contrario di tutto
Parte di questa infrastruttura imho ti conviene tenerla in casa (es fileserver o server applicativi), il resto ti conviene metterlo in una webfarm.
Fai conto che in genere queste installazioni non hanno formule con traffico flat e i costi in genere non sono affatto indifferenti.
Io valuterei l'affitto di server presso provider, ce n'è uno francese che mi dicono essere ottimo e con prezzi spaziali (tipo che con 2000-2500 euro l'anno ti assicuri un bi-processore Xeon Quad con qualche GB di ram, storage a volontà, banda a carrettate per un sacco di TB al mese, superate le quali hai cmq 1Mbps garantito, se vuoi info mandami un pvt).
Riguardo al requisito sul software free io ti consigli di pensarci bene, ci sono applicazioni su cui con software free fai ottime cose, ma questo non significa che tu ci possa fare tutto.
Soprattutto considera che il costo della licenza di un software non è nulla rispetto al tempo che ci devi perdere se il suddetto non è ben documentato, diffuso e conosciuto. Senza contare che se il software che acquisti è adeguato alle tue esigenze e ti offre un servizio, i costi della licenza si ammortizzano di sicuro in breve tempo. Certo, se pensiamo ai 250k euro a nodo di WebSphere Portal è difficile crederlo, però credimi che anche quello si ripaga da se ;)
Spero di esserti stato d'aiuto :)
mentalrey
22-01-2010, 17:02
Ho paura che la soluzione dipenda anche da quanto e' grande un azienda,
il numero di utenti e quale e' il suo budget disponibile.
Non tutti vogliono o si possono permettere di spendere migliaia e migliaia di euro
per servizi che ad una prima occhiata non generano entrate.
Le soluzioni Open ci sono e non sono nemmeno da prendere alla leggera
come e' stato fatto, ci sono fior fiore di aziende che ci lavorano tranquillamente,
ne tantomeno sono cosi' facilmente bucabili se settate a dovere,
o di impossibile gestione, sme server ne e' un esempio.
Esistono anche programmi a pagamento di dimensioni contenute che poco hanno da
invidiare ai big del settore, come alcuni prodotti della Kerio.
(la sua webmail e in generale il mailserver e' tutto tranne che fatto male)
E' chiaro che non bisogna partire da materiale scadente o sottodimensionato a priori,
o sperare che basti un grafico con conoscenze da grafico, per installare,
impostare e poi gestire il tutto nel tempo.
In particolare in campo grafico vista la mole veramente esosa di memoria che
puo' essere occupata anche da una foto sola e' bene che il fileserver
sia sganciato dal resto e sia anche basato su sottosistemi di dischi
di una certa portata, onde evitare di rallentare prorpio il lavoro di produzione.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.