PDA

View Full Version : Il Mac per le mie esigenze

dHaOs
15-01-2010, 15:43
Ciao a tutti

dopo un intera vita passata a sbrogliare i casini combinati da Gates & Co. :D mi sono deciso ad acquistare un Mac, ma ho delle esigenze....

Innanzi tutto di mestiere faccio il "Video Grafico" ed il Montatore Video noncè mi occupo sporadicamente di fare 3D: le applicazioni che uso sono principalmente After Effects, Photoshop, Illustrator, Premiere Pro(ma vorrei passare a Final Cut) e Blender.

Ora tenendo conto che il Mac che mi appresto a comprare dovrebbe coprire il ruolo di home PC, ma dovrebbe essere in grado anche di gestire i miei progetti personali ed ogni tanto anche dei lavori, cosa mi consigliate?

Io sarei orientato verso un MacBookPro (almeno 15") ma mi fanno un po' paura le schede video integrate (non so se sono all'altezza per gestire in realtime le preview di after o di blender) e mi spaventa un po' anche la batteria integrata (al mio vecchio PC dopo un anno si è esaurita la batteria a furia di tenerlo collegato alla rete elettrica).

Scusate la "prolissità" ma questo sarebbe il mio primo Mac :D

LucaTortuga
15-01-2010, 15:48
(al mio vecchio PC dopo un anno si è esaurita la batteria a furia di tenerlo collegato alla rete elettrica).

?? Ma scusa, come ha fatto ad esaurirsi la batteria se non l'hai mai usata?
Anch'io uso il mio MBP sempre collegato, ma dopo un anno la batteria è come nuova (anzi, ha aumentato leggermente la capacità rispetto all'inizio).

DjLode
15-01-2010, 15:53
Devi decidere se ti serve o meno la mobilità, così da eliminare almeno una linea di prodotto Apple.

dHaOs
15-01-2010, 16:04
Devi decidere se ti serve o meno la mobilità, così da eliminare almeno una linea di prodotto Apple.

Preferirei la mobilità, anche per eventualmente spostarmi da un cliente che nn abbia la propria WS.

dHaOs
15-01-2010, 16:05
?? Ma scusa, come ha fatto ad esaurirsi la batteria se non l'hai mai usata?
Anch'io uso il mio MBP sempre collegato, ma dopo un anno la batteria è come nuova (anzi, ha aumentato leggermente la capacità rispetto all'inizio).

Il mio era un Dell dopo un anno che l'ho tenuto sempre collegato mi ha iniziate a dare messaggi di avvertimento per l'esaurirsi della batteria adesso ha un autonomia si e no di 2 minuti :eek:

DjLode
15-01-2010, 16:13
Bhè allora direi assolutamente Macbook Pro da 15" ma almeno il secondo modello partendo dal basso che ha la 9600 discreta come scheda video.
Comunque aspetta, pare che verranno aggiornati con gli i5, porta pazienza ancora un pò!

JonSa
15-01-2010, 16:54
la batteria va usata altrimenti si rovina in quanto non vengono tenuti in movimento gli elettroni.
Si stacca l'alimentazione poi quando serve la si riattacca.

pagghi
15-01-2010, 17:14
Il mio era un Dell dopo un anno che l'ho tenuto sempre collegato mi ha iniziate a dare messaggi di avvertimento per l'esaurirsi della batteria adesso ha un autonomia si e no di 2 minuti :eek:

dell serie xps?

dHaOs
15-01-2010, 18:02
la batteria va usata altrimenti si rovina in quanto non vengono tenuti in movimento gli elettroni.
Si stacca l'alimentazione poi quando serve la si riattacca.

si lo so ma purtroppo l'autonomia nn era il max ed io mi stufavo di continuare ad attaccare e staccare tutto il dì

dell serie xps?

Inspiron 6000

dHaOs
16-01-2010, 12:08
Ma quindi della batteria che mi dite, non è un problema che sia integrata ( e se poi mi si fonde come la cambio? :help: )

JonSa
16-01-2010, 12:54
Se ha problemi la cambia Apple, se in garanzia bene altrimenti a pagamento.
Quindi su più di 1000 € di roba è bene fare l'Apple Care, magari su ebay che costa meno.

Per informazioni sulla batteria dei MacBook e MacBook Pro si veda QUI (http://www.apple.com/it/macbookpro/battery/)

jägerfan
16-01-2010, 17:30
Io ti posso rispondere dettagliatamente dato che come te mi occupo di video editing.

Io con un MacBook Pro 15" (late 2007) riesco a montare egregiamente con Final Cut Pro, ma soffro un po' sui programmi di compositing ed effettistica a causa della scheda video un po' datata. Con i modelli più recenti, però non avrai problemi.

Io ti consiglio innanzitutto di decidere se puntare su software Apple o Adobe.
La prima scelta è preferibile dal lato prestazioni, i programmi sono ottimizzati in modo eccezionale, inoltre Final Cut Pro è un software di qualità cinematografica ed è almeno dieci spanne sopra Premiere.
La seconda scelta è preferibile se punti molto su software come After Effects e Photoshop, che non hanno rivali sul mercato per potenza e completezza. Sappi però che le suite Adobe sono ottimizzate coi piedi e su un MBP potresti incontrare frequenti rallentamenti.

Per quanto riguarda il 3D, Blender c'è anche per Mac quindi nessun problema.

fabio::gr::
17-01-2010, 00:26
seguo la discussione perchè più o meno mi trovo nella stessa situazione! :)

dHaOs
17-01-2010, 18:37
Io ti consiglio innanzitutto di decidere se puntare su software Apple o Adobe.
La prima scelta è preferibile dal lato prestazioni, i programmi sono ottimizzati in modo eccezionale, inoltre Final Cut Pro è un software di qualità cinematografica ed è almeno dieci spanne sopra Premiere.

E su questo sono d'accordo, è uno dei motivi principali per cui voglio approdare su Mac

La seconda scelta è preferibile se punti molto su software come After Effects e Photoshop, che non hanno rivali sul mercato per potenza e completezza. Sappi però che le suite Adobe sono ottimizzate coi piedi e su un MBP potresti incontrare frequenti rallentamenti.

Io nn ho scelta perché PS ed AE li uso per lavoro e sono cmq software richiesti negli studi in cui lavoro

Per quanto riguarda il 3D, Blender c'è anche per Mac quindi nessun problema.

Si ma mi preoccupano un po' le prestazioni delle openGL sia per After che per il 3D

Grazie comunque

jägerfan
17-01-2010, 21:33
Beh io non ho mai avuto grossi problemi, ad eccezione della poca memoria a disposizione, ma da alcuni rumors sembra che il prossimo aggiornamento di OS X (10.6.3) integrerà il supporto alle OpenGL 3.0, il che dovrebbe migliorare le cose.

megamitch
18-01-2010, 19:35
Economicamente ti conviene il passaggio (licenze software) ?

Sai com'è....
Byez