View Full Version : fare upgrade del PENTIUM II
salve a tutti,
ho un vecchio pentium 2 (che non uso da anni) ma siccome potrebbe tornarmi utile, mi chiedevo cosa potrei fare per renderlo un pokino + veloce... amici ed esperti mi hanno consigliato di cambiare Processore e Scheda Madre (come minimo)... ora mi chiedo che tipo di processore devo prendere, quanto potente (ovviamente non troppo)..solo che non ci capisco molto di processori e schede madri... se qualcuno potesse darmi una mano...
grazie
antonio338
15-01-2010, 17:18
Il processore più potente che puoi montare su quella scheda madre è un pentium III con core katmai (l'ultimo a usare lo slot 1) sempre che riesca a trovarne uno :D
E qui secondo me il gioco non vale la candela... a questo punto meglio che ti compri direttamente un nuovo pc :D
Piuttosto io lo overclockerei un pochino e lo trasformerei in una stazione di gioco retrogaming o in un router/nas/muletto per vario uso.
roccia1234
15-01-2010, 17:26
un consiglio che do a tutti quelli che hanno bisogno di pc poco potenti:
fai un giro in discarica, dove buttano via i pc, dovresti riuscire a trovare senza difficoltà p3 perfettamente funzionanti a costo zero. Il mulo in sign proviene da li. ;)
innanzitutto grazie per le risposte: )
sì, avevo intuito che non avrei potuto trovare niente del genere sul mercato, infatti sto cercando qualcosa tramite ebay e mercatini on line... vorrei riuscire a potenziarlo quel poco che basta per riuscire a vedere divx e dvd fluidi (visto che probabilmente finirà in una saletta prove) ... ora, queste "discariche" dove potrei trovarle?? negozi di informatica che vendono anke l'usato?? o cos'altro?
ps. da non scartare l'opzione "muletto"
roccia1234
15-01-2010, 19:28
io per discariche intendo le discariche vere e proprie, le piattaforme ecologiche o come le chiamano. Insomma dove porti, che so, l'erba tagliata del giardino, i rami delle potature, i frigoriferi e le lavatrici rotte, quello che è in soffitta a prendere polvere, ecc ecc. Nella discarica del mio paese c'è un container apposito per tutti i "rifiuti" elettronici, tra cui stereo, videoregistratori e pc e si può portare a casa quello che si vuole, basta non lasciare schifezze in giro. Ci sono stato due volte: la prima non ho trovato quello che mi interessava, la seconda ho portato a casa mobo + p3 1 ghz perfettamente funzionanti. Armati di cacciavite a stella e tenta.
mmm...darò un okkiata in giro, ma non so se riuscirò nell'impresa..per la verità non so neanke se ci siano qui in zona discariche NON abusive... cmq, in caso negativo, se dovessi ripegare su un acquisto on line, mi basta installare un qualsiasi processore P3?? o devo vedere la marca o cose del genere?
thanks again
roccia1234
15-01-2010, 19:59
no, il problema è che i p3 esistono in 2 "versioni", ossia slot 1 (i meno potenti) e socket 370 (i più potenti). Se vuoi tenere la tua mobo devi per forza prendere gli slot 1 (a meno che tu non abbia una mobo che supporta slot 1 e socket 370) però devi prima verificare se la tua mobo supporta i p3, e la cosa non è assolutamente scontata.
Qua c'è un elenco
http://it.wikipedia.org/wiki/Pentium_III
con quella mobo potresti prendere solo i core "katmai" su slot 1, che arrivano a 600 mhz (e, se non sai la differenza, c'è anche una foto di p3 slot 1 e socket 370) ;) .
e si può portare a casa quello che si vuole.
Fortunato te!
Qui da me altro che portare via quel che si vuole, adducono strane motivazioni.. e le poche volte che son riuscito a dar uno sguardo più approfondito, chissà come mai, PC vecchiotti integri apparivano aperti e depurati delle sole RAM.... :rolleyes: :mbe: :O
roccia1234
16-01-2010, 10:16
Fortunato te!
Qui da me altro che portare via quel che si vuole, adducono strane motivazioni.. e le poche volte che son riuscito a dar uno sguardo più approfondito, chissà come mai, PC vecchiotti integri apparivano aperti e depurati delle sole RAM.... :rolleyes: :mbe: :O
anche da me casualmente quasi nessuno dei pc trovati aveva ram, tranne queli con banchetti da 64 mb o meno che non si filava nessuno. Infatti la ram del mio mulo l'ho dovuta comprare. :doh:
Comunque da me per raccattare pc vecchi non fanno storie, basta non stare nel container (pc e stereo volanti inside) e rimettere tutto "aposto" alla fine.
Marinelli
16-01-2010, 10:23
Il processore più potente che puoi montare su quella scheda madre è un pentium III con core katmai (l'ultimo a usare lo slot 1)
no, il problema è che i p3 esistono in 2 "versioni", ossia slot 1 (i meno potenti) e socket 370 (i più potenti).
State entrambi dimenticando (o ignorando) che i Pentium 3 Coppermine, ovvero quelli "più potenti" (Tualatin a parte) esistevano sia in versione socket 370 sia in versione slot 1. La versione socket 370 era più diffusa.
Il problema non è tanto che la scheda madre sia slot 1, quanto che supporti i voltaggi richiesti dai P3 Coppermine. A volte si riusciva a risolvere con un aggiornamento del BIOS, ma per essere sicuri sarebbe meglio conoscere marca e modello della scheda madre.
Ciao :)
roccia1234
16-01-2010, 11:55
State entrambi dimenticando (o ignorando) che i Pentium 3 Coppermine, ovvero quelli "più potenti" (Tualatin a parte) esistevano sia in versione socket 370 sia in versione slot 1. La versione socket 370 era più diffusa.
Il problema non è tanto che la scheda madre sia slot 1, quanto che supporti i voltaggi richiesti dai P3 Coppermine. A volte si riusciva a risolvere con un aggiornamento del BIOS, ma per essere sicuri sarebbe meglio conoscere marca e modello della scheda madre.
ah, non lo sapevo :fagiano: ho letto su wiki e su slot 1 sono riportati solo i katmai :doh:
Great Marinelli! :)
See here:
http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium-III/TYPE-Pentium%20III%20(Coppermine).html
Marinelli
16-01-2010, 17:22
ah, non lo sapevo :fagiano: ho letto su wiki e su slot 1 sono riportati solo i katmai :doh:
Eh, non sempre Wikipedia riporta la verità assoluta ;)
Great Marinelli! :)
See here:
http://www.cpu-world.com/CPUs/Pentium-III/TYPE-Pentium%20III%20(Coppermine).html
Oppure direttamente dal produttore:
http://www.intel.com/support/processors/pentiumiii/
io avevo postato il link a cpu-world così volendo si han sotto mano in modo facile tutti i codici da poter usare per una ricerca sull'usato ad es! :)
Io avevo proprio un Pentium 3 600EB Coppermine Bus 133 Mhz...ma su slot 1...mi pare avesse avuto una Via Apollo Pro 133 come chipset la scheda madre se non ricordo Male...
Io fossi in te cercherei piuttosto nell'usato roba tipo Athlon 64 o simili...penso che tra ram, scheda madre e processore con 30-40€ te la cavi. Poi ci metti una scheda video sempre usata sui 10-20€ (Radeon HD 2400-2600 per esempio) e sei a posto...ci puoi vedere qualsiasi film.
Cerca su Ebay e trovi anche cpu AMD Athlon 64 Socket 939 con formula "compra subito" a poco più di 10€...e schede madri a 20-30€.
Al giorno d'oggi vengono buttati via computer funzionanti ben più potenti dei PII/III e uno può impossessarsene spendendo pochissimo (in molti casi anche gratis), cmq su slot uno è possibile montare anche cpu sckt 370... tramite appositi adattatori (fanno eccezione i tualatin per i quali servono adattatori particolari o una modifica hardware nn alla portata di tutti), inoltre molte cpu slot 1 sono facilmente potenziabili portando l'fsb da 66 a 100 (tipo i mendocino) o da 100 a 133 (tipo PII 350), ma per consigliarlo al meglio servirebbe sapere la mobo e il processore posseduti da gabro85.
PS
molto spesso il problema maggiore per pc del genere è la poca ram e se uno deve spendere molto per procurarsela in quantità sufficente (credo sia il componente più difficile da trovare a buon mercato) conviene prendere una mobo am2+ con video integrato da poca spesa, un sempron 140 e 1 giga di ram... con 100€ viene fuori un pc più potente e che consuma pochissimo
;) CIAUZ
a chi bisogna chiedere per sapere se nella propria citta' e' presente una di queste fantomatiche discariche ?
Sarei molto interessato a farci un giretto dentro :D ma non so da dove partire.
a chi bisogna chiedere per sapere se nella propria citta' e' presente una di queste fantomatiche discariche ?
Sarei molto interessato a farci un giretto dentro :D ma non so da dove partire.
In molti paesi c'è quella comunale, quindi puoi semplicemente chiedere ad uno spazzino (operatore ecologico) dove vengono portati nella tua zona.
;) CIAUZ
io non la sapevo questa cosa delle isole ecologiche+pc, ma puoi andare e prendere quello che vuoi?
io non la sapevo questa cosa delle isole ecologiche+pc, ma puoi andare e prendere quello che vuoi?
Io sapevo che per regola nn si poteva prendere niente, ma generalmente nn importa a nessuno... basta che nn lasci in disordine.
;) CIAUZ
TecnologY
17-01-2010, 10:42
Stai prima a chiedere a qualcuno se ha qualcosa da buttare.... io ho regalato un Athlon XP 2200+, sempre meglio del pentium 2 anche se è praticamente fuori mercato
roccia1234
17-01-2010, 11:21
dipende da chi ti trovi. Nel paese in cui abitavo prima mi hanno risposto picche, dove abito ora invece non hanno alcun problema a farti andare a tirare su roba, a patto che non butti tutto in giro. L'unico problema è che non trovi ram che non siano roba da 4-8 mb dei primi pentium o sdr da 32 o 64 mb che ormai non servono più a nulla. Puoi risolvere acquistando da negozi sulla baia americana, le sdram costano circa la metà o 1/4 di quelle che trovi sulla baia italiana, con costi di trasporto ridicoli (io ho pagato mi pare 1 o 2 $).
Stai prima a chiedere a qualcuno se ha qualcosa da buttare.... io ho regalato un Athlon XP 2200+, sempre meglio del pentium 2 anche se è praticamente fuori mercato
direi che è nettamente superiore...
giacomo_uncino
17-01-2010, 12:15
sarebbe utile sapere che scheda madre è. Così almeno si vede quali cpu supporta e se ci sono aggiornamenti del bios, apri il case e leggi le serigrafie stampate sul pcb ;)
comunque per la cronaca io ho ringiovanito alcune vecchie cariatidi, tutte piuttosto vetuste con sopra in origine dei PII 266 e 350. Una abit aveva l'ultimo aggiornamento disponibile uscito il 2002 e ci montai un P3 coppermine 700 @ 100mhz su slot1, l'altra un celeron 700 portato @ 800 mhz su adattatore, purtroppo questa piuttosto, vetusta non mi supportava i p3 coppermine su slot 1,
poi viene la questione ram, in quanto questi fossili sono anche piuttosto schizzinosi. Le mie per esempio supportano solo banchi di ram con i chip su una sola faccia, i 256 con i chip su ambo le facce vengono visti x metà o non visti. Per i banchi da 512 di ram si va sul sicuro solo con alcuni chipset per esempio l'Apollo Pro 133A
sarebbe utile sapere che scheda madre è. Così almeno si vede quali cpu supporta e se ci sono aggiornamenti del bios, apri il case e leggi le serigrafie stampate sul pcb ;)
comunque per la cronaca io ho ringiovanito alcune vecchie cariatidi, tutte piuttosto vetuste con sopra in origine dei PII 266 e 350. Una abit aveva l'ultimo aggiornamento disponibile uscito il 2002 e ci montai un P3 coppermine 700 @ 100mhz su slot1, l'altra un celeron 700 portato @ 800 mhz su adattatore, purtroppo questa piuttosto, vetusta non mi supportava i p3 coppermine su slot 1,
poi viene la questione ram, in quanto questi fossili sono anche piuttosto schizzinosi. Le mie per esempio supportano solo banchi di ram con i chip su una sola faccia, i 256 con i chip su ambo le facce vengono visti x metà o non visti. Per i banchi da 512 di ram si va sul sicuro solo con alcuni chipset per esempio l'Apollo Pro 133A
Il mio buon vecchio Pentium II 350 non mi legge i banchi da 256mb...solo fino a 128mb...però non ricordo se il banco VDATA che ho provato era a facciata singola o doppia (non ricordo il nome tecnico).
sono riuscito ad assoldare un mio amico/esperto, e giovedì sera abbiamo appuntamento per vedere che razza di processore/scheda madre ha il mio cassone... poi potrò finalmente rispondere + precisamente e dare dettagli specifici... nel frattempo mi domando anch'io se ci sia anche nella mia zona una di queste "isole felici" eheh io abito in provincia di massa-carrara ma non so niente, anche se mi hanno detto di una bellissima Fiera/Expo dell'informatica che fanno a Carrara a fine febbraio, dove oltre ad esporre prodotti nuovissimi ci sono anche vecchi cassoni tipo il mio ed è possibile rifornirsi a poco prezzo...
La fiera di cui parli dovrebbe essere questa (http://www.tempodielettronica.it/fiere/02carrara.htm), per l'isola felice basta che chiedi ad un operatore ecologico della tua zona dove puoi buttare un vecchio computer... per il resto facci sapere.
;) CIAUZ
capitan_crasy
20-01-2010, 13:34
Aggiornare un sistema con un PII è un modo magnifico per sprecare tempo e denaro.
In primis perchè tutto il materiale informatico datato, trovato e rivenduto nei mercatini, per la maggior parte delle volte è solo spazzatura; inoltre purtroppo si possono trovare gente veramente disonesta (e altamente incompetente) la quale spacciano per funzionante materiale che il più delle volte è difettoso...
Oggi in commercio si può fare un PC con €.100 (Sempron 140+ASrock N68PV-GS+1GB DDR2+HD160 oppure Celeron 420+ASRrock G31M-S.R 2.0+1GB DDR2+HD160 -fonte trova prezzi- ) ed è tutto materiale in garanzia e che devasta in prestazione un qualsiasi Pentiun3 del piffero...
Aggiornare un sistema con un PII è un modo magnifico per sprecare tempo e denaro.
C'è che ci fa un piccolo mulettino o lo destina ad emule&co..
Senza spender un lira anzi, un €, visto che come è stato menzionato poco sopra, spesso si riescon a recuperare facendo un giro al centro ecologico di raccolta..
Se proprio vogliam trovar un limite.. questo è dato dai consumi di tali soluzioni, purtroppo non paragonabili sul piano consumo/prestazioni con i computer più recenti..
RudessSolo
20-01-2010, 23:04
A parte che "aggiornare il Pentium II" cambiando processore e scheda madre equivale pressapoco a cambiare PC :D
In ogni caso, cambiare processore senza spendere un euro, a meno di straordinari colpi di culo (trovare in regalo o in "discarica" un Pentium III compatibile con la mobo), mi sembra quasi impossibile.. ed oltretutto non credo che migliorerebbe di molto le prestazioni al giorno d'oggi :rolleyes:
Quindi il mio consiglio è: o ti accontenti di quello che è (magari mettendoci su qualche distribuzione di Linux molto leggera ad esempio), oppure spendi un centinaio di euro e fai un pc nuovo di fascia very low (magari riciclando alimentatore e case) che va comunque decine di volte più veloce e consuma pochissimo... mobo da 40€ con grafica integrata, processore da 30€, 1GB di ram DDR2 da 20€ e un disco da 160GB da 30€
Quella che consigli, dovendoci spendere è sicuramente la cosa più sensata da fare... l'avevo proposta anche io qualche post indietro, ma ad esempio questo io l'ho rimediato senza spendere niente:
http://img638.imageshack.us/img638/6176/piii600validator.th.png (http://img638.imageshack.us/i/piii600validator.png/)
e il vecchio proprietario mi ha offerto anche il caffe, perché l'ho liberato dall'ingombro.
Consumi a parte è un mulettino ancora valido e... nn mi è costato niente.
;) CIAUZ
TheBlackWolf
21-01-2010, 11:53
Consiglio anch'io il discorso del centro di raccolta... in quello del mio comune fino ad ora ho recuperato 1 p4 3000, 1 p4 2800 e 1 athlonxp 3200, tutte complete di tutto ( erano preconfigurati della hp ma buttali via!!!) quindi macchine ancora utilizzabilissime se non si vuole giocare
...
Certo ke vivi proprio in un paese di ricchi! :D
Buttano in discarica bella robina... :D
salve a tutti, finalmente posso narrare gli sviluppi di questa storia... alla fine un mio amico è venuto a dare un okkiata alla carriola cablata e siamo arrivati alla conclusione di comprare direttamente un case di pentium3 completo della sua schedamadre processore ventolina disco fisso etc etc.... comprare solo una scheda madre o solo un processore avrebbe potuto presentare problemi di compatibilità et simili... ho trovato un annuncio su internet e con 10 euro mi rifaccio il pc : )
salve a tutti, finalmente posso narrare gli sviluppi di questa storia... alla fine un mio amico è venuto a dare un okkiata alla carriola cablata e siamo arrivati alla conclusione di comprare direttamente un case di pentium3 completo della sua schedamadre processore ventolina disco fisso etc etc.... comprare solo una scheda madre o solo un processore avrebbe potuto presentare problemi di compatibilità et simili... ho trovato un annuncio su internet e con 10 euro mi rifaccio il pc : )
Andando di PIII nn prendi certo un pc all'ultimo grido... ma 10€ è una spesa minima, se è sufficente a quello che deve fare.
Io stamani ho recuperato un 566 sckt 370 funzionante dall'isola ecologica del mio paese... ma niente ram e pc più attuali già puliti (qualcuno doveva essere già "passato").
;) CIAUZ
sì in realtà non è che adesso ho un super pc, ma in realtà io uso un portatile validissimo, il cassone lo devo sistemare per la saletta...quel poco che mi basta per vedere 2 film e andare su youtube : )
le isole ecoogiche purtroppo non sono presenti nella mia zone (mi sono informato addirittura in comune) e l'unica cosa che più sembra assomigliarci è il centro di stoccaggio dei rifiuti in un paese vicino al mio... che rabbia
e andare su youtube
Sarò pessimista ma.... non ce la farà un povero PIII....se sopra vi vuoi mettere XP... :(
youtube? flash? p3? auguri! :D
Sarò pessimista ma.... non ce la farà un povero PIII....se sopra vi vuoi mettere XP... :(
youtube? flash? p3? auguri! :D
un katmai a 450mhz no, ma un coppy a 1 giga... direi di si.
;) CIAUZ
io direi di no però de gustibus!
dark.halo
25-01-2010, 20:08
io direi di no però de gustibus!
Non lo regge il mio mulo che è un p4 nothwood da 2ghz
roccia1234
25-01-2010, 22:42
un katmai a 450mhz no, ma un coppy a 1 giga... direi di si.
;) CIAUZ
macchè, quella chiavica di flash vuole di più. Col mulo riesco a vedere abbastanza decentemente giusto i video a bassa risoluzione, però si nota che il video non è fluido e la cpu è perennemente al 100%. Ovviamente scaricando il video e vedendolo in locale la cpu non va oltre il 40-50% e si vede liscio come l'olio :muro:
TheBlackWolf
25-01-2010, 23:35
Certo ke vivi proprio in un paese di ricchi! :D
Buttano in discarica bella robina... :D
non è tanto la questione "paese di ricchi"...
è che la gente qui non capisce niente di pc:muro: un mese fa mi è capitato di dover consigliare per un nuovo pc un mio amico perchè il suo PIV 3.20 ghz
era lento (notare che al massimo lui ci guarda un film...)
il motivo della lentezza.... 16 TOOLBAR INSTALLATE!!!! non chiedetemi come ha fatto!
fatto un formattone (mai fatto dal 2005) e lui contentissimo per aver risparmiato 500 €
XCRYSIS95
26-01-2010, 13:23
Ciao,io dalla discarica ho preso un P3 1,0 ghz, un ottimo muletto,certo mancava la ram, ma una stecca la si tiene sempre da parte no??:ciapet:
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.