View Full Version : MORIRE NEL DESERTO-FILMATO SHOCK DE L'ESPRESSO
ATTENZIONE FILMATO CHE CONTIENE IMMAGINI ESPLICITE DI PERSONE DECEDUTE NEL SAHARA
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/morire-nel-deserto/2119367&ref=hpsp
(...)
"Il video è stato girato con un telefonino da una persona in viaggio dalla Libia al Niger lungo la rotta che da Al Gatrun, ultima oasi libica, porta a Madama e a Dao Timmi, avamposti militari della Repubblica nigerina. È la rotta degli schiavi. La stessa percorsa dal 2003 da decine di migliaia di emigranti africani. Uomini e donne in cerca di lavoro in Libia, per poi pagarsi il viaggio in barca fino a Lampedusa. Secondo la data di creazione del file, il video è stato girato il 16 marzo 2009 alle 12.31. L'ora centrale della giornata è confermata dall'assenza di ombre nelle immagini. L'uomo che filma è accompagnato da una pattuglia militare. Per una breve sequenza, si vede un fuoristrada pick-up con una mitragliatrice. Le 11 persone morte di sete sarebbero arrivate fino a quel punto a piedi. Si sono raccolte vicino a una collina di rocce e sabbia. Forse speravano di avvistare da quell'altura un convoglio di passaggio e chiedere aiuto. Addosso o accanto ai cadaveri, scarpe e pantaloni di marche che si comprano in Libia. Intorno non ci sono altri fuoristrada o camion. Non ci sono strade né piste battute. È una regione del Sahara in cui ci si orienta solo con il sole e le stelle." (...)
FONTE L' ESPRESSO
Video impressionante... Immaginavo, e non credo sia stato il solo, che le cose stavano cosi', ma vederle fa veramente effetto :rolleyes:
gli accordi tra nano e gheddafi danno i suoi frutti ...:muro:
L'ho visto un minuto fa. Sono cose che immaginavo e di cui ero certo, ma vederle fa sempre un altro effetto.
Sono curioso di sapere cosa dirà la Maggioranza, il Vaticano e se la notizia comparirà sulla disinformazione dei TG nazionali.
Da italiano provo grande vergogna e tristezza.
OUTATIME
15-01-2010, 15:30
Cioè fatemi capire... secondo voi è colpa nostra se la muoiono? :rolleyes:
E' anche colpa del nostro governo.
Secondo te invece il governo non c'entra nulla? :rolleyes:
OUTATIME
15-01-2010, 15:34
Mi sembrava che l'accordo con la Libia riguardasse il pattugliamento delle coste o mi sono perso qualcosa io?
sono italiani? >NO
sono in territorio italiano ? >NO
sono in acque italiane ? >NO
sono in acque internazionali confinanti col suolo italiano? >NO
mi spiace ma gli italiani non han nulla da recriminare per queste morti.
senno chiedo: allora perchè non interveniamo in ogni parte del globo a favore di situazioni simili?
ovviamente... sempre a spese del contribuente italiano e a dedurre dai servizi resi agli italiani come scuole, sanità, giustizia, FdO, pensioni, infrastrutture etcetcetcetc... che notoriamente son talmente eccellenti da poter esser ulteriormente limate ...
i danni del buonismo e del moralismo astratti e fini a se stessi....
sono italiani? >NO
Quoto.
Accusare il governo italiano di queste morti e' una fallacia logica cosi' evidente che il discorso neanche dovrebbe sussistere.
Perche' se si parte dall'assunto che respingere i clandestini e' sbagliato, segue automaticamente che la frontiera italiana non dovrebbe piu' esistere, e la cittadinanza non ha (quasi) piu' alcun senso.
Come si dice a D&D, "sono legale buono, mica legale stupido".
Mi sembrava che l'accordo con la Libia riguardasse il pattugliamento delle coste o mi sono perso qualcosa io?
Direi proprio di si!
L'accordo per farla breve è che la Libia respinge questi disgraziati, ed evita che partano per l'Italia e lo fa a modo suo (qualsiasi esso sia) e a noi sta bene così.
Capisci il problema?
OUTATIME
15-01-2010, 15:45
Direi proprio di si!
L'accordo per farla breve è che la Libia respinge questi disgraziati, ed evita che partano per l'Italia e lo fa a modo suo (qualsiasi esso sia) e a noi sta bene così.
Capisci il problema?
Invece no.... l'accordo con la Libia, per farla breve, è che Geddafi impedisce le partenze per l'Italia.
Non mi risulta che l'accordo preveda altro.....
Ma puoi sempre smentirmi....
sono italiani? >NO
senno chiedo: allora perchè non interveniamo in ogni parte del globo a favore di situazioni simili?
ovviamente... sempre a spese del contribuente italiano e a dedurre dai servizi resi agli italiani come scuole, sanità, giustizia, FdO, pensioni, infrastrutture etcetcetcetc... che notoriamente son talmente eccellenti da poter esser ulteriormente limate ...
Se tu non vedi il nesso meglio per te, vivi più sereno. Inutile tentare di spiegarlo.
I motivi per cui siamo corresponsabili morali sono lapalissiani, questo non significa affatto che dobbiamo intervenire o siamo in ogni caso coinvolti in qualsiasi morte per disperazioni varie sulla faccia del globo.
vogliamo accogliere e anzi andarci a prendere in situ e portarci a casa in italia gli oltre un miliardo di persone che -poveracci loro- vivono da cani e desiderano venire in italia??
diciamocelo,
indicateci anche per favore dopo dove fisicamente li mettiamo li metteremo e come garantiremo a loro e a noi un adeguata qualità di vita e servizi.
oppure ditemi dove emigrare...
chè ormai mi par la cosa più saggia lasciare sto paese a chi lo ha ridotto così
Invece no.... l'accordo con la Libia, per farla breve, è che Geddafi impedisce le partenze per l'Italia.
Non mi risulta che l'accordo preveda altro.....
Ma puoi sempre smentirmi....
GIOCHINO: "trova le differenze"
1: respinge questi disgraziati, ed evita che partano per l'Italia
2: impedisce le partenze per l'Italia
Ai fini pratici cosa cambia? :doh:
OUTATIME
15-01-2010, 15:51
GIOCHINO: "trova le differenze"
1: respinge questi disgraziati, ed evita che partano per l'Italia
2: impedisce le partenze per l'Italia
Ai fini pratici cosa cambia? :doh:
Dubito che in fase di discussione dell'accordo abbiano discusso il come, ma ribadisco, sei sempre in tempo per smentirmi....
Se Gheddafi è un criminale è colpa nostra?
Se tu non vedi il nesso meglio per te, vivi più sereno. Inutile tentare di spiegarlo.
I motivi per cui siamo corresponsabili morali sono lapalissiani, questo non significa affatto che dobbiamo intervenire o siamo in ogni caso coinvolti in qualsiasi morte per disperazioni varie sulla faccia del globo.
Vorrei comprendere meglio il tuo pensiero: noi saremmo responsabili del fatto che il governo Libico blocchi/rimpatri persone che non hanno il diritto di venire in Italia?
Il che e' la stessa cosa che dire che se rimpatriamo qualcuno nel suo paese disagiato, e questo muore, sarebbe colpa nostra.
Ho capito bene?
OUTATIME
15-01-2010, 15:52
oppure di temi dove emigrare...
Se mi aspetti vengo con te... :)
harbinger
15-01-2010, 15:52
Far fare agli altri il lavoro sporco non rende più puliti moralmente.
Peraltro rammento come il Colonnello ha finanziato il terrorismo per anni e ha perseguitato, nel corso degli anni '70, gli italiani in Libia. E noi gli regaliamo soldi in cambio di qualche commessa industriale e di qualche cadavere?! La dignità, per Giove!
OUTATIME
15-01-2010, 15:54
Far fare agli altri il lavoro sporco non rende più puliti moralmente.!
Lavoro sporco???????
E quale sarebbe il lavoro pulito? Lasciare che Gheddafi si arricchisca vendendo carrette del mare a quei disperati?
vogliamo accogliere e anzi andarci a prendere in situ e portarci a casa in italia gli oltre un miliardo di persone che -poveracci loro- vivono da cani e desiderano venire in italia??
diciamocelo,
indicateci anche per favore dopo dove fisicamente li mettiamo li metteremo e come garantiremo a loro e a noi un adeguata qualità di vita e servizi.
Mi spieghi il passaggio logico fra quanto andrebbe fatto:
"Riconosciamoli e rispediamoli a casa sulla base di accordi internazionali che abbiamo sottoscritto."
e quello che dici tu ed io non ho MAI detto:
"vogliamo accogliere e anzi andarci a prendere in situ e portarci a casa in italia gli oltre un miliardo di persone che -poveracci loro- vivono da cani e desiderano venire in italia?"
Non mettermi in bocca parole che non ho espresso anche perché per iscritto ti viene male.
Mi spieghi il passaggio logico fra quanto andrebbe fatto:
"Riconosciamoli e rispediamoli a casa sulla base di accordi internazionali che abbiamo sottoscritto."
e quello che dici tu ed io non ho MAI detto:
"vogliamo accogliere e anzi andarci a prendere in situ e portarci a casa in italia gli oltre un miliardo di persone che -poveracci loro- vivono da cani e desiderano venire in italia?"
Non mettermi in bocca parole che non ho espresso anche perché per iscritto viene male.
No, ha ragione invece: perche' se parti dall'assunto che respingere i clandestini e' sbagliato, segue automaticamente che tutti possono venire in Italia indiscriminatamente.
Ergo, rimpatriare un clandestino, o impedire che venga fisicamente sul suolo Italiano, sono equivalenti - ed entrambi comportamenti moralmente leciti.
Che avvenga l'una o l'altra cosa, in collaborazione con chiunque, non fa differenza.
diciamocelo,
magari basterebbe evitare di farli morire o anche far leggi e accordi idioti che favoriscano le stragi
già chissà chi è stato...
BlackJack84
15-01-2010, 15:58
E' esatto. Ma se ascolti fino in fondo il filmato (o ti leggi la trascrizione sotto), spiega per bene come funziona. Quei cadaveri non sono di gente morta cercando di raggiungere la Libia per poi proseguire in Italia. E' di gente che era già arrivata in Libia, fino ad allora un corridoio aperto per l'Italia, e rinchiusa in un campo di detenzione. In seguito agli accordi stipulati con l'Italia per interrompere i flussi migratori, hanno cominciato a rimpatriarli... che, alla maniera dei libici, significa accompagnarli al confine (in pieno deserto) e mollarli lì. Questi sono morti sulla via del ritorno, è la Libia a essere responsabile di simili atroci modalità di rimpatrio, e l'Italia ne è complice. Non esattamente qualcosa di cui andare fieri...
OUTATIME
15-01-2010, 16:00
E' esatto. Ma se ascolti fino in fondo il filmato (o ti leggi la trascrizione sotto), spiega per bene come funziona. Quei cadaveri non sono di gente morta cercando di raggiungere la Libia per poi proseguire in Italia. E' di gente che era già arrivata in Libia, fino ad allora un corridoio aperto per l'Italia, e rinchiusa in un campo di detenzione. In seguito agli accordi stipulati con l'Italia per interrompere i flussi migratori, hanno cominciato a rimpatriarli... che, alla maniera dei libici, significa accompagnarli al confine (in pieno deserto) e mollarli lì. Questi sono morti sulla via del ritorno, è la Libia a essere responsabile di simili atroci modalità di rimpatrio, e l'Italia ne è complice. Non esattamente qualcosa di cui andare fieri...
Ah... ho capito il tuo punto di vista..... è colpa nostra che non li abbiamo presi.... ;)
Far fare agli altri il lavoro sporco non rende più puliti moralmente.
infatti imho il "lavoro sporco" potevamo farcelo noi direttamente, senz pagare tangenti a quel criminale libico chè cambia idea e prezzo e condizioni ad estro e convenienza.
bisgnorebbe però non esser un paese di moralisti e buonisti, ma di gente pratica,
cosa impossibile
perchè sennò dovremmo in primis abolire le varie caste politiche religiose che tengono in piedi sto groviera
non ho mica capito perchè i nostri parà e militari posson fare i lvori sporchi all'estero fuori dal suolo patrio -purchè non si sappia-
tranne chiamarli eroi,
e perchè non posson fare lo stesso lavoro per tutelare VERAMENTE il nostro suolo...
coscienza, moralità e buonismo a macchia di leopardo...
Questi sono morti sulla via del ritorno, è la Libia a essere responsabile di simili atroci modalità di rimpatrio, e l'Italia ne è complice. Non esattamente qualcosa di cui andare fieri...
Sarebbe corretto dire che l'Italia ne e' la concausa, ma in ogni caso non e' assolutamente moralmente responsabile per i motivi sopra indicati.
Questo e' cosi' evidente che il discorso neanche dovrebbe esserci.
No, ha ragione invece: perche' se parti dall'assunto che respingere i clandestini e' sbagliato, segue automaticamente che tutti possono venire in Italia indiscriminatamente.
Ergo, rimpatriare un clandestino, o impedire che venga fisicamente sul suolo Italiano, sono equivalenti - ed entrambi comportamenti moralmente leciti.
Che avvenga l'una o l'altra cosa, in collaborazione con chiunque, non fa differenza.
Che bestialità! :doh:
Inutile inanellare caratteri ASCI per costruire un ragionamento a partire da queste basi.
Qui logica, razionalità, onestà intellettuale, (senza nemmeno scomodare la dignità) sono completamente saltate.
Discutere è una perdita di tempo.
Che bestialità! :doh:
Inutile inanellare caratteri ASCI per costruire un ragionamento a partire da queste basi.
Qui logica, razionalità, onestà intellettuale, (senza nemmeno scomodare la dignità) sono completamente saltate.
Discutere è una perdita di tempo.
Tu hai bisogno di un corso elementare di logica.
BlackJack84
15-01-2010, 16:03
Ah... ho capito il tuo punto di vista..... è colpa nostra che non li abbiamo presi.... ;)
Invece non hai capito.
E' colpa nostra che ci siamo accontentati di dire a Gheddafi "senti, tienimeli fuori dalle palle che alla mia porta sti disgraziati non ce li voglio". Sappiamo chi è Gheddafi, ma di "come" ci avrebbe accontentati ce ne siamo lavati le mani.
Gheddafi cosa fa? Li prende li carica su un camion e li abbandona in mezzo al deserto. A sto punto se li fucilava, cambiava qualcosa? Se pagassimo Gheddafi per fucilare i clandestini che cercano di arrivare in Italia, possiamo dirci innocenti?
Si poteva includere negli accordi la piccola clausola che andavano rimpatriati "sani e salvi"... :rolleyes:
a sto punto organizziamo direttamente dei punti di raccolta ed imbarco nei vari villaggi africani ed asiatici per portarli qui su aerei militari, evitandogli di rischiar la vita per raggiungerci...
DISNEYLAND,
sto paese è
DISNEYLAND
paperino e topolino al potere politico,
nonna papera al potere religioso,
un popolo di bambini sotto gli otto anni, ma col cellulare da 700 eur in mano che li votano e mantengonoe dai quali si fan raccontare le storielle più fantastiche e fantasiose ogni giorno.
OUTATIME
15-01-2010, 16:06
Invece non hai capito.
E' colpa nostra che ci siamo accontentati di dire a Gheddafi "senti, tienimeli fuori dalle palle che alla mia porta sti disgraziati non ce li voglio".
E' qui che sbagli....
A Gheddafi abbiamo detto: "Senti, sappiamo che partono dai tuoi porti, puoi fare in modo che ciò non avvenga? (la partenza)"
Poi se Gheddafi li vuol tenere a casa sua, liberissimo di farlo.....
Oh... ma è possibile che gli altri se ne possano sbattere i maroni (Malta, Libia, ne vuoi altri?) e noi ci dobbiamo sentire sempre i responsabili?
Mi dispiace, ma non mi importa.
Ognuno fa la sua scelta e paga le conseguenze della stessa.
Però sarei per fare un po di informazione in quei paesi (un pò come ha fatto la svizzera) per scoraggiare un minimo i flussi migratori.
Oh... ma è possibile che gli altri se ne possano sbattere i maroni (Malta, Libia, ne vuoi altri?) e noi ci dobbiamo sentire sempre i responsabili?
le radici cristiane comportano un amplissimo senso di colpa verso qualunque cosa al mondo ...
tranne che verso le proprie azioni per le quali esite sempre in punto di morte l'assoluzione
OUTATIME
15-01-2010, 16:08
Però sarei per fare un po di informazione in quei paesi (un pò come ha fatto la svizzera) per scoraggiare un po i flussi migratori.
Infatti quel filmato sarebbe da fare vedere a casa loro, non qui in Italia....
whistler
15-01-2010, 16:09
il problema è troppo grave e serio per essere gestito dai nazisti della lega.
non hanno la minima competenza.
per loro è soltanto un argomento che gli crea consenso.
a berlusconi non gliene frega nulla non l ho mai sentito parlare di queste cose salvo quando piangeva per gli immigrati che venivano a cercare qui un futuro :rolleyes:
è una tragedia perchè non ci sono persone serie e competenti ad occuparsene.
OUTATIME
15-01-2010, 16:10
le radici cristiane comportano un amplissimo senso di colpa verso qualunque cosa al mondo ...
tranne che verso le proprie azioni per le quali esite sempre in punto di morte l'assoluzione
Ok, ma allora facciamo una sottosezione di OT e la dedichiamo alla religione, così lo so e me ne tengo alla larga... ;)
Questo e' vero solo in senso generale, perche' il male del mondo e' causa delle azioni sbagliate di tutti quanti [per noi Cristiani].
Detto questo, io sono cattolico, praticante e sono disgustato al pari tuo dal buonismo irrazionale e impossibile di tante persone, molte delle quali miei correligiosi.
Come dicevo prima: legale buono, non legale stupido.
Tu hai bisogno di un corso elementare di logica.
Se me la insegni tu stiamo freschi, prima ripassa la proprietà transitiva però.
OUTATIME
15-01-2010, 16:10
Aleeeee....
vogliamo VERAMENTE che non ci siano più poveri al mondo?
VERAMENTE??
allora si potrebbe partire con il non consumare NOI europei ed americani l '80 %
delle risorse mondiali,
spesso aizzando guerre, carestie ed epidemie locali per accapparraci le loro risorse...
potremmo pagar ai terzomondisti le materie prime ad un prezzo deciso da loro e non da noi... tale da garantirgli uno sviluppo a casa loro...
altro che il buonismo di facciata...
OUTATIME
15-01-2010, 16:12
vogliamo VERAMENTE che non ci siano più poveri al mondo?
VERAMENTE??
allora si potrebbe partire con il non consumare NOI europei ed americani l '80 %
delle risorse mondiali,
spesso aizzando guerre, carestie ed epidemie locali per accapparraci le loro risorse...
altro che il buonismo di facciata...
Il problema è un altro... ci sono regioni della terra che non andrebbero abitate.
a berlusconi non gliene frega nulla non l ho mai sentito parlare di queste cose salvo quando piangeva per gli immigrati che venivano a cercare qui un futuro :rolleyes:
Quoto al 100%, basta vedere la discussione.
Se me la insegni tu stiamo freschi, prima ripassa la proprietà transitiva però.
Va bene, hai ragione tu. Non diremo piu' alla Libia di respingere i clandestini, quindi li accoglieremo a braccia aperte in numero illimitato e tu personalmente e gli altri buonisti della domenica se ne prenderanno cura, oppure (a scelta) vi sobbarcherete i costi del rimpatrio.
Alla fine, lo Stato si occupa gia' di gestire gli immigrati regolari - sarebbe un po' ingiusto trattare allo stesso modo quelli che non si sono presi la briga di farsi tutte le pratiche che hanno fatto loro, no?
whistler
15-01-2010, 16:14
Aleeeee....
http://img260.imageshack.us/img260/6382/borghezioilcoglione.jpg (http://img260.imageshack.us/i/borghezioilcoglione.jpg/)
http://img52.imageshack.us/img52/3222/copiadigentilini.jpg (http://img52.imageshack.us/i/copiadigentilini.jpg/)
:rolleyes: :rolleyes: :rolleyes:
BlackJack84
15-01-2010, 16:15
Poi se Gheddafi li vuol tenere a casa sua, liberissimo di farlo.....
Il guaio è che invece li fa "sparire".
Ora, veniamo a conoscenza del come.
Qual è la nostra reazione?
Se mi dici che ce fotte 'n c***o...
...allora la questione è chiusa, occhio non vede cuore non duole.
Se invece qui qualcuno, come Italiano, si sente in parte responsabile*, allora si potrebbe pensare di rivedere quegli accordi includendoci la garanzia che non si facciano simili barbarie nei rimpatri. Che è cosa ben diversa dall'accettare di accogliere in blocco tutti i disperati dell'Africa nera...
Chiaramente riportarli fino al mondo civile invece di fermarsi al confine costicchia un po' di più in benzina... se per te è ok risparmiare sulla pelle di questi poveri cristi, ritorniamo al discorso di prima. Sta alla tua coscienza.
*responsabile nella stessa misura in cui possiamo, ad esempio, sentirci sfruttatori di minori se compriamo un paio di scarpe cucite da un bambino tailandese. Non siamo certo noi i suoi aguzzini, magari ignoriamo pure da dove vengano quelle scarpe... però ci fa comodo di pagarle poco e non facciamo domande.
OUTATIME
15-01-2010, 16:16
Se invece qui qualcuno, come Italiano, si sente in parte responsabile*, allora si potrebbe pensare di rivedere quegli accordi includendoci la garanzia che non si facciano simili barbarie nei rimpatri. Che è cosa ben diversa dall'accettare di accogliere in blocco tutti i disperati dell'Africa nera...
Ah... beh... allora se ci includiamo la garanzia siamo a posto.... :O
Chiaramente riportarli fino al mondo civile invece di fermarsi al confine costicchia un po' di più in benzina... se per te è ok risparmiare sulla pelle di questi poveri cristi, ritorniamo al discorso di prima. Sta alla tua coscienza.
Ma chi ha detto che devono essere rimpatriati? Possono anche stare li, oppure possono anche non farli entrare....
whistler
15-01-2010, 16:17
io sono ateo , la cosa più vomitevole è che si fanno difensori di valori cristiani? di cristo della chiesa...
così? adesso io non conosco i valori cristiani , se sono quelli che difendono i nazisti.
FELICE DI ESSERE ATEO.
... non si abita in zone dove il territorio non da sufficiente sussistenza.
... non necessariamente perchè una donna è abilitata a fare figli gliene se ne fanno fare in sequenza annuale da quando è fertile a quando crepa di stenti...
ognuno si pigli LE sue VERE responsabilità...
Steinoff
15-01-2010, 16:18
Invece non hai capito.
E' colpa nostra che ci siamo accontentati di dire a Gheddafi "senti, tienimeli fuori dalle palle che alla mia porta sti disgraziati non ce li voglio". Sappiamo chi è Gheddafi, ma di "come" ci avrebbe accontentati ce ne siamo lavati le mani.
Gheddafi cosa fa? Li prende li carica su un camion e li abbandona in mezzo al deserto. A sto punto se li fucilava, cambiava qualcosa? Se pagassimo Gheddafi per fucilare i clandestini che cercano di arrivare in Italia, possiamo dirci innocenti?
Si poteva includere negli accordi la piccola clausola che andavano rimpatriati "sani e salvi"... :rolleyes:
Eh ma cosa vuoi, nel contratto con la tv libica di cui il berlusca e' socio mica prevedeva quelle due inutili paroline, "sani e salvi".
Mica siamo responsabili morali noi, nooooooooooooooooooo
Mica abbiamo firmato degli accordi, nooooooooooooooooooooo
Mica abbiamo firmato degli accordi che non contemplano il rispetto per l'essere umano, noooooooooooo
Eppure 100 anni fa eravamo noi a partire, e a farci 40 giorni di quarantena appena sbarcati. Ma gia' ci siamo dimentifcati che Craxi era un ladro e un latitante, condannato da latitante e morto da latitante, figurati se possiamo ricordarci di robe cosi' lontane, vecchie, fuori moda.....
Sei tu che imposti il discorso in termini sbagliati. L'Italia ha il diritto sacrosanto di rimpatriare, o non far entrare nel suo territorio, immigrati clandestini - per ragioni assolutamente ovvie.
La Libia ha lo stesso diritto, e il modo in cui essa provvede a farlo rispettare non ricade moralmente sulle nostre spalle - fine della storia.
whistler
15-01-2010, 16:21
i terroni ! i padani sono sempre stati ricchi.:O :O :O
Vincenzo1968
15-01-2010, 16:22
*
Eccolo mentre piange per i migranti(in nome di un'Italia accogliente!):
http://www.youtube.com/watch?v=Rr2A1HMnlM8
:rolleyes:
Va bene, hai ragione tu. Non diremo piu' alla Libia di respingere i clandestini, quindi li accoglieremo a braccia aperte in numero illimitato e tu personalmente e gli altri buonisti della domenica se ne prenderanno cura, oppure (a scelta) vi sobbarcherete i costi del rimpatrio.
Alla fine, lo Stato si occupa gia' di gestire gli immigrati regolari - sarebbe un po' ingiusto trattare allo stesso modo quelli che non si sono presi la briga di farsi tutte le pratiche che hanno fatto loro, no?
Ma ti rileggi quello che scrivi o no?
Primo stai sicuro che sono molto meno buonista di te, ma questo nulla c'entra con la discussione.
Ma quando mai ho SCRITTO che bisogna accoglierli tutti? Stai sostenendo questa cosa che è FALSA!
Io ho scritto che se sono clandestini vanno fermati, identificati ed eventualmente rimpatriati, questo è quanto prevedono i vari accordi internazionali che l'Italia ha sottoscritto. Se facciamo un accordo con la Libia per evitare che arrivino in Italia e loro lo evitano in modi illegali siamo moralmente corresponsabili delle sorti vengono inflitte loro.
Questa è logica.
Poi si può decidere di fare noi il lavoro sporco (e qui bisogna chiarire cosa si intende con questo) ma è un altro discorso.
Quelli che sono immigrati regolari NON si possono reimpatriare perché appunto quelli regolare hanno fatto tutti i passaggi burocratici per venire in Italia ed eventualmente rimanere. Si possono reimpatriare secondo le regole (ovvero dopo identificazione e verifica di titolarità del diritto di asilo) solo gli irregolari.
Parli di logica e ti contraddici nello stesso identico post che scrivi, visto che non distingui evidentemente la differenza fra un irregolari ed regolari.
Vincenzo1968
15-01-2010, 16:28
http://www.youtube.com/watch?v=Kzpu7t_oTWc
Berlusconi tra strazianti lacrime: "...questa gente che ha perso tre figli, che ha perso la moglie, che sperava di venire qui e trovare un paese libero e democratico in cui poter lavorare o in cui potersi affermare. Ecco queste sono cose che noi non possiamo permettere che succedano più nel nostro paese."
OUTATIME
15-01-2010, 16:29
... non si abita in zone dove il territorio non da sufficiente sussistenza.
... non necessariamente perchè una donna è abilitata a fare figli gliene se ne fanno fare in sequenza annuale da quando è fertile a quando crepa di stenti...
ognuno si pigli LE sue VERE responsabilità...
Purtroppo l'alternativa è mettere il cappuccio al big bamboo....
Ma questo alla chiesa non va bene....
Io ho scritto che se sono clandestini vanno fermati, identificati ed eventualmente rimpatriati, questo è quanto prevedono i vari accordi internazionali che l'Italia ha sottoscritto.
Bene, allora siamo perfettamente d'accordo.
Se facciamo un accordo con la Libia per evitare che arrivino in Italia e loro lo evitano in modi illegali siamo moralmente corresponsabili delle sorti vengono inflitte loro.
L'accordo prevede che gli immigrati clandestini non vengano fatti salpare dai porti libici. EDIT: e questa richiesta e' moralmente lecita.
Siamo responsabili del fatto che non vengano in Italia, questo si - ma non siamo moralmente colpevoli di quello che accadra' loro perche' un clandestino, in quanto tale, non dovrebbe venire in Italia in primo luogo.
Quindi si, dolore e dispiacere nel vedere che ci sono persone che perdono la vita in questo modo - questo e' umano e comprensibile prima ancora di essere Cristiano - ma quello che possiamo fare e' far capire a questa gente che devono rivolgersi all'ambasciata italiana del loro paese, non venire a morire in un viaggio senza speranza.
The Pein
15-01-2010, 16:34
http://www.youtube.com/watch?v=Kzpu7t_oTWc
Berlusconi tra strazianti lacrime: "...questa gente che ha perso tre figli, che ha perso la moglie, che sperava di venire qui e trovare un paese libero e democratico in cui poter lavorare o in cui potersi affermare. Ecco queste sono cose che noi non possiamo permettere che succedano più nel nostro paese."
E cosa volevi che dicesse?
Oh, che roba, sono contento!!!
Lui(B.) lo sà che succede questo, e poi secondo voi, come pensate che andava a finire con l'accordo di 5€ MLD per tener fuori questi qui...
Noi gli abbiam detto che non li vogliamo più: ci penserà Gheddafi a fermarli in qualche modo...
whistler
15-01-2010, 16:43
E cosa volevi che dicesse?
Oh, che roba, sono contento!!!
Lui(B.) lo sà che succede questo, e poi secondo voi, come pensate che andava a finire con l'accordo di 5€ MLD per tener fuori questi qui...
Noi gli abbiam detto che non li vogliamo più: ci penserà Gheddafi a fermarli in qualche modo...
a costo di ammazzarli tutti!
le radici cristiane! le radici cazzo :O
SevenEleven
15-01-2010, 16:44
La Libia che blocca persone che illegalmente vogliono recarsi in Italia, non mi pare stia facendo nulla di male, ma a giudicare da certe risposte, vabbè..se è colpa nostra pure questo, allora attribuiamoci la colpa anche di chi muore perchè il barcone della speranza va alla deriva.
Istituiamo un traghetto gratutito (per i passeggeri, perchè ovviamente è a spese nostre) Libia-Italia. Così siamo moralmente puliti.
7/11
whistler
15-01-2010, 16:48
La Libia che blocca persone che illegalmente vogliono recarsi in Italia, non mi pare stia facendo nulla di male, ma a giudicare da certe risposte, vabbè..se è colpa nostra pure questo, allora attribuiamoci la colpa anche di chi muore perchè il barcone della speranza va alla deriva.
Istituiamo un traghetto gratutito (per i passeggeri, perchè ovviamente è a spese nostre) Libia-Italia. Così siamo moralmente puliti.
7/11
illegalmente stabilito dai nazisti italiani.
per me un clandestino non è un delinquete a prescindere.:mad:
The Pein
7/11
Il punto è, non li volete però non li volete vederli morire, dobbiam mettere in chiaro due cose: 1° non sono morti per causa nostra ma loro,2° è in Libia non in Italia, 3° cosa pensi che succeda in Spagna o nel confine Messico USA?
La stessa cosa o peggio....
OUTATIME
Nessuno ha detto questo... ma forse a te fa comodo vederla così...
The Pein
15-01-2010, 16:50
No, fa finta di esserlo? :asd:
Tempo 1 giorno in Sicilia o Calabria e trova la mafia in faccia, scommetti? ;)
E scommetti come va a finire? Come a Rosarno!!!! :)
first register
15-01-2010, 16:50
Che schifo... qualcuno muore di fame e da queste parti si parla di chi dovrebbe scucire i soldi per salvare delle vite umane.
Voi meritate il governo che avete !
whistler
15-01-2010, 16:51
degli altri non me ne frega nulla.
io non voglio i criminali chi viene per rubare ed uccidere stuprare.
questi non voglio gli altri possono entrare tutti.
se prorpio non trovano lavoro nulla davvero
di loro spontanea volontà dovrebbero ritornarsene e ritornare un altra volta più in la e cercare nuovamente lavoro.
ma abbiamo fermato l invasione è più figo nella testa di questi piccoli nazisti.
meno male la storia ci ha già mostrato la fine che fanno.
io sò aspettare
OUTATIME
15-01-2010, 16:52
Che schifo... qualcuno muore di fame e da queste parti si parla di chi dovrebbe scucire i soldi per salvare delle vite umane.
Qualcuno muore di fame perchè al suo paese sono in troppi per mangiare tutti...
E' più chiaro dove sta il problema , ora?
Vincenzo1968
15-01-2010, 16:52
http://www.unita.it/news/87823/berlusconi_buonista_sulla_sua_tv_tunisina
Berlusconi buonista sulla (sua) tv tunisina
di Francesco Costa
31 agosto 2009
Il video trovato, sottotitolato e reso disponibile dal blogger Daniele Sensi.
Berlusconi alla Tv tunisina: "Il nostro paese ha il dovere di guardare a quanti vogliono venire in Italia con totale apertura di cuore, e di dare a coloro che vengono in Italia la possibilità di un lavoro, di una casa, di una scuola per i figli e la possibilità di un benessere che significa anche la salute...".
Tutto si può dire di Silvio Berlusconi, meno che non sia coerente. Recita il ruolo di pilastro dell'alleanza atlantica quando si trova a colloquio con Bush e Obama, ma non rinuncia alle effusioni con Vladimir Putin quando va in visita in Russia. Discute affettuosamente con Angela Merkel e Nicolas Sarkozy salvo poi siglare importanti accordi energetici con Turchia e Russia. Va a braccetto con Gheddafi prima di firmare contratti petroliferi e poi rivendica il ruolo di paladino dei diritti umani e della democrazia quando torna in patria. Non importa quante giravolte gli tocchi fare, la politica estera del presidente del consiglio sembra avere una sola infallibile bussola: il proprio interesse.
Non stupisce quindi che Silvio Berlusconi, capo di un governo che ha promosso alcune delle norme più rigide d'Europa sull'immigrazione, dal reato di immigrazione clandestina ai medici spia, fino al sistematico ricorso ai respingimenti al confine, si trasformi in un agnellino terzomondista quando si trova in visita nei paesi del Nordafrica.
E' sfuggita ai media italiani - ma non alla rete - la performance del presidente del consiglio dello scorso 18 agosto, allorché si trovava in visita privata a Tunisi. Durante la visita, al termine di un incontro con il presidente tunisino Ben Alì, il presidente del consiglio ha partecipato a Ness Nessma, programma della televisione satellitare tunisina Nessma TV, acquisita lo scorso anno per il 50 per cento da Mediaset e dalla società di Tarak Ben Ammar Quinta Communications. Interpellato sui temi dell'immigrazione su una tv maghrebina di sua proprietà, guardata da centinaia di migliaia di nordafricani, poteva il premier ripetere il solito copione «cattivista» ormai noto in patria o vantarsi delle norme emanate dal suo governo? Certo che no: ricordatevi la storia della bussola.
Ecco un'altra giravolta, quindi: Berlusconi spalanca le porte dell'Italia ai cittadini del Maghreb. Il video è stato trovato, sottotitolato e reso disponibile dal blogger e collaboratore de l'Unità Daniele Sensi, che sostiene – e ne ha ogni ragione – che a questo punto “il pacchetto sicurezza in realtà non è mai esistito”. Nel corso della trasmissione, infatti, Berlusconi sostiene la necessità di "aumentare le possibilità di entrare legalmente in Italia" (altro che quote) e che il nostro paese ha “il dovere di guardare a quanti vogliono venire in Italia con totale apertura di cuore, e di dare a coloro che vengono in Italia la possibilità di un lavoro, di una casa, di una scuola per i figli e la possibilità di un benessere che significa anche la salute, l'apertura di tutti i nostri ospedali per le loro necessità, e questa è la politica del mio governo". Insomma, lavoro, case, scuole e ospedali per gli immigrati. Come programma di governo non è male. Chissà che ne pensano gli elettori della Lega...
:Puke:
whistler
15-01-2010, 16:53
li trovi facilmente anche i padania quei singnori.
vedi la ndrangheta che regna sovrana in lombardia :)
Steinoff
15-01-2010, 16:53
e come sarebbe finita a Rosarno secondo te?
Che i mafiosi erano tutti abbronzati come Obama?
O che piuttosto gli africani erano trattati come schiavi, a tutto vantaggio dei locali?
Siete davvero senza vergogna.
whistler
15-01-2010, 16:54
giusto facciamone saponette per piedi padani!
di un argomento così delicato non si può parlare in questo modo
mi tiro fuori.
sognate il terzo reich.
OUTATIME
io sò aspettare
Hai ragione, guarda i nativi americani....
La storia insegna, bisogna però studiarla, la storia...
Steinoff
per non parlare delle rosarno padovane-leghiste..... Ma si sa, son benpensanti loro.
OUTATIME
15-01-2010, 16:55
Lo hai detto tu, non io...., ma capita quando si è a corto di argomenti....
Steinoff
15-01-2010, 16:57
esatto, e a quanto pare non e' che voi brilliate in questo...
Quanti Italiani emigrarono in USA? Quanti in Argentina? Quanti in Brasile? Quanti in GB? Quanti in Belgio? Quanti in Svizzera? Quanti in Francia? Quanti in Australia?
Quanti al di fuori dell'Italia dai primi del 900 ad oggi?
Quanti furono trattati peggio degli animali?
Non siete scusabili, vergogna.
The Pein
15-01-2010, 16:59
degli altri non me ne frega nulla.
io non voglio i criminali chi viene per rubare ed uccidere stuprare.
questi non voglio gli altri possono entrare tutti.
se prorpio non trovano lavoro nulla davvero
di loro spontanea volontà dovrebbero ritornarsene e ritornare un altra volta più in la e cercare nuovamente lavoro.
ma abbiamo fermato l invasione è più figo nella testa di questi piccoli nazisti.
io sò aspettare
e come sarebbe finita a Rosarno secondo te?
Che i mafiosi erano tutti abbronzati come Obama?
O che piuttosto gli africani erano trattati come schiavi, a tutto vantaggio dei locali?
Siete davvero senza vergogna.
Non ci sono tante soluzioni: gli si dice a Gheddafi di non farli finire così però se lui dice di no?, che facciamo?, inziamo a bombardare la Libia?
Niente, stiamo zitti...
Quanti Italiani emigrarono in USA? Quanti in Argentina? Quanti in Brasile? Quanti in GB? Quanti in Belgio? Quanti in Svizzera? Quanti in Francia? Quanti in Australia?
E allora?
whistler
15-01-2010, 17:00
Lo hai detto tu, non io...., ma capita quando si è a corto di argomenti....
ma quale argomenti vuoi citare con gente che è convinta di fermare l invasione? roma ladrona che piange per i clandestini come silvio...
che argomenti vuoi trattare!:rolleyes:
l unici argomenti che avete è parlare di soldi nel modo più squallido possibile.
mi vergogno per voi.
voi la vergogna non la conoscete...
OUTATIME
15-01-2010, 17:01
Non siete scusabili, vergogna.
Sai come avveniva....? si arrivava a Ellis Island, avveniva un controllo sanitario e dei documenti, la nave attendeva li fino allo smistamento di tutti gli immigrati, e poi ripartiva, riportando a casa gli indesiderati....
Ribadisco... bisogna studiarla, la storia.....
OUTATIME
15-01-2010, 17:03
ma quale argomenti vuoi citare con gente che è convinta di fermare l invasione?
Una costruttiva discussione, senza mettere in bocca agli altri cose non dette...
The Pein
di un argomento così delicato non si può parlare in questo modo
mi tiro fuori.
sognate il terzo reich.
Io non dico di ucciderli stì poveri cristiani, ma solo di non farli venire in Italia, dopo se vogliono tentar la sorte e morire perchè la polizia libica gli dice che non possono, e se oltrepassano li sparano sono affari loro... ;)
Dovrebberò inculcare nelle loro teste che qui non èl'America!!!!
blade9722
Voi meritate il governo che avete !
A me sembra che il vero schifo di questo thread sia la strumentalizzazione di una disgrazia per le proprie personali crociate ideologiche
Steinoff
15-01-2010, 17:04
E allora?
:mbe:
Non eravate voi per le radici del popolo padano? Poi all'atto pratico le ignorate le vostre radici... o pensi che qui in padania siamo tutti figli di conti, duchi e marchesi?
La storia e' una cosa, le fantasie celtiche di borghezio, bossi e calderoli sono un'altra.
OUTATIME
15-01-2010, 17:11
La storia e' una cosa, le fantasie celtiche di borghezio, bossi e calderoli sono un'altra.
E la storia questo dice.... borghezio, bossi e calderoli lo hanno solo ribadito....
Forse un fatto storico diventa falso se citato da un personaggio politico?
EDIT: domanda.... quando l'immigrazione cessa di essere immigrazione e diventa invasione?
whistler
15-01-2010, 17:13
siamo in pericolo ci stanno invadendo.
presto non avremi più le nostre radici cristiane
avremo il kebab
le nostre donne dovranno girare con il burka
padania libera!
il livello è questo.
non me le invento io queste cose.
il problema è serio e tragico.
non se ne possono occupare gente del genere.
L'accordo prevede che gli immigrati clandestini non vengano fatti salpare dai porti libici.
Siamo responsabili del fatto che non vengano in Italia, questo si - ma non siamo moralmente colpevoli di quello che accadra' loro perche' un clandestino, in quanto tale, non dovrebbe venire in Italia in primo luogo.
No è questo il punto.
Noi SIAMO moralmente responsabili di questo, raccontarci che lo fa la Libia quando si sapeva fin dall'inizio cosa avrebbe fatto è solo una favoletta per pararci la coscienza.
Per fare un esempio, in Italia c'è il reato di "acquisto di cose di sospetta provenienza" (art. 712 cod. pen.) dove uno può essere ritenuto responsabile se acquista merci di sospetta provenienza.
Per fare un parallelo con questo caso vuoi non essere almeno moralmente (non nella sostanza) corresponsabili della sorte di queste persone facendo accordi con un dittatore?
Certo che lo siamo così come quando lo siamo come ha detto qualcuno quando come occidentali consumiamo l'80% delle risorse. Io non dico di portarli tutti qui e non ho soluzioni facili a problemi complessi come quello dello squilibrio ricchi poveri, ma ritengo inaccettabile e vigliacco non essere consapevoli della nostra corresponsabilità ed in altri casi piena responsabilità.
Saluti
:mbe:
Non eravate voi per le radici del popolo padano? Poi all'atto pratico le ignorate le vostre radici... o pensi che qui in padania siamo tutti figli di conti, duchi e marchesi?
Rileggiti i miei interventi precedenti, paragoni con altre situazioni solo all'apparenza simili sono del tutto irrilevanti.
OUTATIME
15-01-2010, 17:16
siamo in pericolo ci stanno invadendo.
presto non avremi più le nostre radici cristiane
avremo il kebab
le nostre donne dovranno girare con il burka
padania libera!
il livello è questo.
non me le invento io queste cose.
il problema è serio e tragico.
non se ne possono occupare gente del genere.
Rispondi alla mia domanda invece di fare inutile ironia....
Steinoff
15-01-2010, 17:17
E la storia questo dice.... borghezio, bossi e calderoli lo hanno solo ribadito....
Forse un fatto storico diventa falso se citato da un personaggio politico?
EDIT: domanda.... quando l'immigrazione cessa di essere immigrazione e diventa invasione?
Scusa eh, ma cosa e' che dice la storia?????? No, spiegamelo e scrivilo, perche' sul serio non ho mica capito a cosa tu ti stia riferendo.
Non e' che stai confondendo il manuale del master di D&D con un libro delle medie?
Risposta alla tua domanda: quando non saranno i disperati a spostarsi a rischio della propria vita.
SevenEleven
15-01-2010, 17:19
Illegalmente stabilito dalla legge. O pensi che se 20 anni fa ti fossi recato in Jugoslavia con una barca ti avrebbero accolto bene, se ti beccavano senza il permesso di ingresso? E in Francia? E in Svizzera? E in Austria?
Col visto possono entrare, senza entrano ILLEGALMENTE, così come io entro illegalmente in Libia se passo per mare e senza i documenti in regola.
Neanche per me un clandestino è uno che viene qui per rubare o stuprare, quasi sicuramente viene qui per lavorare e scappare alla miseria del suo paese, ma come fai a lavorare legalmente se non hai i documenti in regola?
Quindi prima di dare del nazista (perchè immagino tu lo abbia pensato) leggi meglio ciò che scrivo :)
7/11
Steinoff
15-01-2010, 17:20
Rileggiti i miei interventi precedenti, paragoni con altre situazioni solo all'apparenza simili sono del tutto irrilevanti.
E' del tutto irrilevante che i piu' emigranti dell'universo siamo noi italiani, e proprio noi italiani ora rinneghiamo chi ha bisogno?
Se davvero e' cosi', e' irrilevante la moralita' e l'umanita' che e' alle spalle di tali ragionamenti.
OUTATIME
15-01-2010, 17:20
Scusa eh, ma cosa e' che dice la storia?????? No, spiegamelo e scrivilo, perche' sul serio non ho mica capito a cosa tu ti stia riferendo.
Non e' che stai confondendo il manuale del master di D&D con un libro delle medie?
I nativi americani hanno subito l'immigrazione che è diventata invasione.
OUTATIME
15-01-2010, 17:21
Risposta alla tua domanda: quando non saranno i disperati a spostarsi a rischio della propria vita.
Nonsense... rileggi la domanda...
Sai come avveniva....? si arrivava a Ellis Island, avveniva un controllo sanitario e dei documenti, la nave attendeva li fino allo smistamento di tutti gli immigrati, e poi ripartiva, riportando a casa gli indesiderati....
Ribadisco... bisogna studiarla, la storia.....
Ecco inizia tu che potrebbe essere utile.
Non mi sembra che gli indesiderati che venivano riportati indietro arrivassero fino alle acque territoriali sull'Atlantico e poi li facessero scendere per proseguire a nuovo come accade qui nel bel mezzo del Sahara.
Una domanda, ma a scrivere certe bestialità non provi nessuna vergogna?
No è questo il punto.
Noi SIAMO moralmente responsabili di questo, raccontarci che lo fa la Libia quando si sapeva fin dall'inizio cosa avrebbe fatto è solo una favoletta per pararci la coscienza.
Per fare un parallelo con questo caso vuoi non essere almeno moralmente (non nella sostanza) corresponsabili della sorte di queste persone facendo accordi con un dittatore?
Certo che lo siamo così come quando lo siamo come ha detto qualcuno quando come occidentali consumiamo l'80% delle risorse. Io non dico di portarli tutti qui e non ho soluzioni facili a problemi complessi come quello dello squilibrio ricchi poveri, ma ritengo inaccettabile e vigliacco non essere consapevoli della nostra corresponsabilità ed in altri casi piena responsabilità.
Saluti
No, davvero, non siamo moralmente responsabili di come la Libia tratta gli immigrati clandestini.
Anche se sappiamo che li tratta male, e' un ricatto morale senza senso auto-imporci di prenderci quelli che finiscono in Libia per evitare che facciano una brutta fine la'.
Perche' altrimenti qualsiasi paese puo' fare lo stesso giochetto e far rimbalzare su di noi tutti i suoi clandestini.
L'Italia puo' accogliere un numero limitato di migranti, per questo sono stati istituiti i flussi migratori a numero chiuso (e gia' questo e' un atto di accoglienza e umanita' non dovuto, ricordiamocene); per gli altri ci dispiace, ma abbiamo tutto il diritto a tenerli fuori, sia rimpatriandoli che non facendoli venire.
Steinoff
15-01-2010, 17:23
Illegalmente stabilito dalla legge. O pensi che se 20 anni fa ti fossi recato in Jugoslavia con una barca ti avrebbero accolto bene, se ti beccavano senza il permesso di ingresso? E in Francia? E in Svizzera? E in Austria?
Col visto possono entrare, senza entrano ILLEGALMENTE, così come io entro illegalmente in Libia se passo per mare e senza i documenti in regola.
Neanche per me un clandestino è uno che viene qui per rubare o stuprare, quasi sicuramente viene qui per lavorare e scappare alla miseria del suo paese, ma come fai a lavorare legalmente se non hai i documenti in regola?
Quindi prima di dare del nazista (perchè immagino tu lo abbia pensato) leggi meglio ciò che scrivo :)
7/11
La legge NON stabilisce che un migrante e' illegale, e del resto come si puo' stabilire a priori chi infrangera' la legge sull'immigrazione e chi ha diritto di chiedere asilo politico?
whistler
15-01-2010, 17:23
7/11
ieri ad anno zero c era gente che da anni aspettava la cittadinanza chi il permesso di soggiorno
e chiaro che i nazisti italiani (ovvero i leghisti) sono contenti che ci sia tutta questa burocrazia permessi e bla bla per vendersi meglio la storiella dell invasione altrimenti personaggi simili cosa farebbero in politica?
lo ripeto ancora abbiamo mafie politici corrotti incompetenti immigrazione che aumenterà sempre più ( credete davvero che i legaioli facciano qualcosa di concreto o duraturoo?) non sono e non vogliono essere in grado di migliorare la situazione , perchè non si può risolvere sia chiaro per i leghisti più incalliti.
OUTATIME
15-01-2010, 17:24
Non mi sembra che gli indesiderati che venivano riportati indietro arrivassero fino alle acque territoriali sull'Atlantico e poi li facessero scendere per proseguire a nuovo come accade qui nel bel mezzo del Sahara.
E se il capitano lo avesse fatto, di chi sarebbe stata la responsabilità? Degli americani o del capitano che ha preso una decisione arbitraria?
Steinoff
15-01-2010, 17:24
Nonsense... rileggi la domanda...
te l'ho gia' chiesto: cosa dice la storia? a quale storia ti stai riferendo? non lo capisco, davvero.
OUTATIME
15-01-2010, 17:26
ieri ad anno zero c era gente che da anni aspettava la cittadinanza chi il permesso di soggiorno
e chiaro che i nazisti italiani (ovvero i leghisti) sono contenti che ci sia tutta questa burocrazia permessi e bla bla per vendersi meglio la storiella dell invasione altrimenti personaggi simili cosa farebbero in politica?
lo ripeto ancora abbiamo mafie politici corrotti incompetenti immigrazione che aumenterà sempre più ( credete davvero che i legaioli facciano qualcosa di concreto o duraturoo?) non sono e non vogliono essere in grado di migliorare la situazione , perchè non si può risolvere sia chiaro per i leghisti più incalliti.
Guarda che la burocrazia c'è anche per noi italiani...
OUTATIME
15-01-2010, 17:27
te l'ho gia' chiesto: cosa dice la storia? a quale storia ti stai riferendo? non lo capisco, davvero.
Ribadisco: I nativi americani hanno subito l'immigrazione che è diventata invasione.
Qualcuno ha capito che:
L'Italia puo' accogliere un numero limitato di migranti.
Da qui la mia domanda: "quando l'immigrazione cessa di essere immigrazione e diventa invasione?"
Il punto è, non li volete però non li volete vederli morire, dobbiam mettere in chiaro due cose: 1° non sono morti per causa nostra ma loro,2° è in Libia non in Italia, 3° cosa pensi che succeda in Spagna o nel confine Messico USA?
La stessa cosa o peggio....
1° ripeto, siamo moralmente responsabili avendo fatto accordi con uno che se ne fotte degli standard internazionali relativi al trattamento dei profughi, non mi pare nessuno abbia scritto che è anche materialmente colpa nostra (se li avessero portati in pieno deserto militari italiani la magistratura avrebbe aperto un'inchiesta).
2° vedi il punto 1.
3° E tu che ne sai? Ti risulta che Spagna, USA o Australia che ripesca gli immigrati clandestini gli spari/porti in mezzo al mare e/o deserto e li lasci li senza nulla? Se hai fonti pubblicale altrimenti stai diffamando e raccontando balle.
Per fare un esempio che conosco bene l'Australia che pure è tacciata di effere fra le più dure con l'immigrazione clandestina i profughi li rinchiude anche per anni (la cosa non è cmq fantastica) ma di certo non gli ammazza o non li fa crepare di stenti in mezzo al nulla.
Steinoff
15-01-2010, 17:29
I nativi americani hanno subito l'immigrazione che è diventata invasione.
Quella e' INVASIONE, RAZZISMO, GHETTIZZAZIONE.
Li' nel tempo sono arrivati degli uomini, tanti uomini, coi cavalli e con le armi, a cominciare dai pellegrini del Myflower. Poi per interessi economici immensi, gli indiani sono stati sempre piu' inscatolati nelle riserve.
Qui chi sta arrivando?
Dov'e' il pericolo?
Chi e' ghettizzato?
Lo dici solo perche' lo dice bossi? Guarda che il paragone e' piu' che sbagliato, e' ribaltato al suo opposto e solo chi ignora completamente la Storia e i fatti puo' dargli credito....
Stai paragonandi il Generale Custer e le truppe du Soldato Blu (l'Esercito e la Cavalleria degli Stati Uniti D'America) agli africani che ci arrivano con i gommoni mezzi sgonfi.
OUTATIME
15-01-2010, 17:30
3° E tu che ne sai? Ti risulta che Spagna, USA o Australia che ripesca gli immigrati clandestini gli spari/porti in mezzo al mare e/o deserto e li lasci li senza nulla?
Si. USA, frontiera con il Messico.
Steinoff
15-01-2010, 17:32
Ribadisco: I nativi americani hanno subito l'immigrazione che è diventata invasione.
Qualcuno ha capito che:
Da qui la mia domanda: "quando l'immigrazione cessa di essere immigrazione e diventa invasione?"
Quando non e' compiuta da disperati con lo scopo di sopravvivere, ma da professionisti pagati per entrare in uno Stato estero con l'unico obiettivo di guadagnare ancora di piu'.
OUTATIME
15-01-2010, 17:32
Quella e' INVASIONE, RAZZISMO, GHETTIZZAZIONE.
Li' nel tempo sono arrivati degli uomini, tanti uomini, coi cavalli e con le armi, a cominciare dai pellegrini del Myflower. Poi per interessi economici immensi, gli indiani sono stati sempre piu' inscatolati nelle riserve.
Qui chi sta arrivando?
Dov'e' il pericolo?
Chi e' ghettizzato?
Lo dici solo perche' lo dice bossi? Guarda che il paragone e' piu' che sbagliato, e' ribaltato al suo opposto e solo chi ignora completamente la Storia e i fatti puo' dargli credito....
Stai paragonandi il Generale Custer e le truppe du Soldato Blu (l'Esercito e la Cavalleria degli Stati Uniti Dì'America agli africani che ci arrivano con i gommoni mezzi sgonfi)
Ribadisco..... (forse stavolta mi rispondi, ma dubito).
Noi siamo 60 milioni, quanti ne servono perchè venga considerata invasione?
Dammi un numero, per piacere.
OUTATIME
15-01-2010, 17:33
Quando non e' compiuta da disperati con lo scopo di sopravvivere, ma da professionisti pagati per entrare in uno Stato estero con l'unico obiettivo di guadagnare ancora di piu'.
A chi ti riferisci? Ai coloni americani?
Steinoff
15-01-2010, 17:38
dunque, vediamo.... Noi siamo 60 milioni.... ma dal Pò in giu' sono terroni e quindi non valgono.... Poi in padania non sono tutti tutti leghisti....
La so!!!!
Se sono un leghista, il numero e' 1 (uno) ma rigorosamente abbronzatissssimo anche la' dove non batte mai il sole.
Se invece ragiono con la mia testa, manco rispondo ad una tale domanda assurda.
Steinoff
15-01-2010, 17:38
Si chiama definizione, e per definizione una definizione e' generica.
OUTATIME
15-01-2010, 17:41
dunque, vediamo.... Noi siamo 60 milioni.... ma dal Pò in giu' sono terroni e quindi non valgono.... Poi in padania non sono tutti tutti leghisti....
La so!!!!
Se sono un leghista, il numero e' 1 (uno) ma rigorosamente abbronzatissssimo anche la' dove non batte mai il sole.
Se invece ragiono con la mia testa, manco rispondo ad una tale domanda assurda.
Essì che tu stesso hai scritto:
Li' nel tempo sono arrivati degli uomini, tanti uomini, coi cavalli e con le armi
Se fossi meno concentrato a pensare battute che non fanno neppure ridere, ti accorgeresti che anche qui stanno arrivando uomini, tanti uomini, e non hanno neppure bisogno delle armi, perchè siamo noi a togliere il crocifisso dalla scuola, a non fare la recita di Natale, o a permettergli di andare in giro a volto coperto.... vado avanti?
Steinoff
15-01-2010, 17:41
Ti rendi conto, vero, che paragonare gli Indiani d'America e la loro ghettizzazione ed inscatolamento nelle riserve (e tutte le battaglie che sono state combattute) alla migrazione attuale verso l'occidente di africani etc. e' assolutamente un'assurdita' galattica?
E se il capitano lo avesse fatto, di chi sarebbe stata la responsabilità? Degli americani o del capitano che ha preso una decisione arbitraria?
La responsabilità materiale è del capitano, ma la responsabilità morale se il crimine fosse continuato e diventato noto sarebbe stata anche del popolo americano.
questi crepano in libia attraversando il deserto ed e' colpa del governo....siete unici
A leggere i primi due o tre post pare che sia colpa dell'italia se ci sono dei morti in un deserto africano... boh.
Secondo me c'è un pò di gente che ragiona in modo leggermente fazioso.
OUTATIME
15-01-2010, 17:44
La responsabilità materiale è del capitano, ma la responsabilità morale se il crimine fosse continuato e diventato noto sarebbe stata anche del popolo americano.
No, perchè le navi che salpavano alla volta degli Stati Uniti, sapevano fin dalla partenza quali erano le regole per l'attracco,
Steinoff
15-01-2010, 17:47
Essì che tu stesso hai scritto:
Se fossi meno concentrato a pensare battute che non fanno neppure ridere, ti accorgeresti che anche qui stanno arrivando uomini, tanti uomini, e non hanno neppure bisogno delle armi, perchè siamo noi a togliere il crocifisso dalla scuola, a non fare la recita di Natale, o a permettergli di andare in giro a volto coperto.... vado avanti?
e che c'entra il crocefisso (e dimmi, com'era quella del leghista padano che bestemmiando dio se la prendeva con chi aveva tolto il crocefisso???) con i morti ammazzati nel deserto libico grazie ad uno scriteriato accordo tra berlusca e gheddafi?
Ah, e chi e' che impedisce ai bimbi di fare la recita di natale solo perche' quei bimbi vanno alla scuola pubblica e non a quella privata?
Quanti burqa sono stati avvistati in tutta la penisola? quanti milioni di burqa? Migliaia? centinaia? decine.... unita'...... zero.............
Comunque: si, credo che tu pensi davvero che e' paragonabile l'invasione e la ghettizzazione dei territori degli Indiani d'America alle migrazioni attuali in Europa.
non usi il tuo cervello, parli per frasi fatte da altri.
end of line
E la cosa sarebbe sistematica e alla luce del sole?
Fonti, sennò sono palle, a parte il fatto che nello specifico dubito molto che gli USA prelevino messicani al loro confine entrino in territorio Messicano e li scarichino nel deserto messicani perché si configurerebbe si una aggressione ad uno stato sovrano. :doh:
Invece non hai capito.
scusa tanto ma una volta riaccompagnati alla frontiera le autorita libiche mica possono entrare in un altro paese, al massimo e' colpa di chi non se li viene a prendere dall'altra parte. quando c'era la frontiera ed entrava uno sloveno illegalmente, non e' che lo riportavano a lubiana, lo portavano alla frontiera e cazzi suoi tornare a casa
E la colonia secondo te cos'era, se non un tentativo di aumentare il proprio potere?
No, perchè le navi che salpavano alla volta degli Stati Uniti, sapevano fin dalla partenza quali erano le regole per l'attracco,
Non c'entra niente la consapevolezza di nessuna regola con la corresponsabilità morale o materiale di lasciar crepare della gente.
Secondo te se uno infrange una regola si può tranquillamente ammazzarlo o farlo morire di fame e sete perché sapeva di infrangerla.
A parte il fatto che dubito che dei poveracci morti di fame sappiano o gli interessi che l'immigrazione in italia non è consentita se non dietro certe condizioni e soprattutto che è reato (ennesima inutilità di quella scemenza del reato di immigrazione clandestina).
OUTATIME
15-01-2010, 17:52
Fonti, sennò sono palle
Ho aperto google eh, mica conosco qualcuno alla CIA...
http://img192.imageshack.us/img192/3094/711538.jpg (http://img192.imageshack.us/i/711538.jpg/)
http://img192.imageshack.us/img192/5324/8753445.jpg (http://img192.imageshack.us/i/8753445.jpg/)
Fonti, sennò sono palle, a parte il fatto che nello specifico dubito molto che gli USA prelevino messicani al loro confine entrino in territorio Messicano e li scarichino nel deserto messicani perché si configurerebbe si una aggressione ad uno stato sovrano. :doh:
http://it.wikipedia.org/wiki/
http://it.peacereporter.net/articolo/2565/Operazione+gatekeeper
http://www.meltingpot.org/archivio952.html
C'è un film molto significativo, Bordertown, sul destino delle donne al confine tra Messico e USA. http://it.wikipedia.org/wiki/Bordertown
Sulla questione:
E' assolutamente tragica la sorte di tantissimi immigrati, ma purtroppo l'Italia non ha nè la forza nè la competenza per risolvere la situazione. Semplicemente dovrebbe intervenire l'ONU.
Ma la Libia è stata (è ancora?) presidente della commissione per i diritti umani.
IL che, rende tutto molto poco credibile.
The Pein
15-01-2010, 17:59
NOn c'è un'altro metodo....
Percui, o capiscono che l'Italia è un posto inaffidabile e non vengono più(col cavolo) o cerchi di fermali e non farli partire da riva....
OUTATIME
15-01-2010, 18:03
NOn c'è un'altro metodo....
Percui, o capiscono che l'Italia è un posto inaffidabile e non vengono più(col cavolo) o cerchi di fermali e non farli partire da riva....
Oppure continuano ad arrivare, ad aumentare di numero, e....
Ma no.... io sono un visionario.... che parla con frasi fatte da altri....
The Pein
15-01-2010, 18:08
Oppure continuano ad arrivare, ad aumentare di numero, e....
Ma no.... io sono un visionario.... che parla con frasi fatte da altri....
Oppure come fa Gheddafi:se oltrepassi una certa linea ti sparano... ;)
Cosa che non vorei assolutamente, però funziona alla grande!!
BlackJack84
15-01-2010, 18:21
Allora, dopo Google apri anche Google Maps e dacci un'occhiata, alla frontiera con il Messico. Tijuana, Tecate, Mexicali; dal lato messicano del confine, è tutto un susseguirsi di città schiacciate contro lo stesso, la cui periferia nord è una linea retta che combacia con la frontiera. Dal lato americano, il nulla. Quella linea è filo spinato, ma se anche fosse la Grande Muraglia cinese, i messicani che rimangono bloccati dal proprio lato NON SONO in mezzo al nulla.
Se anche ce ne vogliamo fregare di quello che succede dall'altra parte, basta che chi ci sta ci rimanga, perlomeno si sa che dall'altra parte non c'è una morte certa; solo tanta miseria.
Vorrei far presente ancora una volta che i morti di cui parliamo sono immigrati irregolari che fino ad allora erano rimasti rinchiusi in un campo di detenzione. Alla loro partenza dai propri luoghi di origine, sapevano che seppur irregolarmente, sfruttando le maglie larghe dei controlli avrebbero forse potuto raggiungere l'Italia; oppure, sarebbero finiti in prigione. Loro fanno parte di quelli che sono stati pizzicati, e sono finiti in galera. E' solo poi, in seguito a quegli accordi, che si sono ritrovati proprio malgrado a venire abbandonati in mezzo al deserto; ma non è che sapevano fin dalla partenza che sarebbe stato quello il loro destino. Sapevano che avrebbero rischiato la morte, certo può anche capitare che il barcone su cui attraversano il Mediterraneo affondi; non immaginavano che sarebbero stati assassinati in quel modo.
E comunque una parte di loro è così disperata che l'avesse saputo, avrebbe comunque corso il rischio. Di quella parte, che corrisponde a coloro che avrebbero diritto a chiedere l'asilo politico, non è che possiamo stare qui a discutere se sia giusto o no accoglierli: siamo proprio tenuti, in base alle leggi italiane. O le devono rispettare solo quelli che italiani non sono?
E' chiaro che di quelle morti, è la Libia a essere colpevole. Ma ripeto il paragone che ho fatto prima con le scarpe cucite da bambini tailandesi: mò che lo sai, te che le compri rimani a guardare? O cerchi di fare pressioni perchè non accada, sfruttando il fatto di far parte della stessa catena cui appartiene l'anello marcio? Perchè se io quelle scarpe scelgo di non comprarle, la fabbrica tailandese chiude eh...
Cerchiamo di distinguere fra colpevolezza e responsabilità... io sto solo dicendo che noi come Italiani siamo co-responsabili.
Come il terremoto ad Haiti: cazzo mica è colpa nostra se la terra ha tremato? Ma nondimeno cerchiamo di fare qualcosa... non restiamo a guardare mentre questi muoiono. Se quei morti non ci fanno nè caldo nè freddo, allora avoglia ad appendere crocifissi di quà e di là... se un Dio c'è, io da ateo mi sento molto più tranquillo di andare in paradiso di tanti cristiani leghisti...
il deserto è territorio italiano ?
a me pare di no, quindi intervenga l'onu, mica possiamo andare a dire a muahmmad di trattare bene i migranti, quello ci ride dietro !
Gnubbolo
15-01-2010, 18:28
perchè non adottiamo il metodo Zapatero ?
entanglement
15-01-2010, 18:36
gli accordi tra nano e gheddafi danno i suoi frutti ...:muro:
sono partiti loro alla sperindio. nessuno li ha invitati ne in libia ne in italia
per quanto sia emotivo il filmato, non posso non pensare che il deserto sappiano già com'è fatto e che se hanno deciso di affrontarlo a piedi, sapevano il rischio che correvano.
certo è che un accordo tra la libia e i paesi d'origine di sti disgraziati, per non lasciarli proprio lì in mezzo al deserto non sarebbe stata una cattiva idea, ma almeno di questo, la colpa non è di berlusconi
OUTATIME
15-01-2010, 19:26
Allora, dopo Google apri anche Google Maps e dacci un'occhiata, alla frontiera con il Messico. Tijuana, Tecate, Mexicali; dal lato messicano del confine, è tutto un susseguirsi di città schiacciate contro lo stesso, la cui periferia nord è una linea retta che combacia con la frontiera. Dal lato americano, il nulla. Quella linea è filo spinato, ma se anche fosse la Grande Muraglia cinese, i messicani che rimangono bloccati dal proprio lato NON SONO in mezzo al nulla.
La mia era una risposta a:
3° E tu che ne sai? Ti risulta che Spagna, USA o Australia che ripesca gli immigrati clandestini gli spari/porti in mezzo al mare e/o deserto e li lasci li senza nulla? Se hai fonti pubblicale altrimenti stai diffamando e raccontando balle.
Ebbene si, gli sparano....
Sei abile a girare la frittata in tuo favore...
atinvidia284
15-01-2010, 22:27
Dal Senegal alla Libia, il tragico business dell'immigrazione
Fuga dall'Africa: in viaggio con i clandestini
Sulle piste del Ténéré e del Sahara per un mese e mezzo tra incidenti, violenze e dolore. Li abbiamo seguiti per 5 mila km
http://img132.imageshack.us/img132/3189/tenermuoionoduranteilvirv2.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=tenermuoionoduranteilvirv2.jpg)http://img132.imageshack.us/img132/3392/oasididirkouruoterattopor6.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=oasididirkouruoterattopor6.jpg)http://img132.imageshack.us/img132/7442/saharaabbandonatoneldesxi2.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=saharaabbandonatoneldesxi2.jpg)http://img132.imageshack.us/img132/3369/saharaaggrappatiallespoki9.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=saharaaggrappatiallespoki9.jpg)http://img132.imageshack.us/img132/9185/saharadopogiornidiviaggbn1.th.jpg (http://img132.imageshack.us/my.php?image=saharadopogiornidiviaggbn1.jpg)http://img409.imageshack.us/img409/2459/saharainmarciaversolalipp6.th.jpg (http://img409.imageshack.us/my.php?image=saharainmarciaversolalipp6.jpg)
DESERTO DEL SAHARA - Il più giovane dei passeggeri l’hanno frustato sul piazzale del commissariato, nell’oasi di Dirkou, in Niger. Il capoposto in tuta mimetica si è sfilato il cinturone militare e davanti a tutti ha colpito Elvis Benine, 15 anni, per rapinargli la banconota da 5 mila franchi che stringeva nella mano, sette euro e 70 centesimi. Ernest e Victor Robson, in viaggio verso l’Italia con le foto dei loro bimbi in una tasca dei jeans, si sono dovuti inginocchiare sotto il sole di mezzogiorno: due ore a cuocere nella sabbia rovente, immobili, fino a quando un capitano non si è convinto che loro di soldi non ne avevano più. Adama Traoré e altri 21 ragazzi sotto il sole ci sono da dodici giorni, mangiano topolini, insetti, una manciata di miglio.
I soldati li hanno fatti scendere dal camion vicino a un pozzo sperduto nel deserto, perché i 22 immigrati non avevano più niente. Nemmeno un paio di scarpe bucate con cui pagare l’estorsione. E ormai la polvere si è impossessata dei loro capelli, dei vestiti logori, della loro pelle. Quando camminano è perfino difficile distinguerli sullo sfondo arido del paesaggio.
Nessuna pietà protegge i clandestini che dall’Africa della costa cercano di raggiungere l’Italia e l’Europa. Partono dal Senegal, dal Mali, dalla Guinea. Scappano da Sierra Leone, Liberia, Costa d’Avorio, Ghana, Benin, Togo, Nigeria e Camerun. E dopo qualche migliaio di chilometri in pullman, camion o su minibus stracolmi, si raccolgono ad Agadez, in Niger. Affrontano il Ténéré, il deserto dei deserti. Poi il Sahara. Un popolo in fuga: ogni mese quindicimila persone attraversano le dune e i grandi plateau in marcia verso Nord. Quasi tutti uomini, poche donne, raramente un bambino. Abbiamo viaggiato con loro.
Li abbiamo seguiti nel percorso più lungo, la via che incrocia tutte le altre. Da Dakar, Senegal, alla Libia. Uno zaino, la tanica per bere e un turbante tuareg per nascondere la pelle chiara nei momenti più delicati. Cinquemila chilometri, lasciando alle spalle l’Africa dei fiumi per attraversare erg, pianure e valli dove la sabbia ha preso il posto dell’acqua.
Un mese e mezzo di spostamenti e attese, incidenti, violenze e dolore. Non tutti riescono ad arrivare fin qui. Non tutti vedranno questo orizzonte di polvere rossa che dal Niger scende finalmente in Libia, all’unica strada asfaltata che in un giorno porta a Tripoli, al Mare Mediterraneo, alle barche stracariche di clandestini che salpano verso Lampedusa. Kofi, 24 anni, partito dal Ghana, è morto di fame e polmonite all’autostazione di Agadez.
Sei ore di convulsioni e invece del medico, i guardiani hanno chiamato i poliziotti: Kofi non aveva i 1000 franchi, un euro e 50, per pagare l’ospedale. Oliver, arrivato dalla Nigeria, è stato soffocato da una pallottola di banconote. Aveva 800 dollari, i gendarmi nigerini stavano spogliando e massacrando di botte tutti gli stranieri perquisiti prima di lui. E Oliver, disperato, ha ingoiato i soldi per nasconderli. La sua vita è finita così.
Il traffico dei clandestini verso l’Italia è il più grande affare di polizia, gendarmeria e forze armate del Niger. E dei reparti libici che pattugliano il valico di Tumù e il confine meridionale. A ogni posto di controllo ogni immigrato deve sborsare una tangente. Militari e agenti nigerini chiedono 10 mila franchi, 15 euro e 40. Spesso si accontentano di cinquemila. Ma se nelle perquisizioni e nei pestaggi trovano di più, si tengono tutto: a volte sono rotoli di 800, mille dollari, messi da parte per pagare il viaggio finale in barca.
Superare i 2040 chilometri tra Niamey e la Libia può costare in estorsioni tra i 60 mila e i 100 mila franchi: più del prezzo del viaggio sulla stessa distanza, 55 mila franchi.
ESTORSIONI AI POSTI DI CONTROLLO - I dodici posti di controllo, dalla capitale al fortino di Madama, rendono all’esercito e alla polizia nigerini tra il milione e mezzo e i due milioni di euro al mese. Fino a 20 milioni di euro all’anno. Con queste cifre, da queste parti, si armano squadroni speciali, si comprano campagne elettorali, si organizzano colpi di Stato. I militari libici prendono il resto. Sequestrano quello che rimane nelle tasche degli stranieri che passano a Tumù, con la scusa di qualche irregolarità: la mancanza del visto, o il divieto di far circolare valuta straniera.
Chi sopravvive alla fame, alle torture, alla fatica, alle razzie, raggiunge la Libia eroicamente aggrappato ai camion. Grappoli di teste, braccia, gambe e bidoni pieni d’acqua nascondono le lamiere dei grandi Mercedes 6x6 o dei modelli anni ’50. Da Agadez ne partono almeno tre ogni giorno, guidati da autisti arabi o tubù: 150-200 persone per camion. Senza contare chi viaggia con i trasporti di capre e cammelli, i convogli mensili con le sigarette di contrabbando, i vecchi furgoni Toyota 45. Quattro o cinque giorni di Ténéré, se tutto va bene, da Agadez a Dirkou: 660 chilometri, 15 mila franchi il biglietto, 23 euro. E poi il Sahara. Altri quattro o cinque giorni di piste, da Dirkou ad Al Gatrun, in Libia, dove comincia la strada asfaltata: 830 chilometri, 25 mila franchi, 38 euro e 50.
I furgoni costano il doppio perché arrivano prima. Se non si perdono e non si rompono. In maggio, il mese più caldo, un autista ha preso una mescebed, una pista abbandonata. Il camion si è insabbiato: 63 morti di sete. Sempre in quel periodo un Toyota stracarico di clandestini si è guastato in mezzo al Ténéré. C’era un altro furgone lì dietro. L’autista ha deciso di tornare all’oasi di Dirkou e cercare i pezzi di ricambio. Si è rotto anche quel Toyota. Il primo non l’hanno mai più ritrovato. Del secondo, si sono salvati in pochi. Altri sessanta morti.
Fino a Niamey, capitale del Niger, è un viaggio normale. Con tutti i normali imprevisti di un viaggio in Africa. Un treno deragliato dopo Tambacounda, in Senegal. Il taxi brousse, il minibus del Sahel, con la coppa dell’olio squarciata in Mali. L’assalto dei banditi di notte, sul treno degli immigrati da Kayes a Bamako. Una gomma senza più battistrada ridotta a un gomitolo di fil di ferro, sulla strada di Ayorou tra Mali e Niger.
A PARTENZA E’ ALL’ALBA - A Niamey la stazione degli autobus Sntv, la società nazionale, è in riva al fiume Niger. Il biglietto per Agadez si paga il giorno prima. Nella sala d’attesa il grande televisore a colori trasmette un documentario via satellite: le coste della Tunisia, il mare, Malta, Lampedusa, Pantelleria, la Sicilia, i pescherecci, le barche a vela, i monumenti, volti felici, la sigla, l’indirizzo dei produttori, Palermo, Sicily, Italy.
Si parte alle 6, presentazione alle 5.30. Anche le zanzare devono conoscere l’orario. Sciami malarici ronzano intorno ai passeggeri che non smettono di darsi sberle. In cima alla scarpata, un po’ più a sinistra, la residenza del presidente della Repubblica, Mamadou Tandja. E sotto, a destra, un capannone abbandonato dove dormono gli stranieri che hanno finito i soldi. «Allah è grande, la pace sia con voi», dice l’imam nella moschea sotto la tettoia. Le donne non possono entrare. Si inginocchiano sulla terra impregnata d’olio del parcheggio e senza volerlo rivolgono le loro invocazioni al banco pericolante che vende sigarette, caramelle, bottiglie d’acqua e fiammiferi.
Il pullman si mette in moto dopo la preghiera. Gli stranieri si sono nascosti in fondo. Davanti i nigerini. Tra loro un tuareg con il taguelmoust, il turbante bianco. E tre hausa, con le cicatrici tribali che dagli angoli della bocca incidono le guance come i baffi di Gatto Silvestro. A Birni-Nkonni, la prima razzia. Due barili ai lati della strada e una corda come sbarra del posto di blocco. Il passaporto italiano non è un problema. L’agente in mimetica apre un documento nigeriano. E subito dopo un passaporto azzurro della Liberia. «Voi due — urla in hausa — scendete». L’ufficio di polizia è una casupola in banco, i muri impastati con fango e paglia. Dura un quarto d’ora. Poi il nigeriano e il liberiano tornano sul pullman. Quanto avete pagato? «Io duemila — dice il nigeriano — perché ho il visto, il mio amico cinquemila franchi». Un chilometro dopo, l’alt dei doganieri. Il controllo dura un’ora, sotto il sole dell’una. E questa volta anche i clandestini seduti in fondo al pullman devono pagare.
A Tahoua i gendarmi sono già impegnati con un minibus stracarico. Ma all’arrivo ad Agadez, quando è già buio, tutti gli immigrati sono trattenuti al posto di controllo. Una tettoia e una fila di casupole, un motorino, due soldati con il mitra stretto nelle braccia e dodici stranieri in piedi davanti a tre borse e un trolley. Qui è finito il viaggio di Oliver, il 20 marzo, soffocato da una pallottola di dollari.
IN PIEDI PER TUTTA LA NOTTE - Con i clandestini ci si ritrova la mattina dopo, nel grande recinto dove arrivano corriere e minibus e partono i camion del deserto. Un vecchio Mercedes 6x6 è pronto, con la sua collana di bidoni appesi tutt’intorno. Bill C., 24 anni, di Monrovia, Liberia, zoppica: «Ci hanno tenuti in piedi per ore, tutta la notte — racconta —. A me i militari hanno fatto sollevare il piede destro e piantato un coltello nella suola della scarpa. Così, zac, zac, zac. Poi l’hanno fatto con il sinistro. Volevano i soldi, credevano li avessimo nascosti nelle scarpe. Quando ho gridato per il dolore, hanno capito che lì non c’erano nascondigli». Bill, figlio di un viceministro assassinato con la moglie nel ’96 in Liberia, è in fuga con due amici, Adolphus K., 24 anni, e Aloshu B., 30. Scappa perché, dice, ha paura che gli avversari del padre possano uccidere anche lui. Da quattro anni i tre ragazzi abitavano nel campo profughi di Buduburam ad Accra, in Ghana. Sui loro passaporti azzurri c’è la stessa data di rilascio: 11 novembre. «Io e Adolphus siamo partiti con 250 dollari», rivela Bill. «Io ne avevo 130 — spiega Aloshu —. Il viaggio è andato bene fino al Niger. Ma alla frontiera di Maradi i poliziotti hanno preteso 100 dollari da ciascuno di noi. Vogliamo arrivare in Tunisia: ci hanno detto che da lì prendere la barca per l’Italia è meno pericoloso. In gennaio la Tunisia ospita la Coppa d’Africa di calcio. Migliaia di persone andranno là con la scusa delle partite. Ci saremo anche noi».
Billy Osas, 26 anni, camionista di Benin City, Nigeria, è disperato. Piange e prega: «Mio padre ha venduto tutto quello che c’era in casa per farmi partire. Il motorino, il videoregistratore, la tv, il frigo. Qui mi hanno detto che per legge dovevo mostrare i soldi. Così un ufficiale si è preso tutto: 300 dollari. Adesso sono stranded, bloccato. Con l’elemosina posso comprarmi solo un po’ di acqua zuccherata». Anche Kofi, 24 anni, era stranded. La mattina del 25 novembre Osas e il suo amico Johnson Godwill, 27 anni, nigeriano, sono sconvolti: «Stanotte se n’è andato un fratello del Ghana. È morto davanti a noi, alle due di notte. Dalle otto di sera strisciava per terra per le convulsioni. Supplicavamo i nigerini dell’autostazione di chiamare un dottore. Invece hanno chiamato la polizia, dopo sei ore. Lo conoscevamo come Kofi, 24 anni. Non mangiava da almeno una settimana, tossiva molto... Questa è l’Africa, amico. In Europa Kofi sarebbe ancora vivo, per questo vogliamo scappare da qui».
I SOLDI NELLE SCARPE - Il camion per Dirkou parte alle 8, dicono alla biglietteria. Ma alle 10 è ancora sul piazzale dell’autogare. L’arabo Alham Boubacar, capo dell’agenzia di Agadez, ha venduto ogni superficie disponibile. Restano scoperti soltanto il battistrada delle grandi ruote e il cofano.
I più comodi stanno seduti sul tetto della cabina o a cavalcioni sulle fiancate. Gli altri si sono accovacciati sul fondo del cassone. I più sfortunati devono rimanere in piedi, o appollaiati su due traverse di ferro, oppure aggrappati a qualche spigolo. Così fino a Dirkou, in 160, per almeno quattro giorni e quattro notti, sotto il sole spietato e il gelo dell’alba. Gli autisti sono due, si danno il cambio o masticano semi di cola per rimanere svegli. Bill, Adolphus e Aloshu si sono aggrappati alla traversa di ferro, con i piedi penzoloni sulle teste che stanno sotto. Osas e Johnson guardano dal marciapiede. Nemmeno oggi hanno soldi per partire.
Cinque chilometri, quasi mezz’ora di viaggio e il camion già si ferma. I poliziotti fanno scendere tutti. È il primo posto di controllo sulla pista per il Ténéré. Un ragazzo hausa in mimetica squarcia con un coltello le intercapedini di canapa che avvolgono i bidoni dell’acqua. Poi si fa consegnare le scarpe da un gruppo di passeggeri e taglia in due le suole. Cerca soldi.
Chi è a piedi nudi o in ciabatte, se non paga viene portato dietro al capanno. Si sentono grida sommesse, colpi, il sibilo di una frusta. Anche Bill, Adolphus e Aloshu vengono picchiati sulla schiena con un grosso cavo elettrico. Alla fine consegnano 10 mila franchi a testa. I poliziotti vogliono di più. Poi vedono i loro passaporti azzurri e si calmano. Ai nigeriani va peggio. Dopo un’ora si riparte. In venti restano a terra. Ottanta chilometri più avanti, aspettano i gendarmi di Tourayatte, l’ultimo villaggio. Ogni volta che si risale scoppia una rissa. Chi non ne può più, si appropria di un angolo comodo del camion. Gli autisti arabi ridono di gusto.
Nella notte Bill, sfinito dalla stanchezza, cade sui passeggeri seduti sotto di lui. Uno di loro si alza e gli spacca il labbro con la torcia elettrica. Altri si fanno spazio con la punta di un coltello. Quando è buio, le ruote seguono le vecchie tracce nella sabbia liquida come l’acqua. Il motore arranca. Prima, seconda, prima ridotta. Non più di cinque-dieci chilometri all’ora. Alle nove di sera il quarto di luna è un Titanic che affonda dentro la linea nera dell’orizzonte.
LA NOTTE NEL DESERTO - C’è un grande traffico di stelle cadenti lassù. Scintillano attorno all’arco di Orione che, preciso come una lancetta, indica la rotta e l’ora della notte. E quando il sole è alto, il paesaggio si scioglie nei miraggi. Le dune prendono forma in cielo, per poi scendere e avanzare nel deserto dorato. Dopo tre giorni e mezzo si riempiono i bidoni al pozzo di Achegour. Il camion si ferma tra miliardi di mosche assetate che aggrediscono occhi, naso, bocca per rubare il sapore dell’acqua. Poco più avanti, una delle tante tombe di chi non ce l’ha fatta. Passa un altro giorno e in cielo, dietro a una duna, appare l’oasi di Dirkou.
Elvis Benine, quindici anni, nigeriano di Benin City, è pronto a partire sul vecchio Mercedes del libico Ahmed El Falouki, trentadue anni, trafficante di clandestini tra Dirkou e Al Gatrun. Quando vede un europeo nel gruppo, Elvis gli corre incontro. «Monsieur, do you speak English? — chiede tremando —. La polizia vuole da me tremila franchi, altrimenti non mi fanno salire. Ma io ho speso tutto per il biglietto e non ho più soldi». Pochi minuti dopo Elvis corre verso i poliziotti con l’ingenuità di un bambino e una banconota di cinque mila franchi in mano. Un agente in borghese gliela prende e lo allontana dal camion. Lui protesta. Il capoposto lo zittisce sventolandogli il cinturone sulla testa. Continua a colpirlo. Elvis cade ferito, si raggomitola inciampando nel filo spinato.
I 152 passeggeri di Ahmed El Falouki guardano in silenzio. Tra loro i liberiani Ernest Robson, 27 anni, laureato in economia, e il fratello Victor, 31, ex impiegato, due papà che potresti vedere in qualunque telefilm sulla provincia americana. Due settimane fa il loro viaggio fino a Dirkou è stato tremendo. Ad Agadez li hanno messi a cuocere sotto il sole.
Poi nella notte una delle sponde del camion è crollata: «Un passeggero — racconta Ernest — è finito sotto le ruote, altri si sono feriti. Ci hanno scaricati nel deserto per riportare il camion a riparare ad Agadez. Il resto del viaggio io e Victor l’abbiamo fatto abbracciati, tenendoci l’un l’altro, per paura di cadere».
LA FRONTIERA E’ CHIUSA - Il camion di Ahmed El Falouki parte alle cinque di sera, dal piazzale del commissariato. Elvis Benine resta a terra. Lo stesso è successo dodici giorni fa ad Adama Traoré, 25 anni, del Mali, e agli altri 21 bloccati con lui al pozzo di Dao Timmi davanti alla piccola base militare. «I soldati ci hanno fatti scendere, convinti che rimanendo sotto il sole avremmo consegnato un po’ dei nostri soldi — dice —. Invece non avevamo niente davvero. E adesso non c’è un solo autista che ci porti in Libia. A volte i militari ci passano un po’ di miglio avanzato. Ma non basta per tutti. Dobbiamo arrangiarci. Sì, quando la fame è forte... un topo o qualche piccola locusta».
Ancora una notte e un giorno di viaggio, le rocce bianche di Mabrous, il fondo di un mare prosciugato, distese, miraggi e laghi fantasma. La pista porta davanti a un fortino costruito dalla Legione Straniera, semisommerso nella sabbia. È Madama, postazione del 24 Battaglione interforze di Agadez, l’ultima razzia prima dei militari libici. Duecento corpi affollano l’ombra dell’unica grande acacia. Sono lì da quattro giorni, stremati e affamati perché hanno finito le scatolette di sardine, il latte in polvere, il pane e i biscotti.
La Libia ha chiuso la frontiera. A volte succede quando c’è una festa nazionale, o quando l’Italia protesta per i troppi clandestini in arrivo. Solo che qui siamo in pieno Sahara. Non si può tornare indietro. Ieri qualcuno ha provato a mangiare la paglia caduta una settimana fa da un camion che trasportava cammelli. E oggi è piegato in due dalla dissenteria. Poco prima del tramonto arriva un altro camion, quasi trecento immigrati con le scorte al limite. I militari armati di mitra fanno il loro lavoro: stranieri in ginocchio con le mani sulla testa, calci con gli scarponi in mezzo alla schiena, frustate con i fili elettrici. Il sergente Sani Argika corre a controllare che tutto vada per il meglio: «Dopodomani forse i libici riaprono — dice — Forse... Inshallah, se Allah vuole». Quando Tripoli vuole.
Fabrizio Gatti
1-continua
23 dicembre 2003
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/12_Dicembre/23/gatti_reportage.shtml (1° Parte)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/12_Dicembre/27/sahara_gatti2.shtml (2° Parte)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/12_Dicembre/29/sahara3.shtml (3° Parte)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Esteri/2003/12_Dicembre/31/deserto.shtml (4° Parte)
http://www.corriere.it/Primo_Piano/Cronache/2004/01_Gennaio/02/deserto5.shtml (5° Parte)
Dream_River
15-01-2010, 22:55
Però sarei per fare un po di informazione in quei paesi (un pò come ha fatto la svizzera) per scoraggiare un minimo i flussi migratori.
*
jumpjack
16-01-2010, 09:33
l'Italia è Il Paradiso Terrestre, il Mondo Senza Leggi (anzi, senza poliziotti), dove qualunque straniero puo' venire a fare i cazzi propri e rubarti in casa, sapendo che resterà impunito o che al massimo guadagnera un paio di mesi di vitto e alloggio gratis. E se sei straniero e gli italiani non ti accolgono come si deve, hai diritto di sciopero, manifestazione e protesta. :O
l'Italia è Il Paradiso Terrestre, il Mondo Senza Leggi (anzi, senza poliziotti), dove qualunque straniero puo' venire a fare i cazzi propri e rubarti in casa, sapendo che resterà impunito o che al massimo guadagnera un paio di mesi di vitto e alloggio gratis. E se sei straniero e gli italiani non ti accolgono come si deve, hai diritto di sciopero, manifestazione e protesta. :O
quoto !
e aggiungo se se becchi l'immigrato in casa tua che ruba, ti minaccia e tu lo impallini finisci dentro tu e non il ladro !
jumpjack
16-01-2010, 09:53
quoto !
e aggiungo se se becchi l'immigrato in casa tua che ruba, ti minaccia e tu lo impallini finisci dentro tu e non il ladro !
in realta', la nuova legge sull'autodifesa ti autorizza a gonfiarlo di botte, purche' non lo ammazzi, ma al momento non risulta particolarmente pubblicizzata all'estero. :O All'epoca passo' come "legge - licenza di uccidere", perche' i giornalisti non capiscono un tubo...
whistler
16-01-2010, 10:23
i mafiosi i camorristi i dranghetisti inquinano le "vostre" economie uccidono corrompono , minacciano ricattano , fanno quello che vogliono..
non mi pare avete tutta sta spavalderia di pestare questi signori...
solo i negri ei rom..
VIGLIACCHI.
BlackJack84
16-01-2010, 10:40
Questo io non l'ho mica negato. Io sono friulano, ho il confine con la Slovenia a 40km, e fino a prima che entrasse nell'Unione Europea, pure lì a cercare di passare il confine di nascosto attraverso i boschi ti sparavano (nota: sloveni che cercan di passare di qua, come italiani che cercan di passare di là...)
Così come un italianissimo carabiniere ha piena licenza di sparare alla tua italianissima macchina se non ti fermi nel momento in cui ti intima l'alt per un banale controllo.
Quindi niente di strano che questo accada alla frontiera USA-Messico come accade in tutto il mondo. Cosa un pochino diversa sarebbe se il clandestino fermato dai frontalieri statunitensi, invece di farsi sparare, si arrende e si lascia catturare, questi lo mettono in galera e al momento di rimpatriarlo, prendono una barchetta lo accompagnano al largo e lo danno in pasto agli squali :stordita:
Io ti parlo per iperboli, ma spero si sia capito qual è il punto che voglio sostenere. E per renderlo più chiaro, invito jumpjack e Scalor a quotarmi dove mai avrei scritto che dovremmo improvvisarci Opera Pia e accoglierli tutti. Accoglierli no, ma neanche assassinarli, nè farli assassinare, nè lasciare che vengano assassinati e mettere la testa sotto la sabbia come se non avessimo visto nulla, quale delle tre si voglia scegliere come interpretazione di questi fatti.
whistler
16-01-2010, 10:47
e coloro che hanno lo stato di rifugiati?
e i richiedenti asilo politico?
queste persone DEVONO essere accolte altrimenti si viene meno a diversi trattati...
speriamo in un futuro non lontano di questo enorme problema se ne occupino persone serie e giuste.....
BlackJack84
16-01-2010, 10:56
e coloro che hanno lo stato di rifugiati?
e i richiedenti asilo politico?
queste persone DEVONO essere accolte altrimenti si viene meno a diversi trattati...
Di quella parte, che corrisponde a coloro che avrebbero diritto a chiedere l'asilo politico, non è che possiamo stare qui a discutere se sia giusto o no accoglierli: siamo proprio tenuti, in base alle leggi italiane. O le devono rispettare solo quelli che italiani non sono?
;)
jumpjack
16-01-2010, 11:24
i mafiosi i camorristi i dranghetisti inquinano le "vostre" economie uccidono corrompono , minacciano ricattano , fanno quello che vogliono..
non mi pare avete tutta sta spavalderia di pestare questi signori...
solo i negri ei rom..
VIGLIACCHI.
http://www.melisweb.eu/BlogImages/Toglietemilacittadinanzaitaliana_88ED/IMG017.jpg
http://www.melisweb.eu/BlogImages/Toglietemilacittadinanzaitaliana_88ED/IMG017.jpg
cosa centra un leghista in acido?
Il problema di questi poveracci va risolto all'origine. Non serve a nulla che emigrino in massa verso altri stati. Primo, perché non c'è garanzia di avere una vita migliore. Non è che appena arrivano gli viene data casa e lavoro.. Quanti veramente riescono a costruirsi una vita migliore? E quanti fanno la fame?
La soluzione definitiva sarebbe aiutarli nel paese di origine, facendoli crescere economicamente, socialmente e culturalmente. Se nei paesi africani continuano a fare le guerre inutili allora ci saranno sempre milioni di disperati. Se invece interveniamo in massa per fermare questi conflitti e poi una volta fermati si aiuta quello stato a crescere, gli abitanti non avranno nessun motivo per emigrare.
Quando dico interveniamo mi riferisco ai paesi più ricchi, non certo solo all'Italia.
Purtroppo noi siamo svantaggiati da un punto di vista geografico, essendo davanti all'Africa. Non è pensabile far venire migliaia di disperati da noi. Non siamo in grado di accoglierli tutti. Non è questo il modo di aiutare queste persone. Aiutiamoli certo, MA partendo dall'origine del problema. Ovvero, perché emigrano? C'è fame? Guerre? Malattie? Bene, allora interveniamo su quello. Anche loro ne sarebbero più contenti. A nessuno piace abbandonare la propria terra di origine e sopratutto la propria famiglia. Non mi pare che abbiano chissà quali eserciti nei paesi africani, anzi spesso sono sacche di guerriglieri isolati che neanche si possono chiamare esercito. inutile dire: aiutiamo gli immigrati. E tutti gli altri che non partono? Chissenefrega?
Se non lo facciamo noi paesi avanzati chi può farlo?
Se da un lato i paesi avanzati aiutano gli immigrati e da un altro continuano a sfruttarli nei loro paesi di origine, questa allora è una presa per il culo.
MadJackal
16-01-2010, 12:11
La legge NON stabilisce che un migrante e' illegale, e del resto come si puo' stabilire a priori chi infrangera' la legge sull'immigrazione e chi ha diritto di chiedere asilo politico?
Shhh, non ricordargli l'asilo politico.
Se sono clandestini sono clandestini, quelli che possono chiedere asilo politico lo chiedono sicuramente in ambasciata :O
Io mi immagino gli americani nei bar quando venivano immigrati da tutta europa a fare gli stessi discorsi che sento ora :asd:
mattia.pascal
16-01-2010, 12:21
Secondo me molti di coloro che hanno scritto questi commenti non sanno di cosa parlano. Fatemi capire; affidiamo queste persone a gheddafi, gheddafi le prende le accompagna al confine della libia con dei mezzi a motore, e li abbandona nel deserto senza acqua ne cibo. Questi naturamente muoiono e noi non abbiamo nessuna responsabilità?
Shhh, non ricordargli l'asilo politico.
Se sono clandestini sono clandestini, quelli che possono chiedere asilo politico lo chiedono sicuramente in ambasciata :O
Io mi immagino gli americani nei bar quando venivano immigrati da tutta europa a fare gli stessi discorsi che sento ora :asd:
Infatti esistono modi legali per entrare in un paese come immigrato.
Se hai diritto all'asilo, poi, ancora di più (e se entri con quello status puoi veramente fare qualsiasi cosa, come il mio vicino di casa).
Il barcone o il fondo di un camion non sono contemplati
Secondo me molti di coloro che hanno scritto questi commenti non sanno di cosa parlano. Fatemi capire; affidiamo queste persone a gheddafi, gheddafi le prende le accompagna al confine della libia con dei mezzi a motore, e li abbandona nel deserto senza acqua ne cibo. Questi naturamente muoiono e noi non abbiamo nessuna responsabilità?
No, nessuna. E' piena responsabilità del governo Libico.
(ti ricordo, tra l'altro che la Libia presiede la commissione per il rispetto dei diritti umani all'ONU......................................................)
atinvidia284
16-01-2010, 12:32
l'Italia è Il Paradiso Terrestre, il Mondo Senza Leggi (anzi, senza poliziotti), dove qualunque straniero puo' venire a fare i cazzi propri e rubarti in casa, sapendo che resterà impunito o che al massimo guadagnera un paio di mesi di vitto e alloggio gratis.
quoto !
Il problema è l'Italia,non certo l'immigrato o l'italiano che rubano ed uccidono senza avere una pena commisurata alla gravità del delitto ed in tempi rapidi soprattutto.
MadJackal
16-01-2010, 12:34
Infatti esistono modi legali per entrare in un paese come immigrato.
Se hai diritto all'asilo, poi, ancora di più (e se entri con quello status puoi veramente fare qualsiasi cosa, come il mio vicino di casa).
Il barcone o il fondo di un camion non sono contemplati
Ileana, certo che esistono modi legali.
Ma ti ci voglio proprio vedere ad attraversare una nazione in guerra per raggiungere l'ambasciata per richiedere asilo politico in Italia. :rolleyes:
Ammesso e non concesso che l'ambasciata ci sia ancora...
(ti ricordo, tra l'altro che la Libia presiede la commissione per il rispetto dei diritti umani all'ONU......................................................)
Che è una contraddizione pura e semplice, visto che Gheddafi non ha mai sottoscritto la dichiarazione dei diritti umani, IIRC...
Ileana, certo che esistono modi legali.
Ma ti ci voglio proprio vedere ad attraversare una nazione in guerra per raggiungere l'ambasciata per richiedere asilo politico in Italia. :rolleyes:
Ammesso e non concesso che l'ambasciata ci sia ancora...
Questo poco importa, il modo legale è quello.
Ci sono interi popoli che emigrano (in silenzio) in modo assolutamente legale, in situazioni che non definisco peggiori solo perchè non esistono situazioni peggiori o migliori, arrivati ad un certo punto.
Sarò petulante e ripetitiva, mai sentito parlare dei Saharawi?
Che è un anacronismo puro e semplice, visto che Gheddafi non ha mai sottoscritto la dichiarazione dei diritti umani, IIRC.
Perchè anacronistico?
Al massimo totalmente inadeguato.
(in ogni caso come ho specificato qualche post in su non mi ricordo se lo è ancora, sta di fatto che fino a pochissimo tempo fa lo era, e visto che la situazione politica della Libia non muta da un bel pezzo, il discorso è ugualmente valido)
mattia.pascal
16-01-2010, 12:42
Quella elezione fu infatti uno scandalo.
Apprendo che la figura di Ponzio Pilato dovrebbe essere rivalutata.
Problemi interni libici. Non sono affari nostri: it's plain and simple. Ma ogni occasione è buona per fare caciara mi sa... :asd:
i diritti umani non hanno confini, se permetti.
La civilità europea è anche questo.
Ok allora portiamoli ovunque questi diritti siano violati, a partire dalla Cina... :asd:
entanglement
16-01-2010, 13:04
i diritti umani non hanno confini
la forza politica militare ed economica che li impone dove non spontaneamente rispettata, si.
whistler
16-01-2010, 13:08
camorra drangheta mafia possono : ricattare , ammazzare , rubare , estorcere , minacciare.
FUORI I NEGRI! ANZI PIEDE NON CE NE DEVONO METTERE ASSOLUTAMENTE.
padania libera dai negri ! non dalle mafie!
la ronda per le mafie come mai non è stata fatta?
paura eh?:)
Io sono completamente contrario al razzismo: io dico solo che il fenomeno dell'immigrazione deve essere regolato opportunamente, per permettere a chi viene qua di lavorare e di integrarsi in base alle reali possibilità che offre il nostro Paese. I clandestini vanno espulsi, perché sono solo un peso morto per il nostro Paese. Detto questo il trattamento che subiscono una volta rimpatriati non è un problema dell'Italia, o meglio non è responsabilità dell'Italia. Quei morti sono stati causati dal governo libico, che è l'unico che bisognerebbe accusare: invece qua in Italia la vicenda viene strumentalizzata per fare battaglia politica contro Berlusconi. Lo trovo davvero patetico ed ipocrita.
whistler
16-01-2010, 13:47
Io sono completamente contrario al razzismo: io dico solo che il fenomeno dell'immigrazione deve essere regolato opportunamente, per permettere a chi viene qua di lavorare e di integrarsi in base alle reali possibilità che offre il nostro Paese. I clandestini vanno espulsi, perché sono solo un peso morto per il nostro Paese. Detto questo il trattamento che subiscono una volta rimpatriati non è un problema dell'Italia, o meglio non è responsabilità dell'Italia. Quei morti sono stati causati dal governo libico, che è l'unico che bisognerebbe accusare: invece qua in Italia la vicenda viene strumentalizzata per fare battaglia politica contro Berlusconi. Lo trovo davvero patetico ed ipocrita.
per fare battaglia contro il pluriprescritto di argomenti ce ne sono a centinaia...
casomai contro i nuovi nazisti.
il problema deve essere affronato da gente serie onesta e giusta. non da 4 omini da osteria che sbraitano roma ladrona padania libera... e la superiorità padana http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2123484
sono italiani? >NO
Sono Uomini e Donne? SI.
Di che cosa sono morti? di sete :
Di acqua che si ha gratis.
Forse dovresti riflettere attentamente sulle tue parole.
il problema deve essere affronato da gente serie onesta e giusta. non da 4 omini da osteria che sbraitano roma ladrona padania libera... e la superiorità padana http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2123484
Concordo... però tieni conto che al di là del Mediterraneo c'è uno che va a fare le riunioni internazionali in una tenda... :asd:
Che serietà puoi pretendere da un pagliaccio così?
PS Per il link mi sono fermato al titolo, non ho voglia di perdere tempo a leggere certi deliri... ;)
PazZo!!!
16-01-2010, 14:52
Quoto in pieno. In Nigeria pensano veramente che da noi ci siano infinite possibilità, anche perché i pochi soldi che i loro parenti riescono ad inviare in Patria e che qua sono spiccioli, da loro fanno la differenza...
Per il resto l'Italia non è colpevole di quello che succede nel deserto Libico, e chi offende mezza Italia usando questo caso come pretesto di accusa al razzismo è il classico iperbuonista ipocrita che se ne sbatte di quei morti e li usa per la sua propria lotta politica che per me è il modo peggiore, schifoso e subdolo che ci possa essere nell'interpretare la notizia.
whistler
16-01-2010, 15:04
la legge dei repingimeti dei barconi e del ripatrio in libia chi l ha fatte?
non le ha fatte il governo italiota?
PazZo!!!
16-01-2010, 15:08
Per il resto l'Italia non è colpevole di quello che succede nel deserto Libico, e chi offende mezza Italia usando questo caso come pretesto di accusa al razzismo è il classico iperbuonista ipocrita che se ne sbatte di quei morti e li usa per la sua propria lotta politica che per me è il modo peggiore, schifoso e subdolo che ci possa essere nell'interpretare la notizia.
rileggilo va...
whistler
16-01-2010, 15:13
la legge dei repingimeti dei barconi e del ripatrio in libia chi l ha fatte?
non le ha fatte il governo italiota?
rileggilo va..
PazZo!!!
16-01-2010, 15:31
Allora whistler, ti hanno già risposto in tanti, tu non vuoi capire perche, ovviamente sei prevenuto sui Leghisti. Perchè è tutta colpa loro, vero?
Un Nigeriano mi parlava che nelle loro città ci sono quartieri di uno sfarzo incredibile, comune nei paesi poveri in cui lo sfruttamento è massimo. Colpa di questi sfruttatori? No. Colpa di quei maccellai che li derubano per portarli fino in Libia quando conoscono la situazione? No. Colpa di Gheddafi? No. Colpa dell'ONU (organo apposito per queste questioni)? NO! La colpa e mia perché il governo che ho votato ha fatto un accordo con il leader Libico che prevede un controllo delle coste... Ma dico, ci sei?
Tra l'altro ti esprimi in modo veramente fuori luogo, volgare e offensivo dato che chi non si sente responsabile per la questione = razzista, vigliacco e altre belle paroline... Certo che tu, sicuramente, darai tutto te stesso per la salvaguardia, anche dei soli Nigeriani dalle tue parti. Ovviamente non è un pretesto di attacco alla Lega il tuo dato che su 10 post che hai scritto, non mi sento in colpa = leghista = razzista...
Stai proprio fuori. Fossero stati anche Spagnoli, Inglesi o Olandesi morti sui territori Francesi per sbarcare sulle alpi italiane non vedo per quale motivo dovrei sentirmi in colpa... Per carità, tu avrai la tua opinione, ma dopo decine di post con offese al di fuori di ogni logica, e giunta l'ora che ti fermi perché scadi nel ridicolo. Punto. Manda i tuoi messaggi ad Obama, chissà che non decida di esportare un pò di democrazia anche a quegli incivili dei Libici...
jumpermax
16-01-2010, 15:31
Utopia... i diritti umani esistono dove c'è qualcuno in grado di farli rispettare con la forza, altrimenti sono carta straccia.
jumpermax
16-01-2010, 15:33
per fare battaglia contro il pluriprescritto di argomenti ce ne sono a centinaia...
casomai contro i nuovi nazisti.
ma tu nella tua vita hai mai fatto qualcosa in concreto per questa gente o sai dare solo aria alla bocca? Preferisco un leghista che dice candidamente quello che pensa ad un ipocrita che lo insulta ma all'atto pratico non è disposto a rinunciare a NIENTE di quello che ha per aiutare il prossimo....
Bene, allora siamo perfettamente d'accordo.
L'accordo prevede che gli immigrati clandestini non vengano fatti salpare dai porti libici. EDIT: e questa richiesta e' moralmente lecita.
Quindi si, dolore e dispiacere nel vedere che ci sono persone che perdono la vita in questo modo - questo e' umano e comprensibile prima ancora di essere Cristiano - ma quello che possiamo fare e' far capire a questa gente che devono rivolgersi all'ambasciata italiana del loro paese, non venire a morire in un viaggio senza speranza.
da come la vedo io dal momento che l'italia chiede alla libia di evitare gli sbarchi l'italia è anche responsabile di come gli sbarchi vengono evitati.
Se io chiedo a mio cugino di togliermi dalle palle uno scocciatore, e so che mio cugino è un tipo violento e che ha già commesso degli omicidi, non posso non essere considerato responsabile se mio cugino spara in testa allo scocciatore, perché solo un idiota penserebbe che un assassino sia moderato quando gli viene chiesto di togliere dalle palle qualcuno.
whistler
16-01-2010, 15:37
ma tu nella tua vita hai mai fatto qualcosa in concreto per questa gente o sai dare solo aria alla bocca? Preferisco un leghista che dice candidamente quello che pensa ad un ipocrita che lo insulta ma all'atto pratico non è disposto a rinunciare a NIENTE di quello che ha per aiutare il prossimo....
punto primo tu che mai ne puoi sapere cosa faccio o non faccio io per loro
punto secondo non votando già certa feccia faccio molto.
da come la vedo io dal momento che l'italia chiede alla libia di evitare gli sbarchi l'italia è anche responsabile di come gli sbarchi vengono evitati.
Se io chiedo a mio cugino di togliermi dalle palle uno scocciatore, e so che mio cugino è un tipo violento e che ha già commesso degli omicidi, non posso non essere considerato responsabile se mio cugino spara in testa allo scocciatore, perché solo un idiota penserebbe che un assassino sia moderato quando gli viene chiesto di togliere dalle palle qualcuno.
Questo ragionamento sarebbe vero se potessimo, materialmente, intervenire su come vengono trattate le persone in quei luoghi.
Nella realtà dei fatti l'Italia può ben poco. Non possiamo aprire le frontiere indiscriminatamente e non abbiamo alcun potere su come vengono trattate le persone in quei paesi.
Per queste cose esiste l'ONU. Se l'ONU è utile quanto un due di bastoni quando comanda coppe, non è colpa dell'Italia.
Ok allora portiamoli ovunque questi diritti siano violati, a partire dalla Cina... :asd:
la forza politica militare ed economica che li impone dove non spontaneamente rispettata, si.
Utopia... i diritti umani esistono dove c'è qualcuno in grado di farli rispettare con la forza, altrimenti sono carta straccia.
naturalmente.
non ho dettoche sia facile, non ho neanche detto che sia possibile fare qualcosa.
il che è un pò diverso dal dire "cazzi loro" e auto-assolversi.
personalmente ritengo che con la Libia si potesse CONCRETAMENTE trovare un punto di equilibrio più avanzato di quello attuale (noi paghiamo i libici affinchè ammazzino e torturino i migranti).
whistler
16-01-2010, 15:43
Allora whistler, ti hanno già risposto in tanti, tu non vuoi capire perche, ovviamente sei prevenuto sui Leghisti. Perchè è tutta colpa loro, vero?
Un Nigeriano mi parlava che nelle loro città ci sono quartieri di uno sfarzo incredibile, comune nei paesi poveri in cui lo sfruttamento è massimo. Colpa di questi sfruttatori? No. Colpa di quei maccellai che li derubano per portarli fino in Libia quando conoscono la situazione? No. Colpa di Gheddafi? No. Colpa dell'ONU (organo apposito per queste questioni)? NO! La colpa e mia perché il governo che ho votato ha fatto un accordo con il leader Libico che prevede un controllo delle coste... Ma dico, ci sei?
Tra l'altro ti esprimi in modo veramente fuori luogo, volgare e offensivo dato che chi non si sente responsabile per la questione = razzista, vigliacco e altre belle paroline... Certo che tu, sicuramente, darai tutto te stesso per la salvaguardia, anche dei soli Nigeriani dalle tue parti. Ovviamente non è un pretesto di attacco alla Lega il tuo dato che su 10 post che hai scritto, non mi sento in colpa = leghista = razzista...
Stai proprio fuori. Fossero stati anche Spagnoli, Inglesi o Olandesi morti sui territori Francesi per sbarcare sulle alpi italiane non vedo per quale motivo dovrei sentirmi in colpa... Per carità, tu avrai la tua opinione, ma dopo decine di post con offese al di fuori di ogni logica, e giunta l'ora che ti fermi perché scadi nel ridicolo. Punto. Manda i tuoi messaggi ad Obama, chissà che non decida di esportare un pò di democrazia anche a quegli incivili dei Libici...
il modo in cui è affrontata la questione immigrazione sbarchi e respingimenti è sbagliato , ma non solo anche inutile sbarcano lo stesso , e ne tu ne io ne i nazilegaioli possono fermare tutto questo ;) per il resto me ne frego di quello che pensi su come mi esprimo.
attacco personale, non è da te ;)
PazZo!!!
16-01-2010, 15:46
il modo in cui è affrontata la questione immigrazione sbarchi e respingimenti è sbagliato , ma non solo anche inutile sbarcano lo stesso , e ne tu ne io ne i nazilegaioli possono fermare tutto questo ;) per il resto me ne frego di quello che pensi su come mi esprimo.
Su questo non cerano dubbi, tipico dei troll
Bye
whistler
16-01-2010, 15:48
Su questo non cerano dubbi, tipico dei troll
Bye
tipico.
personalmente ritengo che con la Libia si potesse CONCRETAMENTE trovare un punto di equilibrio più avanzato di quello attuale (noi paghiamo i libici affinchè ammazzino e torturino i migranti).
No scusa non mistificare la realtà. Da quanto ne so noi paghiamo i libici per bloccare il flusso di imbarcazioni clandestine... poi cosa ne fanno dei clandestini presenti nel loro territorio sono responsabili loro, non di certo noi. Io non ho certo detto che fanno bene a buttarli in mezzo al deserto ed a lasciarli morire, però da qui a dire che è colpa dell'Italia che è così disumana da non accettare i clandestini ce ne passa!
secondo questo principio dovremmo abolire l'istituto del''asilo politico.
"quello che fanno in Iran Birmania Cina agli oppositori non sono affari nostri, mica possiamo ospitare tutti i profughi della terra"
whistler
16-01-2010, 15:55
No scusa non mistificare la realtà. Da quanto ne so noi paghiamo i libici per bloccare il flusso di imbarcazioni clandestine... poi cosa ne fanno dei clandestini presenti nel loro territorio sono responsabili loro, non di certo noi. Io non ho certo detto che fanno bene a buttarli in mezzo al deserto ed a lasciarli morire, però da qui a dire che è colpa dell'Italia che è così disumana da non accettare i clandestini ce ne passa!
non è l italia ad essere disumana ma i nazilegaioli che su queste cose si creano il loro sporco consenso blaterando di invasioni e di perdita delle radici ,
non risolvendo il problema veramente ma buttando tutto sotto il tappeto per così dire... così la parte peggiore del suo elettorato sbava..
lo ripeto per l ennesima volta il problema c è ed è serio ma non voglio e non devono occuparsi certi omini. danno l illusione di aver risolto il problema creandone un altro ben peggiore , anzi il peggiore.
secondo questo principio dovremmo abolire l'istituto del''asilo politico.
"quello che fanno in Iran Birmania Cina agli oppositori non sono affari nostri, mica possiamo ospitare tutti i profughi della terra"
Per chiedere asilo politico ci sono delle procedure (per farlo in regola) poi, ovviamente se uno arriva qui illegalmente e ne ha diritto non lo si rispedisce a casa.
Le procedure legali servono anche per avere la certezza che tale persona ne abbia, effettivamente, diritto.
(Per il resto possiamo anche intavolare il dibattito che, se uno ha diritto all'asilo, arrivato qui ed ottenuto l'asilo, può sinceramente vivere a sbafo della comunità -rispetto agli altri immigrati che DEVONO lavorare per essere in regola- come fa il mio vicino di casa, qui come rifugiato per motivi umanitari, si dedica molto attivamente allo spaccio e allo sfruttamento della prostituzione -stato dentro più volte, non è una mia supposizione- e non ha MAI lavorato da quando è qui -se non vogliamo considerare le sue attività come attività lavorative)
non è l italia ad essere disumana ma i nazilegaioli che su queste cose si creano il loro sporco consenso blaterando di invasioni e di perdita delle radici ,
non risolvendo il problema veramente ma buttando tutto sotto il tappeto per così dire... così la parte peggiore del suo elettorato sbava..
lo ripeto per l ennesima volta il problema c è ed è serio ma non voglio e non devono occuparsi certi omini. danno l illusione di aver risolto il problema creandone un altro ben peggiore , anzi il peggiore.
Sai vero che la Lega è decisamente attiva nel finanziare missioni umanitarie all'estero? Dove sono stata io c'erano molte cose finanziate da gruppi legati alla Lega.
(capisco che non ci crederai mai, ma almeno mi sento a posto con me stessa per averlo detto)
whistler
16-01-2010, 16:09
Sai vero che la Lega è decisamente attiva nel finanziare missioni umanitarie all'estero? Dove sono stata io c'erano molte cose finanziate da gruppi legati alla Lega.
(capisco che non ci crederai mai, ma almeno mi sento a posto con me stessa per averlo detto)
buon per loro. ma una buona azione non redime le mille mila scelleratezze che sento molto spesso. troppe per la mia pazienza.
Per chiedere asilo politico ci sono delle procedure (per farlo in regola) poi, ovviamente se uno arriva qui illegalmente e ne ha diritto non lo si rispedisce a casa.
Le procedure legali servono anche per avere la certezza che tale persona ne abbia, effettivamente, diritto.
(Per il resto possiamo anche intavolare il dibattito che, se uno ha diritto all'asilo, arrivato qui ed ottenuto l'asilo, può sinceramente vivere a sbafo della comunità -rispetto agli altri immigrati che DEVONO lavorare per essere in regola- come fa il mio vicino di casa, qui come rifugiato per motivi umanitari, si dedica molto attivamente allo spaccio e allo sfruttamento della prostituzione -stato dentro più volte, non è una mia supposizione- e non ha MAI lavorato da quando è qui -se non vogliamo considerare le sue attività come attività lavorative)
questo è un punto fondamentale: i respingimenti avvengono A PRESCINDERE dal diritto all'asilo politico!!
non viene data loro la possibilità di chiederlo!
per questo la legge è stata criticata da più parti a livello internazionale.
naturalmente i criminali devono andare in galera, asilo o non asilo.
whistler
16-01-2010, 16:15
questo è un punto fondamentale: i respingimenti avvengono A PRESCINDERE dal diritto all'asilo politico!!
non viene data loro la possibilità di chiederlo!
per questo la legge è stata criticata da più parti a livello internazionale.
naturalmente i criminali devono andare in galera, asilo o non asilo.
ma che dici !
l italia o il governo non ha responsabilità :O
:muro:
ma che dici !
l italia o il governo non ha responsabilità :O
:muro:
se ti piacciono così tanto i negri mettili nel salotto di casa tua :O
jumpermax
16-01-2010, 16:24
punto primo tu che mai ne puoi sapere cosa faccio o non faccio io per loro
punto secondo non votando già certa feccia faccio molto.
Quindi: attività concrete a favore di questa gente da parte tua non pervenute.
Idee, a parte quella che i leghisti sono feccia nazista nessuna.
Ancora non si è capito cosa dovrebbe fare per te un governo serio... riaprire le frontiere con la libia e fare intrare tutti i clandestini?
Questo ragionamento sarebbe vero se potessimo, materialmente, intervenire su come vengono trattate le persone in quei luoghi.
Nella realtà dei fatti l'Italia può ben poco. Non possiamo aprire le frontiere indiscriminatamente e non abbiamo alcun potere su come vengono trattate le persone in quei paesi.
Per queste cose esiste l'ONU. Se l'ONU è utile quanto un due di bastoni quando comanda coppe, non è colpa dell'Italia.
no, questo ragionamento p corretto perché anche i sassi sanno che la libia è una dittatura che spesso e volentieri usa la violenza e non rispetta di diritti umani dei suoi cittadini, da oltre trent'anni. Oltretutto ora sappiamo cosa fa gheddafi e tuttavia teniamo in piedi questo accordo in base al quale lui ammazza gli immigrati che voglio dirigersti in italia.
whistler
16-01-2010, 16:30
Ancora non si è capito cosa dovrebbe fare per te un governo serio... riaprire le frontiere con la libia e fare intrare tutti i clandestini?
attività concrete da parte dei nazi oltre abbiamo fermato 50-100 carrette del mare?
conferme su feccia nazista : http://www.youtube.com/watch?v=aBYk5oqCNMo
governo serio in italia? :rotfl: amenochè berlusconi per te non sia uno statista allora :help:
johnnyc_84
16-01-2010, 16:34
a prescindere dall'argomento dell'attuale discussione, è comunque assodato che i leghisti siano "Feccia Nazista" :read:
jumpermax
16-01-2010, 16:34
attività concrete da parte dei nazi oltre abbiamo fermato 50-100 carrette del mare?
conferme su feccia nazista : http://www.youtube.com/watch?v=aBYk5oqCNMo
governo serio in italia? :rotfl: amenochè berlusconi per te non sia uno statista allora :help:
continui a non rispondere. Continui ad insultare e non rispondere. Un'opinione nel merito della questione ce l'hai? :mbe:
whistler
16-01-2010, 16:38
a chi spetta l asilo politico deve essere portato in "patria" gli altri soccorsi e lasciati liberi di entrare nel nostro paese. nessuno è criminale a prescindere.
tu jumpermax di sicuro sarai una brava ed onesta persona sino ad oggidomani non lo sai. nemmeno loro fino a quando non commettono reati sono criminali.
i criminali più pericolosi per l intero paese e per l immagine dell italia nel mondo sono le mafie i politici incompetenti razzisti , corrotti e collusi , di questo però sembra non volersene occupare a pieno il vostro presidente anche perchè nella questione giustizia c è dentro sino al collo ma dal lato sbagliato...
a chi spetta l asilo politico deve essere portato in "patria" gli altri soccorsi e lasciati liberi di entrare nel nostro paese. nessuno è criminale a prescindere.
tu jumpermax di sicuro sarai una brava ed onesta persona sino ad oggidomani non lo sai. nemmeno loro fino a quando non commettono reati sono criminali.
Tu evidentemente non vivi in un posto ad alta densità di stranieri, non parleresti così.
Prova a vivere in un palazzo dove se non sei l'unico italiano ci vai vicino.
Poi ne riparliamo.
(Conosco persone in questa situazione che pur essendo di sinistra, sono molto più razziste della quintessenza del leghismo).
whistler
16-01-2010, 16:47
Tu evidentemente non vivi in un posto ad alta densità di stranieri, non parleresti così.
Prova a vivere in un palazzo dove se non sei l'unico italiano ci vai vicino.
Poi ne riparliamo.
(Conosco persone in questa situazione che pur essendo di sinistra, sono molto più razziste della quintessenza del leghismo).
ci vivo. nel mio quartiere e qui i quartieri sono piccolini ci sono sia rumeni che cinesi. vado d accordo con tutti. tu invece ai problemi con la società multietniche? io no.
ci vivo. nel mio quartiere e qui i quartieri sono piccolini ci sono sia rumeni che cinesi. vado d accordo con tutti. tu invece ai problemi con la società multietniche? io no.
Se son fatte di persone che vivono nelle regole. No.
Nel momento in cui come da me la maggior parte di loro spaccia, si prostituisce o tiene giri di prostitute o tiene un giro di immigrati clandestini da 'smerciare' per darlo in mano a vari giri di delinquenza, si, molti.
Tanto per dirti, proprio davanti a me hanno riempito un palazzo con altra gente che era nelle graduatorie per gli alloggi pubblici.
Tra di questi (pochissimi gli italiani) c'è una famiglia di Kosovari (marito, moglie e due figli) con i quali non ho nessun problema (ma lo slavo mio vicino di casa ha creato subito problemi, minacciando l'uomo con un coltello, perchè non gli invadesse il territorio -polizia e quanto altro accorse subito-) mentre sui napoletani avrei tant(ISSIM)o da dire:rolleyes:.
Ho altresì innumerevoli problemi con i rom, italianissimi, che vivono qui da me.
Mentre non ho nessun problema (anzi, spesso se riesco scrocco pure un passaggio a casa) con i serbi che abitano nel palazzo dietro al mio.
I marocchini però hanno problemi con tutti. Con i serbi perchè sono sporchi infedeli (han tentato pure di dare fuoco alla casa dei serbi), con i kosovari e con l'altro slavo perchè essendo musulmani ma molto alla leggera, sono cani infedeli anche loro.
Ma a me va bene, sono in una zona comunque che si sta sviluppando molto bene, residenzialmente parlando, con case che hanno un certo valore.
Ci sono zone di Bologna dove gli italiani sono pochissimi (e anche quando c'erano gli italiani non è che fossero belle zone, ne è uscita l'Uno Bianca), spesso sono molto anziani e ormai sono vere enclave tunisine/marocchine (come la zona Treno alla Barca, quartiere Reno, Bologna).
Voglio dire, quando mio nonno faceva il vigile qui a Bologna gli immigrati del sud italia venivano stipati in casermoni (Pilastro) in zone di Bologna che non avevano nemmeno le fogne (stiamo parlando degli anni 60, il Pilastro non aveva le fogne).
Per quel che posso vedere qui gli immigrati regolari hanno trattamenti di tutto rispetto. Per alcune cose son trattati meglio degli italiani (quando siamo entrati noi nelle case popolari ci siamo dovuti rifare tutta la casa spendendo un botto di soldi e coprendoci di debiti-mio padre era disoccupato e mia mamma percepiva molto meno di un milione di lire al mese, con i miei occhi ho visto che le case che vengono assegnate agli extracomunitari vengono tutte rimesse a posto).
Le criticità esistono, purtroppo, ovunque. Anche le situazioni vergognose, come Rosarno, purtroppo esistono. Andrebbero eliminate, tutte.
Ma se veniamo sfruttati noi italiani, quante speranze ci sono che cessi lo sfruttamento degli stranieri, sicuramente più ricattabili di noi?
Andando più indietro nel tempo, qui a Bologna gli esuli istriani e dalmati venivano confinati in campi profughi (una delle zone era proprio la Barca) e non potevano uscire/entrare senza mostrare un documento identificativo.
Qui non riescono nemmeno a far liberare un campo nomadi nel quale è provato vengano smistati illegalmente sostanze e rifiuti tossici.
entanglement
16-01-2010, 17:52
continui a non rispondere. Continui ad insultare e non rispondere. Un'opinione nel merito della questione ce l'hai? :mbe:
sta cercando su youtube :asd:
a volte me lo chiedo veramente dove stia la superiorità intellettuale di sinistra.
entanglement
16-01-2010, 17:54
hai uno straccio di numero di quanti potrebbero voler arrivare in italia per migliorare le proprie condizioni ? guarda che l'economia è una funzione a somma zero ... :rolleyes:
i criminali più pericolosi per l intero paese e per l immagine dell italia nel mondo sono le mafie i politici incompetenti razzisti , sognatori e senza i piedi per terra, corrotti e collusi , di questo però sembra non volersene occupare a pieno il vostro presidente anche perchè nella questione giustizia c è dentro sino al collo ma dal lato sbagliato...
a parte un modesto fixed qua concordo ...
idee ?
PazZo!!!
16-01-2010, 17:57
a volte me lo chiedo veramente dove stia la superiorità intellettuale di sinistra.
Non fare il suo stesso errore, non generalizzare. La sua superiorità intellettuale... qualsiasi opinione e considerabile pienamente se supportata in modo adeguato, è questo il punto...
mattia.pascal
16-01-2010, 17:59
Ma tu hai una concezione del diritto internazionale bizzarra. Noi queste persone le affidiamo alla libia, non sapendo che fine fanno. È come se tu commettessi un reato in cina, punibile con la pena di morte, e il governo Italiano concedesse l'estradizione senza farsi alcuno scrupolo tanto non abbiamo alcun potere su come le persone vengono trattate in quei paesi. Ma che discorsi sono?
entanglement
16-01-2010, 18:02
Non fare il suo stesso errore, non generalizzare. La sua superiorità intellettuale... qualsiasi opinione e considerabile pienamente se supportata in modo adeguato, è questo il punto...
fatto sta che di ricette proponibili da sinistra non se ne sentono. la "ricetta bossi-fini" se vogliamo definirla così, cioè reinpatri, reato di clandestinità e in generale rigore sulle concessioni di residenza e cittadinanza, ad ora è la sola proposta sensata. quando da sinistra si sentiranno alternative, si potrà discutere e trovare una sintesi.
ma finchè la soluzione è strillare "legaioli nazi", saranno nazi ma governano, e chi strilla in estrema sintesi non conta un cazzo com'è giusto che sia.
whistler
16-01-2010, 18:03
il modo adeguato lo decidi tu o entanglement?
whistler
16-01-2010, 18:04
fatto sta che di ricette proponibili da sinistra non se ne sentono. la "ricetta bossi-fini" se vogliamo definirla così, cioè reinpatri, reato di clandestinità e in generale rigore sulle concessioni di residenza e cittadinanza, ad ora è la sola proposta sensata. quando da sinistra si sentiranno alternative, si potrà discutere e trovare una sintesi.
ma finchè la soluzione è strillare "legaioli nazi", saranno nazi ma governano, e chi strilla in estrema sintesi non conta un cazzo com'è giusto che sia.
rosicate :O
possono governare solo i bananas questa gente che votate.
entanglement
16-01-2010, 18:10
governano anche te e me (che per inciso ho votato dipietro)
al massimo rosichiamo. aspetto solo che il buon silvio abbandoni questa valle di lacrime per non dovermi tappare più il naso alle urne...
PazZo!!!
16-01-2010, 18:18
fatto sta che di ricette proponibili da sinistra non se ne sentono. la "ricetta bossi-fini" se vogliamo definirla così, cioè reinpatri, reato di clandestinità e in generale rigore sulle concessioni di residenza e cittadinanza, ad ora è la sola proposta sensata. quando da sinistra si sentiranno alternative, si potrà discutere e trovare una sintesi
Infatti hai ragione, purtroppo la Bossi-Fini, si è rivelata, nella pratica, un fail, in quanto tande a fare avere, ad un clandestino, dozzine di alias che lo rendono difficilmente tracciabile, con buona spesa di tempo/soldi/mezzi. Un'alternativa sarebbe una novità, anche solo proporla, anche non prevedesse espulsione...
Ma tu hai una concezione del diritto internazionale bizzarra. Noi queste persone le affidiamo alla libia, non sapendo che fine fanno. È come se tu commettessi un reato in cina, punibile con la pena di morte, e il governo Italiano concedesse l'estradizione senza farsi alcuno scrupolo tanto non abbiamo alcun potere su come le persone vengono trattate in quei paesi. Ma che discorsi sono?
Mi sa che l'idea bizzarra l'hai te.
Stai paragonando i rapporti di una cittadina italiana con lo Stato Italiano e i rapporti di un cittadino di nonsisadove con lo stato italiano.
In tutto il mondo la gente viene respinta alle frontiere.
Spesso gli sparano pure addosso (Spagna -che li reimpatria perfino mettendoli dentro una camicia di forza- e USA).
O proprio li lasciano affogare in mezzo al mare (Australia).
shambler1
16-01-2010, 18:47
sta cercando su youtube :asd:
Un disturbo mentale che ha come sintomo principale una sensazione di superiorità morale e intellettuale, inversamente proporzionale ai fatti reali.
jumpjack
16-01-2010, 18:49
Il problema di questi poveracci va risolto all'origine. Non serve a nulla che emigrino in massa verso altri stati. Primo, perché non c'è garanzia di avere una vita migliore.
Loro sono convinti di si', che in qualunque paese d'europa starebebro meglio, ma noi siamo i piu' vicini e piu' cojoni...
La soluzione definitiva sarebbe aiutarli nel paese di origine, facendoli crescere economicamente, socialmente e culturalmente.
e grazie al cavolo, basterebbe eliminare la fame nel mondo per eliminare i flussi migratori!!!
whistler
16-01-2010, 18:51
Un disturbo mentale che ha come sintomo principale una sensazione di superiorità morale e intellettuale, inversamente proporzionale ai fatti reali.
sempre meno dei tuoi disturbi.. per fortuna mamma mia.. tu stai inguaiato pesante.
PazZo!!!
16-01-2010, 18:58
e grazie al cavolo, basterebbe eliminare la fame nel mondo per eliminare i flussi migratori!!!
Ma noi abbiamo governI avanti, ultimamente, fanno venire la fame in Italia, così non ha più nessuna attrattiva...:D
shambler1
16-01-2010, 19:01
Loro sono convinti di si', che in qualunque paese d'europa starebebro meglio, ma noi siamo i piu' vicini e piu' cojoni...
Certo perchè quelli che vengono in Italia lo fanno perchè al loro paese MUOIONO DI FAME. Una confusione sul mondo reale, da brividi.
entanglement
16-01-2010, 20:37
Infatti hai ragione, purtroppo la Bossi-Fini, si è rivelata, nella pratica, un fail, in quanto tande a fare avere, ad un clandestino, dozzine di alias che lo rendono difficilmente tracciabile, con buona spesa di tempo/soldi/mezzi. Un'alternativa sarebbe una novità, anche solo proporla, anche non prevedesse espulsione...
si ma la falsificazione di identità non è certo una novità ...
tanto difficile fare un'impronta retinica e un database ? associare un nome ad un jpg ? se ce la si fa per le copertine sull'ipod non penso sia difficile trasferire l'architettura per fini più utili ...
Certo perchè quelli che vengono in Italia lo fanno perchè al loro paese MUOIONO DI FAME. Una confusione sul mondo reale, da brividi.
Lo fanno perché cercano di conquistarci.
ALLE ARMI! PROTEGGIAMO LE FRONTIERE DALL'AVANZATA BARBARA!
http://www.parlandosparlando.com/picture_library/varie/guerrieri/crociati.jpg
che vengono a fare?
A me sembra che il vero schifo di questo thread sia la strumentalizzazione di una disgrazia per le proprie personali crociate ideologiche
strumentalizzazione ? la pura realtà ..
sono stati presi accordi con la libia per evitare ulteriori sbarchi in italia senza che questi accordi prevedessero nessun controllo da parti terze sulle garanzie dei diritti umani di tutti gli emigranti e ancor più nel dettaglio di coloro che richiedano asilo politico .
la responsabilità è di entrambe le parti contrattuali , considerando poi che diamo fior di quattrini alla libia per questo , è doppiamente grave .
facile ora tentare di lavarsi la coscienza ....
shambler1
16-01-2010, 21:11
che vengono a fare?
Un conto è cercare di migliorare il tenore di vita un altro è morire di fame.
Se il reddito qui è più alto e ci sono migliori condizioni rispetto chessò, al Marocco o alla Romania questo NON VUOLE DIRE che marocchini e rumeni MUOIANO DI FAME.
Non li costringe nessuno ad emigrare, non siamo noi obbligati nei loro confronti. Il maggior benessere dell'Italia è stato il risultato di sforzi di generazioni, mica abbiamo vinto alla lotteria. .
Il relativo maggiore benessere economico dell'Italia NON è una risorsa infinita da distribuire a tutti agitando ritratti di Hitler per suscitare sensi di colpa.
Sui migranti a tuo dire morenti di fame..
Hanno anche loro governi, istituzioni, famiglie, religioni e non vedo perchè costoro non debbano essere responsabilizzati del tenore di vita delle loro popolazioni
Dire che "muoiono di fame" è un argomento falso e usato in malafede per far sentire in colpa eventuali interlocutori, che senza strumenti conoscitivi identificheranno i migranti con i bambini del deserto del Sahel.
Certo perchè quelli che vengono in Italia lo fanno perchè al loro paese MUOIONO DI FAME. Una confusione sul mondo reale, da brividi. ama il prossimo tuo come te stesso ...
PazZo!!!
16-01-2010, 21:18
si ma la falsificazione di identità non è certo una novità ...
tanto difficile fare un'impronta retinica e un database ? associare un nome ad un jpg ? se ce la si fa per le copertine sull'ipod non penso sia difficile trasferire l'architettura per fini più utili ...
Quoto (un'altra volta) purtroppo quando feci servizio io (2003) questa era la sitazione:
Gli apparecchi radio erano degli anni 80, e le parti danneggiate venivano sostituiti da altre radio fuori uso.
L'archiviazione elettronica dei file inizio proprio in quell'anno (denunce salvate direttamente su database nazionale)
Le impronte venivano archiviate in cartaceo
Le foto erano archiviate in cartaceo in poche copie (addirittura i registri, per la loro consultazione, dovevano essere richiesti alla provinciale)
Le informazioni su database elettronici condivisi via ethernet avevano un programma di consultazione in D.o.S. (e si CSI con tutti i programmini fichi con le lucette :asd:)
Non so nel 2010 ma 7 anni fa le cose cosi stavano, quindi ad associare nome e jpg, forse, ci stanno lavorando (:asd:), ma l'immagine retinica penso sia ancora fantascienza pura...
entanglement
16-01-2010, 21:24
anzichè mandare soldi in aiuti al terremoto in sicilia di 40 anni fa, e visto che il know-how ce l'abbiamo, costerebbe tanto dare un portatile e una cribbio di videocamera ?
che ci vuole ?
SuperMario=ITA=
17-01-2010, 01:04
Io ho visto il video e letto tutte le polemiche che ha suscitato in questo thread ma...
Nessuno si è posto qualche dubbio sul video?
Cioè...sarò scettico su tutto, ma:
- Son morti di sete...tutti in un raggio di 50 metri? :mbe:
- Son li da quanto? Alcuni sembrano che hanno vestiti nuovi e puliti :mbe:
- Qualcuno ha sabbia in alcune parti dei vestiti e in altre parti sembra appena pulito :mbe:
sembra quasi una scenetta...
Io ho visto il video e letto tutte le polemiche che ha suscitato in questo thread ma...
Nessuno si è posto qualche dubbio sul video?
Cioè...sarò scettico su tutto, ma:
- Son morti di sete...tutti in un raggio di 50 metri? :mbe:
- Son li da quanto? Alcuni sembrano che hanno vestiti nuovi e puliti :mbe:
- Qualcuno ha sabbia in alcune parti dei vestiti e in altre parti sembra appena pulito :mbe:
sembra quasi una scenetta...
si del bagaglino :rolleyes:
- i vestiti nuovi vengono forniti al momento del fermo da parte delle autorità libiche , ne parlava nel video
- vengono rilasciati in gruppi è ovvio che si trovino in gruppo anche nel deserto oppure tu preferiresti andare da solo nel deserto piuttosto che in gruppo ?
ma si magari questi comunisti diabolici hanno preso una cinquantina di morti li hanno visti e poi li hanno disposti per benino nel deserto per fare un video :doh:
dario fgx
17-01-2010, 09:07
sono italiani? >NO
occhio non vede, cuore non duole
VERGOGNA!
SuperMario=ITA=
17-01-2010, 10:24
si del bagaglino :rolleyes:
- i vestiti nuovi vengono forniti al momento del fermo da parte delle autorità libiche , ne parlava nel video
- vengono rilasciati in gruppi è ovvio che si trovino in gruppo anche nel deserto oppure tu preferiresti andare da solo nel deserto piuttosto che in gruppo ?
ma si magari questi comunisti diabolici hanno preso una cinquantina di morti li hanno visti e poi li hanno disposti per benino nel deserto per fare un video :doh:
io non ho mai detto nuall di politico...troppo bello come date subito del comunista a chi ha opinioni diverse :rolleyes:
anche se venissero rilasciati in gruppi, che fanno, muoiono tutti insieme? :mbe: Possibile che non lascino indietro i morti e stiano li a morire insieme?A me sa di strano...
entanglement
17-01-2010, 11:05
occhio non vede, cuore non duole
VERGOGNA!
cominciamo ad assicurarci che quando questi disgraziati arrivano in puglia o in calabria a lavorare come braccianti agricoli vengano trattati da lavoratori e non da schiavi...
ConteZero
17-01-2010, 11:55
io non ho mai detto nuall di politico...troppo bello come date subito del comunista a chi ha opinioni diverse :rolleyes:
anche se venissero rilasciati in gruppi, che fanno, muoiono tutti insieme? :mbe: Possibile che non lascino indietro i morti e stiano li a morire insieme?A me sa di strano...
Come dice il video i tizi erano tutti nei dintorni di un rialzo, probabilmente si erano messi lì nella speranza d'individuare un mezzo a cui chiedere soccorso.
nessuno ti ha dato del comunista , piuttosto l'abitudine comune è dare del comunista ad ogni idea o posizione che non si adagi sul pensiero delle liberta ( vigilate)
non ti mai venuto in mente che non saranno solo quelli i poverterti abbandonati nel deserto , ma che si "rilascino" dei gruppi più ampi , che una altra parte di loro saranno proseguiti nel deserto , non si sa con quale esito ?
SuperMario=ITA=
17-01-2010, 15:59
nessuno ti ha dato del comunista , piuttosto l'abitudine comune è dare del comunista ad ogni idea o posizione che non si adagi sul pensiero delle liberta ( vigilate)
non ti mai venuto in mente che non saranno solo quelli i poverterti abbandonati nel deserto , ma che si "rilascino" dei gruppi più ampi , che una altra parte di loro saranno proseguiti nel deserto , non si sa con quale esito ?
non ho detto che il fatto non esiste.
Ho detto che mi sa di non totalmente vero...qualche dubbio mi viene.
Ho aperto google eh, mica conosco qualcuno alla CIA...
http://img192.imageshack.us/img192/3094/711538.jpg (http://img192.imageshack.us/i/711538.jpg/)
http://img192.imageshack.us/img192/5324/8753445.jpg (http://img192.imageshack.us/i/8753445.jpg/)
Mi scuso per il ritardo di risposta, ma ero partito per il w.e.
Le tue foto così come gli interessanti link forniti da Ileana mi dispiace deludervi ma non dimostrano (come infatti dicevo io fosse impossibile) che le autorità USA sono autorizzate a sparare o far crepare nel deserto in modo sistematico gli immigrati clandestini messicani.
Le vostre foto, così come il muro, o i film dimostrano che purtroppo capitano, magari spesso, capitano degli incidenti durante l'attraversamento illegale di un confine fra due stati sovrani e per altro amici e che hanno fortissimi accordi commerciali.
Per fare quello che sostiene accada OUTATIME, ovvero che in modo autorizzato ed alla luce del sole le guardie di confine USA ammazzano tranquillamente e senza il minimo problema clandestini messicani servirebbe una legge che di fatto non c'è perché creerebbe qualche grosso problema di politica agli USA.
A dimostrazione di questo fatto, vi segnalo questa notizia molto recente presa a caso in 20 secondi attraverso una googglata:
http://www.chron.com/disp/story.mpl/nation/6800949.html
dove si evince che è stata aperta un'inchiesta sulla morte di un messicano colpito da un U.S. Border Patrol, pare che il messicano avesse attaccato l'agente.
Se si apre un indagine in questo caso dove sembra che il messicano avesse aggredito l'agente vi sembra che non accadrebbe nulla nel caso gli agenti USA ammazzassero dozzine di civili? Non diciamo scemenze.... :rolleyes:
Poi nessuno nega che ci siano incidenti, incidenti provocati, ed ammazzamenti da entrambe le parte in modo criminale, ma non si parla di uccisioni di immigrati a norma di legge.
Ergo sostenere il contrario rimane una palla (senza con questo voler offendere nessuno).
Saluti.
ATTENZIONE FILMATO CHE CONTIENE IMMAGINI ESPLICITE DI PERSONE DECEDUTE NEL SAHARA
http://espresso.repubblica.it/dettaglio/morire-nel-deserto/2119367&ref=hpsp
(...)
"Il video è stato girato con un telefonino da una persona in viaggio dalla Libia al Niger lungo la rotta che da Al Gatrun, ultima oasi libica, porta a Madama e a Dao Timmi, avamposti militari della Repubblica nigerina. È la rotta degli schiavi. La stessa percorsa dal 2003 da decine di migliaia di emigranti africani. Uomini e donne in cerca di lavoro in Libia, per poi pagarsi il viaggio in barca fino a Lampedusa. Secondo la data di creazione del file, il video è stato girato il 16 marzo 2009 alle 12.31. L'ora centrale della giornata è confermata dall'assenza di ombre nelle immagini. L'uomo che filma è accompagnato da una pattuglia militare. Per una breve sequenza, si vede un fuoristrada pick-up con una mitragliatrice. Le 11 persone morte di sete sarebbero arrivate fino a quel punto a piedi. Si sono raccolte vicino a una collina di rocce e sabbia. Forse speravano di avvistare da quell'altura un convoglio di passaggio e chiedere aiuto. Addosso o accanto ai cadaveri, scarpe e pantaloni di marche che si comprano in Libia. Intorno non ci sono altri fuoristrada o camion. Non ci sono strade né piste battute. È una regione del Sahara in cui ci si orienta solo con il sole e le stelle." (...)
FONTE L' ESPRESSO
Video impressionante... Immaginavo, e non credo sia stato il solo, che le cose stavano cosi', ma vederle fa veramente effetto :rolleyes:
:asd:
mi viene da sogghignare amaramente se penso all' ingenuità di questa frase...lo immaginavo ma vederle...siamo esseri umani capaci di speculare, ci siamo evoluti abbastanza nel pesiero... ciò che si immagina è una concreta possibilità di cosa realmente accada... non c' è bisogno di sesazionalistiche notizie dell' ultima ora per avere una certezza.
Aggiungo che la politica dell' allontanamento attuata dal governo libico è una cosa che va avanti a singhiozzo da circa 1 decennio...da qualche anno è ufccializzata ed investita di regole... diciamo che saranno 4-5 anni che non si trovano più corpi con un foro di proiettile alla nuca nel deserto...ma solo corpi "intatti"...mhhh...che i libici siano diventati più rispettosi degli accordi internazionali o solo più accorti a non sprecare inutilmente soldi per le munizione 7.65 :rolleyes:
il Deserto del Sahara ne ha prese di vite alcuni dicono 200.000 altri anche di più...fatto sta che è un compromesso accettabile abbiamo buoni rapporti con un paese vicino e strategicamente rilevante nell' area mediterranea...200.000-500.000-1 milione di morti libici o nubiani sono poca cosa sopratutto se paragonati ad una singola bambina italiana di 14 anni:D
è colpa del governo?
si
è colpa del parlamento?
si
è colpa degli oragani di informazioni-sopratutto della carta stampata?
si
è colpa degli itelettuali italiani?
si
è colpa della politica europea tesa a dare al nostro paese la resposabilità di sobboracarsi da solo tutta l' immigrazione clandestina proveniente dall' africa?
si
è colpa della bimba italiana di 14 anni?
no
gli italiani non sono resposabili...per vivere in comunità si rinuncia volontariamente a dei diritti e doveri... per trovarne di nuovi...il dovere più bello a cui il singolo rinuncia è quello di occuparsi del suo prossimo...infatti l' uomo cerca la società numerosa proprio per accollare agli altri una cosa troppo grande il singolo...occuparsi del più debole dell aziano dell' altro in diffcolatà...ma chi decide chi deve essere aiutato e quindi chi è in difficoltà oggi? l' informazione richiama, il parlmaneto dibatte e il governo decide... i cittadini solo solo una grigia comparsa in tutto questo iter.
il diritto che si perde per essere nella collettività è quello di dover manifestare sempre e comunque il proprio pensiero su ogni cosa...sarebbe l'anarchia altrimenti...ed è per questo che esistono gruppi di persone che portano avanti linee di pensiero eterogenee tra le quali il singolo cerca la più adatta a manifestare il suo pensiero... ma difatto il singolo è solo libero di appoggiare o contestare una linea non dicrearne una da zero.
libici, afgani, irakeni, iraniani, giordani, nubiani, egiziani, marocchini 1,2,10,50,100,100.000,1.000.000 restano tutti meno importanti della nostra piccola Laura ragazzina italiana di 16 anni che va alle superiori da poco e che da grande vuole fare l'architetto:D :D :D :D :D :D
momo-racing
18-01-2010, 01:58
vedendo quel video nella puntata di Giovedì di Annozero mi sono venuti alla memoria i video dei campi di concentramento nazisti con le persone che abitavano a pochi km di distanza che dicevano di non sapere nulla e di non sentirsi moralmente coinvolti in tutto ciò. Chi voleva conoscere quel tipo di storie già le conosceva, non si tratta di nessuno scoop.
E se a questo aggiungo che, magari non in tv, ma per le strade si sente continuamente parlare di gente che vorrebbe che si sparasse sui barconi degli africani per non farli arrivare sulle nostre coste, beh, non so, a me sono venuti cupi pensieri per la mente.
Forse un giorno dovremo rendere conto alla storia di molte cose che accadono nella nostra quotidianità
StefAno Giammarco
18-01-2010, 02:09
Malati di mente ad intere categorie ed altre cose sparse qua e là. Trova un limite. Se per te non sono insulti (per me sì) fai conto che ti sospendo per flame o per quello che ti pare basta che la smetti. Una settimana.
sempre meno dei tuoi disturbi.. per fortuna mamma mia.. tu stai inguaiato pesante.
Anche a te millemila volte ho cercato di farti capire di essere meno flammoso e violento. Inutile quotare cento posts, sai benissimo di farlo, ci insisti. Una settimana anche a te.
StefAno Giammarco
18-01-2010, 02:32
a prescindere dall'argomento dell'attuale discussione, è comunque assodato che i leghisti siano "Feccia Nazista" :read:
Diciamo che nazista è una connotazione politica, ma feccia
Dal dizionario Treccani
fèccia s. f. [lat. faecea, agg. di faex faecis; cfr. feci] (pl. -ce). – 1. a. Deposito di colore rosso mattone, costituito da cremortartaro, tartrato di calcio, sostanze coloranti, fermenti, ecc., che si forma sul fondo delle botti o di altri recipienti a mano a mano che il vino si chiarifica; rappresenta una materia prima per l’estrazione dell’acido tartarico. In locuz. e modi prov.: bere il calice fino alla f., sopportare tutti i dolori fino all’estremo; beva la f. chi ha bevuto il vino, chi ha goduto i vantaggi sopporti le conseguenze. b. fig. La parte peggiore, più spregevole: la f. della società; non vi compromettete con quella f.!; e con sign. affine a fango, melma: le virtù, di qua giù dipartitesi, hanno nella f. de’ vizii i miseri viventi abbandonati (Boccaccio). 2. a. Prodotto secondario che, in alcuni procedimenti industriali, si separa per motivi di insolubilità dalla materia in lavorazione, presentandosi allo stato di massa melmosa o di incrostazioni. b. Residuo solido lasciato nella canna delle armi da fuoco dall’esplosivo combusto, e soprattutto dalla polvere nera. 3. ant. Al plur., o anche al sing., le feci, cioè gli escrementi umani: E molta feccia il ventre lor dispensa (Ariosto).
è chiaramente un insulto, in questo caso generalizzato è gratuito.
Fanno tre giorni.
OUTATIME
18-01-2010, 09:03
Mi scuso per il ritardo di risposta, ma ero partito per il w.e. [...]
Nessuno ha mai parlato di "uccisioni di immigrati a norma di legge".... non so neppure se quelle persone siano state uccise da agenti americani o messicani, ciò non toglie che siano morti, e che la loro morte non sia da attribuire a cause naturali, mi sembra fuori discussione....
Se poi vuoi vare finta che ciò non accada... :boh:
jumpjack
18-01-2010, 09:22
mi chiedo come si stiano comportando i dominicani e io cubani in questi giorni (e nei prossimi)
:asd:
mi viene da sogghignare amaramente se penso all' ingenuità di questa frase...lo immaginavo ma vederle...siamo esseri umani capaci di speculare, ci siamo evoluti abbastanza nel pesiero... ciò che si immagina è una concreta possibilità di cosa realmente accada... non c' è bisogno di sesazionalistiche notizie dell' ultima ora per avere una certezza.
Aggiungo che la politica dell' allontanamento attuata dal governo libico è una cosa che va avanti a singhiozzo da circa 1 decennio...da qualche anno è ufccializzata ed investita di regole... diciamo che saranno 4-5 anni che non si trovano più corpi con un foro di proiettile alla nuca nel deserto...ma solo corpi "intatti"...mhhh...che i libici siano diventati più rispettosi degli accordi internazionali o solo più accorti a non sprecare inutilmente soldi per le munizione 7.65 :rolleyes:
il Deserto del Sahara ne ha prese di vite alcuni dicono 200.000 altri anche di più...fatto sta che è un compromesso accettabile abbiamo buoni rapporti con un paese vicino e strategicamente rilevante nell' area mediterranea...200.000-500.000-1 milione di morti libici o nubiani sono poca cosa sopratutto se paragonati ad una singola bambina italiana di 14 anni:D
è colpa del governo?
si
è colpa del parlamento?
si
è colpa degli oragani di informazioni-sopratutto della carta stampata?
si
è colpa degli itelettuali italiani?
si
è colpa della politica europea tesa a dare al nostro paese la resposabilità di sobboracarsi da solo tutta l' immigrazione clandestina proveniente dall' africa?
si
è colpa della bimba italiana di 14 anni?
no
gli italiani non sono resposabili...per vivere in comunità si rinuncia volontariamente a dei diritti e doveri... per trovarne di nuovi...il dovere più bello a cui il singolo rinuncia è quello di occuparsi del suo prossimo...infatti l' uomo cerca la società numerosa proprio per accollare agli altri una cosa troppo grande il singolo...occuparsi del più debole dell aziano dell' altro in diffcolatà...ma chi decide chi deve essere aiutato e quindi chi è in difficoltà oggi? l' informazione richiama, il parlmaneto dibatte e il governo decide... i cittadini solo solo una grigia comparsa in tutto questo iter.
il diritto che si perde per essere nella collettività è quello di dover manifestare sempre e comunque il proprio pensiero su ogni cosa...sarebbe l'anarchia altrimenti...ed è per questo che esistono gruppi di persone che portano avanti linee di pensiero eterogenee tra le quali il singolo cerca la più adatta a manifestare il suo pensiero... ma difatto il singolo è solo libero di appoggiare o contestare una linea non dicrearne una da zero.
libici, afgani, irakeni, iraniani, giordani, nubiani, egiziani, marocchini 1,2,10,50,100,100.000,1.000.000 restano tutti meno importanti della nostra piccola Laura ragazzina italiana di 16 anni che va alle superiori da poco e che da grande vuole fare l'architetto:D :D :D :D :D :D
Evidentemente non ti sei preso la briga nemmeno di legger del link del film.
Ti pregherei, in ogni caso, prima di rispondermi e di citarmi, di leggere quello che posto, visto che io mi prendo la briga di leggere quello che scrivi tu, nonostante li ritenga discorsi quantomeno opinabili.
Quel film parla, alla fine dei conti, di una strage di donne coperto e avvallato (se ti prederai la briga di vederlo, cosa di cui dubito, perchè potrebbe smontare le tue certezze) dal governo Messicano passando attraverso l'indifferenza del governo USA.
Nessuno ha mai parlato di "uccisioni di immigrati a norma di legge".... non so neppure se quelle persone siano state uccise da agenti americani o messicani, ciò non toglie che siano morti, e che la loro morte non sia da attribuire a cause naturali, mi sembra fuori discussione....
Se poi vuoi vare finta che ciò non accada... :boh:
Ergo mi stai dando del bugiardo, poiché mai ho scritto che queste cose non accadono, anzi se rileggi l'ultimo mio post ho anche scritto che è molto probabile che alcuni incidenti siano finti incidenti, provocati proprio per poter ammazzare con qualche scusa.
Anticipo la tua eventuale obiezione sul fatto che io ho detto che la tua uscita sugli USA che fanno fuori sistematicamente i messicani era una palla (cosa documentata da me ed anche da te), in quel caso a scanso di equivoci stavo qualificando la tua uscita inesatta non certo la tua persona.
Quindi cortesemente piantala di insultarmi in modo nemmeno tanto velato, primo perché io non l'ho fatto, secondo perché nel forum esistono delle regole.
Buona giornata.
Evidentemente non ti sei preso la briga nemmeno di legger del link del film.
Ti pregherei, in ogni caso, prima di rispondermi e di citarmi, di leggere quello che posto, visto che io mi prendo la briga di leggere quello che scrivi tu, nonostante li ritenga discorsi quantomeno opinabili.
Quel film parla, alla fine dei conti, di una strage di donne coperto e avvallato (se ti prederai la briga di vederlo, cosa di cui dubito, perchè potrebbe smontare le tue certezze) dal governo Messicano passando attraverso l'indifferenza del governo USA.
CARO. io commentavo la prima pagina di questo 3d divagazioni antiameriane e banali conseguenti al primo post di questo 3d non mi interessano. Aggiungo che è grazie all' operato dell' amercia e dei suoi alleati se oggi tanti giovani e non possono permettersi di essere antiamericani con tanta libertà e strafottenza...:D :D :D
OUTATIME
18-01-2010, 11:56
Ergo mi stai dando del bugiardo, poiché mai ho scritto che queste cose non accadono, anzi se rileggi l'ultimo mio post ho anche scritto che è molto probabile che alcuni incidenti siano finti incidenti, provocati proprio per poter ammazzare con qualche scusa.
Anticipo la tua eventuale obiezione sul fatto che io ho detto che la tua uscita sugli USA che fanno fuori sistematicamente i messicani era una palla (cosa documentata da me ed anche da te), in quel caso a scanso di equivoci stavo qualificando la tua uscita inesatta non certo la tua persona.
Quindi cortesemente piantala di insultarmi in modo nemmeno tanto velato, primo perché io non l'ho fatto, secondo perché nel forum esistono delle regole.
Buona giornata.
1) Non credo di averti insultato in alcun modo
2) Non ha mai detto che "gli USA fanno fuori sistematicamente i messicani". Ciò accade, ma "sistematicamente" vuol dire un'altra cosa, e l'hai aggiunta tu.
...
...
e poi anche in questo post sempre riferendoti al mio:
invece ora dici che:
1) Non credo di averti insultato in alcun modo
2) Non ha mai detto che "gli USA fanno fuori sistematicamente i messicani". Ciò accade, ma "sistematicamente" vuol dire un'altra cosa, e l'hai aggiunta tu.
Sistematicamente o meno (che avrò pure aggiunto io) tu hai per ben due volte sostenuto che gli USA sparano agli immigrati messicani come nulla fosse, come fosse la cosa più normale del mondo e senza alcuna controindicazione o scrupolo. Mentre i fatti e le varie testimonianze provano invece che certo purtroppo esistono incidenti e vittime ma di certo la cosa non accade con tutta la leggerezza che tu sostenevi.
Quindi i casi sono due, o ti sei sbagliato, o la coerenza non sai nemmeno cosa sia.
Se non ritieni di avermi insultato meglio così! ;)
Un conto è cercare di migliorare il tenore di vita un altro è morire di fame.
Se il reddito qui è più alto e ci sono migliori condizioni rispetto chessò, al Marocco o alla Romania questo NON VUOLE DIRE che marocchini e rumeni MUOIANO DI FAME.
Non li costringe nessuno ad emigrare, non siamo noi obbligati nei loro confronti. Il maggior benessere dell'Italia è stato il risultato di sforzi di generazioni, mica abbiamo vinto alla lotteria. .
Il relativo maggiore benessere economico dell'Italia NON è una risorsa infinita da distribuire a tutti agitando ritratti di Hitler per suscitare sensi di colpa.
Sui migranti a tuo dire morenti di fame..
Hanno anche loro governi, istituzioni, famiglie, religioni e non vedo perchè costoro non debbano essere responsabilizzati del tenore di vita delle loro popolazioni
Dire che "muoiono di fame" è un argomento falso e usato in malafede per far sentire in colpa eventuali interlocutori, che senza strumenti conoscitivi identificheranno i migranti con i bambini del deserto del Sahel.tutti i migranti provenienti dalle zone subsahariane muoiono letteralmente di fame, i marocchini e rumeni, se trovano lavoro, incrementano quella che tu chiami benessere economico italiano, anzi servono come il pane ha imprese che hanno bisogno di lavoratori ricattabili, vedi edilizia e agricoltura, senza di loro mi spiace l'italia va in crisi
OUTATIME
18-01-2010, 12:32
e poi anche in questo post sempre riferendoti al mio:
invece ora dici che:
Sistematicamente o meno (che avrò pure aggiunto io) tu hai per ben due volte sostenuto che gli USA sparano agli immigrati messicani come nulla fosse, come fosse la cosa più normale del mondo e senza alcuna controindicazione o scrupolo. Mentre i fatti e le varie testimonianze provano invece che certo purtroppo esistono incidenti e vittime ma di certo la cosa non accade con tutta la leggerezza che tu sostenevi.
Quindi i casi sono due, o ti sei sbagliato, o la coerenza non sai nemmeno cosa sia.
Se non ritieni di avermi insultato meglio così! ;)
E insisti..... :D
Smetti di aggiungere parole solo per rafforzare la tua tesi....
Se hanno controindicazioni o scrupoli non lo so e non mi importa neanche.... Ciò non toglie che alla frontiera USA-Messico sparano, punto. Se vuoi sapere con quale frequenza e con che modalità operative, non so risponderti.
E insisti..... :D
Smetti di aggiungere parole solo per rafforzare la tua tesi....
Se hanno controindicazioni o scrupoli non lo so e non mi importa neanche.... Ciò non toglie che alla frontiera USA-Messico sparano, punto. Se vuoi sapere con quale frequenza e con che modalità operative, non so risponderti.
Ok era la seconda delle mie ipotesi.
La mia ricostruzione è comunque disponibile per dimostrare che ti stai arrampicando sui vetri e che ad ogni tuo post tenti di diluire la tua netta affermazione iniziale che il fatto che sparano fosse la cosa più normale e frequente al confine USA-Messico.
Saluti.
OUTATIME
18-01-2010, 12:39
@Whelk: ti chiedo scusa, hai ragione, ho scoperto solo ora che la maggior parte delle morti non sono uccisi con armi da fuoco... bensì vengono lasciati morire nel deserto o muoiono annegati....
Interessante articolo:
http://en.wikipedia.org/wiki/Migrant_deaths_along_the_Mexico_%E2%80%93_United_States_border
non ci posso credere...e poi difendono i crocifissi...che merde
CARO. io commentavo la prima pagina di questo 3d divagazioni antiameriane e banali conseguenti al primo post di questo 3d non mi interessano. Aggiungo che è grazie all' operato dell' amercia e dei suoi alleati se oggi tanti giovani e non possono permettersi di essere antiamericani con tanta libertà e strafottenza...:D :D :D
Chiedo venia, non volevo quotare te bensì Whelk. Stamattina l'antidolorifico mi ha rincoglionitA per bene:mc:
(ah, e comunque non mi si può, in ogni caso, tacciare di antiamericanismo:fagiano: )
Chiedo venia, non volevo quotare te bensì Whelk. Stamattina l'antidolorifico mi ha rincoglionitA per bene:mc:
(ah, e comunque non mi si può, in ogni caso, tacciare di antiamericanismo:fagiano: )
Dimmi.
X OUTATIME, cosa volevi dire con il tuo ultimo post?
Sul tuo link a wikipedia (effettivamente interessante), come vedi anche li non è che i casi di uccisioni americane di messicani siano poi centinaia, qualche caso che viene anche investigato. Su qualche milione di messicani passati illegalmente negli USA direi che manco fa statistica.
OUTATIME
18-01-2010, 16:43
X OUTATIME, cosa volevi dire con il tuo ultimo post?
Intendevo dire semplicemente che hai ragione: non gli sparano... semplicemente muoiono nel deserto (situazione come circostanza molto simile a quella che si discute qui).
Intendevo dire semplicemente che hai ragione: non gli sparano... semplicemente muoiono nel deserto (situazione come circostanza molto simile a quella che si discute qui).
Simile per tipologia di morte, un po' meno per dinamica.
Nel caso del topic la gente viene lasciata in mezzo al deserto dalle autorità libiche dopo essere state fermate, nel caso messico-usa la gente muore nel tentativo, e fino a prova contraria non risulta che siano state forzatamente spinte nel deserto da autorità americane (al massimo abbandonate dai trafficanti di uomini come riportato nella pagina wiki da te segnalata). In entrambe i casi se qualcuno li abbandonasse sarebbe un crimine.
La differenza nella dinamica direi che è sostanziale.
Se uno finisce sotto un treno perché inciampa o non lo sente arrivare è una tragedia, se ce lo spingono è omicidio.
Percepisci la differenza o no?
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.