PDA

View Full Version : Vista:quanti programmi/servizi avete all'avvio?

Inox
15-01-2010, 13:34
Mi piacerebbe raccogliere una sorta di database,per sapere quale è il numero dei servizi attivi che avete sul vostro PC,non appena completato il boot.

Da quanto ho visto io,sopratutto smanettando su pc di amici,ho notato che il numero "medio" di servizi/programmi che compaiono in task manager è di circa 80
(ma ho visto casi con oltre 100, ma mai sotto i 70)

so che esistono
- varie guide che consigliano quali servizi disabilitare
http://blog.neuroitc.net/2008/04/16/come-liberare-ram-in-windows-vista-servizi-e-funzioni-disabilitabili/

-vari programmi come autoruns,hijackthis,ccleaner etc che permettono di escludere l'avvio automatico di alcuni programmi.

ho letto con interesse articoli "in controtendenza " come questo
http://www.hwupgrade.it/forum/showpost.php?p=27193939&postcount=2
che raccomandano di non disabilitare alcun servizio.

...non intendo entrare nel merito...

quindi ripeto, a prescindere da tutto questo,vorrei solamente
raccogliere una ampia casistica e sapere solamente quale numero di "task" vi appare da task manager,dopo avere completato il boot di Vista.

Grazie

Khronos
15-01-2010, 13:58
dipende dalle versioni del sistema operativo, e dipende da cosa ci hai installato sopra.

Questo articolo schematico, scritto attingendo qua e la, illustra quali servizi o funzioni di Vista si potrebbero disabilitare, consentendo la liberazione di una quota di RAM di tutto rispetto.
1) i servizi di Vista sono gestiti tramite triggers. se non sono in uso, la ram non la stanno neanche toccando, anche se su "automatico".
in più mi staresti dicendo di voler disattivare, vedendo quella bella lista, tutti i servizi che, da Xp in poi, stanno permettendo al sistema di vivere? sai cosa vuol dire disattivare windows search, o "Accesso dispositivo human interface"?
e anche cavolate come
Ricerca di Windows–> Se lo disabilitate, la ricerca nel menu start (e non solo) risulter� pi� lenta, ma risparmierete un p� di RAM.
ma dove la risparmi la RAM se il database finisce su harddisk...

guide del genere solo solo da evitare.
e i servizi di un sistema operativo devono essere gestiti dal sistema operativo stesso.
l'utente finale non se ne deve preoccupare, ne si deve preoccupare del numerino della ram occupata nel taskmanager.
saluti.

Inox
15-01-2010, 14:04
Khronos
mi basta il tuo "numeretto" :)

saresti cosi gentile da aprire task manager e scrivere qui sul forum il numero? ;)

Khronos
15-01-2010, 14:07
non l'ho sottomano, appena accendo il portatile...
^^

ronnydaca
15-01-2010, 14:24
Mah, io ne ho 50 attivi di processi e non ho disabilitato proprio nulla dai servizi, anzi, ho disabilitato solo i servizi per il mediacenter perché non lo uso, e il windows defender(inutile nel mio caso)con vista hp e 2 gb di ram, gli unici software che mi partono al'avvio sono avira antivir, comodo firewall e sandboxie.

pps
15-01-2010, 17:12
49 processi attiv,i S.O.installato da 2 mesi,il service manager l' ho' lasciato come era dopo l'installazione.

WarDuck
15-01-2010, 17:23
Sui pc portatili di marca in genere si oscilla dai 70 agli 80 (per via anche delle varie utility o inutility che si trovano).

Cifra cmq molto alta rispetto ad una installazione pulita (dove in genere si hanno 45-50 processi max).

Tanto per dovere di cronaca su una installazione pulita di 7 i processi essendo gestiti meglio in automatico possono andare da 35 a 45 circa.

Sui pc desktop sono generalmente di meno (assenza controllo luminosità, assenza wireless tipicamente, assenza gestione batteria...).

Inox
15-01-2010, 17:37
Sui pc portatili di marca in genere si oscilla dai 70 agli 80 (per via anche delle varie utility o inutility che si trovano).

si,è proprio cosi,

CronoX
16-01-2010, 02:25
35 processi al momento...ho firefox aperto ,2 processi di norton,e 2 di piccoli programmini..più sticky notes...il mio pc è anormale?!:confused:

vincenzodestasio
16-01-2010, 08:23
49 processi e firefox aperto

Inox
16-01-2010, 09:13
35 processi al momento...ho firefox aperto ,2 processi di norton,e 2 di piccoli programmini..più sticky notes...il mio pc è anormale?!:confused:

ma hai Vista? :Prrr:

CronoX
16-01-2010, 13:23
no

damirk
16-01-2010, 14:41
Sull 'unico portatile dove è presente Vista (sugli altri pc di casa, è presente Seven), peraltro quello più datato :stordita: , ho 55 processi attivi.