View Full Version : Windows 7 richiede risorse assurde O_O!!!
FabioX80
15-01-2010, 10:51
Ciao ragazzi ho appena istallato windows 7 Ultimate RTM. (versione 64 bit).
Possiedo un CPU: Phenom II 955 X4 3,2
Mobo:ASUS M4A78T-E
RAM:Corsair 1333 dual channel 4gb.
GPU:Nvidia GTX 295.
Bene la domanda e questa:
E possibbile mai che Windows 7 appena istallato mi chieda di risorse gia 1,19 Gb dei 4gb che ho di memoria fisica.????????
Il PC e pratciamente vuoto con un gioco istallato e 3d's max relativi driver di funzionamento e basta.
Naturalmente se non trovero in questi giorni una soluzione esauriente disistallo al volo.^^
Dato che imbarazzante che di boot mi chieda cosi tanto di risorse.
Mi viene quasi da vomitare mi sa che tornero al vecchio XP o cominciare ad imparare ad utilizzare ubuntu.
Grazie anticipatamente.
carissimo. sono passati 10 anni da Xp. i sistemi operativi odierni (ubuntu 9.04, 9.10, Vista, Seven, le ultime release mac di Leopard....) hanno al loro interno una gestione delle risorse di sistema (RAM, Swap,....) semplicemente... DIFFERENTE dalle idee che avevano spinto i progettisti dei sistemi operativi di 10 anni fa a progettare XP in quel modo.
in XP, il sistema operativo si fa da parte, non sfrutta la macchina, ma lascia libere più risorse possibili ai processi che tu gli carichi successivamente. in più, Xp è nato quando le disponibilità "medie" erano 512MB di ram.
i sistemi operativi odierni fanno LARGHISSIMO uso di caching, precaching, pensano ad andare il più velocemente possibile. è questa una delle ragioni per cui caricano la Ram il più possibile, ma attenzione, non la "occupano". La USANO, il che è totalmente diverso come concetto. se io provo ad aprire firefox con 10 schede aperte sotto Xp, ci impiega 4 volte il tempo che mi si apre sotto Vista, proprio a causa del precaching (col tempo il mio Vista ha imparato che io uso molto firefox, e quindi me lo tiene già bello pronto in ram).
ciò non pregiudica assolutamente l'uso della ram da parte delle altre applicazioni, perchè basta che l'applicazione ne richieda un tot, e il sistema glielo fornisce immediatamente.
ricapitolando, oggi come oggi la ram non devi gestirla TE, non devi leccarla TE e non devi leggerla "tutto il calcio minuto per minuto" sul task manager.
la sfrutta, la usa, la gestisce, IL SISTEMA OPERATIVO.
goditi Seven.
ciao
Dovresti informarti di più prima di giudicare,a che servono 4Gb di ram se non vengono sfruttate?
Windows 7 alloca la maggior quantità possibile di memoria fisica per le applicazioni più in uso,per poi liberarla all'occorrenza,non come faceva xp che la "mangiava" e basta.....:rolleyes:
Poi è normale che in termini di risorse seven sia più esoso,è inutile avere una ferrari per andare a 50Km/h sull'autostrada,se mi è consentito il paragone..
Leggi un po' di thread a riguardo e poi pensa se tornare a xp,che è sempre un buon sistema operativo,ma di dieci anni fa!
altrimenti detto: chi se ne frega se un paio di numeretti nel Task Manager ti sembrano alti? l'importante é che il sistema vada veloce. va veloce? con la configurazione hardware che hai detto di avere dovrebbe proprio...
PS: anche la RAM non utilizzata consuma corrente, te lo ricordo.
oltretutto, sempre parlando dei "sistemi odierni" sono diventati iper scalabili. se tu installi Seven su un pentium 3 con 512MB di ram o anche meno, funzionerà lo stesso, sfruttando allo stesso modo quel poco che trova (cerca i video su youtube, ce ne sono parecchi).
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1945170
Vista appena installato occupa molta RAM che succede?
Vista in funzione alla Ram che un PC dispone ne va ad occupare una parte inattiva per meglio rendere nei servizi e nelle funzionalità ma non appena un applicazione richiede memoria Vista immediatamente la libera e ve la rende pronta .
Quindi il fatto di dire Vista mi occupa piu di XP (parecchi con XP utlizzano software per liberare la RAM con Vista lo fa il sistema stesso) oppure ho appena installato il sistema ho 3 gb di RAM e mi trovo con 1,5 gb di memoria occupata che succede? Non succede niente e Vista che la sta utlizzando e come prima dicevo se la RAM serve vi sarà servita SUBITO.
Vista utilizza maggiore Ram rispetto ad altri Sistemi "blasonati" ? Credo proprio di NO soprattutto Vista la utlizza nel MIGLIORE DEI MODI (e ve lo posso dimostrare al lancio delle applicazioni).
Questo vale anche per Win7. In sostanza: fregatene del numeretto sul task manager (con 4GB di ram, poi..) e usa il sistema normalmente
E' semplice capire il perché.
Il disco rigido attualmente è la periferica più lenta del sistema ed è quello che fa da collo di bottiglia (SSD a parte, che risolvono il problema).
IDEA: anziché lasciare che ad ogni accesso vengano perse DECINE DI MILLISECONDI per accedere al disco, mettiamo i dati più usati in ram per accedervi nell'ordine dei NANOSECONDI.
CONCLUSIONE: prestazioni inevitabilmente aumentate.
PS: la stessa idea è stata usata con i processori usando le cache di primo, secondo e terzo livello in alcuni casi (AMD e sugli ultimi processori Intel se non sbaglio).
Il principio è lo stesso, dal punto di vista del processore (in particolare dei suoi registri) l'accesso alla ram è "lento", rispetto alla memoria che dispone al suo interno (cache).
In questo modo i dati più utilizzati di frequente vanno nella cache...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.