PDA

View Full Version : Problema | Rete mista MAC-WIN con hag fastweb...

Apteryx
15-01-2010, 10:34
Ciao a tutti, sono nuovo su questo forum ed "abbastanza nuovo" nel mondo MAC, essendo passato alla mela dopo 20 anni di windows...

In ufficio sto tentando di mettere su una rete tra 3 computer, ma sto riscontrando diversi problemi, la struttura della rete è la seguente:

Hug Fastweb WIFI
Computer 1: MAC, Snow Leopard, IP x.x.x.89 - Subnet 255.0.0.0 - Gateway x.x.x.1 , DNS a.a.a.a; b.b.b.b, Gruppo di lavoro GRUPPO
Computer 2: WIN, Windows Vista, IP x.x.x.91 - Subnet 255.0.0.0 - Gateway x.x.x.1 , DNS a.a.a.a; b.b.b.b, Gruppo di lavoro GRUPPO
Computer 3: WIN, Windows 7, IP x.x.x.94 - Subnet 255.0.0.0 - Gateway x.x.x.1 , DNS a.a.a.a; b.b.b.b, Gruppo di lavoro GRUPPO

Il problema è che un HD esterno Packard Bell Grafite e la stampante che sono connessi al Computer 2 non sono visibili dal mio MAC, mentre dal Computer 1 devo connettere il Computer 2 forzando l'IP altrimenti non lo vede nemmeno lui.

Insomma anche se vado in "Rete" non vedo gli altri computer appartenenti alla mia rete e quindi nemmeno le periferiche o le cartelle condivise.

ho provato a fare una rete solo wireless e solo ethernet, ma i problemi persistono.

qualcuno ha qualche suggerimento?

mr_hyde
15-01-2010, 11:23
Dunque, parli di ufficio quindi forse hai un contratto affari e non residenziale.
Per prima cosa attento: attaccandoti direttamente all'HAG (Home Access Gateway) e usando quindi i numeri di IP che ti assegna Fastweb, potresti avere un po' di problemi di privacy (quegli IP sono comunque visti da tutti i clienti Fastweb).
Io al posto tuo comprerei un buon router wireless (e con buono intendo qualcosa con un firewall degno di questo nome), attaccherei il router all'HAG e poi userei una rete interna per i vari PC.

Detto questo: hai parlato di problemi di visibilità tra il MAC e uno dei PC Windows, invece tra i soli due Windows hai problemi?

Apteryx
15-01-2010, 11:38
Ciao, grazie della risposta.

Qualche problemino ce lo hanno pure loro :)
Il computer con vista non vede in rete il computer con 7, se però gli forzo l'indirizzo \\x.x.x.94 allora poi lo vede e la connessione è stabile.

io invece con il mac non vedo il computer con 7 e se tento di forzare la connessione via smb... funziona una volta su 100 e la connessione dura pochissimo e poi si perde.

mah

mr_hyde
17-01-2010, 10:39
Uhm... non ho molta esperienza con l Mac...
Se l'HAG mantenesse sempre gli stessi IP (ma non è detto, dipende anche dall'ordine in cui li accendi, da quanto tempo rimangono spenti ecc ecc) ti suggerirei di usare l'host (su Mac /etc/hosts, su Vista e Seven non saprei, un tempo in XP era in Windows/System32/Drivers/etc) per associare il nome di ciascun PC ad uno specifico IP in modo da facilitare la risoluzione dei nomi...

Potresti anche provare a disabilitare il DHCP e mettere gli IP fissi (nei contratti residenziali, con fibra, avresti diritto a 5 numeri diversi, con DSL a 3, nei contratti affari non so) xxx.89, xxx.91, xxx.94 ai tre PC e poi mettere questi IP nei file hosts delle macchine (mai provato però).

Però mi sa che è meglio se aspetti il parere di qualcuno più esperto di me, o se fai un giro in area networking (e se passi di lì chiedi anche se non sia meglio procurarsi un router e fare una tua rete con tuoi numeri di IP privati).
Ciao,
Mr Hyde

clockover
17-01-2010, 13:07
Oltretutto ti conviene mettere un router dato che altrimenti avresti anche una velocità di trasferimento limitata dal tuo contratto! Cioè se devi trasferire un file da un computer ad un altro e il tuo contratto prevede 1 Mega di upload, lo trasferirai al massimo ad un mega, mentre con un router non ci sarebbero limitazioni!

mr_hyde
17-01-2010, 16:44
Questo non credo sia del tutto vero: se non esce dai proprio IP l'HAG si dovrebbe comportare come uno switch, dubito fortemente però che il suo HAG sia gigabit (parliamo però di un contratto affari di cui non so niente), il mio Pirelli con fibra NON è gigabit (basta però cercare le specifiche dell'HAG in internet per accertarsene).

Comprando un router con porte gigabit (ed avendo tutti i PC con schede di rete gigabit e i cavi di rete "non-fatti-in-casa-con-fili-avanzati") effettivamente sarebbe certo di massimizzare i trasferimenti di file tra i propri PC (bisogna poi vedere se deve fare trasferimenti di file ogni giorno...)

Ciao,
Mr Hyde

clockover
17-01-2010, 16:53
Potrebbe fare un traceroute sull'indirizzo di uno dei suoi altri computer per capire se esce dal suo hag! Anche io comunque non so nulla sui contratti affari! Comunque ho avuto fastweb e mi sembra di ricordare che ero soggetto al suo massimo upload!

xgear91
17-01-2010, 21:51
Concordo pienamente con Clockover, e come detto prima da qualcun altro, avere i propri computer esposti sulla intranet di fastweb non e' proprio il massimo.
La soluzione ottimale e' quella di dotarsi di un router che faccia lui da server dhcp e che protegga la tua lan dall'esterno.
Non avendo la necessita' di un modem ( c'e' l'Hag Fastweb), perche' non prendersi una bella TimeCapsule o una bella Airport Extreme?

Apteryx
25-01-2010, 23:07
Grazie a tutti, alla fine ho risolto comprando un router (con firewall per sicurezza), ho fissato tutti gli IP dei vari computer ed in effetti i problemi di identificazione nella rete locale sono terminati.
Vedo il computer che fa da server (che monta 7), ma solo collegandolo forzatamente (cmd+k), mentre se sfoglio la rete, essa mi appare vuota. Ciò è alquanto strano, infatti mi aspetterei almeno di vedere la macchina virtuale parallels che gira sul mio mac, ma non vedo manco quella....

I veri problemi arriveranno settimana prossima quando arriverà la stampante di rete, allora sì che suderò sette camicie!

Insomma, per il momento bene così, ma non sono assolutamente soddisfatto, peraltro è gratis :D, non ho dovuto chiamare nessun tecnico.

grazie ancora e se avete altri suggerimenti, sono ben accetti.