PDA

View Full Version : Problema Scheda Video VAIO FZ11S

answ3r
15-01-2010, 09:29
Ciao a tutti,
Ho un portatile vaio vgn fz-11s dal Luglio del 2007 quindi ahimè fuori garanzia!..da qualche giorno già all'avvio lo schermo è affetto da righe e non si avvia nemmeno Windows.
Posso però usare il portatile tranquillamente in Modalità Provvisoria,usandolo così non c'è nessun difetto e nessuna riga.
C'è da dire che molto raramente invece funziona anche normalmente,ma già ieri ed oggi non è mai successo.
L'ho portato a un centro assistenza (non specifico Sony ne notebook) mi hanno detto che il problema è nella scheda video ma che mi devo rivolgere (secondo loro) all'assistenza Sony.
Quest'ultima mi ha detto che devo lasciare il portatile almeno 7 giorni per identificare il problema.
Siccome io ci lavoro,non so se vale la pena fare tutta questa trafila,anche soprattutto in termini di spesa,se magari non vale la pena ripararlo. (quanto ci vorrà per sostituire il tutto?).
L'unico mio dispiacere è che il pc l'ho pagato ben 1300 euro appena uscito.

Che mi consigliate di fare ?

santones
15-01-2010, 17:29
hai provato con un monitor esterno? fa lo stesso?
di sicuro ti sarà saltata qualche microsaldatura (sperando che non sia proprio la gpu rotta) sotto alla gpu video per l'alta temperatura...di solito nei centri anche non specializzati su questo tipo di problema ti fanno un reflow sulla gpu con aria calda ad un prezzo non tanto alto. (ma li devi cercare sti centri, non sono tutti pazienti su questo tipo di prob:D)
Io ne feci uno ultimante uguale al tuo problema, aria calda e flussante e ritornò in vita.

digilabpg1
16-01-2010, 00:19
Ciao … il problema della 8400m è un problema comune anche su altri portatili … comunque io ti sconsiglio il reflow o il reballing … sono soluzioni provvisorie … nella maggior parte dei casi il problema si ripresenta dopo poche settimane … l’unica soluzione affidabile è quella della sostituzione del chip grafico con uno nuovo.