View Full Version : Apple MacBook Pro con Core i5: Intel ritratta
Redazione di Hardware Upg
15-01-2010, 08:11
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/apple/apple-macbook-pro-con-core-i5-intel-ritratta_31293.html
Intel invia una seconda mail dove si scusa per la confusione e precisa che i sistemi messi in palio non sono MacBook Pro ma si tratta di soluzioni HP ENVY
Click sul link per visualizzare la notizia.
ilratman
15-01-2010, 08:19
Io il mese prossimo prendo il macbook per mia moglie prima che cambino la nvidia 9400 per la integrata da 4 soldi intel!
La fascia bassa diventerà sempre più bassa a meno che non mettano le nuove ati serie 5.
masterpol
15-01-2010, 08:22
Che babbi alla Intel. È chiaro che hanno voluto mettere una pezza :-) mica si può fare confusione da un Apple ad hp.
^^^
idem, noi abbiamo già 2 macbook 13" alluminio e proprio ieri dopo aver letto la news ne ho preso un altro (che mi serviva) prima di avere sgradite sorprese, non vorrei mai che il modello base montasse solamente la grafica integrata.
Poi magari non farà rimpiangere la 9400, ma intanto mi sono messo al sicuro.
ilratman
15-01-2010, 08:26
^^^
idem, noi abbiamo già 2 macbook 13" alluminio e proprio ieri dopo aver letto la news ne ho preso un altro (che mi serviva) prima di avere sgradite sorprese, non vorrei mai che il modello base montasse solamente la grafica integrata.
mi sa che metteranno solo la integrata nei piccoli, non credo ci stia una scheda discreta anche se effettivamente sulla scheda madre si libererebbe il posto del NB e quindi una ati almeno 5430 ci starebbe.
credo che il modello da 13" base avrà solo la integrata perchè così gli costerà molto meno visto che la integrata viene agratis e forse solo il pro avrà una discreta se li vorranno differenziare ulteriormente!
Chissà che sfuriata gli avrà fatto Stefano Lavori :asd:
panzercristo
15-01-2010, 09:08
Vorrei esprimere un lecito dubbio su queste news che saltuariamente si susseguono nella rete.
Non è che per caso servono solo per smuovere/alzare/ribbassare taluni titoli di borsa?
Ovvero sono tutte studiate ad hoc, tempistiche comprese?
Sarà che ho la sindrome del GrandeBrother, però....
Saluti
partiamo dal presupporto che Snow Leopard e gli applicativi professionali inizieranno a sfruttare pesantemente la GPU con le OpenCL. Io credo che la nuova GPU di Intel sia altamente competitiva se raffrontata alla 9400 ovviamente, anche se quest'ultima fa veramente un gran bel lavoro con HD e giochi tipo CoD4. Comunque di sicuro le prestazioni salgono di aggiornamento in aggiornamento, non mi aspetto un macbook base inferiore da nessun punto di vista.
ma a che serve una scheda grafica discreta in un portatitle da 13 o 14 pollici io non l'ho mai capito.
a me basta che l'integrata riproduca flussi HD e sono a cavallo.
Tanto LUA gira ovunque e non ho mai problemi di sorta...
Gabro_82
15-01-2010, 11:19
^^^
La 9400 nvidia è una ciofeca.. La vendono sulla baia a 35 € la versione da 1 GB. :mbe:
CoreDump
15-01-2010, 12:07
La 9400 nvidia è una ciofeca.. La vendono sulla baia a 35 € la versione da 1 GB. :mbe:
Vendono una scheda video integrata? :mbe: , guarda che qui nn si parla di schede video pci express ma integrate in uno spazio molto
ristretto ( sopratutto sul 13 ) e con complicanze di dissipazione, da che mondo e mondo i notebook hanno sempre avuto schede video inferiori
come potenza confronto ai desktop, a parte qualche notebook game oriented che non e certo un 13 pollici, per me che ho un macbook pro 13 alu
quella scheda li va piu che bene, ci faccio girare anche decentemente sim3 :O
Da quando apple è passata ai processori intel i macbook usano la grafica integrata intel o nvidia che sia...
Tanto tra la 9400 attuale e quella degli i5 non vedo ste gran differenze: non ci si gioca comunque, non ci si fa modellazione 3d comunque, ci si accelera la grafica 2d comunque...
ilratman
15-01-2010, 12:25
Vendono una scheda video integrata? :mbe: , guarda che qui nn si parla di schede video pci express ma integrate in uno spazio molto
ristretto ( sopratutto sul 13 ) e con complicanze di dissipazione, da che mondo e mondo i notebook hanno sempre avuto schede video inferiori
come potenza confronto ai desktop, a parte qualche notebook game oriented che non e certo un 13 pollici, per me che ho un macbook pro 13 alu
più che altro la 9400 non è altro che il chipset più che solo una scheda video!
Da quando apple è passata ai processori intel i macbook usano la grafica integrata intel o nvidia che sia...
Tanto tra la 9400 attuale e quella degli i5 non vedo ste gran differenze: non ci si gioca comunque, non ci si fa modellazione 3d comunque, ci si accelera la grafica 2d comunque...
direi di no visto che osx usa le opengl e le integrate intel sono abbastanza scadenti in opengl mentre con la 9400 qualcosa si può fare.
poi che per le operazioni base si possa usare anche l'integrata è vero ma vorrei vedere con gli effetti grafici come si comporta.
sonountoro
15-01-2010, 12:30
Quanta ignoranza...
Sul macbookpro 13", come pure l'ultimo macbook bianco visto che monta la stessa identica configurazione, si gioca benissimo con bootcamp: gioco piacevolmente a Mass Effect al massimo dettaglio alla risoluzione nativa del pannello. Funziona perfettamente anche Riddick limitando gli effetti particellari. NeverwinterNights2 funziona egregiamente a pieno dettaglio.
La soluzione integrata intel è un'aberrazione se confrontata con la 9400M, soprattutto per la politica di Apple...
appleroof
15-01-2010, 14:03
partiamo dal presupporto che Snow Leopard e gli applicativi professionali inizieranno a sfruttare pesantemente la GPU con le OpenCL. Io credo che la nuova GPU di Intel sia altamente competitiva se raffrontata alla 9400 ovviamente, anche se quest'ultima fa veramente un gran bel lavoro con HD e giochi tipo CoD4. Comunque di sicuro le prestazioni salgono di aggiornamento in aggiornamento, non mi aspetto un macbook base inferiore da nessun punto di vista.
il presupposto è giusto, è la conclusione che è sbagliata :D : è il contrario
tutto è relativo, il punto che ti sfugge è che è cmq meglio di un'integrata
riva.dani
15-01-2010, 14:17
Mah, IMHO anche si i nuovi 13" entry level dovessero essere meno performanti dal punto di vista grafico (ricordo che avrebbero comunque CPU più veloce e in teoria consumerebbero meno), una volta che saranno fuori faranno calare i prezzi dei "vecchi" sulla baia e affini (fino a che se ne troveranno, è logico). Quindi non vedo perch scaldarsi tanto.
tutto è relativo, il punto che ti sfugge è che è cmq meglio di un'integrata
Il punto che ti sfugge è che la 9400m è un'integrata, anzi, per la precisione questo è il nome di uno dei chipset nvidia per processori intel, lo stesso abbianto ai processori atom nella piattaforma ion...
Le prestazioni dell'integrata intel con opengl saranno anche scarsine ma per visualizzare il desktop ed i menu di osx non ci vuole un granchè inoltre dai primi bench pare abbia prestazioni pari alla grafica integrata nei migliori chipset amd ed nvidia...
masterpol
15-01-2010, 15:27
secondo me non ci sarà nessuna scheda intel, alla fine la apple si sarà fatta fare il processore senza scheda video integrata e ci mettera ancora una nvidia o magari ati.
io intanto son sereno così, poi se la nuova "integrata" andrà altrettanto bene, meglio per chi lo acquista.
Ma per me lo hanno fatto apposta... Dai, non puoi fare un errore così grosso.... :rolleyes:
Quanta ignoranza...
Sul macbookpro 13", come pure l'ultimo macbook bianco visto che monta la stessa identica configurazione, si gioca benissimo con bootcamp: gioco piacevolmente a Mass Effect al massimo dettaglio alla risoluzione nativa del pannello. Funziona perfettamente anche Riddick limitando gli effetti particellari. NeverwinterNights2 funziona egregiamente a pieno dettaglio.
Grazie per la grassa risata. Eh si tu la sai lunga...
secondo me non ci sarà nessuna scheda intel, alla fine la apple si sarà fatta fare il processore senza scheda video integrata e ci mettera ancora una nvidia o magari ati.
Non possono, negli i3/i5 la grafica è integrata nello stesso die che contiene i controller della memoria e pci express, non possono fare un processore solo per apple...
Al max possono disabilitare la grafica integrata ma a che pro? il prezzo del processore rimarrebbe lo stesso ed apple perderebbe l'opzione che permette di passare al volo dalla gpu integrata a quella aggiuntiva...
Per me gli i5 sono perfetti così come sono, probabilmente apple come al solito impiegherà le versioni a basso consumo ed userà la grafica integrata nel processore tranne che sui macbook pro di fascia più alta che avranno sia video integrato che discreto (a quanto pare probabilmente ati/amd)...
ArteTetra
15-01-2010, 17:01
Un collaboratore della Apple ha rivelato che le "fughe di notizie" sui loro prodotti sono accuratamente studiate e pilotate. Servono fra l'altro a vedere la reazione dell'opinione pubblica, ovvero a tastare il polso prima di lanciare un prodotto o prima di modificarne uno già esistente.
Un collaboratore della Apple ha rivelato che le "fughe di notizie" sui loro prodotti sono accuratamente studiate e pilotate. Servono fra l'altro a vedere la reazione dell'opinione pubblica, ovvero a tastare il polso prima di lanciare un prodotto o prima di modificarne uno già esistente.
Si è vero, per quello che dico che lo hanno fatto apposta
quezlacoatl
15-01-2010, 18:12
inutile ritrattare oramai la frittata e fatta :) none detto pero che non l'abbiano fatto apposta magari d'accordo con Apple :)
appleroof
15-01-2010, 18:15
Il punto che ti sfugge è che la 9400m è un'integrata, anzi, per la precisione questo è il nome di uno dei chipset nvidia per processori intel, lo stesso abbianto ai processori atom nella piattaforma ion...
cioè la nuova integrata intel avrebbe le stesse prestazioni della 9400m? Vabbè, contento te.... :boh:
Chi s'è comprato un Mac solo perché a letto di ste notizie è proprio un pollo...
jestermask
15-01-2010, 19:39
Ma sbaglio o il primo macbook da 15" che c'è è solo il pro da 1600€?
Non cè il macbook(non pro) da 15"? Ce ne sarà uno con i processori i?
Gabro_82
15-01-2010, 20:52
Che sia integrata o meno la scheda il chip è quello delle 9400 cioè fascia bassa bassa nel mercato di schede video.
P.S.
Vendo per la maggior parte notebook al mio lavoro, con 549 ti compri un acer, un dell, un HP, ecc che monta una 4570 da 1 GB di memoria. :asd:
Che sia integrata o meno la scheda il chip è quello delle 9400 cioè fascia bassa bassa nel mercato di schede video.
P.S.
Vendo per la maggior parte notebook al mio lavoro, con 549 ti compri un acer, un dell, un HP, ecc che monta una 4570 da 1 GB di memoria. :asd:
ah, grazie non lo sapevo... e io che credevo che la 9400m fosse il top che esistesse sulla terra
:help: :help:
Nightblade
15-01-2010, 23:06
stai confrontando un acer contro un mac??! sei sicuro di ciò che sosteni? forse non hai mai usato un mac... dai ti perdoniamo, tranquillo :-)
Gabro_82
16-01-2010, 00:13
stai confrontando un acer contro un mac??! sei sicuro di ciò che sosteni? forse non hai mai usato un mac... dai ti perdoniamo, tranquillo :-)
Frase che non sta ne in cielo ne in terra, cmq chiudiamola quì se no scatta il flame.
Gabro_82
16-01-2010, 00:14
ah, grazie non lo sapevo... e io che credevo che la 9400m fosse il top che esistesse sulla terra
:help: :help:
:cool:
jestermask
16-01-2010, 08:49
Bhè ragazzi ma è un mito da sfatare che con la 9400 i macbook (anche quelli di adesso da 13" in policarbonato bianco) girano bei giochini tipo far cry 2 need for speed e anche qualche crysis? So youtube è pieno di questi video.
MesserWolf
16-01-2010, 10:44
mi sa che metteranno solo la integrata nei piccoli, non credo ci stia una scheda discreta anche se effettivamente sulla scheda madre si libererebbe il posto del NB e quindi una ati almeno 5430 ci starebbe.
credo che il modello da 13" base avrà solo la integrata perchè così gli costerà molto meno visto che la integrata viene agratis e forse solo il pro avrà una discreta se li vorranno differenziare ulteriormente!
ci stava nei vaio Sz da 13 " non vedo perchè non dovrebbe starci qui
danlo8600
16-01-2010, 14:12
Scusate ma di che state parlando schede video qui schede video la, integrate o no.... Sparate solo cavolate.
1) Le schede video di queste soluzioni sono tutte integrate, quindi chiamatele con CHIP INTEL e con CHIP NVIDIA
2) È inutile che parlate del chip 9400M è vecchio punto.
Informatevi prima di parlare.
http://www.notebookcheck.it/NVIDIA-GeForce-9400M-G.12507.0.html
Si stà parlando di una 9400M non della 9400GS occhio. Secondo punto ci sono chip per portatili di netto superiori tipo questo
http://www.notebookcheck.net/AMD-ATI-Mobility-Radeon-HD-4650.13883.0.html
che è il primo che mi è passato in mente ma ce ancora di molto molto meglio.
Detto onestamente mac mini che monto una Intel vecchia (come quella che ho sul mio vecchio portatile) non rende, tant'è che con snow leopard e con 3/4 applicazioni aperte, la grafica diventa un pò rallentata e pesante.
Di certo è giusto che sia così questi macbook di fascia più bassa hanno una scheda video non adatta al game play o al rendering, inquanto non sono adatti a quel tipo di mercato. Per fare questo genere di lavoro apple ha soluzioni apposite che costano un'occhio della lesta, ma hanno un'hardware nettamente superiore a quello di un semplice macbook pro. Concludo dicendo che se la nuova scheda che monteranno avrà una potenza di 500mhz avrà già superato la 9400M. Per poi non parlare del fatto che è costruita a 65nm mentre quella nuova probabilmente sarà intorno hai 55nm... Dai su è inutile voler fare i conservatori della 9400, la tecnologia è andata avanti e anche di un bel pò e finalmente Apple se n'è resa conto.
Pier2204
17-01-2010, 14:07
@Redazione
Questo cambia le considerazioni espresse nella notizia di ieri? Niente affatto: Core i5 di Intel resta sempre il principale candidato per l'aggiornamento della linea di portatili MacBook Pro e la nuova mail di Intel non dovrebbe essere letta in senso inverso.
E' verosimile, invece, che il colosso dei processori si sia trovato nella situazione di dover mettere una pezza ad una grossolana superficialità che avrà probabilmente mandato la Mela, sempre così attenta ad evitare anticipazioni sui propri prodotti non ancora presentati, su tutte le furie. In ogni caso i dubbi dovrebbero venir fugati entro la fine del mese.
Queste continue fughe di notizie superficiali da dipendente distratto ci credo poco.
Parto sempre dal presupposto che pratiche oltre limite siano nel DNA dell'azienda di Santa Clara, daltronde i recenti fatti confermano che l'azienda non sia proprio verginella.
Che interesse aveva intel di divulgare una notizia che il prossimo Macbook monterà un I5 ? Azzo che notizia...., certamente passava inosservata se un bel giorno Apple presentava il Macbook con che tra le specifiche extrafavolose montava un processore i5 di Intel.
Discorso diverso se l'azienda di Santa Clara dice che : Nel prossimo favoloso macbook verrà montato di un processore i5 che produciamo noi. Cambia..
Le 2 prime donne non ci stanno a essere seconde a nessuno, e puntualmente arriva la cazziata della primadonna Apple..:D
Aggiungiamo che attualmente Intel si sta concentrando molto sulla grafica, forse preoccupata degli sviluppi in essere in casa AMD/ATI. essendo l'unica ad offrire un "pacchetto" completo come soluzione CPU/GPU, sta velocemente cercando di bloccare sul nascere una furura offensiva da parte di AMD. L'interesse crescente da parte di Apple per i chip grafici ATI preoccupano non poco Intel...
La mia analisi è fatta di supposizioni dettate dal fatto che ho voluto mettermi nei panni di Otellini. Chi posso temere di più in un futuro?.....
PS: complimenti ad entrambe comunque, sono 2 aziende storiche che hanno dato molto all'informatica moderna, questo per evitare che il commento sia inteso come fanboysmo verso altre realtà. ;)
ArteTetra
17-01-2010, 14:27
@Redazione
Questo cambia le considerazioni [...] entro la fine del mese.
Queste continue fughe di notizie superficiali da dipendente distratto ci credo poco [...] ysmo verso altre realtà. ;)
Chi ti ha insegnato a citare? :mbe: :)
longhorn7680
17-01-2010, 21:15
Ma quelli che dicono di giocare ai vari Far Cry2 Mass Effect al max dettaglio con i macbook pro sono almeno al corrente che gli unibody OLTRE ALLA 9400M HANNO INTEGRATA LA 9600 con 512 Mb????
Ma quelli che dicono di giocare ai vari Far Cry2 Mass Effect al max dettaglio con i macbook pro sono almeno al corrente che gli unibody OLTRE ALLA 9400M HANNO INTEGRATA LA 9600 con 512 Mb????
Si ma dal 15" in su penso, il 13" credo abbia solo la 9400
Pier2204
17-01-2010, 23:23
Chi ti ha insegnato a citare? :mbe: :)
:wtf: :idea:
sto' per comprare un mackbokk pro il 13 ", non ho esigenze di grafica video, mi cionsigliate di aspettare il modello nuovo con processore i5 o no?
Grazie
MesserWolf
09-02-2010, 13:32
sto' per comprare un mackbokk pro il 13 ", non ho esigenze di grafica video, mi cionsigliate di aspettare il modello nuovo con processore i5 o no?
Grazie
io lo devo comprare e aspetto . Entro fine mese escono di sicuro i nuovi modelli , nn fosse altro perchè la gente li aspetta e quindi le vendite ormai risentono di questa attesa .
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.