PDA

View Full Version : Domestico o professionale? La portata?

Manji
15-01-2010, 08:30
I normali router wireless per uso domestico (ma di buona marca come Netgear o Linksys) possono andare bene per una rete che puo' ospitare fino a 30 laptop? O in tal caso e' meglio affidarsi a prodotti "professionali" per aziende?

Mi spiego meglio: lavoro in un ostello e finalmente stanno per installare una nuovo linea internet, e dato che sono l'unico che conosce qualcosa di computer il manager mi considera l'esperto del gruppo :rolleyes: .
Gli ho gia' detto che dovremmo sostituire l'apparecchiatura (un vecchio access point Cisco 802,11b collegato ad un computer).
Pensavo di prendere un Netgear WNR2000, nelle recensioni dicono che ha un'ottime performance e portata.

Un'altra domanda riguarda proprio la portanta del segnale: nella guida di questa sezione viene spiegato che piu' in alto si mette una antenna, piu' il segnale viene esteso. Ma se l'antenna viene messa al quarto piano di un edificio, il segnale arriva agli utenti che si trovano a piano terra o e' piu' probabile che venga distorto troppo?

Che mi potete dire?

nuovoUtente86
15-01-2010, 12:55
Prima di pensare all' hardware, hai considerato il fatto che dovrai preoccuparti di loggare le connessione e gli utilizzatori?

Manji
15-01-2010, 14:43
Perdona l'ignoranza ma cosa intendi esattamente?
Pensavo semplicemente di lasciare l'SSID visibile (anche se non e' molto consigliato per la sicurezza), applicare una chiave WPA e basta. Chiunque puo' vederla e solo chi ha la password puo' accedere (e la cambierei come gia' faccio ogni 2 settimane).

Se non sbaglio loggare significa memorizzare informazioni sulla navigazione, e non so se e' il caso... non essendo dipendenti , non andrei contro la privacy?

Altri motivi per loggare?

Grazie intanto per la risposta :)

pegasolabs
15-01-2010, 15:16

Molti, c'è una discussione intera dove si parla anche di hardware in parte ;)
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1751668

nuovoUtente86
15-01-2010, 15:31
Perdona l'ignoranza ma cosa intendi esattamente?
Pensavo semplicemente di lasciare l'SSID visibile (anche se non e' molto consigliato per la sicurezza), applicare una chiave WPA e basta. Chiunque puo' vederla e solo chi ha la password puo' accedere (e la cambierei come gia' faccio ogni 2 settimane).

Se non sbaglio loggare significa memorizzare informazioni sulla navigazione, e non so se e' il caso... non essendo dipendenti , non andrei contro la privacy?

presumo che la connessione venga offerta agli ospiti dell' ostello. Bene in tal caso devi tenere traccia delle connessione e delle persone che le utilizzano e fornirle su richiesta all' autorità giudiziaria. In caso contrario ne risponde unicamente l' intestatario della linea.

Manji
16-01-2010, 02:36
Prima di me un altro ragazzo offriva l'internet a pagamento, poi il manager ha comprato l'apparecchiatura. C'e' un software Cisco che controlla i log, ma abbiamo sempre rilasciato una password comune a tutti, invece che una individuale.

Bene bene, ora devo solo vedere le normative della privacy qui in Irlanda :) .
Lavoro a Dublino, ma ho scritto a voi perche' e' da anni che leggo il forum. Spero siano meno restrittive di quelle italiane, anche se in effetti un certo controllo su quello che viene visitato non fa male.