PDA

View Full Version : Consiglio Ram ddr2

Gabberino
15-01-2010, 01:42
Salve ragazzi, vorrei aumentare la ram degli attuali 2 Gb Teamgroup Xtreem DDRII 800Mhz (4-4-4-10).
Vorrei ovviamente tenere queste ram e aggiungerne altre.

-Come timing come bisogna comportarsi?
-Possibile mettere 2x1 e 2x2 e quindi arrivare a 6gb o conviene fermarmi a 4 o non è una saggia mossa?Uso il pc in primis per giocare poi navigazione e tutto il resto.
-Che siano possibilmente compatibili con il mio attuale bios non da crearmi casini.

Siccome vorrei acquistare altre cose volevo puntare su Pr*k*o sapete consigliarmi qualcosa?

Grazie a tutti della disponibilità

Gabberino
16-01-2010, 01:39
Up grazie

Gabberino
17-01-2010, 14:35
ennesimo up

Gi@ngino
17-01-2010, 15:04
dipende dal sistema operativo ke hai...se è a 32 bit e intendi restare a 32bit allora non ti conviene superare i 3 gb (infatti se ne metti quattro windows te ne utilizzerà circa 3.2)
Nel passare al 6 gb non vedo una grossa utilità...dato ke ora 4 gb bastano e avanzano nei moderni sistemi...quindi o metti un 64bit o nisba
Per i timings non ti devi preoccupare...l'importante è comprare dei banchi che viaggino alla stessa frequenza e con le stesse latenze...altrimenti la tua mobo si imposterà automaticamente per i banchi "piu scarsi"

Esempio: hai due banchi che viaggiano a cl4 800mhz
-se monti altri banchi da 800mhz cl5 la mobo imposterà tutte le memorie con cl5 (quindi anke quelle ke prima andavano a cl4)
-se monti altri banchi da 667mhz la mobo farà viaggiare tutti i banchi a 667

Quindi cerca di comprare schede con le stesse specifiche...

Gabberino
17-01-2010, 17:30
dipende dal sistema operativo ke hai...se è a 32 bit e intendi restare a 32bit allora non ti conviene superare i 3 gb (infatti se ne metti quattro windows te ne utilizzerà circa 3.2)
Nel passare al 6 gb non vedo una grossa utilità...dato ke ora 4 gb bastano e avanzano nei moderni sistemi...quindi o metti un 64bit o nisba
Per i timings non ti devi preoccupare...l'importante è comprare dei banchi che viaggino alla stessa frequenza e con le stesse latenze...altrimenti la tua mobo si imposterà automaticamente per i banchi "piu scarsi"

Esempio: hai due banchi che viaggiano a cl4 800mhz
-se monti altri banchi da 800mhz cl5 la mobo imposterà tutte le memorie con cl5 (quindi anke quelle ke prima andavano a cl4)
-se monti altri banchi da 667mhz la mobo farà viaggiare tutti i banchi a 667

Quindi cerca di comprare schede con le stesse specifiche...

Grazie mille per la tua risposta.

Ma ad esempio avendo 2x1 è possibile mettere nei bachi rimanenti 2x2 o si avrebbero dei cali prestazionali se non addirittura problemi? cioè mettendo poi 2x2 + 2x1 arriverei a 6 ma non so se sia fattibile la cosa visto che sono grandezze diverse.

Per il sistema vorrei mettere il 7 64bit per questo volevo sapere se bastano 4gb soprattutto per giocare o se meglio 6gb cosi da stare tranquillo.
Come voltaggio invece? devo cercare qualcosa di simile?

Come ram avevo visto queste:

DDR2 800Mhz PC6400 4GB G.Skill PK 4GBPK CL4 (2x2GB)
DDR2 800Mhz PC6400 4GB CORSAIR TWIN2X KIT CL4 XMS2 DHX (2x2GB)
DDR2 800Mhz PC6400 2GB CORSAIR TWIN2XC4 KIT CL4 rt. (2x1GB)
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
Come timing son quelle che si avvicinano di più.Visto che le ho pagate un botto queste ram vorrei affiancarle ad altre potenti per non avere un decadimento prestazionale.

Grazie ancora

Gi@ngino
17-01-2010, 17:57
Grazie mille per la tua risposta.

Ma ad esempio avendo 2x1 è possibile mettere nei bachi rimanenti 2x2 o si avrebbero dei cali prestazionali se non addirittura problemi? cioè mettendo poi 2x2 + 2x1 arriverei a 6 ma non so se sia fattibile la cosa visto che sono grandezze diverse.

Per il sistema vorrei mettere il 7 64bit per questo volevo sapere se bastano 4gb soprattutto per giocare o se meglio 6gb cosi da stare tranquillo.
Come voltaggio invece? devo cercare qualcosa di simile?

Come ram avevo visto queste:

DDR2 800Mhz PC6400 4GB G.Skill PK 4GBPK CL4 (2x2GB)
DDR2 1066Mhz PC8500 4GB Kingston HyperX (2x2GB)
Come timing son quelle che si avvicinano di più.Visto che le ho pagate un botto queste ram vorrei affiancarle ad altre potenti per non avere un decadimento prestazionale.

Grazie ancora

Allora:
affiancando come hai detto tu due banchi da 2 gb e due da 1 gb non dovresti avere problemi ne di calo di prestazioni ne problemi di stabilità, l'importante è che le memorie "gemelle" le metti negli slot dello stesso colore.
Per la questione dei 4 o 6 gb io ti dico ke giocando a crysis in very high senza file di paging mi restano si e no 700mb di ram liberi, col file di paging circa un giga e qualcosa...quindi ancora ce ne vuole per saturare 4 gb...ma se vuoi puoi passare tranquillamente a 6gb...è una scelta tua!
Per la questione dei voltaggi non penso ci siano problemi dato che il voltaggio richiesto da un banco di ram è relazionato dalla sua frequenza e dalle latenze.
Fra quelle quattro che hai messo io ti consiglio una di queste:
Mentre ti sconsiglierei vivamente nel tuo caso quel kit di kingston xke verrebbero "strozzate" da 1066mhz a 800mhz

A te la scelta!