PDA

View Full Version : Domanda tecnica TCP/IP


mccarver
14-01-2010, 22:05
Mi domandavo: come fanno i software, ad i server WEB, a gestire molteplici connessioni simultanee in ingresso quando vi è una sola porta nattata (nell'esempio la 80)?
Il dubbio nasce dal fatto che (secondo le mie attuali conoscenze), quando una porta è già impegnata, essa risulta irraggiungibile a chiunque tenti di collegarvicisi.

Spero di aver postato nella sezione ideale.. è una domanda sulla quale è difficile documentarsi. :stordita:

Grazie

nuovoUtente86
14-01-2010, 22:22
Il fatto che la porta sia nattata o meno, non è un problema di TCP ma di IP, o meglio ancora è solo un problema del software che gestisce il NAT.
Quanto alla tua domanda, va specificato il concetto di socket ovvero una quadrupla formata da ip sorgente:porta sorgente /ip destinazione:porta destinazione che è un' entità univoca su internet. Va altresi detto che tutti i server sono implementati con il concetto di multithread, ovvero una volta accetta la connessione (direttiva accept()), questa (o meglio il socket)viene passata ad un thread in grado di erogare il servizio, mentre il server principale torna nello stato di binding pronto ad accettare nuove connessioni.

mccarver
15-01-2010, 08:15
Ti ringrazio. Hai ampiamente risposto alla domanda. :)