View Full Version : [Partito dell'Amore] E se vi togliessero il calcio?
LINK (http://www.unita.it/news/sport/93713/alemanno_spegne_la_coppa_dafrica_niente_maxischermo)
Alemanno spegne la Coppa d'Africa Niente maxischermo
di Mariagrazia Gerina
È un po’ come se Berlusconi decidesse di togliere il calcio agli italiani. Ecco Gianni Alemanno, da sindaco di Roma, in un certo senso, ha fatto proprio così. Ovviamente non con i tifosi della Roma o della Lazio. Quelli vengono sempre trattati con molto riguardo.
“Senza calcio”, per colpa del sindaco, sono rimasti invece i tifosi africani che vivono a Roma e che in questi giorni hanno gli occhi puntati sulla Coppa d’Africa. Un evento che dal 2004 all’ombra del Colosseo aveva trovato un suo spazio. A piazza Vittorio, nel centro del multietnico quartiere Esquilino. Dove il Comune di Roma montava maxischermo e tendone per accogliere i tifosi africani. Un’iniziativa promossa dall’associazione di immigrati Tam Tam Village. Costo: 70mila euro.
Quest’anno però Alemanno ha deciso che non ne valeva la pena. E che di quello che ormai era diventato un appuntamento fisso gli africani di Roma potevano anche fare a meno. «Un proverbio africano dice: “un ramo viene indirizzato quando è giovane”. Poi è troppo tardi. L’integrazione si costruisce anche attraverso queste cose», protesta Judstin di Tam Tam Village, in Campidoglio con una delegazione mista di immigrati e militanti del Pd per consegnare ad Alemanno un televisore con su scritto: «Coppa d’Africa, nessun segnale».
«Avevamo dato la nostra disponibilità ad accogliere la manifestazione nei giardini di Villa Gordiani», spiega Gianluca Santilli, capogruppo Pd in VI municipio, ancora amministrato dal centrosinistra. Ma servivano strutture adeguate. Che il Comune ha negato «impedendoci così di accogliere la comunità africana - denuncia Santilli - in un momento in cui dare un segnale di unità tra immigrati e cittadini romani sarebbe stato importante». Nel frattempo nel centro sociale La strada di Garbatella e nello spazio occupato di Via de Lollis c’è posto per tutti, corre ai ripari Andrea Alzetta, consigliere comunale eletto da Action e dai centri sociali. Tutti lì dunque a vedere la Coppa d’Africa.
14 gennaio 2010
Perseverance
14-01-2010, 21:18
Che noia il calcio!
roccia1234
14-01-2010, 21:29
Che noia il calcio!
se non sei ironico, ti quoto! :D
Mantis86
14-01-2010, 21:36
Per quanto mi riguarda, magari condizionato da amici invasati, potrebbero chiudere il campionato anche domani mattina. Non me ne frega una mazza.
ConteZero
14-01-2010, 21:37
Alemanno sta facendo di tutto per rendersi simpatico.
koshchay
14-01-2010, 21:38
Che noia il calcio!
se non sei ironico, ti quoto! :D
Per quanto mi riguarda, magari condizionato da amici invasati, potrebbero chiudere il campionato anche domani mattina. Non me ne frega una mazza.
a 3 su 3 non piace il calcio... induzione--> in Italia non si ama il calcio.. sfido chiunque a smentirmi:D
koshchay
14-01-2010, 21:38
Alemanno sta facendo di tutto per rendersi simpatico.
a 3 su 3 non piace il calcio... induzione--> in Italia non si ama il calcio.. sfido chiunque a smentirmi:D
4 su 4
Mantis86
14-01-2010, 21:39
dopo l'ultimo sondaggio sul forum, di pietro avrebbe vinto le elezioni con il 60%. Qui è l'Italia alla rovescia... :D
koshchay
14-01-2010, 21:40
dopo l'ultimo sondaggio sul forum, di pietro avrebbe vinto le elezioni con il 60%. Qui è l'Italia alla rovescia... :D
perchè chi l'ha preso invece il 60?:D
Mantis86
14-01-2010, 21:43
se lo chiedevi fuori da qui beccavi 4 su 4 a cui piaceva il calcio e il 60% di elettori pdl.. :D
Comunque non era un thread sul calcio, questo era un thread palesemente polemico :cry:
koshchay
14-01-2010, 21:47
se lo chiedevi fuori da qui beccavi 4 su 4 a cui piaceva il calcio e il 60% di elettori pdl.. :D
quindi chiedendo a 4 persone avremo:
4 a cui piace il calcio,
3 di cui una un nano (10percento) che votano berlusconi,
3 non nane che tifano milan,
un nano che è il dirigente del milan!!!!!!!!!!!!!!!!:D :D :D
Il programmatore
14-01-2010, 22:16
non me ne può fregar di meno :O
koshchay
14-01-2010, 22:19
:D non me ne può fregar di meno :O
5 su 5... aggiungiamo un nano per far tornare i conti...
cosa potrebbe fare? mah, forse il ministro per l'innovazione...
Dream_River
14-01-2010, 22:21
Direi che 70.000€ per far vedere la Coppa d'Africa gratis mi sembra decisamente eccessivo (Già per vedere i mondiali dell'Italia mi sembra che ci si lasci fin troppo andare)
Anche perchè ala fin fine se uno ha un tetto ci pu mettere su una parabola senza spendere un capitale
anche a me non piace il calcio.. non lo seguo e lo reputo un male della società, non lo sport in se, per carità. proprio il sistema che si è creato intorno ad esso.. fa schifo.
vedere poi le persone ipnotizzate proprio.. un chiodo fisso
imho ognuno è libero di seguir quel che vuole ovviamente.
entanglement
15-01-2010, 07:20
anche a me non piace il calcio.. non lo seguo e lo reputo un male della società, non lo sport in se, per carità. proprio il sistema che si è creato intorno ad esso.. fa schifo.
se toglievano il maxischermo per la finale dei mondiali c'era la sommossa
vero è che avrei gradito un similare maxischermo anche per il 6 nazioni, che è il più prestigioso campionato di rugby al mondo, in cui l'italia partecipa con alterne fortune
Direi che 70.000€ per far vedere la Coppa d'Africa gratis mi sembra decisamente eccessivo (Già per vedere i mondiali dell'Italia mi sembra che ci si lasci fin troppo andare)
Anche perchè ala fin fine se uno ha un tetto ci pu mettere su una parabola senza spendere un capitale
dai che vuoi che siano 70.000 euro per un bel pò di voti ;)
pensa che ogni dirigente raccomandato al comune o società dipendenti guadagna all'anno ben di più
MilvorumCustos
15-01-2010, 08:11
vero è che avrei gradito un similare maxischermo anche per il 6 nazioni, che è il più prestigioso campionato di rugby al mondo, in cui l'italia partecipa con alterne fortune
*
bluelake
15-01-2010, 08:14
se ti sentono in sezione sport ti mangiano vivo però :D
anonimizzato
15-01-2010, 09:12
nessuno.
Togliere il calcio?
Magari!:)
roccia1234
15-01-2010, 09:28
la penso come te. Per certe persone il calcio è fede e ragione di vita, proprio non riesco a capire cosa ci trovino, manco fosse il graal, la fonte dell'eterna giovinezza o la f**a .
:.Blizzard.:
15-01-2010, 09:38
Mi accodo al gruppo "Quelli che non seguono il calcio".
Io sono un caso a parte, vivrei tranquillamente senza moto GP, formula 1 e calcio :stordita:
Certo è che se agli itagliani tocchi il calcio ... stà a vedere se non scendono in piazza.
ALBIZZIE
15-01-2010, 10:05
bella piega che ha preso questo topic.
si è contenti perchè molte persone sono state private di un loro momento di aggregazione, di spensieratezza, di allegria.
uno dei pochi che la vita può riservare loro.
contenti perchè non si permette di vedere una partita di calcio.
provvedimento giusto? sbagliato? non importa.
meglio fare gli snob e criticare i gusti altrui.
io penso che da emigrato in una terra lontana, mi andrei a vedere volentieri anche una corsa con i sacchi pur di distrarmi.
entanglement
15-01-2010, 10:07
si è contenti perchè molte persone sono state private di un loro momento di aggregazione, di spensieratezza, di allegria.
io penso che da emigrato in una terra lontana, mi andrei a vedere volentieri anche una corsa con i sacchi pur di distrarmi.
se tanto mi da tanto verrà fuori tra poco qualche "negher channel" su sky con tutte le partite di calcio d'africa, fino alla serie C1 dello Swaziland :sofico: :sofico:
dantes76
15-01-2010, 10:10
spero che faccia la stessa cosa in occasione di q1ualche partita della lazio o della roma, o dell'italia per i mondiali di calcio..
sempre che abbia le palle...
ALBIZZIE
15-01-2010, 10:13
se tanto mi da tanto verrà fuori tra poco qualche "negher channel" su sky con tutte le partite di calcio d'africa, fino alla serie C1 dello Swaziland :sofico: :sofico:
le partite su sky sono tutte già visibili in chiaro, ma devi essere abbonato a loro.
si auspicava una visione gratuita per tutti. un modo per passare serate diverse.
bluelake
15-01-2010, 10:25
le partite su sky sono tutte già visibili in chiaro, ma devi essere abbonato a loro.
si auspicava una visione gratuita per tutti. un modo per passare serate diverse.
In realtà sono visibili per tutti (come la maggior parte degli eventi sportivi, dai mondiali alla formula1 alla motogp) puntando la parabola su Astra 19,2° con il commento in tedesco. In italiano sono visibili solo agli abbonati Sky che hanno il pacchetto sport (che contiene la versione italiana di Eurosport).
Dream_River
15-01-2010, 12:25
Ne parli come si fosse un diritto avere la partiti di calcio sul maxischermo pagato con i soldi dei contribuenti
Se proprio bisogna fare beneficenza, ci sarebbero tanti altri modi per spendere quei 70.000€ , ad esempio garantendo libri di scuola gratuiti per la fasce più disagiate della famiglie immigrate
O finanziare qualche progetto per aggregare i bambini invece che gli adulti, che spesso nelle grandi città non sono così numerosi, ad esempio biblioteche per bambini dove possano anche giocare e ascoltare favole sia nulla lingua del proprio paese che in italiano (come ad esempio avviene nelle scuole canadesi)
Insomma, mi sembra che modi migliori per spendere quei soldi ce ne siano eccome
ma chissenefrega del calcio io divento tifoso solo ai mondiali se l'italia arriva in semifinale !
basta ad alimentare il calcio, è solo un pozzo dove buttare soldi pure di pantalone !
Ne parli come si fosse un diritto avere la partiti di calcio sul maxischermo pagato con i soldi dei contribuenti
Se proprio bisogna fare beneficenza, ci sarebbero tanti altri modi per spendere quei 70.000€ , ad esempio garantendo libri di scuola gratuiti per la fasce più disagiate della famiglie immigrate
O finanziare qualche progetto per aggregare i bambini invece che gli adulti, che spesso nelle grandi città non sono così numerosi, ad esempio biblioteche per bambini dove possano anche giocare e ascoltare favole sia nulla lingua del proprio paese che in italiano (come ad esempio avviene nelle scuole canadesi)
O fare due concerti di capodanno a Palermo http://palermo.repubblica.it/dettaglio/auguri-in-tv-dai-consiglieri-comunali-lo-spot-costa-mille-euro-al-minuto/1817787
ALBIZZIE
15-01-2010, 13:25
niente affatto.
ho posto l'attenzione sul fatto che si era contenti solo perchè si trattava di calcio.
nessuno si è preoccupato di entrare nel merito del provvedimento, di proporre alternative o di preoccuparsi di come quei 70milioni saranno in altro modo spesi.
almeno sarebbe interessante sapere la motivazione del comune.
l'unica cosa che mi suona strana sono i 70mila euro. mi sembrano un po' troppi per un megaschermo.
Windtears
15-01-2010, 14:22
Questa ve la racconto per farvi fare una riflessione e due risate: parlavo con un collega di quanto trovassi iniquo il decreto "spalmadebiti" per il calcio.
Mi rispose: "lo sai quanti poliziotti ci sono in italia?"
"Non saprei" continuai.
"Hai idea di cosa succederebbe se fallissero Roma/Lazio?":D
Ci ho messo poco a capire dove volesse arrivare...
I Romani avevano il circo, noi abbiamo il calcio...
Per quanto mi riguarda sono contrario a tutti gli sport "professionistici": o si fa "per sport" o non si fa. :)
Mia opinione comunque e buon 2010.
Same here.
Però non vorrei mai perdere gli anime giapponesi, quindi comunque non spingerei verso la sparizione del calcio, per la semplice regola "non fare agli altri ciò che non vorresti venga fatto a te". :D
Dovrebbe toglierlo anche per gli italiani il maxischermo. Non capisco perchè i soldi di tutti debbano essere usati per eventi sportivi.
monkey.d.rufy
15-01-2010, 18:15
a me piace il calcio, lo seguo parecchio ma sono il primo a dire che in italia va chiuso domattina
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.