PDA

View Full Version : Cosa strana con vendibilità adsl

Gigi_84
14-01-2010, 19:41
Ciao a tutti il sito wholesale-telecomitalia.it riporta che la mia centrale è coperta da adsl 7 mb 20 mb in atm e gbe però se io faccio la verifica della copertura dal loro sito (alice.it) risulta che posso attivare solo l'adsl 7 mb mentre se vado sul sito lido mi dice che posso attivare tranquillamente sia l'adsl 20mb atm che gbe.
lo so che son lontano dalla centrale (3km) però mi chiedevo se con l'adsl 2+ riuscivo a guadagnare qualcosa in stabilità e portante.
Ricordo che la 20mb gbe è attiva da pochi giorni

Techno89
14-01-2010, 22:14
Forse non ci sono più porte sul dslam in centrale

Zeus11
14-01-2010, 22:21
Qual è il link per verificare la copertura?

Techno89
14-01-2010, 22:27
Dal sito di Alice verifichi la copertura e la disponibilità. Da LIDO verifichi solo la copertura

mavelot
14-01-2010, 23:00
Dal sito di Alice verifichi la copertura e la disponibilità. Da LIDO verifichi solo la copertura

Eh quando mai !!!

La VENDIBILITA' si verifica su LIDO E BASTA. Anche il sito 187 fa una query su LIDO.

Quello che non tentete in considerazione, è che LIDO internet fornisce la vendibilità della WS non della ALICE !!

Per verificare la vendibilità delle Alice si deve avere accesso a LIDO dalla rete Telecom, e ovviamente non potete farlo.

In ogni caso la vendibilità sul sito di ALICE/187 non è attendibile, perchè interroga una copia "locale", e non LIDO.

Per cui chiamate il 187 e chiedete di verificare la vendibilità sul vostro numero se avete dubbi.

La vendibilità ovviamente è un concetto più ristretto della copertura. Tiene conto di eventuale esaurimento di risorse in centrale,
di eventuale saturazione dichiarata sulla centrale, di presenza di UCR/MDX sull'utenza, di eccessiva distanza della linea su UnicaC,
di eventuali altre incompatibilità tecniche con il servizio

Gigi_84
15-01-2010, 07:45
Quindi secondo voi potrebbe essere un bug del sito di alice?
Oppure vedendo la distanza dalla centrale loro mi impongono solo la 7 mb?

mavelot
15-01-2010, 08:00
Al limite UNICA/D...e comunque i percorsi di rete sono su UNICA/RA...

:sofico:

si va be te pareva che facevi lo strologo.....mi so confuso:Prrr:

Techno89
15-01-2010, 16:21
Io so per certo che gli slot sui dslam adsl2+ nella mia centrale sono terminati. Su alice infatti IO risulto coperto perché gia ce l'ho. Tutti gli altri che non hanno la 20mega invece no. Su LIDO invece qualsiasi numero risulta coperto

mavelot
15-01-2010, 16:38
Io so per certo che gli slot sui dslam adsl2+ nella mia centrale sono terminati. Su alice infatti IO risulto coperto perché gia ce l'ho. Tutti gli altri che non hanno la 20mega invece no. Su LIDO invece qualsiasi numero risulta coperto

LIDO internet....insisto....si deve vedere LIDO da rete Telecom....quello che guardate voi è per le Wholesale

Gigi_84
15-01-2010, 17:27
Quindi l'unica soluzione è chiamare il 187 giusto?

schizzato2
16-01-2010, 10:33
Quindi l'unica soluzione è chiamare il 187 giusto?

si

Gigi_84
16-01-2010, 12:05
si

Ok grazie vedrò se fare questo passaggio o no perchè non saprei quanto potrei prendere come portante anche se l'adsl 2+ è migliore dell' adsl 1

mavelot
16-01-2010, 12:46
Ok grazie vedrò se fare questo passaggio o no perchè non saprei quanto potrei prendere come portante anche se l'adsl 2+ è migliore dell' adsl 1

posta i valori e cerchiamo di fare una stima.

Se hai un router che con qualche software (DMT, Routerstats, ecc) consenta di visualizzare la portante, in termini di bit allocation e SNR, sarebbe ancora meglio ;)

Gigi_84
16-01-2010, 13:39
posta i valori e cerchiamo di fare una stima.

Se hai un router che con qualche software (DMT, Routerstats, ecc) consenta di visualizzare la portante, in termini di bit allocation e SNR, sarebbe ancora meglio ;)

Ecco i valori poi posto un immagine di dmt tool

Collegamento ADSL Downstream Upstream
Velocità di connessione 6080 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 48.0 db 29.0 db
Margine rumore 12.3 db 18.0 db

Ah una cosa l'attenuazione scende anche a 47 db con il dg834gt mentre con un dg834g v5 sale anche a 49.5 db non capisco questi sbalzi che ha sempre fatto con e senza splitter

ecco di cosa parlo dopo aver riavviato il router (dg834gt)

Velocità di connessione 6080 kbps 480 kbps
Attenuazione linea 47.0 db 29.0 db
Margine rumore 12.1 db 19.0 db

La linea è sotto splitter e ora tra la mattina e la sera c'è solo 1 db di differenza mentre prima scendeva di 2-3 db
Immagine ottenuta con orbmt
http://img30.imageshack.us/img30/2221/lineav.jpg

mavelot
16-01-2010, 14:28
L'attenuazione è alta. Siamo effettivamente a circa 3,5Km.

Il diagramma è pulito, non si vedono particolari frequenze disturbate. Sembra quindi che il limite sia sostanzialmente nell'attenuazione. In queste condizioni direi che passando da ADSL1 ad ADSL2+, si possa raggiungere al massimo 8000 circa di portante.

Considera che il diagramma ADSL2+, è il doppio di quello ADSL1. Fai una estrapolazione considerando la pendenza della gaussiana, e vedi che a occhio, la portante "aggiunta" non è poi tanta. Mettiamo la migliore efficienza della modulazione Qam 64, e direi che 8000 si prendono.

Poi resterebbe da strippare ulteriormente abbassando il target noise....ma questo è un discorso non teorizzabile....magari è troppo instabile e non si riesce a scendere di molto. Mettiamo un target 9dB al massimo, e valuterei in 1M massimo il recupero di portante.

Per cui senza allargarmi troppo stimerei al massimo in 9000 un risultato ottenibile

Gigi_84
16-01-2010, 14:33
L'attenuazione è alta. Siamo effettivamente a circa 3,5Km.

Il diagramma è pulito, non si vedono particolari frequenze disturbate. Sembra quindi che il limite sia sostanzialmente nell'attenuazione. In queste condizioni direi che passando da ADSL1 ad ADSL2+, si possa raggiungere al massimo 8000 circa di portante.

Considera che il diagramma ADSL2+, è il doppio di quello ADSL1. Fai una estrapolazione considerando la pendenza della gaussiana, e vedi che a occhio, la portante "aggiunta" non è poi tanta. Mettiamo la migliore efficienza della modulazione Qam 64, e direi che 8000 si prendono.

Poi resterebbe da strippare ulteriormente abbassando il target noise....ma questo è un discorso non teorizzabile....magari è troppo instabile e non si riesce a scendere di molto. Mettiamo un target 9dB al massimo, e valuterei in 1M massimo il recupero di portante.

Per cui senza allargarmi troppo stimerei al massimo in 9000 un risultato ottenibile

azz 9 mb non sarebbe male peròcon un snr 6 db giusto?

questo è quello che raggiungo forzando l' snr

Velocità di connessione 7904 kbps (alla mattina anche 8032) 480 kbps
Attenuazione linea 48.0 db 29.0 db
Margine rumore 6.4 db 19.0 db

Comunque conoscendo l'esatta posizione della centrale con google maps a piedi mi da un tragitto sui 3km ovviamente il filo non farà lo stesso tragitto ma magari allunga un pochino però penso che a 3.5km faccio fatica ad arrivare

mavelot
16-01-2010, 14:45
Questi ulteriorei test sono importanti.

Agganciando con target 6dB, la linea è stabile ??

Gigi_84
16-01-2010, 14:48
Questi ulteriorei test sono importanti.

Agganciando con target 6dB, la linea è stabile ??

Diciamo che prima dello splitter scendeva pure a 4 db ma kol kavolo che si sconnetteva ora con lo splitter non saprei perchè ancora non ho provato però veendo che da 12.1 db scendo a 11 si potrebbe evincere che con 6db dovrei arrivare a 5 db (mia torie eh)

Comuqnue dopo più di mezzora la liea con portante 7904kb non si schioda dai 6.4db anzi sale ancora un pochino fino 6.7db e poi torna a 6.4 db

p.s ora siamo sui 6.6db stabili

mavelot
16-01-2010, 14:51
Guarda che se riesci ad agganciare 8000 in ADSL1 a 6dB, allora il semplice passaggio in ADSL2 (quindi stesse frequenze), dovrebbe darti maggiore margine.

Se la situazione è questa, si può essere anche un po' più ottimisti.....potresti pure arrivare a 10M

Gigi_84
16-01-2010, 14:52
Guarda che se riesci ad agganciare 8000 in ADSL1 a 6dB, allora il semplice passaggio in ADSL2 (quindi stesse frequenze), dovrebbe darti maggiore margine.

Se la situazione è questa, si può essere anche un po' più ottimisti.....potresti pure arrivare a 10M

Azzo :eek: :eek: :eek:
A volte di mattina riesco ad agganciare pure 8128 kb a 6.2 db però dalla mattina alla sera scende anche a 3.5 db e poi si sconnette

mavelot
16-01-2010, 14:58
Azzo :eek: :eek: :eek:
A volte di mattina riesco ad agganciare pure 8128 kb a 6.2 db però dalla mattina alla sera scende anche a 3.5 db e poi si sconnette

Cerca di individuare il target giusto per non farla disconnettere.

Comincia a testare allineamento alla mattina con target 9 e vedi come va.

Gigi_84
16-01-2010, 15:04
Cerca di individuare il target giusto per non farla disconnettere.

Comincia a testare allineamento alla mattina con target 9 e vedi come va.

ok proverò comunque da prove pre-splitter con 9 db raggiungevo comunque 7300 kb di portante (sempre di mattina)
Quindi alla luce dei fatti se dal 187 mi danno il via libera per l' adsl2+ conviene fare il salto???
Fra poche settimane sono fuori dall'anno contrattuale quindi mi converrebbe aspettare tale data per fare l'upgrade??
Dal passaggio adsl 1 a adsl 2+ potrebbero cambiarmi di piastra o dslam?
Nella mia centrale è disponibile un dslam alcatel un dslam marconi

Techno89
16-01-2010, 15:08
Tieni conto che io in adsl2+ rimango connesso anche con snr=1.0 e a volte nemmeno con 0.9 si disconnette (errori a parte :D) Se la tua sarà una situazione simile credo che puoi portarla a 6dB senza disconnessioni

PS: mav hai fatto passi avanti col fw agpf per diminuire l'inp?

Gigi_84
16-01-2010, 15:14
Ma la 20mb che target ha?? 6db o 12 db??

Techno89
16-01-2010, 15:16
di default 12

Gigi_84
16-01-2010, 15:16
di default 12

Ok grazie

mavelot
16-01-2010, 15:18
Ma la 20mb che target hai?? 6db o 12 db??

In teoria sulle nuove attivazioni dovrebbe essere attivo il profilo dinamico adattativo. Il profilo di prima attivazione dovrebbe essere target 6, dopodichè comincia una qualifica della linea che può modificare questo target.

Cmq tornando al discorso commerciale, non c'entra niente la data di attivazione.

Con telecom puoi fare tutti le variazioni di velocità che vuoi. La data di attivazione (la prima) viene considerata SOLO per le cessazioni

Gigi_84
16-01-2010, 15:22
In teoria sulle nuove attivazioni dovrebbe essere attivo il profilo dinamico adattativo. Il profilo di prima attivazione dovrebbe essere target 6, dopodichè comincia una qualifica della linea che può modificare questo target.

Cmq tornando al discorso commerciale, non c'entra niente la data di attivazione.

Con telecom puoi fare tutti le variazioni di velocità che vuoi. La data di attivazione (la prima) viene considerata SOLO per le cessazioni

ok grazie mille delle info.

Quindi se loro mi piazzano a 6 db e vedono che non ho disconnessioni mi lasciano così giusto?

Techno89
16-01-2010, 15:22

Per i profili HTV è cambiato qualcosa?

mavelot
16-01-2010, 15:23
Per i profili HTV è cambiato qualcosa?

in che senso ?

Techno89
16-01-2010, 15:35
Sempre solo profili INP=2 che non superano 14 mega e 886k in upload? Poi chiudiamo l'ot ;)

Gigi_84
16-01-2010, 19:25
Controllando i valori della linea ora da oggi pomeriggio alle 15.30 a ora 20.25 ho perso 1.4 db da 6.4 db son passato a 5.0 db

Gigi_84
20-01-2010, 11:44
Ragazzi questa mattina mi collego e trovo internet che non naviga e la portante che era stata rinegoziata, controllo i dati di linea e scopro che ho l'up a 476 quindi penso che mi hanno passato la 7 mb in adsl2+.
Comunque per ora la navigazione fa schifo penso che stiano facendo qualche intervento