View Full Version : Datore di lavoro che non paga e vertenze
vostro77
14-01-2010, 20:00
E' da ormai due mesi che sto aspettando di riscuotere lo stipedio per un lavoro che ho fatto in svizzera in un ristorante,ora sono andato dal sindacato svizzero che mi ha consigliato di spedire prima una raccomandata invitando il datore di lavoro a fare il pagamento dandogli un termine ultimo,dopo di che mi ha consigliato di procedere per la vertenza.
Ora visto che il lavoro non era stato regolarizzato l'unico modo per dimostrare che io effettivamente ho lavorato in quel posto sarebbe quello di portare qualche testimone,ad esempio i clienti di quel locale che mi hanno visto lavorare.
Visto che la maggior parte dei clienti comunque conoscono di persona il titolare e magari non hanno molta voglia di andare a testimoniare contro o anche solemente potrebbero non aver voglia di prendersi la noia di dover venire a testimoniare,ammettendo che comunque riesca a risalire a nome e cognome di qualcuno di questi potrei decidere di chiamarli a testimoniare senza dover prima chiedergli?In tal caso loro avrebbero qualche obbligo a venire a testimoniare o potrebbero tranquillamente fregarsene?
Ma ti rendi conto che il percorso che ti stai proponendo è assurdo?
Se anche uno fosse citato in tribunale come testimone non avendo voglia di testimoniare basta che dica "non mi ricordo".
andyweb79
14-01-2010, 21:58
Perdi tempo. Se non hai regolarizzato la tua posizione, non ci fai nulla. Se fai qualche lavoretto non in regola fatti pagare subito.
per quanto spero che la cosa si risolva per il meglio (non e' essere pagati per quando si lavora e' insopportabile), se dovessi essere uno di quei clienti e dovessi essere chiamato a testimoniare, se anche mi ricordassi benissimo di te risponderei di non averti mai visto e penso che anche tu faresti lo stesso a parti invertite.
ti auguro a questo punto di ricevere i soldi il prima possibile!
vostro77
15-01-2010, 07:15
Be' una volta che vengono a testimoniare comunque sono sotto giuramento,quindi prima di mentire un attimino ci pensano,certo se sono culo e camicia con il mio titolare probabile che neghino la cosa in ogni caso ma magari qualcuno neutro posso trovarlo.
Mi interessa capire pero se e in che modo possano sentirsi obbligati a venire a testimoniare nel caso io li cito come testimoni.
nn e' che in sfizzera se lavori in nero ti mandano in galera?
vostro77
15-01-2010, 08:09
nn e' che in sfizzera se lavori in nero ti mandano in galera?
Ma spero che mandino in galera il datore di lavoro,
comunque ho parlato con il sindacato e mi ha detto che non rischio nulla,
anche se e' proprio questo sindacato che mi ha detto che basta che faccio il nome di qualche cliente e loro sono costretti a venire a testimoniare a dire la verita'......
23_Alby23
15-01-2010, 09:42
Ecco cosa puo' succedere ad accettare di lavorare in nero.
Ora puoi provare raccomandate e simili, ma legalmente secondo me gli appigli si riducono ad un lumicino.
anonimizzato
15-01-2010, 10:20
Ma spero che mandino in galera il datore di lavoro,
comunque ho parlato con il sindacato e mi ha detto che non rischio nulla,
anche se e' proprio questo sindacato che mi ha detto che basta che faccio il nome di qualche cliente e loro sono costretti a venire a testimoniare a dire la verita'......
Spero per te che si risolva al meglio però vedi.
- Tu hai sbagliato ad accettare un lavoro in nero (senza le dovute garanzie)
- Il datore stronzo non ti paga
- Adesso anche per colpa tua magari qualcuno è COSTRETTO a venire in tribunale a testimoniare.
Ti sembra giusto?
Be' una volta che vengono a testimoniare comunque sono sotto giuramento,quindi prima di mentire un attimino ci pensano
Tra mentire, cioè dire che non è vero quello che dici, e non ricordare c'è differenza. Un testimone non è costretto a ricordare. Se dice che non si ricorda... cosa gli fanno? Lo mettono sotto ipnosi per estrargli dal subconscio i ricordi?
Cioè uno per il motivo che è andato a mangiare in quel ristorante deve ricordarsi chi ci lavora? Magari se lo ricorda e magari no.
Mandagli la lettera per adesso, magari fatti aiutare da un esperto a scriverla o se puoi falla scrivere direttamente al sindacato, penso che il tizio rischi comunque un controllo che nn gli conviene, indi dopo la lettera si farà sentire di sicuro.
Informati se anche altri hanno avuto il tuo stesso trattamento, piu' siete e peggio per lui.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.