PDA

View Full Version : max 300 eu per mobo,cpu, ram, vga

speleopippo
14-01-2010, 18:20
ciao,
credo dovrò rinnovare un po' il mio venice che inizia ad essere stanchino.

non sono assolutamente più informato su cosa propone il mercato.
credo comunque che starei su amd che se ho capito costa sempre meno di intel.

utilizzo: web, office, film, giochi, autocad (2d principalmente) e foto-sviluppo/ritocco.

terrei:
-monitor, un ottimo crt 19', che non ho intenzione di cambiare. nel caso, passerei al massimo massimo ad un buon 24, anche lcd.
-ali, nuovo, coolermaster power plus 400 w
-case antec slk300b
-dischi
-scheda audio se possibile (audigy 1 pc-ex)
-tastiera
-mouse
-masterizzatore

cambierei:
mamma
cpu
vga

sistema operativo: xp2 o seven, se scopro che è valido e non succhia troppe risorse

il bugdet massimo è quello riportato in oggetto, ma se posso spendere meno sarei anche più contento.

posso tenere anche la vga, una 6800gt@quadro (che è vecchia vecchia, ma fa ancora il suo mestiere), se i $$$ sono troppo pochi.

vi ringrazio anticipatamente. :)

speleopippo
14-01-2010, 21:03
provo, dopo aver consultato un e-shop, a fornire una possibile configurazione.
senza assolutamente sapere se possa andar bene e se possano andare bene tra loro i componenti

GIGABYTE MA785GT-UD3H AM3 : 79.20 eu
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 [TW3X4G1333C9A] :101.98 eu
AMD Athlon II X3 435 2.9Ghz 3x512KB BOX : 66.66 eu

vga? boh! ATI HD4670 Sapphire 512MB DVI/VGA/HDMI : 60.48 eu
TOT: 308 eu circa

si può far di meglio spendendo magari meno?

Speedy L\'originale
14-01-2010, 21:50
provo, dopo aver consultato un e-shop, a fornire una possibile configurazione.
senza assolutamente sapere se possa andar bene e se possano andare bene tra loro i componenti

GIGABYTE MA785GT-UD3H AM3 : 79.20 eu
CORSAIR 4GB (2x2GB) DDR3 1333 XMS3 CL9 [TW3X4G1333C9A] :101.98 eu
AMD Athlon II X3 435 2.9Ghz 3x512KB BOX : 66.66 eu

vga? boh! ATI HD4670 Sapphire 512MB DVI/VGA/HDMI : 60.48 eu
TOT: 308 eu circa

si può far di meglio spendendo magari meno?

Ottima come config, ma visto il suo uso lascerei perdere la 4670, userei inizialmente la vga integrata che è ottima, poi proverei a vedere le differenze con la 6800 che possiede, una volta raggiunto un budget migliore si mette una sk. video ben superiore.

speleopippo
14-01-2010, 22:06
grazie...ma dammi del tu, saremo coetanei!

ti chiedo alcune cose :) :

ci sono mobo che offrono all'incirca le stesse cose, ma con costi minori (tipo asrock)?

meglio un x3 o un x4 o un x2 per i miei utilizzi?
aggiungo che solitamente ho aperte diverse applicazioni contemporanemente (web, office, autocad, software cartografico, camera chiara)

posso risparmiare sulle ram, cercandone altre più economiche?

come girerebbero i giochi di moderna generazione con la vga integrata?
questa andrebbe bene anche per un 24 full hd?

la 4670 è cmq una buona skd o ne sono preferibili altre per una cifra simile?

grazie!

Speedy L\'originale
14-01-2010, 22:10
grazie...ma dammi del tu, saremo coetanei!

ti chiedo alcune cose :) :

ci sono mobo che offrono all'incirca le stesse cose, ma con costi minori (tipo asrock)?

meglio un x3 o un x4 o un x2 per i miei utilizzi?
aggiungo che solitamente ho aperte diverse applicazioni contemporanemente (web, office, autocad, software cartografico, camera chiara)

posso risparmiare sulle ram, cercandone altre più economiche?

come girerebbero i giochi di moderna generazione con la vga integrata?
questa andrebbe bene anche per un 24 full hd?

la 4670 è cmq una buona skd o ne sono preferibili altre per una cifra simile?

grazie!

Scusi signore ore le darò del tu :asd:
Quanti anni hai?

C'è l'equivalente asrock ne ho montate diverse e generalmente vanno anche molto bene, specialmente x quanto poco costano :D

Leggiti una recensione e capirai, su tom'shw c'è un test cosi ti fai un'idea, sotto i 25fps il gioco scatta, considera che cmq nn la paghi.

la 4670 oramai è vecchia, meglio spendere qualcosina di + e avere prestazioni ben superiori, puntando giò ad una HD4830 o 4770 guadagni già, poi puoi salire ancora di prestazoni spendendo nulla d +.

X giocar bene su un fullHD come minimo ti serve una HD4870 x cavarsela discretamente.

speleopippo
14-01-2010, 23:27
Scusi signore ore le darò del tu :asd:
Quanti anni hai?

una trentina :D

C'è l'equivalente asrock ne ho montate diverse e generalmente vanno anche molto bene, specialmente x quanto poco costano :D

hai una sigla?

Leggiti una recensione e capirai, su tom'shw c'è un test cosi ti fai un'idea, sotto i 25fps il gioco scatta, considera che cmq nn la paghi.

guarderò, grazie ;)

la 4670 oramai è vecchia, meglio spendere qualcosina di + e avere prestazioni ben superiori, puntando giò ad una HD4830 o 4770 guadagni già, poi puoi salire ancora di prestazoni spendendo nulla d +.

4830 o 4770 è indifferente?

circa ram e considerazione sulle cpu (X?), cosa ne pensi?

Speedy L\'originale
14-01-2010, 23:32
una trentina :D

Allora posso andare avanti a darle del lei, a me manca poco alla trentina, un paio d'anni, ma ora andrò avanti a darli del tu.

hai una sigla?
Dovrebbe essere asrock m3a780gxh/128m

4830 o 4770 è indifferente?
Cambia poco, la 4770 dovrebbe consumare poco meno e andare poco più rispetto alla 4830, ma cmq giocare su un fullhd con queste schede non è una mossa troppo furba, a non molto di + ti prendi la 4870 e ci giochi bene.

circa ram e considerazione sulle cpu (X?), cosa ne pensi?
Non conosco queste 2 voci:

software cartografico, camera chiara)

Quindi non saprei esprimermi adeguatamente, x la ram che conta maggiornente è la quantità, prendi una ram economica, ma di marca nota, cosi avrai meno problemi di compatibilità con la mobo.

speleopippo
14-01-2010, 23:44
Allora posso andare avanti a darle del lei, a me manca poco alla trentina, un paio d'anni, ma ora andrò avanti a darli del tu.

:D

Dovrebbe essere asrock m3a780gxh/128m

;)

Cambia poco, la 4770 dovrebbe consumare poco meno e andare poco più rispetto alla 4830, ma cmq giocare su un fullhd con queste schede non è una mossa troppo furba, a non molto di + ti prendi la 4870 e ci giochi bene.

;) in realtà ho detto fullhd, ma non sono micasicuro di sapere cosa sia!

Non conosco queste 2 voci:

software cartografico= oxi explorer, er viewer, global mapper, etc
camera chiara= applicazioni pesanti di sviluppo del formato fotografico raw e successivo fotoritocco (photoshop)

Quindi non saprei esprimermi adeguatamente, x la ram che conta maggiornente è la quantità, prendi una ram economica, ma di marca nota, cosi avrai meno problemi di compatibilità con la mobo.
;)

Speedy L\'originale
15-01-2010, 12:34
:D

;)

[QUOTE];) in realtà ho detto fullhd, ma non sono micasicuro di sapere cosa sia!

Un 24" per pc è fullHD come gli schermi + grossi, se non superiore, la risoluzione è collegata alle dimensioni dello schermo: 14-15" 1024x768 17-19":1280x1024 20-22" 1600x1200 24"-26": 1920x1200 (fullHD)
Poi ovviamente ci sono i casi rari, ma le generalità sono queste o al max c'è il corrispondente wide screen.

software cartografico= oxi explorer, er viewer, global mapper, etc
camera chiara= applicazioni pesanti di sviluppo del formato fotografico raw e successivo fotoritocco (photoshop)

;)

Per fortuna che te lo chiesto, altrimenti avrei sbagliato in pieno, avevo pensato che fosse una cosa ben + leggera dove non serviva granchè la cpu, invece qua serve e ecccome poi..

Se fosse in te lascerei perdere la vga x giocare intanto e metterei una cpu ben + potente, la tua 6800gt@quadro dovrebbe reggere ancora, al max la cambierai successivamente. X quale consigliarti dobbiamo vedere quanti € restano..

speleopippo
15-01-2010, 14:37
Un 24" per pc è fullHD come gli schermi + grossi, se non superiore, la risoluzione è collegata alle dimensioni dello schermo: 14-15" 1024x768 17-19":1280x1024 20-22" 1600x1200 24"-26": 1920x1200 (fullHD)
Poi ovviamente ci sono i casi rari, ma le generalità sono queste o al max c'è il corrispondente wide screen.

ok, niente full hd; al massimo passerò ad 24'', diciamo normale.
ma non lo vedo imminente (ammesso che non crepi il syncmaster...).

Per fortuna che te lo chiesto, altrimenti avrei sbagliato in pieno, avevo pensato che fosse una cosa ben + leggera dove non serviva granchè la cpu, invece qua serve e ecccome poi..

mi spiego meglio:
capture nx è l'applicazione con cui sviluppare i file fotografici raw. gira sul mio vecchio venice 3000 con 1 giga di ram; lento (molto lento se ci sono altre app aperte), ma passabile. fosse per lavoro probabilmente servirebbe un po' più di velocità.
fotoritocco: io sto usando gimp, ma stavo pensando di dimensionare con un po' di abbondanza la cpu anche per un eventuale passaggio a photoshop che credo, e dico credo, sia più pesante.
autocad: anche questo gira tranquillamente sull'attuale config.
non faccio rendering 3d nè montaggi video.
diciamo che sul mio pc il multitasking è regola pressochè fissa.

Se fosse in te lascerei perdere la vga x giocare intanto e metterei una cpu ben + potente, la tua 6800gt@quadro dovrebbe reggere ancora, al max la cambierai successivamente. X quale consigliarti dobbiamo vedere quanti € restano..[/QUOTE]
può anche andar bene, al limite, come dici, ci penso una volta che è stata stabilita una configurazione che calzi alle mie necessità :)
penso anche, da non aggiornato quale sono, che non abbisognerei di una cpu "mostruosa". non so ho la più pallida idea di quandi proci mi siano utili.

naturalmente l'idea è quello di tenere il nuovo sistema finchè morte non ci separi o giù di lì :D

speleopippo
15-01-2010, 15:11
dimenticavo: l'audigy non sarei costretto a cambiarla, vero?

speleopippo
15-01-2010, 15:57
e nvidia, per vga, che dice?

speleopippo
15-01-2010, 17:50
e nvidia, per vga, che dice?

guardavo queste nuove (per me!) 250 e 240 intorno ai 90 euro.
costano meno e, secondo la comparatviva su http://www.tomshw.it/graphic.php?guide=20090617&page=roundup-schede-video-mainstream-15&PHPSESSID=f9afbf9cc382b142b3a2399269f759a1, la 250 va pure molto di più. come mai?
non sarebbero preferibili rispetto alla 4830 o alla 4770?

speleopippo
16-01-2010, 17:30
continuo a confondere/rmi le idee. gli intel i3 o gli i5 più economici che vantaggi/svantaggi avrebbero se paragonati alle cpu amd di (circa) pari fascia?

ps: non ho intenzione di cloccare

dual o triple channel: cambia sostanzialmente la faccenda oppure è "una cosa in più", che si può non considerare?
sono poche le mamme che ce l'anno, solo quelle di "fascia alta"?

sbaglio o esistono delle mobo con telecomando? uno scopo potrebbe essere quello di controllare un player mp3 non stando seduto alla scrivania, per esempio?
anche per am3?

sono da preferire alcuni marchi/modelli se c'è l'intenzione di fare un raid?

grazie :)

speleopippo
16-01-2010, 23:28
...e circa X4 810, X3 720 e le serie E7xxx/E8xxx che ne pensate?

speleopippo
27-01-2010, 01:58
sono tornato ad occuparmi della questione.
e parto comuque da zero.

mi piacerebbe comunque capire prima di tutto qual'è la serie di processori phenom2 che possa far al caso mio: 4 6 7 8?