PDA

View Full Version : eos 30d

mnovait
14-01-2010, 16:34
ciao a tutti.

sulla strada del ritorno per casa, mi sono imbattuto nella vetrina di un negozio della mia zona, che aveva fuori questi pezzi:

eos 40d + battery grip 700€ (solo in blocco)
eos 30d 300€

ora, 700€ per il solo corpo sono fuori dalla mia portata.
ero interessato a capire come sono invece i 300€ per la 30d.
il negoziante non è in grado di dirmi quanti scatti ha, e mi offre la garanzia post-vendita di circa 30giorni.

voi cosa ne dite? quanti scatti dovrebbe avere per valere quel prezzo?
e ancora, conviene prendere oggi una 30d usata piuttosto che magari un 450d nuova?

grazie a tutti;)

lo_straniero
14-01-2010, 21:07
L´utente supermariano (http://www.hwupgrade.it/forum/member.php?u=89103) la usa con soddisfazione la 30d

se non hai esigenze che la moda impone ...tipo schermo da 3" ecc direi che é ottima

SuperMariano81
14-01-2010, 21:08
si conviene.
la 30d ha un corpo in magnesio, doppia ghiera, doppio display ed è molto più ergonomica della 450d.
queste son le cose che mi vengono in mente :)

a 300 è un buon affare, bisogna vedere com'è messa e quanti scatti ha.

mnovait
14-01-2010, 23:34
si conviene.
la 30d ha un corpo in magnesio, doppia ghiera, doppio display ed è molto più ergonomica della 450d.
queste son le cose che mi vengono in mente :)

a 300 è un buon affare, bisogna vedere com'è messa e quanti scatti ha.

appunto.
il tizio mi da un'assicurazione post-vendita,cioè dopo che l'ho presa me la tengo e se in un paio di settimane non passo a lamentarmi per qualcosa me la tengo definitivamente. non chiedetemi perchè...:doh:

c'è un modo per verificare velocemente il numero degli scatti?

fino a quanti scatti è conveniente accettarla?

supermariano..poi tra l'obiettivo da comprare ero indeciso tra il 17-40 f4L e il tamron 17-50 f2.8...tu cosa mi consigli?

SuperMariano81
15-01-2010, 09:07
@lo_straniero: correggi subito quel link (che punta al profilo di lollo_rock) :D :D

purtoppo non c'è un modo sicuro per sapere il numero di scatti della macchina, al canon service dovrebbero risalire....

per le lenti il tamron è 2.8 e 10mm più lungo del 17-40, che però un serie L (con i vantaggi che comporta), su aps-c è n discreto tutto fare, su FF diventa un grandangolare ottimo.

qui (http://www.flickr.com/photos/supermariano81/sets/72157614758549178/) un po di scatti fatti proprio col 17-40

PS: tutti gli scatti che trovi sul mio flickr son stati fatti con la 30d

Vendicatore
15-01-2010, 09:27
purtoppo non c'è un modo sicuro per sapere il numero di scatti della macchina, al canon service dovrebbero risalire....

Dovrebbe bastare scattare una foto in jpeg e darla in pasto ad un exif viewer che abbia la possibilità di vedere tutti gli EXIF (e non solo quelli standard)..
Sugli EXIF prodotti da Nikon c'è la voce Shutter Count che dice esattamente quello.
Presumo che sia uno standard e che ci sia anche su Canon

SuperMariano81
15-01-2010, 12:52
Dovrebbe bastare scattare una foto in jpeg e darla in pasto ad un exif viewer che abbia la possibilità di vedere tutti gli EXIF (e non solo quelli standard)..
Sugli EXIF prodotti da Nikon c'è la voce Shutter Count che dice esattamente quello.
Presumo che sia uno standard e che ci sia anche su Canon

non son sicuro al 100%, googleando si trovano alcuni sw ma con i miei JPG (che derivano dal RAW) non funzionano...
Per la mia mi son fidato del venditore che dichiarava poco più di 4mila scatti, ed in 6 mesi (ho la fattura d'acquisto) mi pareva una cifra ragionevole.
Fin ora la macchina è sempre andata benone, mai un problema e, http://forum.html.it/forum/images/smilies/sgrat.gif spero che duri per un bel pò....

Danuota
15-01-2010, 13:18
ciao a tutti.

sulla strada del ritorno per casa, mi sono imbattuto nella vetrina di un negozio della mia zona, che aveva fuori questi pezzi:

eos 40d + battery grip 700€ (solo in blocco)
eos 30d 300€

ora, 700€ per il solo corpo sono fuori dalla mia portata.
ero interessato a capire come sono invece i 300€ per la 30d.
il negoziante non è in grado di dirmi quanti scatti ha, e mi offre la garanzia post-vendita di circa 30giorni.

voi cosa ne dite? quanti scatti dovrebbe avere per valere quel prezzo?
e ancora, conviene prendere oggi una 30d usata piuttosto che magari un 450d nuova?

grazie a tutti;)

La 30D Canon era ed è un'ottimo corpo a prescindere dalle novità successive (40D , 50D , 7D , ecc.) , conosco molte persone che continuano ad usarla con grande soddisfazione e non hanno la minima intenzione di privarsene (al massimo decidono di affiancargli altro corpo) . Se non si hanno esigenze di raffiche esagerate (dove la 40D/50D o meglio ancora la 7D possono aiutare maggiormente) o di super mega ingrandimenti dove occorrano (?:rolleyes: ) minimo 15 milioni di pixel (:doh: ) o ancora i filmati (tanto di moda oggi!) non vedo quali limiti possa avere un corpo buonissimo come la 30D che usato con buoni obiettivi dice tranquillamente la sua! ;) :)

mnovait
15-01-2010, 16:28
La 30D Canon era ed è un'ottimo corpo a prescindere dalle novità successive (40D , 50D , 7D , ecc.) , conosco molte persone che continuano ad usarla con grande soddisfazione e non hanno la minima intenzione di privarsene (al massimo decidono di affiancargli altro corpo) . Se non si hanno esigenze di raffiche esagerate (dove la 40D/50D o meglio ancora la 7D possono aiutare maggiormente) o di super mega ingrandimenti dove occorrano (?:rolleyes: ) minimo 15 milioni di pixel (:doh: ) o ancora i filmati (tanto di moda oggi!) non vedo quali limiti possa avere un corpo buonissimo come la 30D che usato con buoni obiettivi dice tranquillamente la sua! ;) :)

non ho esigenze di raffiche e quasi neanche ingrandimenti.

le stampe che faccio sono al massimo 20x30, molto raramente più grandi.
bastano i Mpixel della 30d?

mi dite un numero limite di scatti per cui è accettabile a quel prezzo?
5k?10k?non so proprio| ditemi voi!:help:

Danuota
15-01-2010, 16:47
non ho esigenze di raffiche e quasi neanche ingrandimenti.

le stampe che faccio sono al massimo 20x30, molto raramente più grandi.
bastano i Mpixel della 30d?

mi dite un numero limite di scatti per cui è accettabile a quel prezzo?
5k?10k?non so proprio| ditemi voi!:help:

dal sito Canon :
Durata otturatore: 100k
Il meccanismo di scatto adottato per la EOS 30D è stato testato per una durata di almeno 100.000 scatti dell’otturatore, per garantire quel livello di affidabilità richiesto dai fotografi professionisti

il che non significa che a 100.000 scatti e 1 si rompe l'otturatore eh!!!:D

Il numero degli scatti è molto importante , certo , ma non determinante secondo me per la scelta del corpo a meno che non abbia già fatto 90.000 scatti o giù di li!! (a parte che poi l'otturatore si cambia...) Secondo me è molto più importante che sia davvero tenuta bene , che abbia il corpo integro ed i meccanismi interni non danneggiati , insomma che sia tutto a posto e che il rivenditore ti fornisca un minimo di garanzia (non so se ti deve garantire un minimo per legge pure sull'usato , non voglio dire castronerie ma mi sembra 6 mesi! boh?) . Cmq non so quanti scatti penserai di fare in 1 anno , ma poniamo il caso che tu ne faccia diciamo anche 5/6 mila (e mi sembra un bell'uso!! sono 4/500 scatti al mese , mica bruscolini!!!) e che la macchina ne abbia già fatti diciamo anche 30.000 o addirittura 40.000 (che sono tanti tanti tanti) , ti ritroveresti comunque con l'otturatore certificato da Canon per 100.000 , almeno quindi all'incirca altri 10 anni!!!! per me cambierai il corpo macchina molto prima.......
Cmq se la raffica ti interessa poco o niente e dei supermilamegapixel te ne sbatti alla grande (come me del resto!) , prova a tenere un pò in mano la 30D , facci qualche prova , familiarizzaci un pò e se ti sembrerà ben salda sulle mani e ti ritroverai bene con ghiere , pulsanti , mirino , menù , secondo me farai molto bene a prenderla e sono convinto ne resterai soddisfatto!! ;)