PDA

View Full Version : Sezione prospettica...

oasis90
14-01-2010, 16:25
Ciao a tutti. Come tema d'anno per un esame all'uni mi è stato assegnato lo studio e la riproduzione di un edificio di Richard Meier.
Tra i vari elaborati da produrre, vi è anche una sezione prospettica dell'edificio.
Ora, io ho pensato a due possibili soluzioni:

- lavoro sul 3d di autocad e poi importo tutto su 3d studio
- archicad

Proprio su quest'ultima opzione ho dei dubbi: correggetemi se sbaglio ma mi pare di aver capito che su archicad è proprio possibile tagliare l'edificio a mo di sezione prospettica...Se sì, come?

Grazie per eventuali aiuti ;)

frikes
14-01-2010, 16:58
con archicad non saprei, ma con 3dsmax puoi usare l'ottima plugin scalpel, a meno che non abbiano già implementato la funzione sezione, come per autocad 2010.

oasis90
14-01-2010, 17:02
con archicad non saprei, ma con 3dsmax puoi usare l'ottima plugin scalpel, a meno che non abbiano già implementato la funzione sezione, come per autocad 2010.

Aspetta, io ho Autocad2010 ma non ero minimamente a conoscenza della funzione per le sezioni :eek:
Gentilmente mi illustreresti un secondo questa funzione? Ovviamente presumo si parli di 3d :D

frikes
14-01-2010, 17:14
non l'ho ancora mai usato. comunque se cerchi su google o youtube lo trovi.
però a pensarci bene non so se è una funzione solo di autocad architecture:

questo è un video:
http://www.youtube.com/watch?v=gY5cELb9KGo

ricordo però di aver visto tempo fa un illustrazione di un comando di sezione paramentrica, tipo quello che si trova in revit..

starscream
14-01-2010, 17:53
avendo a disposizione 3dsmax e io eviterei del tutto autocad, se non per le piante di partenza...ovviamente sapendo utilizzare max per la modellazione.

quoto il nostro mod con il suggerimento di scalpel, buon plug in.

oasis90
14-01-2010, 18:58
Grazie per i consigli ragazzi ;)
Smanetto un po' allora :D

oasis90
14-01-2010, 23:34
Ma scalpel dove posso trovarlo? :fagiano:
C'è un sito ufficiale dove acquistarlo o cosa?

oasis90
16-01-2010, 22:06
Ma scalpel dove posso trovarlo? :fagiano:
C'è un sito ufficiale dove acquistarlo o cosa?

uppino :D

frikes
17-01-2010, 14:59
cerca "cebas scalpel".

comunque se non erro non è compatibile con le ultime versioni di 3dsmax.

oasis90
17-01-2010, 16:30
cerca "cebas scalpel".

comunque se non erro non è compatibile con le ultime versioni di 3dsmax.

Do un'occhiata, grazie ;)

cabernet
17-01-2010, 20:14
Ciao a tutti. Come tema d'anno per un esame all'uni mi è stato assegnato lo studio e la riproduzione di un edificio di Richard Meier.
Tra i vari elaborati da produrre, vi è anche una sezione prospettica dell'edificio.
Ora, io ho pensato a due possibili soluzioni:

- lavoro sul 3d di autocad e poi importo tutto su 3d studio
- archicad

Proprio su quest'ultima opzione ho dei dubbi: correggetemi se sbaglio ma mi pare di aver capito che su archicad è proprio possibile tagliare l'edificio a mo di sezione prospettica...Se sì, come?

Grazie per eventuali aiuti ;)
in 3ds c'è la funzione sezione come anche in autocad architecture..è molto semplice usare quel comando..

thegiox
17-01-2010, 21:16
altrimenti vai con la soluzione grezza: fai la sezione tramite telecamera e poi la sistemi in photoshop :D

oasis90
17-01-2010, 21:29
in 3ds c'è la funzione sezione come anche in autocad architecture..è molto semplice usare quel comando..

altrimenti vai con la soluzione grezza: fai la sezione tramite telecamera e poi la sistemi in photoshop :D

Grazie anche a voi dei consigli.
Il "problema" è che sto pian piano iniziando ad usare 3dstudio, senza nessuna infarinatura "esterna" diciamo. E alcuni(per non dire molti) comandi mi sono ancora sconosciuti, purtroppo :(
Tra l'altro ho dato un'occhiata su Google per quanto riguarda scalpel ma non riesco a capire dove procurarmelo :fagiano:

oasis90
17-01-2010, 22:00
Tra l'altro, ora che ci penso, avrei anche la possibilità di poter fare una sezione assonometrica.
Correggetemi se sbaglio: posso farlo con il comando pianosez su autocad?

Zetino74
18-01-2010, 08:21
Su AutoCAD (anche 2008) c'è il comando SEZIONE.
Crea un piano di sezione che puoi posizionare nel modello 3D e decidere cosa tagliare (verso ecc..).

Fatta la sezione basta che imposti una vista prospettica e il gioco è fatto.
Fai una vista con telecamera e renderizzi ;)

oasis90
18-01-2010, 09:37
Su AutoCAD (anche 2008) c'è il comando SEZIONE.
Crea un piano di sezione che puoi posizionare nel modello 3D e decidere cosa tagliare (verso ecc..).

Fatta la sezione basta che imposti una vista prospettica e il gioco è fatto.
Fai una vista con telecamera e renderizzi ;)

Perfetto, grazie mille davvero ;)