View Full Version : Conversione ampere/ora - watt in tempo di utilizzo
Ho un dispositivo alimentato a batteria al piombo da 12V la cui capacità è di erogare corrente per 33Ah, un convertitore che mi trasforma la tensione in 220V ed un computer monitor tutto incluso che consuma 130 Watt, come si calcola la durata di carica della batteria? Ringrazio chi risponde.
M.
ilratman
14-01-2010, 16:23
Ho un dispositivo alimentato a batteria al piombo da 12V la cui capacità è di erogare corrente per 33Ah, un convertitore che mi trasforma la tensione in 220V ed un computer monitor tutto incluso che consuma 130 Watt, come si calcola la durata di carica della batteria? Ringrazio chi risponde.
M.
12*33=396Wh/130=3.04h
Il fatto che la tensione viene convertita da 12v a 220v non diminuisce la capacità di durata? I 33Ah nominali dichiarati sulla batteria vanno calcolati al loro massimo oppure devo nella realtà concreta percentualmente basarmi su una capacità inferiore? Grazie per aver risposto!
ilratman
14-01-2010, 16:59
Il fatto che la tensione viene convertita da 12v a 220v non diminuisce la capacità di durata? I 33Ah nominali dichiarati sulla batteria vanno calcolati al loro massimo oppure devo nella realtà concreta percentualmente basarmi su una capacità inferiore? Grazie per aver risposto!
beh ovvio ma non conoscendo il rendimento di trasformazione, questo lo dovresti sapere tu non certo io visto che non ho idea di che apparecchiatura userai, non posso fare un conto preciso.
i 33ah sono costanti idealmente , poi la batteria al piombo non ha un'erogazione costante e la tensione cala ala diminuire della carica, ma ancora una volta lo devi sapere tu che batteria usi e quindi conoscere la sua curva di scarica!
come vedi non è così facile, io l'ho messa giù nel modo più semplice giusto per avere un'idea.
nicolait
15-01-2010, 09:44
Diminuisci tranquillamente almeno di un 30% solo per le perdite dell'inverter, ammesso che la batteria sia in ottime condizioni ed abbia ancora capacità piena.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.