PDA

View Full Version : Gravi problemi con linea FastWeb. Cambio ad alice?


blasto
14-01-2010, 16:04
Ciao ragazzi,
mi trovo a verona centro e 3 mesi fa ho attivato FastWeb con linea wholesale.
Purtroppo ho notato in tutti questo periodo che la mia velocità di connesione è più bassa di una vecchia 56k. Dopo tanti tentativi di avviso a fast web spiegandogli la mia bassa velocità loro mi hanno sempre rispoto che essendo una liena wholesale è normale che la velocità non sia sempre alta. Ma visto che tutto ciò e a dir poco scandaloso e visto che mi sfilano dalla tasca 60€ ogni 2 mesi avrei deciso di cambiare ad Alice 7mega.
Secondo voi faccio la scelta giusta? Attivando alice mi ritroverei cmq con una linea wholesale con gli stessi problemi? Potrebbe essere la mia abitazione che non è ben servita dalla linea adsl?
Ultima cosa. Ho chiamato i vari provider e gli unici disponibili sulla mia abitazione sono:
FastWeb
Telecom
McLink
Aruba

Tiscali e infostrada non raggiungono la mia abitazione.
Grazie di tutto

lonewo|_f
14-01-2010, 17:16
Secondo voi faccio la scelta giusta? Attivando alice mi ritroverei cmq con una linea wholesale con gli stessi problemi? Potrebbe essere la mia abitazione che non è ben servita dalla linea adsl?


la linea telecom non è "in wholesale", è la loro linea semplicemente, senza operatori a fare da intermediari

le possibilità comunque sono due: o a casa tua arriva una linea molto degradata (e in questo caso dovresti osservare le velocità di cui parli anche di notte) o semplicemente è fastweb a non comprare banda a sufficienza da telecom (che ovviamente la vende a prezzi decisamente alti, ma quello è un altro discorso), in questo caso la notte dovresti avere velocità decisamente più alte

nel primo caso il passaggio a telecom non aiuterebbe
nel secondo caso probabilmente si

per curiosità l'impianto telefonico in casa lo hai controllato?

mavelot
14-01-2010, 17:21
In linea di massima passando da una Wholesale ad una Alice, dovresti migliorare....ma dipende da quale è il vero problema.

Per prima cosa è necessario capire se la linea "fisica", ovvero il doppino tra casa e centrale sono buoni.

Per saperlo è necessario conoscere i valori di linea, che con l'HAG di Fw non è possibile sapere. Per conoscerli devi procurarti (anche in prestito da un amico) un router adsl2+ e connetterlo al posto dell'HAG.

Anche se non andrai in internet, vai a vedere la pagina delle statistiche ADSL del router e te le salvi.

Poi si dovrebbe sapere esattamente quale è la centrale per capire che tipo di apparati e rete ci siano, anche se ipotizzo che al centro di Verona ci sia come minimo una buona ATM diretta su anello, se non una GBE per quanto riguarda Telecom ovviamente.