Entra

View Full Version : XFX rimane ancora un partner stretto di NVIDIA

Redazione di Hardware Upg
14-01-2010, 15:07
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/skvideo/xfx-rimane-ancora-un-partner-stretto-di-nvidia_31286.html

Vengono smentite le informazioni che vedevano come imminente la separazione tra le due società

Click sul link per visualizzare la notizia.

Masamune
14-01-2010, 15:53
hanno cominciato a propporre anche ati...
ma guarda un po...
se aspettavano fermi morivano di fame... :D

atomo37
14-01-2010, 15:57
nvidia rilascia fermi con 6 mesi di ritardo, sfoltisce la lista dei partner.....
..... ma non è che come che i dirigenti sono infiltrati della concorrenza? :P

Foglia Morta
14-01-2010, 15:58
Ad essere precisi la fonte del rumor non ha mai detto che XFX e nVidia si sarebbero "separati" , il rumor diceva che XFX avrebbe smesso di vendere le sue schede in Europa , che è molto diverso. E non mi pare che XFX abbia contraddetto questo rumor , si sono limitati a dire che XFX e nVidia continuano ad avere rapporti commerciali e che stanno lavorando sulle schede basate su Fermi.

melpycar
14-01-2010, 15:58
ahahah quoto!:D

lostx87
14-01-2010, 16:21
x atomo37: non credo proprio, perchè a fermi, i suoi 6 mesi di ritardo, corrispondono a 6 mesi di potenza in piu di ati... ;-)

Pier de Notrix
14-01-2010, 16:30
x atomo37: non credo proprio, perchè a fermi, i suoi 6 mesi di ritardo, corrispondono a 6 mesi di potenza in piu di ati... ;-)

Parli come se ci fosse competizione. Ora non è nVidia contro la piccola ATI, ora la piccola nVidia contro il gigante AMD! Il confronto tecnologico (ed economico) non regge, nel senso che AMD volesse, potrebbe metterci come coprocessore un Phenom II sulle schede video e cancellare la concorrenza. ;)

bearsnake
14-01-2010, 16:31
...Speriamo che siano 6 in piu di potenza rispetto ad ati... altrimenti stanno messi male..
poi magari il top fermi andrà un 2% in piu di una top di casa ati...
quando di questo passo esce la serie 6xxx.. ;)
e fermi rincorre ancora la serie 5xxx

Revenge81
14-01-2010, 16:31
@lostx87: convinto tu.....

se passi a fermi, fossi in te, venderei il forno a microonde, così: 1) così metti da parte si $, xkè te ne serviranno tanti.. (perzzo a dir poco salato, per nn parlare dei consumi); 2) nn ne avrai + bisogno perkè potrai usare tranquillamente la skeda come scaldavivande....:D

blackshard
14-01-2010, 16:42
Parli come se ci fosse competizione. Ora non è nVidia contro la piccola ATI, ora la piccola nVidia contro il gigante AMD! Il confronto tecnologico (ed economico) non regge, nel senso che AMD volesse, potrebbe metterci come coprocessore un Phenom II sulle schede video e cancellare la concorrenza. ;)

E che te ne fai di un Phenom II sulle schede video?
Un processore general purpose non va altrettanto bene per fare quello che fa un chip video, e viceversa.
Altrimenti intel avrebbe la migliore la scheda video sulla piazza, e invece ha la peggiore scheda video sulla piazza.

BrianTheMAD
14-01-2010, 16:44
Sarebbe un vero peccato se lasciassero il mercato europeo...

@Pier de Notrix: scusami ma erri a dir poco....un processore phenom non può minimamente essere confrontato ad una gpu...tenendo conto dell'uso sia chiaro...e cmq AMD non è ancora un gigante...

@Revenge81: hai avuto un sample di una nuova scheda con fermi e non ce lo dici?bench?prove?grafici???o parli solo per sentito dire?...sia chiaro, idem per lostx87...

nitro89
14-01-2010, 17:25
edit

netcrusher
14-01-2010, 18:36
sportività sempre zero da parte di Nvidia.........scusate per il commento ma questa superbia proprio non la digerisco sinceramente.........ma altri modi più leali di fare concorrenza proprio non li conosce???

bah...

Argasio
14-01-2010, 19:28
In questi 6 mesi ati nn ha ancora Fatto nulla di particolare per mettere in crisi nvidia a parte le dx11.
La soluzione più potente nell'ambito gaming resta la gtx295 di nvidia,nell'ambito professionale la quadro fx 5800 di nvidia e nell'ambito high computing le tesla sempre di nvidia....

Twister7800gtx
14-01-2010, 19:37
Ma xchè sempre tutto questo accanimento verso nvidia? non vi piace come lavora? gelosia? mmmm non capisco proprio...lasciatela fare
cmq resta il fatto che io personalmente... comprando sempre la migliore vga sul mercato.. ho sempre o quasi preso nvidia... inutile sminuirla... soprattuto che sinceramente parlando tutti parlano di ati 5xxx ...alcuni dicono 6 mesi di padronanza del mercato..... io direi 3.. visto che le vga erano poco disponibili... a mio tempo cercavo una 5870 ma zero a prezzi umani.... Oltre alle dx11 inutili x ora... considero poco saggio comprare ati ora quando tra poco usciranno forse fermi... e a riguardo dei consumi... bhe che dire... a me mai importato visto che faccio bench... forse le temp.. ma nessuno ha ancora visto nulla quindi che si parla a fare? nulla direi...
Io parlo da disinteressato... e tantomeno fan boy come quasi tutta la gente posta...comprate cio che vi piace senza star sempre a puntare il dito...

simone89
14-01-2010, 19:42
Io spero che vadano solamente un pelo in più delle Ati ;così si fanno guerra sul prezzo!;)

netcrusher
14-01-2010, 20:03
Ma xchè sempre tutto questo accanimento verso nvidia? non vi piace come lavora? gelosia? mmmm non capisco proprio...lasciatela fare
cmq resta il fatto che io personalmente... comprando sempre la migliore vga sul mercato.. ho sempre o quasi preso nvidia... inutile sminuirla... soprattuto che sinceramente parlando tutti parlano di ati 5xxx ...alcuni dicono 6 mesi di padronanza del mercato..... io direi 3.. visto che le vga erano poco disponibili... a mio tempo cercavo una 5870 ma zero a prezzi umani.... Oltre alle dx11 inutili x ora... considero poco saggio comprare ati ora quando tra poco usciranno forse fermi... e a riguardo dei consumi... bhe che dire... a me mai importato visto che faccio bench... forse le temp.. ma nessuno ha ancora visto nulla quindi che si parla a fare? nulla direi...
Io parlo da disinteressato... e tantomeno fan boy come quasi tutta la gente posta...comprate cio che vi piace senza star sempre a puntare il dito...

Ma gelosia di cosa scusa??? Se permetti chi viene a sapere che Nvidia fà togliere il supporto alle direct x 10.1 alla Ubisoft da Assassin's creed per andare meglio di ati, che riceve tutte le demo dei titoli in pre release mentre ati deve smadonnare con i benedetti catalysts (guarda un pò perchè ci si lamente della loro imperfezione)dopo che il titolo è uscito sul mercato (vedi batman ed affini), che foraggia le software house per schiaffare physix in tutti i games ed affossare le prestazioni della controparte come vuoi che la prenda, ora pure a snobbare brand come xfx che benevolmente ha accolto ati, qui si parla di un'azienda di indubbio valore però che gioca sporco punto e basta......senza fanboyismi di sorta......non ho mica detto comprate ati ragazzi però gli occhi la gente deve aprirli prima o poi.........nulla togliendo a quello che sarà Fermi e di cui ben poco mi interessa ci vorrebbe molta più correttezza da parte di Nvidia........

p.s.
Dx11 inutili per ora......hai detto proprio bene, inutili perchè non c'è ancora Nvidia e le software house non hanno avuto ancora quello che devono avere......ma per piacere......sembra che le directx 11 siano state programmate ieri, la verità è che le software house non faranno uscire niente finchè non esce fermi e faranno cartello come al solito.........e questa è concorrenza?? Ma dove??

devil_mcry
14-01-2010, 21:07
In questi 6 mesi ati nn ha ancora Fatto nulla di particolare per mettere in crisi nvidia a parte le dx11.
La soluzione più potente nell'ambito gaming resta la gtx295 di nvidia,nell'ambito professionale la quadro fx 5800 di nvidia e nell'ambito high computing le tesla sempre di nvidia....

tranne una 5970 e la futura 5950 visto cm vanno 2 5850 in cf

anche una 5870 da sola in alcuni giochi

Argasio
14-01-2010, 21:15
Non volevo citare la asus rog mars....costa mille euro,ma visto che parlavamo di prestazioni penso che sia superiore a qualsiasi osa fin ora sul mercato (2gtx285)

devil_mcry
14-01-2010, 21:18
Non volevo citare la asus rog mars....costa mille euro,ma visto che parlavamo di prestazioni penso che sia superiore a qualsiasi osa fin ora sul mercato (2gtx285)

che vanno meno di una 5970 ...

Argasio
14-01-2010, 21:23
nei tuoi sogni XD

Argasio
14-01-2010, 21:24
susate il doppio post..ma le asus mars hanno superato tutte le schede video "doppie" figuriamoci una sola radeon5970

devil_mcry
14-01-2010, 21:30
nei tuoi sogni XD

ehm si :\ :mano:

http://www.dinoxpc.com/articolo/Radeon+HD5970%252C+Asus+MARS%252C+GeForce+GTX295%253A+sfida+a+doppia+GPU_1025-6.htm
http://www.dinoxpc.com/articolo/Radeon+HD5970%252C+Asus+MARS%252C+GeForce+GTX295%253A+sfida+a+doppia+GPU_1025-10.htm
http://www.dinoxpc.com/articolo/Radeon+HD5970%252C+Asus+MARS%252C+GeForce+GTX295%253A+sfida+a+doppia+GPU_1025-7.htm

!fazz
14-01-2010, 21:34
susate il doppio post..ma le asus mars hanno superato tutte le schede video "doppie" figuriamoci una sola radeon5970

si si

l'importante è crederci :D :D

ps: per la tua preparazione la 5970 è una scheda a doppia gpu

ah dimentichi il crossfirex di 5970 :D :D se parli di prestazioni massime

netcrusher
14-01-2010, 22:20

Scusami ma Nvidia ti ha fatto il lavaggio del cervello perchè stai dicendo delle boiate che hanno prontamente smentito tutti, la mars è vga da collezione alla fine, è rumorosa, scalda come un forno crematorio e sopratutto le prende dalla 5970 singola come i benchmarks dimostrano, come si fà a portare avanti illazioni del genere quando le prove a sostegno non esistono???
E ci si arrampica sempre più sugli specchi:mc: :mc:

!fazz
14-01-2010, 22:31
adesso però ritornate in topic :)

randy88
14-01-2010, 22:41
questa questione di XFX, è l'ultima cavolata di nvidia... è il miglior partener che ha. e farli lasciare il mercato europeo(che è uno dei più prolifici) è una cavolata immane.

ma queste perle te le sei inventate sul momento??

la GTX295(anche la mars) viene schiacciata ovunque dalla 5970. in qualche test anche dalla 5870, quindi figurati..

ati non ha fatto nulla?? beh, la 5850 fa giocare al top su un monitor FULL HD, consumando meno di una 4850...

nvidia con fermi metterà in commercio il solito chippone che consuma quanto un dannato, sarà un fornello e costerà come l'oro.

Twister7800gtx
14-01-2010, 23:01
ragazzi ma non è per dire... tutti al risparmio qui per i prezzi concorrenziali.. e poi andate a vedere i 20 fps in media in piu della 5970 contro la 295... ma il prezzo della 5970 nessuno lo dice'? dai 600 fino ai 900 se ne vedono...una 295 la trovi anche a 350€ quindi non so ditemi voi... mi sto sbagliando? non conviene aspettare fermi?

Marcus Scaurus
14-01-2010, 23:26
ragazzi ma non è per dire... tutti al risparmio qui per i prezzi concorrenziali.. e poi andate a vedere i 20 fps in media in piu della 5970 contro la 295... ma il prezzo della 5970 nessuno lo dice'? dai 600 fino ai 900 se ne vedono...una 295 la trovi anche a 350€ quindi non so ditemi voi... mi sto sbagliando? non conviene aspettare fermi?

No certo che non sbagli: la 5970 è la migliore scheda video del mondo, è ovvio che si paghi salata. E' giusto così. Per gli i7 di Intel (chiaro che mi riferisco in questo caso alle cpu) è la stessa cosa.

D'altro canto basta vedere qualche post piu sopra: con una 5850 puoi giocare in fullhd al top. Con una 5870 non ne parliamo. Quindi puoi aspettare Fermi per vedere i prezzi scendere. Oppure, se hai bisogno al momento, puoi farti una bellissima scheda video già adesso.

Red Dragon
14-01-2010, 23:48
Nel corso degli ultimi giorni, però, sono state diverse le indiscrezioni che hanno visto come imminente la separazione tra XFX e NVIDIA: le notizie sono partite in corrispondenza della decisione da parte di NVIDIA di voler cominciare a sfoltire la propria lista di partner. XFX, secondo le prime informazioni, sarebbe stata quindi inserita nella lista delle società da depennare.

si come no, sfoltire la lista di partner che producono anche schede video ATI, ma!! che schifo nvidia non cambia mai, aveva iniziato anni fa con hercules, che produceva solo schede nvidia ma poi comincio' a produrre anche schede con i chip chiro e chiro2 di power vr, nvidia non gli dette piu i chip geforce ed hercules dopo poco smise la produzione delle schede video.
x non parlare poi di tutte le bastardate : compro' anni fa' 3dfx, subito dopo smise il totale supporto alle schede 3dfx lasciando miglioni di utenti che si comprarono quelle schede senza supporto e driver costringendoli a cambiare scheda dopo aver speso svariati euro x acquistarle.
poco dopo anche nel settore chipset la piccola uli con il chip montato sulla 939 dual sata2 aveva sfornato un bel chipset che gli dava filo da torcere, agp e pc-i insieme in modo nativo che gli altri chipset se lo sognavano. ma anche qua' uli e' andata a pestare i piedi di nvidia e cosi quest'ultima se la pappo' in 4 e 4-8 togliendo dal mercato uli e il supporto a questo nuovo chipset.
mi sa che a quei tempi tutti i possessori della 3dfx dei chip uli facevano salti di gioia grazie a nvidia.
ed io ero uno tra questi......sfigati

Legolas84
15-01-2010, 01:08
3dfx è fallita perchè non ha retto il salto tecnologico con nVIDIA a causa di scelte poco sagge... (produrre schede in casa, scorte infinite di ram SDR....)

Dopo che è fallita, nVIDIA ha comprato tutto compresi la maggior parte degli ingegneri dandogli un lavoro. Quindi non vedo cosa centri nVIDIA con la morte di 3dfx.

Per quanto riguarda ULI.... be si è stato un assorbimento strategico... come quello di AMD con ATi.... AMD voleva produrre una CPU con GPU tutto in uno ma non aveva le conoscenze adatte. Dovendo scegliere chi comprare è andata su ATi visto che nVIDIA non poteva permettersela.

Coraggio aprite gli occhi e piantatela una volta per tutte di puntare il dito contro chi non vi piace che fate proprio figure ridicole... tutte le società sono uguali e puntano al profitto... fine.... altro che buoni e belli da una parte e brutti e cattivi dall'altra.... che roba...

Red Dragon
15-01-2010, 01:57
su certe cose hai ragione ma in altre no:
1: 3dfx non era ancora fallita e anche intel era intenzionata all'acquisto e non avrebbe smantellato 3dfx
http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=36
poi io non ho detto che non mi piace nvidia anzi ritengo che le varie serie di geforce siano sempre state ottime schede, ma critico i suoi comportamenti che ha avuto in passato ed ha tuttoggi nei confronti dei rivali.

randy88
15-01-2010, 08:30
si come no, sfoltire la lista di partner che producono anche schede video ATI, ma!! che schifo nvidia non cambia mai, aveva iniziato anni fa con hercules, che produceva solo schede nvidia ma poi comincio' a produrre anche schede con i chip chiro e chiro2 di power vr, nvidia non gli dette piu i chip geforce ed hercules dopo poco smise la produzione delle schede video.

guarda, che questa politica va a svantaggio solo ed esclusivamente di nvidia.

tutt'oggi, la casa con la miglior scelta di partner è ATI. ha praticamente tutti quelli di nvidia, più altri OTTIMI in esclusiva. Sapphire e HIS sopra a tutti.

XFX è sempre stato il cavallo di battaglia di nvidia. se lo molla in vista di FERMI, nvidia fa la sua ultima cavolata.

Legolas84
15-01-2010, 08:46
su certe cose hai ragione ma in altre no:
1: 3dfx non era ancora fallita e anche intel era intenzionata all'acquisto e non avrebbe smantellato 3dfx
http://www.hardwareirc.com/articoli.php?ID=36
poi io non ho detto che non mi piace nvidia anzi ritengo che le varie serie di geforce siano sempre state ottime schede, ma critico i suoi comportamenti che ha avuto in passato ed ha tuttoggi nei confronti dei rivali.

Sorry ma ero un 3dfx fissato ai tempi... e ricordo benissimo il comunicato in cui il 14 Dicembre 2000 3dfx dichiarava bancarotta e la conseguente vendita di tutte le pproprietà intellettuali a nVIDIA per poter pagare i debiti.

3dfx è fallita perchè non ha retto il passo tecnologico purtroppo.

fadeslayer
15-01-2010, 11:42
p.s.
Dx11 inutili per ora......hai detto proprio bene, inutili perchè non c'è ancora Nvidia e le software house non hanno avuto ancora quello che devono avere......ma per piacere......sembra che le directx 11 siano state programmate ieri, la verità è che le software house non faranno uscire niente finchè non esce fermi e faranno cartello come al solito.........e questa è concorrenza?? Ma dove??

Caro mio, se ricordi all'uscita di DX10 NVIDIA produsse le migliori (ancorchè care) schede del periodo (le 8800), cogliendo quindi la maggior fetta di mercato (dovuta anche alla scarsezza tecnologica delle allora ATi HD2x000), ma non mi sembra proprio che siano usciti tanti giochi DX10 (anche oggi la percentuale è abbastanza ridicola), ergo non mi sembra di cogliere la presenza dei presupposti perchè qualcuno vestito di verde abbia offerto (allora per le DX10) o debba / possa offrire (ora per le DX11) eventuali finanziamenti che la tua affermazione insinua neanche troppo velatamente

randy88
15-01-2010, 13:31
Beh, dai, anche nVidia può contare su ottimi partner esclusivi: eVGA, BFG e Leadtek ne sono tre validi esempi!:)

non lo metto in dubbio. ma se ci pensi, i partener "maggiori" sono questi:

XFX, sapphire, MSI, gainward/palit, evga, asus, HIS, powercolor.

di qeusti, ati gli ha TUTTI tranne evga. a nvidia mancano all'appello HIS, sapphire e powercolor.

e sapphire e HIS sono brand che mettono in commercio alcune fra le migliori vga custom del mercato(vaporX e HisQ4)... mica noccioline...

se si priva anche di XFX, e lascia le ottime XXX come esclusa ati...

Caro mio, se ricordi all'uscita di DX10 NVIDIA produsse le migliori (ancorchè care) schede del periodo (le 8800), cogliendo quindi la maggior fetta di mercato (dovuta anche alla scarsezza tecnologica delle allora ATi HD2x000), ma non mi sembra proprio che siano usciti tanti giochi DX10 (anche oggi la percentuale è abbastanza ridicola), ergo non mi sembra di cogliere la presenza dei presupposti perchè qualcuno vestito di verde abbia offerto (allora per le DX10) o debba / possa offrire (ora per le DX11) eventuali finanziamenti che la tua affermazione insinua neanche troppo velatamente

guarda hai perfettamente ragione sul destino capitato alle DX10, e che quindi escluderebbero "azioni poco chiare" di nvidia.

però ti ricordo che le DX10 non sono state portate avanti come dovevano, perchè sono state un flop, a causa anche di vista che è un OS indegno... e nessuno se lo aspettava.

quindi per quanto ne sappiamo, nvidia al'inizio potrebbe aver finanziato chi fa i giochi per avere benefici rispetto ad ati. poi però le DX10 sono state un flop a causa di vista e quindi i pesunti benefici sono stati vani.

NB: io come te non credo ai finanziamente di nvidia, ho solo fatto sto discorso per far capire di non dar mai nulla per scontato.

netcrusher
15-01-2010, 22:36

Ok allora rispondi a questa caro fadeslayer, come mai Nvidia riceve tutte le pre-release dei giochi che devono uscire così da non avere noie con le ottimizzazioni mentre Ati deve all'occhio di tutti parere come il brand che fà drivers di mer... solo perchè non riceve na cippa di nulla dalle software house ma deve arrangiarsi solamente quando il gioco è oramai già bello che uscito??? dai dai sentiamo......

p.s.
Ti sembra giusto che Nvidia faccia togliere supporto alle Dx 10.1 da Assassin's creed perchè andava più sulle Ati??? Cioè un brand che può permettersi di fare una cosa del genere con Ubisoft cosa ti lascia pensare????? A me sinceramente nulla di positivo.......
Vogliamo parlare poi di Batman Arkham Asylum dove non si offre supporto manco per l'anti-aliasing se non hai vga Nvidia??? Questa me la chiami concorrenza leale e sportiva???
Dai rispondi attendo con grande ansia......saluti