PDA

View Full Version : non parte nemmeno in mod provvisoria dopo disinstallazione antivirus

tatinax
14-01-2010, 14:13
Salve a tutti sono nuova di questo forum
siete la mia unica ancora di salvezza..ho un xp sono molti anni che cè l'ho e non sono mai riuscita a fare una copia perchè superava gli otto giga e non avevo un dvd abbastanza capiente,xp me lo ha installato un mio vecchio amico non originale,ed ora dopo molti anni mi ritrovo senza il cd originale..
il problema è il seguente..intanto chiedo scusa per gli errori e spero di scrivere nel posto giusto..se cosi non fosse..scusatemi ma sto scrivendo da un pc di un'amica e non ho molto tempo a disposizione..
avevo come antivirus avira antivirus personal dal cinque di questo mese non me lo aggiornava più,e cosi ho preso un virus,cosi presumo perchè andava tutto a rilento,le pagine di internet ci mettevano una vita a caricarsi,da start veniva tutto nero e aprendo risorse del computer o altre cartelle si bloccava e ci metteva cinque minuti,ogni tanto anche il mouse rimaneva in attesa,o non faceva sempre la ricerca e dovevo cliccare mille volte che prendeva il link..insomma..presumendo c'era un virus,perchè dal mio antivirus compariva questo:

http://i50.tinypic.com/2rogyfb.jpg

ho scaricato la nuova versione di avira antivirus..e nel frattempo disinstallato la vecchia...al riavvio è successo il patatrack..
uno:al riavvio normale dopo che carica il nome del pc..mb..ecc..non compare però la schermata di xp..rimane tt lo schermo nero e una striscia bianca sotto di caricamento,ma si blocca subito all'inizio..
due:se provo a fare f8 ..modalità provvisoria ..con rete..carica qualcosa di simile..questo lo preso da un'altro sito

multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\ntoskrnl.exe
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\hal.dll
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\KDCOM.DLL
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\BOOTVID.dll
multi(0)disk(0)rdisk(0)partition(1)\WINDOWS\system32\config\system

ovviamente qualcuno in più..e si ferma li..ho aspettato anche mezz'ora ma non va...

ho digitato anche ultima configurazione sicuramente funzionante..ma stessa cosa di sopra..nn va avanti..si blocca all'inizio di caricamento..

solo voi potete aiutarmi..cè un modo dal bios di entrare in modalità provvisoria..magari mi dite come fare per installare nuovamente il nuovo antivurs magari rimette driver o cos'altro ha cancellato..o dos e cercare di correggere qualche file o trovare quelli mancanti..o qualuque altra cosa..per favore..non so più che fare..e il pc mi serve per lavoro urgentemente..
non voglio andare da un tecnico sicuramente per farla breve mi formatterà e cosi perdo tutto quello che ho di tantissimi anni..cosa molto grave per me..
grazie in anticipo spero in un vostro aiuto.

Tatina:doh:

Teo@Unix
14-01-2010, 14:33
Ciao, impossibile dire la causa ora, possono essere diverse... purtroppo con i sistemi windows i ripristini non sempre riescono..
a parte questo pova a procedere così:

se hai il cd di windows XP, inseriscilo e riavvia.
Poi portarti fino al punto in cui ti propone il ripristino del sistema dal prompt dei comandi.

Sul prompt dei comandi digita:
chkdsk c: /F

verrà eseguito il controllo del disco, può darsi che risolva la situazione....

se non hai il cd di windows ora sottomano prova a avviare la modalità provvisoria con prompt dei comandi ed usa lo stesso comando per controllare il disco.

tatinax
14-01-2010, 14:39
come ho scritto sopra purtroppo non ho nessun cd..
con il prompt dei comandi come ci posso entrare dato che lo schermo è tutto nero e non mi da possibilità di andare in modalità provvisoria?
grazie..

Teo@Unix
14-01-2010, 14:55
come ho scritto sopra purtroppo non ho nessun cd..

pardon

..... se proprio di partire in modalità provvisoria con prompt dei comandi non ne vuole sapere, ci vorrebbe un cd di windows... non vi è altra soluzione .. :rolleyes: e dal bios non si va da nessuna parte purtroppo...

(prova a disabilitare il controllo antivirus sull'MBR dla BIOS se c'è.... di solito è una voce del tipo "virus check", ma non credo che infuisca)

per quanto riguarda i dati sicuramente non corri il rischio di perderli.
Avviando il pc con un cd-live li puoi recuperare e spostarli su un supporto esterno.... poi reinstallare il sistema....

altra soluzione ancora sarebbe munirsi di un cd alternativo di windows per arrivare al prompt.... o di un floppy per il boot con DOS....
ma nel tuo caso mi sembra che la situazione non ti consenta di fare molte prove di questo tipo....

tatinax
14-01-2010, 15:12
se mi faccio prestare un cd di xp da un'altra persona e provo a fare come hai scritto tu?
o come ho letto da altre parti fare un ripristino da cd con R ?
riconosce il cd che non è suo e non parte?

dentro dovrei avere altri partizioni..ma solo con partition magic le vedevo..e partition è su quel pc..

grazie ancora sigh:mbe:

Teo@Unix
14-01-2010, 15:17
Assolutamente si, puoi provare con qualsiasi cd, basta che sia Windows XP non importa la versione.... e la proprietà ;)

tatinax
14-01-2010, 15:30
allora ora provo a mettere un'altro cd di xp di un'amica e poi?puoi dirmi il procedimento..ti farò sapere appena ho fatto tutto...grazie mille spero di risolvere

Teo@Unix
14-01-2010, 16:02
entra nel BIOS e assicurati che l'ordine di boot sia impostato in modo tale che l'unità cd venga prima dell'hard disk..
per esempio con l'ordine
1 floppy
2 cd-rom
3 hard disk
4 rete
potrebbe già essere così, i nomi dei menù dove impostare tutto questo non li so perchè cambiano a seconda del BIOS e scheda madre...è cmq intuitivo :stordita:
salvi esci.... con F10 (presumo)

inserisci il cd e riavvii,
si avvierà il programma di installazione....
selezioni ripristina con "console di ripristino" premendo il tasto R
a quel punto selezioni la installazione di windows alla quale vuoi accedere, se ne hai una sola è l'unica proposta...
digiti la password di administrator se te la chiede
poi:

alla fine digiti "exit", il pc si riavvia... nel mentre togli il cd....

prega...

se non funziona
riesegui di nuovo il boot dal cd ma scegli di installare il sistema con "INVIO"
segui le istruzioni, queste non le ricordo bene a memoria, cmq fino a che ti chiede se vuoi ripristinare l'installazione ripristinando i file del sistema (i tuoi dati non vengono toccati), muoviti cmq con cautela per non selezionare la scelta sbagliata.:)

(tutti i procedimenti potrebbero cambiare leggermente a seconda della versione di windows e service pack....)
io mi riferisco a XP pro sp2.

tatinax
14-01-2010, 16:26
quanto entro nel bios con f2 mi da tt la schermata grigia con data ora ecc..
e mi da solo floppy drives e ide devices poi sotto bios version sotto ancora processor type ..ecc da dove lo posso mettere l'avvio con il cd?
in alcuni pc è f12 in questo no f8 schermo con mod provvisoria e f2 bios altri tasti non concludono niente..dal bios che voce posso cliccare
ho paura a toccare qualcosa..se vado su ide device mi esce
primari ide master primary ide slave secondari ide master e secondari ide slave..se tocco uno di quello è sbagliato?

Teo@Unix
14-01-2010, 16:35
devi cercare un menù che indichi "ordine di boot"... o "sequenza di boot", purtroppo non so darti ulteriori indicazioni dato che dipende dalla scheda...

gli ide sono gli Hard disk, quelli lasciali pure stare...

semmai hai provato a vedere se già è impostato correttamente? nel senso che parte già da cd?

tatinax
14-01-2010, 17:32
allora..dopo aver provato dal bios..cercando la voce boot..ho selezionato cd room salvato si è riavviato..ha mostrato una schermata di boot velocissima con scritto tt i dati..e si è bloccato alla pagina nera con la striscia bianca sotto di caricamento nemmeno a metà..come succedeva ogni volta provavo a fare mod.provvisoria..non parte proprio nemmeno da cd...sicuramente manca qualche driver o file..ma come lo metto se nn parte da li..un modo sicuro ci sarà..ma qual'è..sto impazzendo

ahh ok..f11 mi ha dato il cd...ok ok..ora provo..incrociamo le dita..

fin qui ci sono..ora quando digito

mi dice comando sconosciuto..se faccio chkdsk mi dice che l''unità è pulita e nn è stato controllato utilizzare /p x effettuare il controllo..ma questo p con il trattino mi da pure comando sconosciuto..ma cosi difficile le fanno le cose ..uff..

ohh dopo vari tentativi è andato..
alla fine dice uno o più errori rilevati nel volume
10241404 kilobyte di spazio totale su disco
3455272 kilobyte disponibili x l'uso ecc ecc e mi compare di nuovo c:/windows e non si è riavviato come hai scritto sopra..cosa devo fare,,provo a riavviare togliendo il cd..ma come al solito mi compare tt nero con la solita striscia bianca di caricamento..e si blocca sempre a metà..

ho provato la seconda opzione..chhkdsk con r correzzione errori..ho riavviato tolto il cd..e sempre stessa videata...
non ho più alternative..

Teo@Unix
14-01-2010, 19:56
hai provato la reinstallazzione dei soli file di sistema? Quando ti chiede se vuoi installare devi premere invio e selezionare rispristino "dei soli file del sistema" successivamente....

si potrebbero fare ulteriori prove per il recupero del sistema operativo, ma è difficile descriverle su questo post....

altrimenti non rimane che reinstallare da zero..... per quanto riguarda i dati stai tranquilla che non verranno persi... se lo porti da un tecnico bada che non può dirti che non sono recuperabili... perchè se l'hard disk è integro i dati son sempre li..... (e anche se fosse rotto è possibile recuperarli in molti casi)...

puoi comunque fare cosi:
con un live-cd avvi il sistema e sposti i tuoi dati su un supporto esterno, poi reinstalli tutto quanto.. l'unica cosa che perdi sono tempo e programmi installati....
(i live-cd sono scaricabili da internet, ad esepio ubuntu linux ..... però vedi magari qualcuno ti può aiutare) ....

tatinax
14-01-2010, 22:15
il ripristino dei soli file di sistema?
cioè..?
facendo R quello si..altro no..
ho un case grandissimo portarlo dal tecnico è un pò complicato..ma se fosse ultima speranza lo farò..

come si ripristinano solo i file di sistema..intendi quello nel dos..copy e paste..cosa del genere?
se mi dai una mano provo anche questo come ultima cosa..
dammi tt le istruzioni..intanto ti ringrazio x la pazienza soprattutto e la volontà di aiutarmi..grazie

Teo@Unix
14-01-2010, 22:24
no intendo sempre dal cd di windows, all'inizio nel punto in cui chiede se vuoi installare oppure ripristinare (dove hai premuto R prima), ora premi INVIO, dovrebbe esserci l'opzione "ripristina sistema", ovvero reinstallerà solo i file di sistema.... purtroppo non ricordo cosa dice esattamente, prova a leggere attentamente......
non ricordo se questa possibilità c'è in win xp Home.... in xp pro sicuro.... il cd che usi che versione è?

tatinax
15-01-2010, 12:24
si cè scritto r x ripristinare ...installare xp o uscire..
ho paura xò che se klikko installa xp mi esce qualcosa che non posso più tornare indietro e mi cancella tt quello che ho nel pc...
dimenticavo di dire..io nel pc ho altre partizioni..oltre la c..cè j-e-d- penso sono separate..quindi se dovessi installare su c quelle non dovrebbero venire tocccate?ma poi le posso vedere ancora?
mi fai saper con certezza se clicco installa xp poi semai cè la possibilità di annullare prima ce fa tt il procedimento?
anche xchè se chiederà il numero di serie siccome è un'altro cd..non vorrei m dicesse che il numero di serie non è valido..grazie sei gentilissimo
PS:ho letto di un comando msconfig..di safeboot cè un modo x farlo partire in modalità provvisoria?

Teo@Unix
15-01-2010, 13:03
ok, allora se hai professional no problem,
premi pure INVIO per installare windows una volta arrivata alla videata.
poi accetti le condizioni con F8...
ti viene chiesto a questo punto se ripristinare o installare, scegli quale installazione di windows ripristinare e procedi con "R"...

il numero di serie non gli interessa....

NOTA: con questa procedura vengono persi i driver, pertanto video e perifieriche, può darsi che non siano settati correttamente, ed è necessario reinstallarli.
(li puoi scaricare da internet dopo, solitamente le schede video ne hanno bisogno sicuramente per funzionare correttamente)

questa è l'operazione ultima prima di una reinstallazione.

Per i dati, se riesci a farti un backup è meglio. E lo puoi fare con un cd-live... come detto prima. (non è complicato devi inserire un cd-live e avere un hard disk esterno, riavvi ed il pc parte con il cd, poi puoi accedere ai dati del tuo pc e li copi sull'hard disk)
cd-live: (da masterizzare su un cd-rom)
http://www.ubuntu-it.org/index.php?page=download

sarebbe comunque un'operazione da fare in caso di reinstallazione per preservare i tuoi dati.

Teo@Unix
15-01-2010, 13:13
PS:ho letto di un comando msconfig..di safeboot cè un modo x farlo partire in modalità provvisoria?

...:D .... per utilizzarlo dobbiamo comunque riuscire ad avviare alcuni componenti di windows .... praticamente è quello che esegue windows quando premiamo F8 e scegliamo modalità provvisoria.

tatinax
15-01-2010, 18:30
ad aprile ho trovato acronis true image su un sito ho scaricato messo in un cd creato un bakup immagine e conservato in un'altra partizione..
nn sapevo più dove andare a cercare un'aiuto..e cosi mi son messa a sfogliare le pagine di internet dal portatile di un'amica..e ho trovato un programma con quest nome..la memoria non mi ha ingannata..ho trovato un cd messo da parte con lo stesso nome..ho premuto f11 fatto partire il cd room..e ho eseguito alla lettera quello che chiedeva..naturalmente nn semplicissimo xchè tt in inglese...ha ripristinato tt la C riportandola dal giorno in cui avevo fatto questo backup certo il lontano aprile 2009 ma almeno sono riuscita a riparare il mio pc..ora non mi resta che fare attenzione al momento che devo disinstallare avira antivirus per non ritrovarmi qui a chiedere il vostro aiuto..vi ringrazio x il prezioso aiuto..e se potete fate anche voi un backup immagine con questo programma utile..a me mi ha aiutata molto..
ciao

http://www.guideperpc.com/Le_partizioni.htm

Teo@Unix
16-01-2010, 00:15
prego;)