View Full Version : Nuovo pc, da zero! tuttofare+lavoro
principexis
14-01-2010, 14:32
Salve a tutti, è arrivato anche il mio turno!
Avevo posticipato l’acquisto visto il periodo natalizio per lo mezzo, ma non ce la faccio più, voglio ordinare!
Premesse:
il budget non era la priorità, ovvero essendo intenzionato a prendere un pc con determinate caratteristiche, sarei stato disposto a spendere qualcosa in più (rispetto a che?! Alla media…) purchè mi soddisfacesse. E quello che viene fuori si può fare, con sudore, ma se po’!
sarei interessato anche all’acquisto con p.iva, ma non si capisce mai bene dalle condizioni degli store, ma è secondario per ora.
Infatti non lo userei solo come pc “tuttofare” (è per casa, sarebbe comunque un 24/7 o quasi, lo uso tantissimo un po’ per tutto!) ma anche per lavoro, essendo architetto libero professionista, mi capita spesso di continuare a casa anche dopo lo studio.
Sarà un pc completo, da zero…avendo gli altri 2 pc ancora in vita.
Software e utilizzo:
cad, rendering, fotoritocco (questo per lavoro), videoediting e game per il resto.
Oc:
vorrei farlo (cioè lo farò di sicuro) ma non estremo quindi max entro il 30%, ovvero fino a 3.6GHZ visto il procio, non mi va di stressare il tutto troppo per mantenerlo in forma…eventualmente consigliate pure, non sono un mago dell’oc.
Le idee sono chiare, ma mi piacerebbe condividere con voi la scelta per eventuali critiche e suggerimenti sempre ben accetti:
case: COOLER MASTER 690 XCALADE DOMINATOR
ali: CORSAIR 650EHXEU
processore: i7 860 2.8 GHz
scheda madre: GIGABYTE GA-P55A-UD4
ram: 2x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL8 V1,35 (2x2GB) (totale 8GB)
dissi cpu: NOCTUA NH-U12P SE2
scheda video: ATI HD 5850 SAPPHIRE 1GB GDDR5 2XDVI/DP/HDMI
hhd s.o. (RAID0): 2x WD 320GB RE3 ABYS (il volume rimanente in raid 1)
hhd storage: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
masterizzatore: LG DVD-RW GH22NS50 NERO SATA
lettore dvd: DVD ROM LG DH16NS10 SATA BLACK
monitor: SAMSUNG 24” P2450H
ups: APC BACK UPS RS 800VA BR800I
tastiera: microsoft wired 600 usb
mouse: LOGITECH RX 1000 laser
floppy: FLOPPY + MULTICARDREADER
s.o.: windows 7 professional 64bit
Totale: 1900,00 circa (compresa spedizione)
Preventivo fatto da prokoo (l’unico per ora ad avere tutto quello che cerco, tranne il monitor, ma non capiterà mai questa coincidenza vista la quantità di pezzi…è più difficile che organizzare il G8!)
Per la ram, preferisco gli 8GB sia per i software che uso che per gli aumenti di prezzo che ci sono e ci saranno nel 2010, quindi meglio ora che un upgrade futuro.
Il lettore dvd aggiuntivo è per la visione di film e simili senza rompere troppo le balls al mast. ed eventuali copie al volo, per quello che costa…
mancano le casse perchè sarei intenzionato a prendere le logitech z5500, ma per ora ci penso, costano un pò...intanto metto un 5.1 creative che già ho.
Win7 l’ho aggiunto…vabbè poi vedo.
Ditemi la vostra!
grazie
suarez4152
14-01-2010, 14:46
Salve a tutti, è arrivato anche il mio turno!
Avevo posticipato l’acquisto visto il periodo natalizio per lo mezzo, ma non ce la faccio più, voglio ordinare!
Premesse:
il budget non era la priorità, ovvero essendo intenzionato a prendere un pc con determinate caratteristiche, sarei stato disposto a spendere qualcosa in più (rispetto a che?! Alla media…) purchè mi soddisfacesse. E quello che viene fuori si può fare, con sudore, ma se po’!
sarei interessato anche all’acquisto con p.iva, ma non si capisce mai bene dalle condizioni degli store, ma è secondario per ora.
Infatti non lo userei solo come pc “tuttofare” (è per casa, sarebbe comunque un 24/7 o quasi, lo uso tantissimo un po’ per tutto!) ma anche per lavoro, essendo architetto libero professionista, mi capita spesso di continuare a casa anche dopo lo studio.
Sarà un pc completo, da zero…avendo gli altri 2 pc ancora in vita.
Software e utilizzo:
cad, rendering, fotoritocco (questo per lavoro), videoediting e game per il resto.
Oc:
vorrei farlo (cioè lo farò di sicuro) ma non estremo quindi max entro il 30%, ovvero fino a 3.6GHZ visto il procio, non mi va di stressare il tutto troppo per mantenerlo in forma…eventualmente consigliate pure, non sono un mago dell’oc.
Le idee sono chiare, ma mi piacerebbe condividere con voi la scelta per eventuali critiche e suggerimenti sempre ben accetti:
case: COOLER MASTER 690 XCALADE DOMINATOR
ali: CORSAIR 650EHXEU
processore: i7 860 2.8 GHz
scheda madre: GIGABYTE GA-P55A-UD4
ram: 2x DDR3 1600Mhz PC12800 4GB G.Skill ECO CL8 V1,35 (2x2GB) (totale 8GB)
dissi cpu: NOCTUA NH-U12P SE2
scheda video: ATI HD 5850 SAPPHIRE 1GB GDDR5 2XDVI/DP/HDMI
hhd s.o. (RAID0): WD 320GB RE3 ABYS (il volume rimanente in raid 1)
hhd storage: SEAGATE Barracuda 7200.12 1TB SATA2 ST31000528AS
masterizzatore: LG DVD-RW GH22NS50 NERO SATA
lettore dvd: DVD ROM LG DH16NS10 SATA BLACK
monitor: SAMSUNG 24” P2450H
ups: APC BACK UPS RS 800VA BR800I
tastiera: microsoft wired 600 usb
mouse: LOGITECH RX 1000 laser
floppy: FLOPPY + MULTICARDREADER
s.o.: windows 7 professional 64bit
Totale: 1900,00 circa (compresa spedizione)
Preventivo fatto da prokoo (l’unico per ora ad avere tutto quello che cerco, tranne il monitor, ma non capiterà mai questa coincidenza vista la quantità di pezzi…è più difficile che organizzare il G8!)
Per la ram, preferisco gli 8GB sia per i software che uso che per gli aumenti di prezzo che ci sono e ci saranno nel 2010, quindi meglio ora che un upgrade futuro.
Il lettore dvd aggiuntivo è per la visione di film e simili senza rompere troppo le balls al mast. ed eventuali copie al volo, per quello che costa…
mancano le casse perchè sarei intenzionato a prendere le logitech z5500, ma per ora ci penso, costano un pò...intanto metto un 5.1 creative che già ho.
Win7 l’ho aggiunto…vabbè poi vedo.
Ditemi la vostra!
grazie
Secondo me è perfetta così!!!;)
principexis
14-01-2010, 17:54
Secondo me è perfetta così!!!;)
grazie suarez!
l'unico ad avermi supportato per ora:cry:
quoto è perfetta!
una vera bomba :D :sofico:
principexis
14-01-2010, 21:18
mi fa piacere avere il vostro conforto!
se avete un qualsiasi consiglio per esperienza diretta, su qualche problema con questa config., anche qualche accorgimento usato di tipo pratico, nel montaggio, settaggio, etc...ditemi pure!
John_Mat82
17-01-2010, 23:46
Come stavo per dirti nel mio thread (ma visto che c'è questo :D) ottima configurazione.. resta il discorso delle ram vs il noctua.
Comunque conta questo: il mio zalman cpns10x è 135x100mm (così riporta il sito ora non posso aprirlo e controllare, ma in genere la ventola è 25mm di spessore quindi il dissi in sè è circa 115mm), il noctua senza ventole è 126x71mm quindi è più "magro".. con le ventole diventa 95 con una e 120 con 2.
Quello che è sicuro è che la ventola vicina al primo slot sicuramente lo coprirà in parte (la mia dello zalman lo copre completamente fino quasi ad arrivare a toccare il secondo modulo delle ram) quindi è matematicamente certo che dovrai sollevarla verso l'alto; il punto è che le lamelle del dissi non copriranno il primo slot.. il vero problema è quanto dovrai sollevare la ventola e quindi se quest'ultima alzata ci stia (in altezza dico) prima di toccare la paratia del case.. magari domani faccio qualche misura, perchè in effetti pure io non so mica se me la cavo soltanto sollevando la ventola.. con le ripjaws poi..
MALACARNE
24-01-2010, 12:30
ti metto una pulce nell orecchio, ma non sono espertissimo quindi informati meglio presso piu "esperti"
hai messo gli hdd di sistema in raid0, a meno che a te non interessi la banda passante, quanto piuttosto i tempi di accesso (e quindi la reattivita del sistema) non sarebbe meglio un WD VelociRaptor?
principexis
24-01-2010, 18:25
ti metto una pulce nell orecchio, ma non sono espertissimo quindi informati meglio presso piu "esperti"
hai messo gli hdd di sistema in raid0, a meno che a te non interessi la banda passante, quanto piuttosto i tempi di accesso (e quindi la reattivita del sistema) non sarebbe meglio un WD VelociRaptor?
la pulce non entra nemmeno!:D è scappata...
1-2 anni fa, il mio obiettivo era/sarebbe stato un velociraptor, oggi direi proprio di no.
Scartando (per ora) la soluzione ssd, per costi e immaturità, nel senso che preferisco siano collaudate ancora di più), le soluzioni migliori (prestazioni/prezzo, rumorosità e qualità e non meno capienza/prezzo) sono nei "vecchi" 7200rpm, in particolare le soluzioni wd caviar black e re3. Guarda qualche test di un volume raid0 (capienza entro 120GB circa e creato per primo, quindi nella parte iniziale dei dischi) con quelli sopra elencati e dimmi se non ti soddisfa!
la parte rimanente in gb, la configuro per un volume in raid1, così, anche se dovesse rompersi un disco e il raid0 ovviamente si perde, il raid1 mi permette di recuperare i dati dal disco funzionante. il tutto a bassa rumorosità (hai mai sentito un velociraptor?) ottime prestazioni e un prezzo/capienza eccellente.
Vai pulce, vai...un altro orecchio ti aspetta!;)
principexis
24-01-2010, 18:25
edit....
John_Mat82
24-01-2010, 22:24
1-2 anni fa, il mio obiettivo era/sarebbe stato un velociraptor, oggi direi proprio di no.
Scartando (per ora) la soluzione ssd, per costi e immaturità, nel senso che preferisco siano collaudate ancora di più), le soluzioni migliori (prestazioni/prezzo, rumorosità e qualità e non meno capienza/prezzo) sono nei "vecchi" 7200rpm, in particolare le soluzioni wd caviar black e re3. Guarda qualche test di un volume raid0 (capienza entro 120GB circa e creato per primo, quindi nella parte iniziale dei dischi) con quelli sopra elencati e dimmi se non ti soddisfa!
la parte rimanente in gb, la configuro per un volume in raid1, così, anche se dovesse rompersi un disco e il raid0 ovviamente si perde, il raid1 mi permette di recuperare i dati dal disco funzionante. il tutto a bassa rumorosità (hai mai sentito un velociraptor?) ottime prestazioni e un prezzo/capienza eccellente.
Fai bene a lasciare i velociraptor dove stanno.. tuttavia non sapevo si potesse partire 2 dischi sia in raid0 che raid1.. è una cosa sicura? Va che ci scappa all'istante un altro wd caviar black 640 come quello che ho già se la cosa è funzionale :D
lupinIII_
24-01-2010, 23:20
mi fa piacere avere il vostro conforto!
se avete un qualsiasi consiglio per esperienza diretta, su qualche problema con questa config., anche qualche accorgimento usato di tipo pratico, nel montaggio, settaggio, etc...ditemi pure!
hemmmmm...il tappetino del mouse prendilo verde mela!!! :Prrr: :Prrr: :Prrr: :Prrr:
per il resto ottima configurazione :D :D
MALACARNE
25-01-2010, 10:24
sono felice dei tuoi suggerimenti perche a breve vorrei farmi un pc nuovo anche io, e se la tua soluzione è migliore la seguiro anche io ;)
Guarda qualche test di un volume raid0 (capienza entro 120GB circa e creato per primo, quindi nella parte iniziale dei dischi) con quelli sopra elencati e dimmi se non ti soddisfa!
mi passi qualche link dove possa informarmi e vedere le differenze tra il raid0 impostato come dici tu e un VelociRaptor? grazie! :)
John_Mat82
25-01-2010, 11:20
mi passi qualche link dove possa informarmi e vedere le differenze tra il raid0 impostato come dici tu e un VelociRaptor? grazie! :)
Se non ricordo male anche un raid0 di dischi "bassa qualità" a 7200rpm dà una pista ad un singolo Velociraptor.. l'unica altra cosa più veloce è un raid0 di 2 raptor (o un ssd di buona qualità :D)
MALACARNE
25-01-2010, 12:02
in attesa di link da parte di principexis, ho trovato questa:
http://www.tomshw.it/storage.php?guide=20070312&page=raid_vs_raptor-07
http://www.tomshw.it/guides/hardware/storage/20070312/images/image003.gif
si nota chiaramente come un raid0 non influisce sui tempi di accesso che hanno i singoli dischi che lo compongono
ora la domanda diventa: in quali scenari è preferibile avere elevate velocita di scrittura/lettura e dove è preferibile avere un tempo di accesso minore?
per esempio quando accendiamo il pc cos'è che velocizzerebbe il caricamento di windows?
premetto che sono mooolto meno "esperto" di voi quindi le mie non sono critiche ai vostri consigli! ;)
John_Mat82
25-01-2010, 12:06
In pratica si, windows si carica molto più velocemente, trasferimenti di file o caricamenti di programmi che so, caricamento di livelli di giochi, apertura di file molto grossi in photoshop/cad, encoding video/ripping, beneficierebbero delle velocità di un raid0 tra 2 hdd o da un ssd.
Io sul muletto avevo ancora dischi sata 1 (quindi conta sui 35-40mb/s come fosse un usb 2.0). Passando al caviar black che va il triplo già sono bello che contento così :)
Però magari un domani anzichè spendere per un ssd (mi sa che farò crossfire, quindi il sata6g non lo sfrutterò a breve) un secondo caviar in raid0 e raid1 ibrido, se effettivamente si può fare ed è sicuro.. c'è da pensarci insomma :D
EDIT:
i tempi d'accesso bene o male non cambiano tra disco singolo o lo stesso disco messo in raid0 (o peggiorano leggermente come hai postato tu). Quello che cambia tanto sono i mb/s di trasferimento dati!
MALACARNE
25-01-2010, 12:38
In pratica si, windows si carica molto più velocemente, MENTRE trasferimenti di file o caricamenti di programmi che so, caricamento di livelli di giochi, apertura di file molto grossi in photoshop/cad, encoding video/ripping, beneficierebbero delle velocità di un raid0 tra 2 hdd o da un ssd.
non si capisce bene cosa beneficia dei tempi di accesso e cosa del raid0
forse ci mancava un avverbio (MENTRE). è giusta la mia correzione?
in questo caso allora la situazione ideale sarebbe un VelociRaptor per l'os (tralasciamo gli ssd troppo costosi e immaturi per il momento) e un raid0 come spazio di archiviazione?
John_Mat82
25-01-2010, 15:12
in questo caso allora la situazione ideale sarebbe un VelociRaptor per l'os (tralasciamo gli ssd troppo costosi e immaturi per il momento) e un raid0 come spazio di archiviazione?
No.
Il raid 0 mette 2 dischi uguali in striping, in pratica raddoppiando la banda per il trasferimento di file (o comunque la migliora di parecchio). Se però uno dei 2 dischi si danneggia, tutti i dati vanno kaputt (non è possibile ricostruire i dischi).
Ergo il raid0 lo fai SOLO sul sistema operativo e programmi.. per i dati è bene NON usarlo pena la totale perdita se uno dei 2 dischi dovesse andare a ramengo. Il raid 1 prende due dischi (ad es due da 500gb) e li vede come un unico disco da 500gb che ha gli stessi identici dati su entrambi i dischi.. se ne danneggia uno, tu sull'altro hai una copia perfetta di tutto quanto e non perdi nessun dato (ma il raid1 è un po' più lento di un disco singolo e mi pare i tempi di accesso siano un po' + alti).
Infatti principexis diceva di prendere 2 dischi e ognuno partizionarlo in modo uguale.. la prima partizione metterla in raid0 e la seconda metterla in raid1, per entrambi i dischi. Il punto è che dubito sia cosa buona da fare andando a lavorare su entrambi i dischi.. bisognerebbe prendere 2 dischi e fare un raid0 e prenderne altri 2 (per i dati) e fare raid1..
principexis
25-01-2010, 18:56
Infatti principexis diceva di prendere 2 dischi e ognuno partizionarlo in modo uguale.. la prima partizione metterla in raid0 e la seconda metterla in raid1, per entrambi i dischi. Il punto è che dubito sia cosa buona da fare andando a lavorare su entrambi i dischi.. bisognerebbe prendere 2 dischi e fare un raid0 e prenderne altri 2 (per i dati) e fare raid1..
attenzione, non partizionare, ma creare proprio due volumi, e non per forza uguali, anzi.
Ad esempio io voglio prendere 2 re3 320gb (tot 640gb)
creo un volume raid 0 da 120GB per so e programmi con stripe 64
(creandolo per primo e con una capienza non esagerata, quindi max 160gb, risulta più veloce, ovvero prestante, essendo nella parte iniziale dei dischi e non avendo una capienza immensa)
la parte rimanente la dedico al raid 1, con un altro volume. cioè rimangono 520gb/2 = 260gb raid 1.
Poi si può anche "partizionare" il volume singolo.
in realtà ci sono casi in cui è possibile ricostruire il raid (non i dati ovviamente), sostituendo il disco fallato con uno identico.
Per quel che riguarda se è "cosa buona da farsi", anch'io mi ero posto il quesito, soprattutto in vista del fatto che le testine avrebbero fatto un lavoraccio...ho chiesto nei thread dei raid, mi hanno assicurato, giustamente, che farebbero lo stesso lavoro, perchè tanto i dischi 2 sono e quelli rimangono, quindi le testine non fanno ulteriore fatica.
ovviamente come vedete dalla mia configurazione, per lo storage ho un hdd a parte, 1tb. (in più possiedo già un hdd esterno da 250gb).
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.