View Full Version : re3 meglio dei caviar black per raid, ma perché?
overhead
14-01-2010, 13:11
salve,
sto valutando se fare il raid 0 per il mio nuovo pc con i wd caviar black 500gb o, come mi hanno consigliato, i i 250GB WD2502ABYS RE3 che costano uguale.
Qualcuno è così gentile da spiegarmi perché, oltre al fatto che sono Raid Edition dio nome, sono da preferire ai black?
grazie
principexis
14-01-2010, 15:00
salve,
sto valutando se fare il raid 0 per il mio nuovo pc con i wd caviar black 500gb o, come mi hanno consigliato, i i 250GB WD2502ABYS RE3 che costano uguale.
Qualcuno è così gentile da spiegarmi perché, oltre al fatto che sono Raid Edition dio nome, sono da preferire ai black?
grazie
poichè anch'io sto per acquistare e avevo fatto questa valutazione, cerco di darti una mano.
i re3 sono di classe enterprise, i black invece desktop.
i re3 hanno un valore, che per non entrare nel tecnico, "garantisce" una durata di molte ore in più, ma parliamo di anni e anni di intenso lavoro.
diciamo che poi sono più concepiti per un raid (no zanzare!) e un utilizzo 24/7 (anche se i black sono cmq per alte performance).
a livello prestazionale cmq sono uguali, se non valori infinitesimali da benchmark che nell'utilizzo reale poco interessa.
in linea di massima sono da preferire ai seppur ottimi black, a scapito di un costo lievemente maggiore.
ti consiglio i 320, sono ad unico piatto e costano solo qualche euro in più rispetto ai 250 (che sono come i 320 ad unico piatto, ma "strozzato" per intenderci)
dirklive
14-01-2010, 15:45
come ti ha acennato pricipexis, il disco RE3 che sta per raid edition è un disco con MTBF incredibile ed è pensato per uso enterprise.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.