PDA

View Full Version : E' un problema ricaricare iPhone (o un cell) ogni notte ?

Ravenflot
14-01-2010, 10:26
Posto in questo thread perchè, anche se lo chiedo per il mio iPhone, trovo sia un discorso che esula da uno specifico apparecchio.

Ho una domanda che nasce da un "comportamento" che ha un mio collega col cellulare.
Ha un cellulare della Nokia (non so il modello ma non è uno smartphone con mega tastiera o mega schermo, è più sul classico).
Mi dice che ogni sera lo mette sottocarica a prescidere dalla carica residua.
Non è una persona che lo usa sempre : fate conto di 2-3 telefonate al giorno in media.
Mi dice che facendo così oltre ovviamente ad averlo sempre carico, NON ha mai avuto problema "di vita" della batteria : non ha mai dovuto sostituirla in 12 anni che usa il cellulare (ovviamente non lo stesso modello, è solo che ha sempre fatto così con i telefoni e non ha mai fatto cambiare la batteria).:confused:

Subito mi sono domandato se fosse una cosa normale. Magari col fatto che ricarica ogni sera non si rende conto che il cellulare gli durerebbe solo 2-3 giorni che invece magari una settimana.
Poi mi è venuto in mente che le batterie al litio consirano che sia avvenuto un cliclo di scarico/carico solo se la batteria scende sotto un certo livello di carica [non ricordo quale era, forse 80% ?]. Esempio: se usi/scarichi dal 100% al 80% e poi lo metti sotto carica fino al 100% allora per la batteria non hai fatto un ciclo di scarica vero e proprio e quindi non si degrada.

Da tre giorni sono in possesso di un iPhone 3G usato da 1,5 anni e tenendolo d'occhio mi è durato 2 giorni stando in standby con 3 telefonate brevi ed una mezz'ora totale di dati (in generale). Magari prima dell'estate gli farò cambiare batteria (secondo voi devo? So che è usato ma altre persone mi confermano che la batteria di iPhone dura veramente poco: un altro mio collega che ha il modello 3GS nuovo gli è durato 1 giorno ma lo ha usato abbastanza) magari se ricarico io ogni notte non danneggio/affatico/accorcio la vita alla batteria ?
:mbe: