View Full Version : Help assemblaggio PSU
kronos72it
14-01-2010, 09:45
Salve dovrei assemblare un pc con una ASUS P5GDC.
E' da u po che non metto mano al pc e ho notato che ultimamente le unità PSU sono cambiate parecchio in termini ti connettori e forma.
In particolare ho notato che molti dei nuovi PSu hanno la ventola sul lato alto (vedi allegato) e non posteriore , mi chiedo : per questi PSU bisogna comprare un case con la parte posteriore in alto APERTA per dare sfogo alla ventola del PSU ?
grazie
Naturalmente faccio riferimento al posizionamento classico del PSU nella parte posteriore/alto del case
nicolait
14-01-2010, 12:33
no, montando l'alimentatore la ventola è girata verso il basso, per cui la funzione resta quella di estrarre l'aria dal case oltre che rafreddare l'alimentatore.
l'esistenza dello standard atx serve apposta......
kronos72it
14-01-2010, 14:24
Infatti anche io ho pensato cosi , però in questo modo il PSU va montato al contrario, ovvero con le scritte di targa dietro che stanno capovolte ,almeno per quanto riguarda le PSU che ho visto io e di cui ho allegato la foto.
O forse esistono PSU con ventola sulla parte superiore(da montare in basso) e altre sulla parte inferiore (da montare in alto) ?
Se così è , questo non mi sembra faccia parte delle specifiche ATX, come si fa a comprare un PSU online?
grazie
nicolait
15-01-2010, 09:33
L'alimentatore si monta per un verso solo perchè le viti non sono simmetriche, quindi a rovescio non si monta.
Il verso giusto come ti ho detto è quello con la ventola verso il basso.
Non esistono altre varianti.
kronos72it
19-01-2010, 15:00
Scusami se ti condraddico ma ho visto dei case con alimentatore montato sulla parte posteriore in basso.
Ad ogni modo se vedi l'allegato , se compro questo PSU e lo monto nella parte altra con la ventola che si vede rivolta verso il basso , tutte le scritte sono capovolte, il che mi sembra strano....
Dumah Brazorf
19-01-2010, 15:43
Francamente, chettifrega delle scritte cavopolte???
kronos72it
19-01-2010, 15:57
Francamente, chettifrega delle scritte cavopolte???
tenendo conto che ,come detto qui, esiste lo standard ATX e con un po di logica , se monto l'alimentatore con le targehette capovolte, a me viene il dubbio se ho fatto bene.
Certo è anche vero che non gli gira la testa , ma vorrei avere conferma prima di metterlo capa sotto !
Ciaoo
tenendo conto che ,come detto qui, esiste lo standard ATX e con un po di logica , se monto l'alimentatore con le targehette capovolte, a me viene il dubbio se ho fatto bene.
Certo è anche vero che non gli gira la testa , ma vorrei avere conferma prima di metterlo capa sotto !
Ciaoo
no non cambia nulla, anzi l'ali in basso ha molti vantaggi :)
primo , sul tetto del case puoi montare una bella ventola in estrazione
secondo, l'ali non è investito dal flusso di aria calda proveniente dal resto del Pc
terzo , essendo più freddo è meno rumoroso.
CMQ molti case hanno il foro sul fondo, ma trasformano l'ali in un aspirapolvere, quindi se non c'è un filtro rimovibile ( per facilitarne la pulizia) è sconsigliabile installarlo in quella posizione . ;)
kronos72it
19-01-2010, 16:15
Matalf, quindi mi confermi che ci sono ALi che si montano anche in basso ( e quindi con la ventola verso l'alto) ?
Dato che compro separatamente il case e l'ali. vorrei capire se ,preso un ALI come quello che ho allegato, devo comprare un case con una ventola di estrazione in alto ( almeno predisposto) oppure ne compro uno spovvisto e monto l'ALI a testa in giu nella parte alta.
Tutto qui, devo solo capire quale casa devo comprare ....
Puoi comprarne uno qualsiasi, sono tutti compatibili.
Ma come ho detto se lo metti in basso è meglio ;)
nicolait
19-01-2010, 16:41
Non avevo visto la risposta, scusami.
E' abbastanza logico che se il case è predisposto per montare l'alimentatore in alto, la ventola sarà girata in basso.
Viceversa se il case è predisposto per montare l'alimentatore in basso, la ventola sarà girata verso l'alto.
Ovvero la ventola non può essere girata verso il tetto o il fondo, bensì verso il centro del case.
L'alimentatore è sempre lo stesso, nel senso che il modello è unico, e se le scritte sono a rovescio, non sarà un gran problema.
kronos72it
19-01-2010, 20:26
Ok, grazie, quindi non ho bisogno di trovare un case con ventola superiore o inferiore,dico bene?
ancora grazie
kronos72it
01-02-2010, 21:57
Non avevo visto la risposta, scusami.
E' abbastanza logico che se il case è predisposto per montare l'alimentatore in alto, la ventola sarà girata in basso.
Viceversa se il case è predisposto per montare l'alimentatore in basso, la ventola sarà girata verso l'alto.
Ovvero la ventola non può essere girata verso il tetto o il fondo, bensì verso il centro del case.
L'alimentatore è sempre lo stesso, nel senso che il modello è unico, e se le scritte sono a rovescio, non sarà un gran problema.
Come prevedevo il mio sentore è confermato e non era solo una questione di etichette che si sarebbero lette al contrario.
Ho comprato il PSU con ventola da 12 cm sul lato largo,come dicevo.
Come diceva nicolait le viti nn sono simmetriche e quindi il PSU si puo montare solo in un modo, purtroppo il modo corretto per montare il PSU fa stare la ventola in alto riducendo a circa 1 cm abbondante lo spazio tra la ventola del PSU e il tetto del case.
Quindi adesso che faccio ?
monto il PSU nel verso corretto e mi tengo la ventola in alto (con eventuale apertura da praticare nel case sulla parte alta)
oppure
lo monto un po arrangiato con la ventola verso il basso ?
Non riesco a capire perchè ho questo problema, meno male che ci sono gli standard !
Dumah Brazorf
01-02-2010, 22:30
E' la prima volta che sento una cosa del genere.
Di che ali e case stiamo parlando? Non è che il case ha la maschera a cui avviti l'alimentatore smontabile?
kronos72it
01-02-2010, 23:34
Questo è l'ali. : LINK (http://www.overclockers-store.com/itek-alimentatore-energy-500w-bulk-p-1865.html)ho postato una foto di uno simile .
Mi sembra uno standard come tantissimi che si trovano in giro,infatti ne ho appena confrontato le viti con un cooler master ,sono sempre nelle stesso posto e anche la ventola è sempre in alto.
In pratica la vite "asimmetrica" si trova sempre in basso a destra guardando il case da dietro e con l'alimentatore montato , e quindi in questo modo la ventola si trova verso l'alto.
Ora al di la della curiosità di capire ,mi servirebbe capire se devo montare l'ali con la ventola verso il basso ( devo praticare un foro nel case per la vite) e tenerlo testa in giu,oppure montarlo seguendo le viti predisposte ( magari potrei praticare un'apertura nella parte alta del case).
Dumah Brazorf
02-02-2010, 09:16
Respirare dovrebbe respirare ugualmente con quel centimetro di agio tuttavia valuterei un colpetto di trapano per fissarlo giusto con la vite superiore sinistra.
kronos72it
02-02-2010, 10:13
Respirare dovrebbe respirare ugualmente con quel centimetro di agio tuttavia valuterei un colpetto di trapano per fissarlo giusto con la vite superiore sinistra.
Quindi dici di tenerlo a testa in giu ,nessuna controindicazione?
Ma in pratica trattasi di alimentatore da montare in basso ( il mio case è vecchiotto) ?
Molti delle PSU che ho visto su ebay sono tutte cosi ,quindi forse i nuovi case montano la PSU quasi tutti in basso ?
grazie
Dumah Brazorf
02-02-2010, 10:29
Nono, è proprio il case fatto col culo.
Il foro per la vite asimmetrica doveva stare in alto a sinistra.
Il tuo case è vecchio forse? Magari l'hanno progettato quando gli alimentatori non avevano ancora la ventola di lato.
nicolait
02-02-2010, 14:41
Non è che sia un case brandizzato, tipo compaq fujitsu o cose del genere ?
A me l'unica volta che è capitato di vedere una sede alimentatore fuori standard era appunto in un case brandizzato.
Quindi dici di tenerlo a testa in giu ,nessuna controindicazione?
Ma in pratica trattasi di alimentatore da montare in basso ( il mio case è vecchiotto) ?
Molti delle PSU che ho visto su ebay sono tutte cosi ,quindi forse i nuovi case montano la PSU quasi tutti in basso ?
grazie
no...
gli alimentatori at avevano la vite asimmetrica in basso a dx, quindi presumo che il tuo case sia vecchio come il cucco...
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.