View Full Version : evolution punta alla cartella home sbagliata
Ciao a tutti, ho il seguente problema spero possiate aiutarmi:
Avevo evolution installato e funzionava correttamente, per dei motivi che non sto a spiegarvi ho dovuto modificare il nome dell'utente cartella home, ma l'utente è rimasto lo stesso, per capirci da /home/paolo e' diventato /home/mario
Ora sto notando che evolution funziona ma in modo anomalo, per esempio non mi prende piu la firma che usavo in automatico, andando a ri-salvarla mi accorgo che le modifiche le fa puntare ancora ad /home/paolo che non esiste piu' e ovviamente da errore.
Io ora dovrei modificare quel percorso correggendelo con quello corretto, ho guardato i file nascosti .evolution ma sono tantissimi, sapete per caso indicarmi direttamente il file da modificare? non ne esco piu a guardarli tutti..
grazie mille spero di essermi spiegato decentemente
Damage92
15-01-2010, 19:57
Puoi provare a fare un collegamento simbolico... nel tuo esempio sarebbe
ln -s /home/mario /home/paolo
Se non ti va di tenere il link simbolico, dopo averlo creato puoi (è sempre solo un'idea) provare a esportare l'esportabile con evolution. Poi lo disinstalli, elimini qualsiasi file di configurazione (su ubuntu da synaptic dovrebbe farlo "rimuovi completamente"). Reinstalli e reimporti tutto.
Piuttosto è strano che gli altri programmi funzionino :O
Chiancheri
15-01-2010, 21:15
Ciao a tutti, ho il seguente problema spero possiate aiutarmi:
Avevo evolution installato e funzionava correttamente, per dei motivi che non sto a spiegarvi ho dovuto modificare il nome dell'utente cartella home, ma l'utente è rimasto lo stesso, per capirci da /home/paolo e' diventato /home/mario
Ora sto notando che evolution funziona ma in modo anomalo, per esempio non mi prende piu la firma che usavo in automatico, andando a ri-salvarla mi accorgo che le modifiche le fa puntare ancora ad /home/paolo che non esiste piu' e ovviamente da errore.
Io ora dovrei modificare quel percorso correggendelo con quello corretto, ho guardato i file nascosti .evolution ma sono tantissimi, sapete per caso indicarmi direttamente il file da modificare? non ne esco piu a guardarli tutti..
grazie mille spero di essermi spiegato decentemente
non voglio entrare in merito ai motivi di questa follia, ma quantomeno al "come hai" modificato la tua cartella di home. Modificare la cartella di home utente è una PESSIMA cosa su linux..
Non è stata una mia modifica, è stata fatta da chi segue la parte informatica dove lavoro.
Praticamente la home è uguale, non è cambiato nulla, tranne il nome della home.
Andando a vedere gli utenti del sistema, l'utente punta alla home "nuova", in effetti per i pochi programmi che usiamo funzionano tutti, compreso evolution, che pero' funziona ma con qualche errore che vorrei risolvere, cioè lavora ancora con la home vecchia che non esiste piu e quindi da errori.
Ho provato a eliminare evolution dal gestore di pacchetti, eliminare la cartella .evolution in home, riavviare e re-installare evolution, ma quando lo lancio ci sono ancora i settaggi vecchi! non mi parte il wizard è quello il problema, se entro con un altro utente che non ha mai aperto evolution e lo lancio mi parte il wizard... :muro: :muro:
Damage92
16-01-2010, 08:57
Hai anche usato "rimuovi completamente"?
http://www.thyresia.com/public/uploads/1257574218.png
Che distro usi?
Per vedere le cartelle di evolution lancia:
find /home/<nome attuale> | grep -i evolution
p.s.: magari prima di fare tutto era conveniente fare una copia di sicurezza delle cartelle :p
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.