PDA

View Full Version : Problema avahi e connessione PPPoE


ASSTO
14-01-2010, 08:38
Provo a cercare aiuto anche qui, visto che sul forum di Ubuntu non mi ha cacato nessuno!

Come scritto qui (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2111998), mi sono fatto un computer low power con funzioni di gateway internet, server dns, server dhcp, file server, media server e firewall utilizzando Ubuntu 9.10 server come sistema operativo.
Siccome la mia rete è formata da un pc fisso con su Windows 7 e da un Macbook, ho implementato le condivisioni sia attraverso Samba, sia attraverso AFP utilizzando Netatalk 2.0.4.
Per avere il service broadcasting di quest'ultimo (per quelli come me che non mangiano "informatichese" significa "Avere l'iconcina del server nel finder anche senza cliccare su connetti al server") ho configurato a dovere il demone avahi ma quest'ultimo pare non andare d'accordo con la configurazione delle mie interfacce.

Mi spiego meglio, la rete è configurata così:

WAN --- Modem ADSL --- (eth1) SERVER (eth0) --- Router Wi-fi --- Clients

questo è il mio /etc/network/interfaces:
auto eth0
iface eth0 inet static
address 192.168.1.1
netmask 255.255.255.0
network 192.168.1.0
broadcast 192.168.1.255
# dns-* options are implemented by the resolvconf package, if installed
dns-nameservers 192.168.1.1
dns-search casa-luca

auto dsl-provider
iface dsl-provider inet ppp
#pre-up /sbin/ifconfig eth1 up # line maintained by pppoeconf
provider dsl-provider

auto eth1
iface eth1 inet dhcp


Come vedete sono presenti tre interfacce:

eth0 è quella che da sulla LAN, quindi ha IP statico.
eth1 è quella che da su internet e sulla quale creo la connessione point to point, avendo Alice devo per forza lasciarla in DHCP altrimenti il server dall'altra parte non riesce ad assegnarmi un indirizzo IP.
dsl-provider è l'interfaccia che si occupa della gestione della connessione PPPoE.


Il problema è che il demone avahi pare andare in conflitto con la configurazione DHCP dell'interfaccia eth1 poichè se metto quest'ultima in static riesco tranquillamente a vedere il servizio su tutti i computer. Come la rimetto in DHCP il demone avahi continua a funzionare senza errori ma di fatto il service discovering sulla LAN risulta non funzionante.

Qualche idea?

ASSTO
15-01-2010, 09:58
Giusto come informazione per qualcuno che eventualmente si trovasse nella mia situazione, il problema non derivava dal tipo di assegnazione dell'Ip ma Firestarter: pur avendo autorizzato sia Afpovertcp che mDNS alla rete interna, il firewall bloccava lo stesso la connessione.

Ho risolto come descritto qui (https://bugzilla.redhat.com/show_bug.cgi?id=189067).