PDA

View Full Version : PAE

jdeola
14-01-2010, 02:02
ciao ragazzi, non pensavo di arrivare a questo punto, ma 3 gb di ram cominciano a starmi davvero troppo stretti col mio notebook, dato che ho iniziato a usare corel draw e l'utilizzo della ram si avvicina pericolosamente al tetto massimo...
qualcuno mi sa spiegare un metodo (anche rischioso) per abilitare il supporto pae sul mio sistema?
il fatto č che ho anche la memoria virtuale disabilitata, il che velocizza il pc, ma se sforo i 3 gb di paging i programmi crashano... non č ancora successo ma mi sono arrivati i messaggi di avviso di windows....

notebook asus x61sl
core 2 duo 2 ghz
mobo pegatron f50
2*2 gb ddr2
windows vista home premium 32 bit

cajenna
14-01-2010, 03:23
Con sistemi operativi a 32bit non c'č PAE che tenga,l'unica soluzione č di passare ad un s.o. a 64bit.

PS: leggi qui..http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1698827

maxlaz
14-01-2010, 09:35
Tra l'altro, probabilmente, hai gią il PAE attivo

jdeola
14-01-2010, 10:13
no avevo provato ad abilitarlo ma senza esiti...
ottimo, immaginavo che fosse una cosa del genere... vediamo se l'universitą ha voglia di regalarmi il sistema perchč di sicuro non lo pago... cosģ faccio anche upgrade a 7 che sarebbe ora...

fero86
14-01-2010, 12:04
non sarebbe il caso di riattivare il file di swap? PAE é solo una diversa modalitį di indirizzamento, di certo non ti aumenta la RAM fisica; se ti finisce quella bisogna per forza ricorrere al disco.