PDA

View Full Version : Reflex Digitali e obbiettivi AI

Jeremy01
13-01-2010, 23:56
Le ottiche AI sono compatibili al 100% con macchine come la D60?...chiedo perchè mi capita che con un Nikkor 70 200 AI la foto non viene mai messa a fuoco bene, anche provando la stessa con piccole variazioni...

(IH)Patriota
14-01-2010, 07:12
Se non sbaglio ld D60 non ha il motore di messa a fuoco interno e quindi digerisce solo ottiche AI-S.

Ciauz
Pat

WildBoar
14-01-2010, 08:56
Le ottiche AI sono compatibili al 100% con macchine come la D60?...chiedo perchè mi capita che con un Nikkor 70 200 AI la foto non viene mai messa a fuoco bene, anche provando la stessa con piccole variazioni...

con gli AI devi sempre mettere a fuoco a mano (sono ottiche manuali su qualsiasi reflex) nel tuo caso devi anche scattare in M ;)

p.s. pat intendeva dire "AF-S", su quelli vai al sicuro come autofocus e esposimentro.

Vendicatore
14-01-2010, 08:58
Le ottiche AI/AI-S sono manuali, senza autofocus.
Sulla D60 le puoi montare, ma non vanno autofous (ovviamente) ed esposimetro.
Per avere l'esposimetro funzionante ti serve una macchina dalla D200 in su.

Jeremy01
14-01-2010, 10:37
che non funziona l'autofocus lo so, infatti lo uso manualmente....vorrei solo capire se tale obiettivo puo essere tranquillamente usato in manuale, e senza alcuna modifica all'obiettivo o configurazione alla macchina...

Quindi, premettendo che uso tale obiettivo in manuale, ho fatto varie prove sullo stesso scatto variando a poco a poco la messa a fuoco (anche diversamente dal punto che ritenevo ideale, ma il risultato è sempre deludente

(IH)Patriota
14-01-2010, 10:47
Il vetrino di messa a fuoco della D60 non nè stigmomentro nè microprismi quindi la messa a fuoco in manuale è tutto meno che una cosa semplice.

Non è un problema dell' obbiettivo quanto piuttosto di errore dell' operatore (fatto salvo che l' esemplare del tuo obbiettivo non sia lui difettato/rotto/non allineato ecc..)

Ciauz
Pat

Vendicatore
14-01-2010, 10:48
Non hai l'esposimetro, quindi ti serve un esposimetro esterno per settare la coppia tempo/diaframma.
Io uso con soddisfazione il 55 AI-S Micro e il 35 1.4 AI-S, il primo anche ai tempi della D80 abbinato ad un esposimetro lunasix esterno.

zyrquel
14-01-2010, 17:05
Le ottiche AI sono compatibili al 100% con macchine come la D60?
le ottiche AI/AI-S sono compatibili solo nell'innesto [ sono ottiche manual focus quindi ovviamente niente af ] diaframma ed esposimetro si perdono costringendo a lavorare in manuale [ si usa la ghiera sull'obiettivo si scatta e si controlla che schifo di foto è venuta :D ]

non è impossibile lavorare in manuale [ sia per la messa a fuoco che per l'esposimetro ] ma alla base ci dev'essere una buona lente che permetta cose che con un plasticotto qualsiasi [ con af ed esposimetro attivi ] da 100€ non permette

hornet75
14-01-2010, 17:23
che non funziona l'autofocus lo so, infatti lo uso manualmente....vorrei solo capire se tale obiettivo puo essere tranquillamente usato in manuale, e senza alcuna modifica all'obiettivo o configurazione alla macchina...

Quindi, premettendo che uso tale obiettivo in manuale, ho fatto varie prove sullo stesso scatto variando a poco a poco la messa a fuoco (anche diversamente dal punto che ritenevo ideale, ma il risultato è sempre deludente

Le AI non necessitano di alcuna modifica, l'unica è che vanno utilizzate solo in modalità M e il diaframma va cambiato con la ghiera manuale sull'obiettivo.

Ma il punto che tu ritieni ideale corrisponde a quello della macchina? Voglio dire hai provato a scattare quando il telemetro AF ti fa vedere il pallino verde nel mirino?

JCD's back
14-01-2010, 20:59
le ottiche AI/AI-S sono compatibili solo nell'innesto [ sono ottiche manual focus quindi ovviamente niente af ] diaframma ed esposimetro si perdono costringendo a lavorare in manuale [ si usa la ghiera sull'obiettivo si scatta e si controlla che schifo di foto è venuta :D ]

non è impossibile lavorare in manuale [ sia per la messa a fuoco che per l'esposimetro ] ma alla base ci dev'essere una buona lente che permetta cose che con un plasticotto qualsiasi [ con af ed esposimetro attivi ] da 100€ non permette

:D

ho preso da poco il Vivitar (alias Cosina) 100mm f/3.5 macro in versione manual focus (in pratica un AI-S) e con un po' di pratica qualcosa si riesce a fare: il problema più che altro sta nell'assenza dell'esposimetro, la maf tutto sommato non è impossibile (anche col mirino della D60...)

zyrquel
14-01-2010, 21:06
ho preso da poco il Vivitar (alias Cosina) 100mm f/3.5 macro in versione manual focus (in pratica un AI-S) e con un po' di pratica qualcosa si riesce a fare: il problema più che altro sta nell'assenza dell'esposimetro, la maf tutto sommato non è impossibile (anche col mirino della D60...)
eheh...lo so, io dico che è possibile proprio perchè io lo faccio, non consiglierei mai una cosa simile solo per "sentito dire", l'imprecazione è sempre dietro l'angolo ma ogni tanto si riesce a togliersi qualche soddisfazione ; )