PDA

View Full Version : Tremonti e gli illuminati

Ja]{|e
13-01-2010, 23:26
[Dall'insetto, pocanzi] C'è troppa speculazione finanziaria, prima c'erano quattro banche, ora tre che hanno ancora più peso nell'economia (eeeeh, Tremonti, il solito complottista http://www.youtube.com/watch?v=_iVIPIQfP5w :fagiano: ), e la soluzione è un nuovo accordo di Bretton Wood.

Io da ignorante me lo sono andata a cercare (http://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Bretton_Woods), e non ho ben capito se abbia funzionato oppure no :stordita: che vuole fare tVemonti?

ConteZero
13-01-2010, 23:31
{|e;30441864'][Dall'insetto, pocanzi] C'è troppa speculazione finanziaria, prima c'erano quattro banche, ora tre che hanno ancora più peso nell'economia (eeeeh, Tremonti, il solito complottista http://www.youtube.com/watch?v=_iVIPIQfP5w :fagiano: ), e la soluzione è un nuovo accordo di Bretton Wood.

Io da ignorante me lo sono andata a cercare (http://it.wikipedia.org/wiki/Conferenza_di_Bretton_Woods), e non ho ben capito se abbia funzionato oppure no :stordita: che vuole fare tVemonti?

Ad occhio e croce ?
"Io faccio il fattibile. La colpa è dell'estero comunista che non ha la mia visione illuminata dell'economia. Prendetevela con loro."

koshchay
13-01-2010, 23:35
Ad occhio e croce ?
"Io faccio il fattibile. La colpa è dell'estero comunista che non ha la mia visione illuminata dell'economia. Prendetevela con loro."

più o meno... e c'ha inserito bretton woods per dare autorevolezza aala sua affermazione, e, per chi sapesse cos'è per mostrare come siano gli altri paesi a non volere accordi...non è cxolpa sua porello:cry:

spetta... ma allora la mancanza di dialogo non è solo con la sinistra...

dave4mame
13-01-2010, 23:37
{|e;30441864'][Dall'insetto, pocanzi] C'è troppa speculazione finanziaria, prima c'erano quattro banche, ora tre che hanno ancora più peso nell'economia (eeeeh, Tremonti, il solito complottista http://www.youtube.com/watch?v=_iVIPIQfP5w :fagiano: ), e la soluzione è un nuovo accordo di Bretton Wood.

ha funzionato per un po'; poi è scatafasciato quando "tricky dick ha sganciato il verdone dall'oro".

una parità aurea è, oggi, molto probabilmente una chimera (e quando anche raggiungibile forse manco desiderabile).
un sistema di stabilizzazione dei tassi di cambio e, già che ci siamo di monitoraggio sulle porcate di fantafinanza di certe banche sarebbe molto probabilmente cosa buona e giusta.

Ja]{|e
13-01-2010, 23:42
ha funzionato per un po'; poi è scatafasciato quando "tricky dick ha sganciato il verdone dall'oro".

una parità aurea è, oggi, molto probabilmente una chimera (e quando anche raggiungibile forse manco desiderabile).
un sistema di stabilizzazione dei tassi di cambio e, già che ci siamo di monitoraggio sulle porcate di fantafinanza di certe banche sarebbe molto probabilmente cosa buona e giusta.

E perché lo propina in ogni dove dicendo che è l'unica soluzione alla crisi?

Steinoff
13-01-2010, 23:45
{|e;30442013']E perché lo propina in ogni dove dicendo che è l'unica soluzione alla crisi?

secondo me perche' e' una supercazzola che suona bene

koshchay
13-01-2010, 23:48
{|e;30442013']E perché lo propina in ogni dove dicendo che è l'unica soluzione alla crisi?

ti ha già risposto:

non è un obbiettivo raggiungibile quindi potrà sempre dire se, se , se e scaricare la colpa, senza paura che ciò avvenga e ci si ritrovi nella merda lo stesso...

l'allievo ha superato il maestro(silvio)... ora si para il culo con cose che poi non dovrà rimangiarsi... ah il progresso!

dave4mame
13-01-2010, 23:51

evidentemente perchè nessuno ha ancora proposto qualcosa di meglio.

e mentre nessuno lo ha ancora fatto, le grandi banche d'affari (quelle che sono rimaste....) hanno bellamente ricominciato a fare le loro belle fantaporcate.

oh... cerchiamo di renderci conto di una cosa.
al momento top della crisi è stato scritto (mica su sorrisi e canzoni, sul sole24ore) che l'importo degli strumenti derivati ammontata a una cifra che oscillava tra 14 e 20 il pil mondiale (se non erano quelli i due numeri era in quell'ordine di idee).

ora... facciamo finta di dimenticare per un attimo la quantità devastante di soldi che vuol dire "14 o 20 volte il pil mondiale"; soffermimoci sulla forbice.

SIGNIFICA CHE NON SI HA UN CAZZO DI IDEA PRECISA DI QUANTI SOLDI SONO STATI CREATI (senza nemmeno stamparli, per altro).
cioè... è una cosa fuori dalla grazia di dio....

dave4mame
13-01-2010, 23:58
ti ha già risposto:

non è un obbiettivo raggiungibile quindi potrà sempre dire se, se , se e scaricare la colpa, senza paura che ciò avvenga e ci si ritrovi nella merda lo stesso...

l'allievo ha superato il maestro(silvio)... ora si para il culo con cose che poi non dovrà rimangiarsi... ah il progresso!

"tornare a bretton wood" non vuol dire necessariamente "riportare in mondo a una parità aurea".
vorrebbe dire in buona sostanza esautorare le banche commerciali dal privilegio che ci sono arrogate di "stampare moneta" (non nel senso fisico del termine, ovviamente) e riattribuire a un organismo sovrannazionale (l'FMI, posso plausibilmente immaginare... non a caso figlio proprio di BW) una sorta di coordinazione tra le politiche monetarie dei vari paesi.

Tremonti raccoglie discreti consensi, quando si mette a suonare questo disco.
peccato però che, all'atto pratico, nessuno faccia qualcosa.
tranne le già citate banche d'investimento, che hanno ripreso a fare il loro mestiere.
e nessuno dice beh.
se continua così, 5-10 anni al massimo e, a livello mondiale, ci becchiamo una scoppola che quella dell'anno scorso sembrerà una carezza.

ConteZero
14-01-2010, 00:10
E'come se Berlusconi dicesse "il paese va male perché l'UE non vuole ripianare coi soldi suoi il nostro debito pubblico".

Deliziosa supercazzola brematurata, lo zombivecchio pensa subito che la colpa sia dell'UE e "discolpa" il santo Silvio.

superanima
14-01-2010, 00:12

in effetti non hai proprio capito. Non lo proprone come «unica soluzione ala crisi» ma piuttosto come una misura minima NECESSARIA per evitare quest'ultima crisi si possa ripetere a breve. Forse hai scordato che è stata innescata proprio da un sistema finanziario fuori controllo e con banche troppo grosse per fallire.

superanima
14-01-2010, 00:23
evidentemente perchè nessuno ha ancora proposto qualcosa di meglio.

è un intervento che chiedono in molti, invece. Il problema è semmai che in uno stato di economia globale come è oggi non c'è altro mezzo che trovare accordi internazionali. Il che rende il compito quasi impossibile, ma pur sempre necessario.

Francamente mi sfugge la ragione del sarcasmo che ha accolto la sua richiesta.

Steinoff
14-01-2010, 00:25
è un intervento che chiedono in molti, invece. Il problema è semmai che in uno stato di economia globale come è oggi non c'è altro mezzo che trovare accordi internazionali. Il che rende il compito quasi impossibile, ma pur sempre necessario.

Beeeellla, bella e impossibileeeeeeeee

ConteZero
14-01-2010, 00:28
Fiko, torniamo al gold standard ?

dave4mame
14-01-2010, 00:29

è vero, lo chiedono (e non senza ragione, imho)
il problema è che lo chiede anche chi dovrebbe invece attuarlo.

ConteZero
14-01-2010, 00:34
PS:Ma gli americani hanno una vaga idea di quanta valuta hanno immesso sul mercato negli anni ?