PDA

View Full Version : Division 9: l'FPS horror di Irrational che non ha mai visto la luce

Xilema
13-01-2010, 22:24
Della serie... ecco da dove viene l'ispirazione per Left 4 dead...
Nel 2005 gli Irrational stavano lavorando ad un FPS horror con meccaniche discretamente simili a quello Swat 4 che di li a poco avrebbe visto la luce.
Per vari motivi (ma soprattutto per il passaggio da Vivendi a 2K), il progetto fu accantonato: Division 9 sarebbe dovuto essere lo Swat 5 in salsa zombie.
Gli Irrational, da poco tornati tali, hanno così deciso di divulgare una sorta di demo prealpha del gioco (proprio quella demo che fu presentata a Vivendi).
Si notano diverse cose da sistemare (su tutte ragdoll pazzo e movimenti legnosi degli zombie), ma il progetto sembrava veramente bello: un Left 4 dead più ragionato, per il single, con squadra da guidare.
Chissà che non venga recuperato...

http://ve3d.ign.com/videos/60455/PC/Division-9/Trailer/Division-9-Prototype-Trailer

argez
13-01-2010, 22:39
Della serie... ecco da dove viene l'ispirazione per Left 4 dead...
Nel 2005 gli Irrational stavano lavorando ad un FPS horror con meccaniche discretamente simili a quello Swat 4 che di li a poco avrebbe visto la luce.
Per vari motivi (ma soprattutto per il passaggio da Vivendi a 2K), il progetto fu accantonato: Division 9 sarebbe dovuto essere lo Swat 5 in salsa zombie.
Gli Irrational, da poco tornati tali, hanno così deciso di divulgare una sorta di demo prealpha del gioco (proprio quella demo che fu presentata a Vivendi).
Si notano diverse cose da sistemare (su tutte ragdoll pazzo e movimenti legnosi degli zombie), ma il progetto sembrava veramente bello: un Left 4 dead più ragionato, per il single, con squadra da guidare.
Chissà che non venga recuperato...

http://ve3d.ign.com/videos/60455/PC/Division-9/Trailer/Division-9-Prototype-Trailer

Direi molto bello per il tempo...guardando questo, l4d sembra discretamente scopiazzato (la granata che attira gli infetti,l'antifurto della macchina).

wolverine
13-01-2010, 22:45
Peccato, non sembrava male. ;)

Custode
13-01-2010, 23:04
Per la miseriaccia, avrò visto il video tre volte e più lo guardo, più L4D mi pare un copia-incolla di tutto: quando partono gli antifurti delle auto mi aspettavo l'assalto in massa di zombie ^^.

Stupisce la fluidità estrema, non male per un titolo del 2005.

TheInvisible
14-01-2010, 07:21
Peccato, non sembrava male. ;)

Infatti.......:D

Ciao e Buona giornata

gaxel
14-01-2010, 09:50
Per la miseriaccia, avrò visto il video tre volte e più lo guardo, più L4D mi pare un copia-incolla di tutto: quando partono gli antifurti delle auto mi aspettavo l'assalto in massa di zombie ^^.

Bè... non è che Valve sia mai stata una software house che sviluppa giochi "originali", al di là di Half Life... Counter Strike, Team Fortress e Day of Defeat erano da mod amatoriali di cui hanno acquistato i diritti, Narbacular Drops (Portal) un indie game. La differenza è che, appena ci si mettono a lavorare loro, sfornano giochi di un livello che poche altre software house raggiungono.

Comunque l'idea di Left 4 Dead è di Turtle Rock Studios che è stata acquistata da Valve successivamente, quando L4D era già in sviluppo avanzato.

Stupisce la fluidità estrema, non male per un titolo del 2005.

Bè... mica nel 2005 i giochi giravano peggio... l'engine sarà lo stesso di SWAT, e non vedo perché non debba essere fluido. Si vede che è un engine del 2005 (e pure inferiore ad altri engine "fluidi" nel 2005, come quello di FEAR).

Comunque Irrational Games non ha mai fatto un brutto gioco, anzi... come è normale per chiunque abbia lavorato con Warren Spector per un po' di tempo. Di Ken Levine mi fido moltissimo e sto attendendo il nuovo loro progetto, dato che l'ultimo loro gioco è stato Bioshock (che comunque è, in tutto e per tutto, spanne sotto a System Shock 2... e direi anche il progetto meno "innovativo" di Irrational)... sono 3 anni e mezzo che non dicono nulla.

City Hunter '91
14-01-2010, 13:05
Bè... non è che Valve sia mai stata una software house che sviluppa giochi "originali", al di là di Half Life... Counter Strike, Team Fortress e Day of Defeat erano da mod amatoriali di cui hanno acquistato i diritti, Narbacular Drops (Portal) un indie game. La differenza è che, appena ci si mettono a lavorare loro, sfornano giochi di un livello che poche altre software house raggiungono.

Vero ma per i tempi di sviluppo che si prendono mi pare il minimo, altra casa che lavora cosi sono i remedy, a mio avviso piu' bravi di valve.

gaxel
14-01-2010, 13:12
Vero ma per i tempi di sviluppo che si prendono mi pare il minimo, altra casa che lavora cosi sono i remedy, a mio avviso piu' bravi di valve.

I Remedy non lavorano così... hanno sviluppato 2 giochi originali (direi due capolavori) nel giro di due anni, e poi si sono impelagati con Alan Wake.

Valve da fine 2004 a oggi ha fatto uscire Steam, Counter Strike: Source, Day of Defeat: Source, Half Life 2, Half Life. Source, Half Life 2: Episode One, Half Life 2: Episode Two, Portal, Team Fortress 2, Left 4 Dead e Left 4 Dead 2....

Mica è poca roba in poco più di 5 anni (senza contare patch e aggiornamenti vari)... certo, sono stati fermi quasi sei anni, ma in quel tempo l'hanno impiegato per sviluppare Steam, Source, HL2, HL:Source e Counter Strike: Source, che sono usciti in contemporanea... e poco dopo Day of Defeat: Source.

Non è che se non esce Half Life, vuol dire che in Valve non fanno niente... stanno portando avanti 5 brand + Steam, senza contare eventuale roba nuova. Dal 2004 non è passato un anno senza che Valve non rilasciasse qualcosa...