PDA

View Full Version : Micro-cavalletto

Borghysub
13-01-2010, 21:35
Ciao a tutti.

Ho preso prima di natale un cavalletto per la mia 500D. Non è niente di eccezionale, non è un manfrotto, ma non è male, è stabile, solido, ha la testa mobile con tanto di manigliette, insomma va bene per la mia macchina compresi tutti gli accessori... :)

Ora però mi sono accorto di 1 piccolo problema.
Il mio cavalletto con testa pesa c/a 1.5 chili, è lungo intorno ai 55 cm quando è chiuso e cmq non me lo farebbero portare in aereo col bagaglio mano [è ancora così, vero? :mbe: ]

Quindi pensavo... tanto vale avere un buona macchina se poi quando vado in giro qlc w/e non posso fare foto notturne...
Per la compatta avevo preso 1 di quei cavalletti da pochi euri cinesi e per fare qlc foto andava benissimo, solo che la mia refelx non la regge :D

Quindi vi volevo chiedere, cosa mi consigliate come piccolo cavalletto? Basta che alzi la macchina di 10 cm, così da poterla orientare e fare qlc foto di notte in qlc viaggio toccata-e-fuga...
Oltre la macchina ho un 18-55IS, un 20-80, un 55-250IS e un 50 a 1.8, ma non credo che su questo cavallettino metterei il tele...

Esiste qlc?

Grazie e ciao

zyrquel
13-01-2010, 22:01
gorillapod???

Borghysub
13-01-2010, 22:36
gorillapod???

SLR o SLR-Zoom?

Grazie e ciao

zyrquel
13-01-2010, 22:50
500D + 55-250is = 880g un pelo sopra il limite del SRL mentre lo SRL-ZOOM regge fino a 3kg dovendo prendere tanto vale andare sul sicuro e portarsi a casa il srl-zoom

mi chiedevo però una cosa, questi viaggi in aereo sono frequenti o è un caso eccezionale?? che magari ti conviene prenderne uno "cinese" quando scendi dall'aereo e poi lo abbandoni prima di partire ;)

Borghysub
13-01-2010, 23:23
500D + 55-250is = 880g un pelo sopra il limite del SRL mentre lo SRL-ZOOM regge fino a 3kg dovendo prendere tanto vale andare sul sicuro e portarsi a casa il srl-zoom

Ma non so se monterò il 55-250IS, x' alal fine farei dei panorami...
E poi, non volendo fare il rabbino, ma ci sono 30 euri di differenza e sullo zoom non c'è nemmeno al basetta estraibile :D

mi chiedevo però una cosa, questi viaggi in aereo sono frequenti o è un caso eccezionale?? che magari ti conviene prenderne uno "cinese" quando scendi dall'aereo e poi lo abbandoni prima di partire ;)

Non è che giro tutti i fine sett, ma preferirei cmq avere qlc che duri, che resista senza dovermi sbattere a cercare ogni volta il cinese di torno ;)

Grazie e ciao

baolian
13-01-2010, 23:55
non volendo fare il rabbino

non volendo fare il gufo:D

ma ci sono 30 euri di differenza e sullo zoom non c'è nemmeno al basetta estraibile :D

e se la "zampetta" del gorilla cedesse proprio mentre stavi facendo una foto da quel panoramicissimo strapiombo?http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/54.gif

Ti sembrano ancora tanti i 30 euro?:D

Borghysub
14-01-2010, 09:34
e se la "zampetta" del gorilla cedesse proprio mentre stavi facendo una foto da quel panoramicissimo strapiombo?http://www.vocinelweb.it/faccine/confuse/pag2/54.gif

Ti sembrano ancora tanti i 30 euro?:D

Hai perfettamente ragione.
Adesso vedo 1 po', ma cmq, basandomi sulle esperienze precedenti, quando faccio un viaggio di 1 w/e vado a vedermi qlc città europea e al + appoggio la macchina x terra o su una panchina e faccio un paio di foto a qlc edificio o monumento...
Se devo fare 1 foto "wild" magari mi porto il cavalletto grosso in valigia ;)

Cmq concordo con te, risparmiare sul cavalletto e poi far cadere la macchina non ha senso...

Ciao

WildBoar
14-01-2010, 10:15
io con il gorillapod SRL-ZOOM mi ci trovo abbastanza bene, anche se effettivamente bisognerebbe aggiungerci una testa orientabile e soprattutto con sgancio rapido, però trovarne una ben fatta e adatta ad un cavalletto così piccolo non è facile.... anzi se ne avete da suggerire.

Borghysub
14-01-2010, 10:32
io con il gorillapod SRL-ZOOM mi ci trovo abbastanza bene, anche se effettivamente bisognerebbe aggiungerci una testa orientabile e soprattutto con sgancio rapido, però trovarne una ben fatta e adatta ad un cavalletto così piccolo non è facile.... anzi se ne avete da suggerire.

Cosa mi trattiene dal prendere lo Zoom è proprio che dovrei prendere la testa a parte x' conoscendo la mia pigrizia mi romperei di avvitare ogni volta il cavalletto e quindi preferivo qlc con un basetta estraibile...

Cmq, leggendo le specifiche, credo che al limitazione degli 800g del SLR sia dovuta principalmente alla testa e non alle gambe... e questo non è una buona notizia x' non vorrei poi poter mettere la macchina solo in orizzontale se no "cade".. :muro:

Ciao

baolian
14-01-2010, 11:35
E comunque gli euro di differenza sono 10!

Borghysub
14-01-2010, 12:03
E comunque gli euro di differenza sono 10!

Compresa al testa sono 40 sul sito della Joby...

39.95 SLR
79.95 SLR-Zoom + Ballhead

Ciao

jaypeg
15-01-2010, 23:41
Ma la ballhead ha lo "sgancio" rapido o devi sempre avvitare e svitare?

Borghysub
16-01-2010, 10:04
Ma la ballhead ha lo "sgancio" rapido o devi sempre avvitare e svitare?

Alla fine ho preso SLR-Zoom + Ballhead (che dovrebbe avere la testina sganciabile tipo quella dell'SLR).

Appena arriva e lo provo vi dico :)

Ciao e grazie dei consigli

SuperMariano81
16-01-2010, 10:38
leggo ora, cmq io ho portato il mio gorillapod sia con ryan che con easy jet senza problemi :D :D

ARARARARARARA
20-01-2010, 00:39
Ora però mi sono accorto di 1 piccolo problema.
Il mio cavalletto con testa pesa c/a 1.5 chili, è lungo intorno ai 55 cm quando è chiuso e cmq non me lo farebbero portare in aereo col bagaglio mano [è ancora così, vero? :mbe: ]

Stiva un bagaglio e porta in aereo macchina e lenti, vivrai più tranquillo, ogni cosa che è vietata in cabina è trasportabile in stiva, paghi sti 8-15€ di bagaglio e non hai le paranoie del peso massimo (ci sono comunque ma hai più peso) e non hai le paranoie del: oh non posso comprare il tal liquore tipico perchè non posso trasportarlo, non posso portarmi il cavalletto perchè è lungo, etc etc...

quando ho scelto il mio manfrotto che pesa 2,4 kg + testa 1,2 kg sapevo che me lo dovrò portare nel prossimo viaggio in finlandia (imminente ormai) ma l'ho preso comunque perchè se pago il bagaglio in stiva (che spessissimo è compreso, sono ryanair e easy non te lo da ma costano poco qualche € in più non è la fine del mondo) non muoio, invece se devo stare a guardare i grammi qui e la mi girano solo le scatole!

Borghysub
20-01-2010, 09:21
CUT

Concordo appieno con te.
Solo che spesso coi i miei compari decidiamo un w/e da qlc parte e spesso si vanno a spendere 20 euri tra andata e ritorno... e lì il 35 euri di bagaglio in stiva si fanno sentire ;) Poi alla fine stiamo 2/3 gg e mi avanza spazio nel bagaglio a mano :)

Cmq a parte la taccagneria volevo qlc di più piccolo...

X esempio, le ultime foto che ho messo che ho fatto nel locale durante la Jam session... montare il cavalletto grosso sarebbe stato alquanto proibitivo/scomodo... mi sarebbe bastato un qlc da appoggiare sul tavolo per poter fare qlc foto con lunga esposizione e spero che il gorillapod faccia al caso mio :)

Ciao e ancora grazie

ARARARARARARA
20-01-2010, 13:14
Concordo appieno con te.
Solo che spesso coi i miei compari decidiamo un w/e da qlc parte e spesso si vanno a spendere 20 euri tra andata e ritorno... e lì il 35 euri di bagaglio in stiva si fanno sentire ;) Poi alla fine stiamo 2/3 gg e mi avanza spazio nel bagaglio a mano :)

Cmq a parte la taccagneria volevo qlc di più piccolo...

X esempio, le ultime foto che ho messo che ho fatto nel locale durante la Jam session... montare il cavalletto grosso sarebbe stato alquanto proibitivo/scomodo... mi sarebbe bastato un qlc da appoggiare sul tavolo per poter fare qlc foto con lunga esposizione e spero che il gorillapod faccia al caso mio :)

Ciao e ancora grazie

il gorillapod è carino per le situazioni improvvise

SuperMariano81
20-01-2010, 13:28
il gorillapod è carino per le situazioni improvvise
io ce l'ho, non è male come situazioni d'emergenza, certo non lo si può paragonare ad un tripode serio.
occhio che i battery grip, alzando il baricentro, un pò lo "sbilanciano"

però, dopo un pò di prove:
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3528306979/

http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3529117920/

e questa è la 40d di un amico
http://www.flickr.com/photos/supermariano81/3993550588/

Borghysub
02-02-2010, 22:28
Arrivato e provato...

Ho preso il SLR-Zoom con la ballhead sempre della Joby.

Il cavalletto è molto bello e comodo per la sua leggerezza e praticità di posizionamento. La testa ha la placchetta estraibile che si può lasciare montata sulla macchina e che si mette/toglie molto velocemente. Ha anche un piccola livella per mettere la macchina in orizzontale. La rotellina che sblocca la sfera è molto comoda per poter direzionare la macchina, pur avendo il difetto delle sfere che quindi, quando tiri, un po' si sposta. :)

L'ho provato con il 55-250 IS e il flash ed è stabile, certo, non vanno aperte troppo le gambe :D

Riassumendo: soddisfattissimo dell'acquisto!

A breve magari qlc foto :)

Ciao

buglis
08-02-2010, 13:18
Interessante, l'hai preso dal sito ufficiale?

lo_straniero
08-02-2010, 13:20
"micivorebbeunoancheame" a pensarci bene :stordita:

Borghysub
08-02-2010, 13:34
Interessante, l'hai preso dal sito ufficiale?

No, da un eshop italiano.
Principalmente l'ho fatto per la rapidità di consegna :)

"micivorebbeunoancheame" a pensarci bene :stordita:

Al concerto di Elio ho appeso la mia macchina, con 55-250 IS alla ringhiera della balconata e poi giù di telecomando x fare 1 po' di foto...
Non credevo fosse così snodabile e stabile...

Ciao

buglis
08-02-2010, 13:45
No, da un eshop italiano.
Principalmente l'ho fatto per la rapidità di consegna :)

Sai dirmi di più?
Ho provato a cercare ma non ho trovato nulla salvo uno ma manca la ballhead.

buglis
10-02-2010, 10:41
Arrivato, spedito ieri e arrivato oggi. Stasera lo provo!! :)