View Full Version : Consigli acquisto nuove ventole per schyte Mugen e case
Devo acquistare delle ventole per 2 utilizzi che ora vi descrivo:
1. Ho bisogno di 2 ventole PWM da abbinare ad un dissipatore Scythe Mugen 2 in configurazione push pull poichè vorrei ridurre un pò le temperature della mia CPU, un Phenom II X3 720 con quarto core sbloccato e stabile a 3400 MHz, lo vorrei però fare senza avere una rumorosità eccessiva.
Sono disposto a scendere ad un compromesso tra prestazioni e silenziosità ma fino ad un certo limite...
Io sono indeciso tra questi modelli:
Akasa Apache 120mm PWM Fan - black
Coolink SWiF2-120P Retail 120mm - PWM
Scythe Kama DFS122512L-PWM 120mm
Vorrei gentilmente un aiuto nella scelta tenendo presente anche l'utilizzo che ne farò ed il dissipatore sù cui le monterò.
2. Devo sostituire una ventola del case che è diventata rumorosa. Il mio case è un lian li PC-V-1000Z, la ventola ruomorosa è quella frontale che raffredda la sezione HDD e PSU. Questo case ha integrato un regolatore di velocità che permette di selezionare 3 velocità delle ventole. Ora la ventola in questione, quando gira alla velocità più bassa e a quella intermedia diventa rumorosa, avverto una sorte di vibrazione. Alla velocità massima questa vibrazione sparisce. La ventola è una nanoxia 1250 giri. Ho altre 2 venole identiche collegate a quel regolatore di velocità ma non danno alcun problema.
io pensavo a:
Nanoxia DX12-1200 - 120 mm - Retail
Scythe Slip Stream 120mm SY1225SL12M - 1200rpm
mi interessa che siano abbastanza silenziose a bassa velocità ma che possano anche spostare parecchia aria alle velocità più alte, se necessario, sempre restando entro limiti acustici accettabili.
Potresti montare due Arctic Cooling F12 PWM, con 57CFM hanno una buona portata, sono piuttosto silenziose ed inoltre a euro 6,70 anche poco dispendiose.
E' un prodotto serio e garantito 6 anni. :)
1. Ho bisogno di 2 ventole PWM da abbinare ad un dissipatore Scythe Mugen 2 in configurazione push pull poichè vorrei ridurre un pò le temperature della mia CPU, un Phenom II X3 720 con quarto core sbloccato e stabile a 3400 MHz, lo vorrei però fare senza avere una rumorosità eccessiva.
Sono disposto a scendere ad un compromesso tra prestazioni e silenziosità ma fino ad un certo limite...
Vorrei gentilmente un aiuto nella scelta tenendo presente anche l'utilizzo che ne farò ed il dissipatore sù cui le monterò.
2. Devo sostituire una ventola del case che è diventata rumorosa. Il mio case è un lian li PC-V-1000Z, la ventola ruomorosa è quella frontale che raffredda la sezione HDD e PSU. Questo case ha integrato un regolatore di velocità che permette di selezionare 3 velocità delle ventole. Ora la ventola in questione, quando gira alla velocità più bassa e a quella intermedia diventa rumorosa, avverto una sorte di vibrazione. Alla velocità massima questa vibrazione sparisce. La ventola è una nanoxia 1250 giri. Ho altre 2 venole identiche collegate a quel regolatore di velocità ma non danno alcun problema.
io pensavo a:
mi interessa che siano abbastanza silenziose a bassa velocità ma che possano anche spostare parecchia aria alle velocità più alte, se necessario, sempre restando entro limiti acustici accettabili.
nel primo punto ti consiglio :
Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP
nel secondo punto invece perchè non prendi in considerazione di mettere viti anti vibrazioni in gomma..così con una spesa piccola potrai magari riutilizzare la stessa ventola ;)
nel primo punto ti consiglio :
Cooler Master 120mm Fan R4-L2R-20AC-GP
nel secondo punto invece perchè non prendi in considerazione di mettere viti anti vibrazioni in gomma..così con una spesa piccola potrai magari riutilizzare la stessa ventola ;)
Prenderò in considerazione la tua proposta relativa al primo punto, la Cooler Master sembra molto buona.
Per quanto riguarda il secondo punto, la ventola in questione è montata sù di un telaietto rimovibile con filtro ed è già provvista di gommini antivibrazione, il rumore avviene all' interno della ventola stessa, infatti si sente anche tenendo in mano la ventola.
Sono davvero molto grato per le proposte alternative che terrò in considerazione, ma visto che le ventole che ho citato io sono disponibili in uno shop vicino a casa mia sarei più comodo e risparmierei le spese di spedizione.
Tra quelle che ho citato io in entrambi i punti, quali sarebbero preferibili?
superalfredorossi
15-01-2010, 15:18
io pensavo a:
Per la ventola anteriore la Arctic Cooling da 12cm va benissimo, sul dissi della cpu io monterei solo un ventola pwm che faccia al minimo 400 giri. Silenziose che io sappia sono le Arctic e le Noctua.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.