PDA

View Full Version : HD SATA e IDE contemporaneamente... master/slave??

andrea.tose
13-01-2010, 20:48
Ciao a tutti,

ho 2 DH, un vecchio IDE e un nuovo SATA che vorrei montare su una Asus P7P55D. Arrivando dai vecchi IDE, mi aspetterei di dover settare 1 master e 1 slave, ma dando un'occhiata sul forum mi é parso di capire che con i SATA non esiste più questa distinzione... è giusto? cosa devo fare, insomma, per utilizzare il SATA come "master" e l'IDE come "slave"??

Aiutatemi please! :mc:

Danilo Cecconi
13-01-2010, 22:05
Il sata lo colleghi così com'è alla relativa porta sulla mobo (per questi hd non esiste la differenziazione tra master e slave), l'IDE lo colleghi al relativo controller e va settato "Master" con il jumper.

andrea.tose
17-01-2010, 22:56
Il sata lo colleghi così com'è alla relativa porta sulla mobo (per questi hd non esiste la differenziazione tra master e slave), l'IDE lo colleghi al relativo controller e va settato "Master" con il jumper.

Scusami Danilo, ma non ho più avuto modo di connettermi... grazie mille per la risposta! Solo una cosa: devo settare l'IDE come Master anche se voglio che sia Slave? :confused:

MM
17-01-2010, 23:31
Mater o slave è solo un indirizzo
E' ovvio che se il disco è da solo sul cavo è indifferente
Se è con altra periferica e lo vuoi mettere slave, basta cambiare l'indirizzo
In ogini caso SATA e PATA hanno canali diversi e non hanno relazione tra loro, inoltre, come già detto, il SATA non ha indirizzi da impostare