PDA

View Full Version : Eliminazione fonti di calore nel case

Gigapixel
13-01-2010, 20:01
Chiedo a voi esperti un parere.

1° DOMANDA :

io ho un cooler master rc690, ma ho anche 4 HDD di cui 2 sper los torage e 2 raptor ADFD in raid 0, che in estate mentre girano arrivano anche a 55° e forse poco più, volevo sapere se sostituendoli entrambi con un SSD e magari togliendo pure un hdd storage lasciandone 1 solo + SSD, volevo sapere se portava benefici alla temperatura degli altri componenti come la CPU o è ininfluente, se lo è per quale motivo ?

2° DOMANDA :

Se ad esempio al posto di una GTX 285 mettessi una GTX 295 nel case, aumenterei la temperatura della cpu o di qualche altro componente ? come si fa ad annullare in modo definitivo questo effetto di surriscaldamento ?

Cos'è che scalda l'aria attorno alla zona della VGA ? Il retro del PCB o l'aria che esce dal dissipatore ?

3° DOMANDA :

Se mettessi una 5870 con la ferritoia di dietro dimezzata rispetto alla mia GTX 285 finirei per scaldare di più la T° del case ?

diegoglio
13-01-2010, 21:44
per evitare surricaldamenti devi far circolare dell'aria. come stai messo a ventole?

Gigapixel
13-01-2010, 22:44
l'aereazione è ottima e non voglio cambiare, voglio solo sapere :

se il calore di 2 hard disk come raptor ADFD in raid in estate possono influire sulla temp della cpu.

Stessa cosa poi riguardo ad un VGA calda come dal passaggio da una GTX 285 ad una GTX 295 per esempio.

Gigapixel
14-01-2010, 18:11
nessuno se ne intende quì ?

stetteo
14-01-2010, 20:55
Non ci vuole un fisico per dedurre che se nel pc c'è hw che scalda l'aria, la cpu non si raffredda con l'aria calda, non ho ben capito cosa tu voglia sapere.

RudessSolo
14-01-2010, 21:42
Sicuramente passando da 285 a 295 (cosa che al momento mi sembra poco sensata comunque) aumenteresti il calore prodotto ;)

Matalf
14-01-2010, 21:53
1) Cambiare i dischi non ti farebbe guadagnare neanche mezzo grado sull resto del Hw ;)

2) a parte il fatto che passare a una GTX295 a poco senso, le temp del resto del Hw ne risentirebbero veramente poco, massimo 1/2°c con un case ben areato come il tuo.

3) la HD5870 è più "fredda" della GTX285 quindi non ci sono problemi.

al massimo se vuoi abbassare un po' le temp sulla VGA puoi mettere una ventola da 120mm sulla paratia laterale :)

diegoglio
14-01-2010, 22:35
l'aereazione è ottima e non voglio cambiare, voglio solo sapere :

se il calore di 2 hard disk come raptor ADFD in raid in estate possono influire sulla temp della cpu.

come ti hanno gia' detto qualsiasi cosa generi calore influisce sulle tempeture di cio' che sta intorno.
non per mettere in dubbio la tua parola ma hd a 55°C non mi sembrano sintomo di ottima ventilazione. potendo dovrebbero stare intorno a 45° in estate. 10°C in piu' oltre a limitare la vita del componente contribuiscono a riscaldare cio' che sta intorno.......

Gigapixel
14-01-2010, 22:47
quindi che la 5870 butti aria calda dalle fessure in alto non centra ?

Matalf
15-01-2010, 07:36
quindi che la 5870 butti aria calda dalle fessure in alto non centra ?

la 5870 come ho detto è una VGA piuttosto fredda, dotatta di un dissi di stock veramente pregevole :)

considera che con la ventola al 28% (rumore prodotto quasi impercettibile) sotto furmarck con il profilo a def si arriva a malapena a 70°C, aumentando con un profilo custom la rotazione al 40% si guadagnano anche 10/15°C, mantenendo un buon livello di silenziosità ;)

comunque il fatto che le feritoie diano circa la metà della superfice influisce poco nulla sulle temp, mentre aumenta leggermete il rumore prodotto a parità di RPM.

Gigapixel
15-01-2010, 19:45
eliminando 1 hard disk storage dei 4 guadagnerei qualcosa ?

F1R3BL4D3
15-01-2010, 20:25

Ma, prima di tutto, hai la necessità di diminuire le temperature?

No giusto così per sapere eh!

Matalf
15-01-2010, 20:42

Gia detto, i dischi non influiscono in modo significativo sulle temp di CPU, VGA, Mobo, ecc...

Per abbassare le temp di quei componenti l'unica cosa che puoi fare è sostituire i sistemi di dissipazioni con qualcosa di più efficace o aumentare i flussi d'aria Aggiungedo ventole al case o sostituendole con ventole più performanti.

Se hai un dissipatore pietoso, tipo lo stock intel, l'unica cosa che pio abbassare le temp in modo significativo è il passaggio a un dissipatore migliore.

;)