View Full Version : Vendo Mac Mini: come "prepararlo"?
Good morning Dr. Falken
13-01-2010, 19:51
Scusate il titolo poco appropriato ma non avevo proprio fantasia :)
In sostanza ho deciso di vendere il mio Mac Mini. Dato che, finirā nelle mani di uno sconosciuto vorrei, prima di mettere l'annuncio, "rasarlo" in modo che non rimangano tracce degli affari miei sull' hard disk: cosa mi consigliate di fare per stare tranquillo?
Grazie!
CastaTop86
13-01-2010, 20:08
Scusate il titolo poco appropriato ma non avevo proprio fantasia :)
In sostanza ho deciso di vendere il mio Mac Mini. Dato che, finirā nelle mani di uno sconosciuto vorrei, prima di mettere l'annuncio, "rasarlo" in modo che non rimangano tracce degli affari miei sull' hard disk: cosa mi consigliate di fare per stare tranquillo?
Grazie!
Io direi che con una inizializzazione del disco ed una installazione pulita di OS X non dovresti avere problemi..
Non compreranno mica mac mini per andare a cercare file cancellati dagli HDD spero..
OT: puoi mandarmi in pm la configurazione del mac mini e quindi il modello, il prezzo e varie ed eventuali. Potrei esser molto interessato ai tuoi dat..ehm al tuo mac mini :D
blackgin
13-01-2010, 20:22
Se proprio vuoi essere sicuro fai una formattazione a basso livello. Su mac tra l'altro mi pare ci sia l'opzione di formattazione che cancella e riscrive 7 volte sul disco, che proprio te li disintegra i dati xD
Good morning Dr. Falken
13-01-2010, 20:31
Io direi che con una inizializzazione del disco ed una installazione pulita di OS X non dovresti avere problemi..
Non compreranno mica mac mini per andare a cercare file cancellati dagli HDD spero..
OT: puoi mandarmi in pm la configurazione del mac mini e quindi il modello, il prezzo e varie ed eventuali. Potrei esser molto interessato ai tuoi dat..ehm al tuo mac mini :D
Ho dimenticato di dire che ho OSX da molto poco: come si fa l'inizializzazione del disco che mi suggerisci? Okay, ti mando presto un MP.
Good morning Dr. Falken
13-01-2010, 20:32
Se proprio vuoi essere sicuro fai una formattazione a basso livello. Su mac tra l'altro mi pare ci sia l'opzione di formattazione che cancella e riscrive 7 volte sul disco, che proprio te li disintegra i dati xD
Come si fa la formattazione a basso livello?
blackgin
13-01-2010, 20:35
Da utility disco, quando vai per inizializzare il disco prima apri "opzioni sicurezza", lá troverai ciķ che cerchi..
CastaTop86
13-01-2010, 20:39
Ho dimenticato di dire che ho OSX da molto poco: come si fa l'inizializzazione del disco che mi suggerisci? Okay, ti mando presto un MP.
allora spero di non sbagliare:
- inserisci il dvd di mac os e riavvi
- tieni premuto cmd-d mi pare oppure alt e poi fai avviare il mac dal disco di os x per andar sul sicuro
- arrivato davanti alla prima "pag." di installazione del software, dalla barra in alto vai su utiliy e richiami utility disco
- selezioni il disco e vai alla voce inizializza, ci son da settare nome ed estensione del disco(lascia quella di base)
- finito torni in automatico nella prima "pag." di installazione e procedi ad una installazione pulta su disco formattato
aspetto mp ciao
Good morning Dr. Falken
13-01-2010, 22:20
Da utility disco, quando vai per inizializzare il disco prima apri "opzioni sicurezza", lá troverai ciķ che cerchi..
Quando apro "inizializza" mi dā tutte le voci (compresa "opzioni sicurezza") in grigio, non selezionabili, sai come mai?
Good morning Dr. Falken
13-01-2010, 22:22
allora spero di non sbagliare:
- inserisci il dvd di mac os e riavvi
- tieni premuto cmd-d mi pare oppure alt e poi fai avviare il mac dal disco di os x per andar sul sicuro
- arrivato davanti alla prima "pag." di installazione del software, dalla barra in alto vai su utiliy e richiami utility disco
- selezioni il disco e vai alla voce inizializza, ci son da settare nome ed estensione del disco(lascia quella di base)
- finito torni in automatico nella prima "pag." di installazione e procedi ad una installazione pulta su disco formattato
aspetto mp ciao
Okay, grazie.
Vedo che mi avete consigliato di farlo uno da cd e l'altro da sistema operativo, non ci sono differenze, vero?
P.S.: inviato MP.
DEVI farlo da dvd di installazione inq uanto se lo fai da sistema operativo non te lo fa (giustamente) fare inq aunto il sistema operativo č sull'hd che vuoi formattare :)
blackgin
14-01-2010, 06:53
Si sxusami se non l'ho specificato, ma pensavo fosse scontato che va fatto da dvd :D non puoi formattare un disco su cui sta il sistema che stai usando
Good morning Dr. Falken
14-01-2010, 08:16
Si sxusami se non l'ho specificato, ma pensavo fosse scontato che va fatto da dvd :D non puoi formattare un disco su cui sta il sistema che stai usando
Oddio, forse con i s.o. attuali no ma sono certo che sul mio vecchio portatile della Digital con Win 95 si fa tranquillamente ;)
Grazie a tutti per la disponibilitā!
manowar84
14-01-2010, 09:29
formattazione a basso livello di tutto l'hd ci metti una vita! io ti consiglio di spostare i dati sensibili (quindi profilo di safari/firefox per le password della banca ecc.) e poi cancellazione sicura del cestino magari con 10 passate :p
Tutto imho non serve :p
SalgerKlesk
14-01-2010, 10:11
Oddio, forse con i s.o. attuali no ma sono certo che sul mio vecchio portatile della Digital con Win 95 si fa tranquillamente ;)
Grazie a tutti per la disponibilitā!
Ma non e' vero. :mbe:
Puoi formattare un altro disco, o un'altra partizione, ma non quella su cui risiede il sistema che stai usando.
Ma non e' vero. :mbe:
Puoi formattare un altro disco, o un'altra partizione, ma non quella su cui risiede il sistema che stai usando.
Č possibile che windows 95 non facesse questo tipo di controllo un po' come accadeva su dos. Personalmente non ricordo č passato troppo tempo :)
se non ricordo male bastava riavviare in dos e formattavi. ora pero non mi ricordo se inserivo o meno il floppy di boot per farlo, ma mi sa di si!
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.