PDA

View Full Version : conservazione dati nel tempo


Little_Steven
13-01-2010, 19:27
Salve a tutti ragazzi mi chiamo Francesco.
Sto cercando un po' di informazioni sulla conservazione dei dati.
Si insomma, dovrei crearmi una copia di riserva di alcuni dati personali che proprio non vorrei perdere. Si tratta di digitalizzazioni di VIDEO 8, Fotografie, Registrazioni Audio. Insomma materiale che richiede molto spazio.

Vorrei sapere qual'è il miglior modo per poterli conservare negli anni. C'è chi mi dice che i DVD hanno gli anni "contati" e quindi è meglio un hard disc che se conservato con criterio può durare anche una vita. C'è chi invece mi dice che anche conservandolo per bene un hard disc nel giro di qualche anno potrebbe rompersi (addirittura se non viene usato è ancora peggio).
Qual'è la verità?
Grazie mille in anticipo a tutti

alecomputer
13-01-2010, 19:42
Il disco fisso non è affidabile per la conservazione dei dati , guasti elettrici o meccanici possono rendere il disco inutilizzabile , anche una semplice caduta .
i dvd sono un po piu affidabili dei dischi fissi , dicono comunque che dovrebbero durare almeno 10 anni se ben conservati . Se i dati sono veramente importanti puoi farti piu di una copia di backup su dvd , poi tra 10 anni fai una nuova copia di backup su dei nuovi supporti dvd .

Little_Steven
13-01-2010, 19:45
il problema è che dovrei perdere un mese e masterizzare più di 150 dvd. L'hard disc mi sarebbe comodo perchè metterei tutto lì. Dici che se metto tutto sull'hard disc e lo conservo gelosamente imballato e dove nessuno può metterci le mani può comunque rompersi??

alecomputer
13-01-2010, 20:59
Il disco potrebbe rompersi solo quando lo usi . Se proprio vuoi essere sicuro di non perdere i dati puoi comprare 2 dischi uguali e fare il backup su tutti e due i dischi , cosi se uno dei 2 dischi dovesse rompersi hai sempre l' altro con i dati .

Little_Steven
13-01-2010, 21:12
quindi se dovessi tenere l'hard disc al sicuro senza usarlo non dovrebbe rompersi e non dovrebbero scomparire i dati magicamente :-D
Da come mi dicevano, se l'hard disc è inutilizzato dura ancora meno...