PDA

View Full Version : Consiglio configurazione PC

Robotex
13-01-2010, 20:10
Salve a tutti,
Sono nuovo di qui (però è da molti anni che seguo il sito :D ), e volevo chiedere consigli su una configurazione per un nuovo desktop pc da sostituire al mio portatile ormai a pezzi (un nev@da con schermo rotto in seguito a una caduta, collegato al mio vecchio monitor lcd da 15' :muro: ).
Il budget è all'incirca di €900- €1000, monitor escluso (possiedo in camera un tv lcd LG da 32' HD Ready che mi porta via già mezza scrivania..), però da ammortizzare in più mesi (diciamo 2-5, per non far indiavolare mia madre che ha una mentalità da risparmiatrice :cry: , mio padre invece è d'accordo, anzi mi ha consigliato lui questa tattica :rolleyes: ), forse qualcosina di più, ma non di molto.
Il pc lo utilizzo soprattutto per il gaming e la programmazione, anche se recentemente mi sono addentrato nell' audio recording e image/video editing (e siccome sono un tipo abbastanza curioso non escludo altri usi futuri :sofico: )
Ovviamente per ammortizzare, comprerò i pezzi da internet singolarmente (che assemblerò da solo alla fine per la prima volta in vita mia), ma non ho idea da quale componente hardware iniziare e vorrei preferibilmente una configurazione duratura e aggiornabile, contando anche le eventuali "novità e assestamenti di mercato" che incomberanno nei prossimi mesi :D
Grazie in anticipo.

albi5
13-01-2010, 21:42
bello!sembra un problema di economia/finanza!:D

allora ponendo che acquisterai a 3 riprese i primi acquisti saranno relativi alle componenti che si svalutano di meno e visto che il monitor ce l'hai già ti rimangono:
case,ali,masterizzatore e anche la ram che ultimamente al posto che scendere sale....:muro:
se mi dici la zona dove abiti magari ti troviamo uno shop vicino almeno non paghi 3volte le spedizioni...
Comunque all'incirca:
un buon case ben ventilato e capiente così potrai metterci quello che vorrai
Cooler Master XCALADE CM 690
un buon alimentatore per qualsiasi scheda video single gpu,meglio se modulare:
CORSAIR 520W CMPSU-520HXEU
ram veloce:
G.SKILL DDR3 4GB PC1600 CL7 KIT (2x2GB) G.Skill 4GBRM
un masterizzatore dvd sata
totale:300€
beh perfetto,è anche un terzo del tuo budget...

ti mancano
cpu, mobo, hdd e vga.con 700€ hai un buon budget.;)

direi che al secondo acquisto potresti prendere cpu,mobo,hdd facendo uno sforzo economico maggiore(sui 450€),ma almeno (prendendo una mobo o cpu con grafica integrata)potrai iniziare a montare il pc e ad usarlo.
Poi ti rimarrà "solo" la vga coi circa 250€ restanti.
Che te ne pare??:)

p.s.
tra l'altro non ti va male perchè stanno uscendo nuove cpu e nuove mobo con standard sata3/usb3,quindi quando acquisterai tu saranno a un prezzo ragionevole...
la scheda video mi raccomando prendila per ultima che è il componente che si svaluta di più e più in fretta.
anche qui fra poco usciranno le nuove nvidia...

X-Wanderer
13-01-2010, 21:50
sono d'accordo con albi :)
grande idea!! (inizio ot\ pensa a chi ha acquistato la ram quest'estate :D /fine OT)
mi pare la scelta più adatta...

Robotex
14-01-2010, 19:19
Davvero interessante :)
Solo che non sono sicuro se 4 gb di ram mi saranno sufficienti... Forse 6 gb andrebbero meglio :stordita: E per quanto riguarda il triple channel, è consigliato o è ancora troppo "giovane"?
Poi in futuro, l'ali 520W riuscirà a reggere nel caso di un upgrade della scheda video con una dual gpu/crossfire/sli?
Il budget non è necessario che lo spendo in parti uguali, l'avrei già a disposizione, è solo per abituare mia madre gradualmente alla vista della nascita di "mostro" in camera mia :sofico:
PS. Abito a Forlì, una cittadella della Romagna :D

Trudi_smashdream
14-01-2010, 19:57
no...per sli/crossfire mi pare che serva minimo il 600W

Robotex
15-01-2010, 15:44
Facendo un veloce controllo con il calcolatore del sito della Antec e aggiungendoci un pò di tutto, mi richiede almeno 650W di potenza :mc:
Credo che punterò per un ali un pò più potente

albi5
15-01-2010, 16:09
si,eccomi,se cerdi davvero che potrai fare uno sli/xfire prendi almeno il 650W.
per la ram dipende dalla cpu che vuoi prendere...se stai sul socket 1366 prendi 6GB 3X2,sul 1156 vai su 4gb 2x2

Robotex
15-01-2010, 17:35
Guardando in giro vedo che le mobo per socket 1366 sono parecchio care... Mi rassegno a un semplice socket 1156 :mc:

albi5
15-01-2010, 17:40
Guardando in giro vedo che le mobo per socket 1366 sono parecchio care... Mi rassegno a un semplice socket 1156 :mc:

ok,allora 4gb,che tra l'altro sono più che sufficienti...