View Full Version : segnale basso con modem router Netgear e ricevitore usb Netgear
b4stardo
13-01-2010, 19:21
Ciao a tutti, il mio problema è il seguente, ho comprato un modem router Netgear DGND3300 dual band wireless n e una pennetta usb WNDA3100v2 usb come ricevitore per il wireless; ho il router al terzo piano, mentre il pc con ricevitore usb è al primo piano, ma non sono uno sotto l'altro sono distanti orizzontalmente più di 10 metri.
Il mio problema è che al primo piano il segnale va e viene...la prima volta che ho tentato la connessione, sembrava andasse bene, 56mbps e navigava e scaricava tranquillamente, dopodicchè ha incominciato ad avere segnale che va e viene, e naturalmente non riesce a connettersi.
Volevo sapere se c'è un modo particolare per posizionare il router (possiede 8 antenne interne omnidirezionali) e se c'è un modo per migliorare la ricezione della pennetta usb (ho letto di gente che ha usato il tubo delle pringles, ma con una penna usb non saprei come fare).
metti il router al secondo piano, se ti è possibile, in questo modo otterrai un distribuzione del segnale più uniforme, in linea di principio.
b4stardo
13-01-2010, 19:48
metti il router al secondo piano, se ti è possibile, in questo modo otterrai un distribuzione del segnale più uniforme, in linea di principio.
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo sono in un condominio, e il secondo piano non è mio, quindi di meglio non posso fare....cmq volevo capire se c'è qualche settaggio particolare del router o magari un modo per posizionarlo, e per il ricevitore usb se esiste un modo per migliorare la ricezione, ripeto , quando ieri ho provato per la prima volta, avevo uan connessione a 54mbps e caricava i video su youtube abbastanza veloce, quindi penso che giocando su qualcosa, riuscirei a migliorare la ricezione.
lafrancos
14-01-2010, 02:58
Ti ringrazio per la risposta. Purtroppo sono in un condominio, e il secondo piano non è mio, quindi di meglio non posso fare....cmq volevo capire se c'è qualche settaggio particolare del router o magari un modo per posizionarlo, e per il ricevitore usb se esiste un modo per migliorare la ricezione, ripeto , quando ieri ho provato per la prima volta, avevo uan connessione a 54mbps e caricava i video su youtube abbastanza veloce, quindi penso che giocando su qualcosa, riuscirei a migliorare la ricezione.
Potresti provare a csotruire una di quelle miniparabole in cartoncino e foglio di alluminio, inserendo la chiavetta usb al centro cercare di puntarla verso dove è posizionato il router.
Qualcosa si recupera ma non so se è abbastanza per poter navigare decentemente, ma provare non costa nulla. :)
b4stardo
14-01-2010, 04:28
Potresti provare a csotruire una di quelle miniparabole in cartoncino e foglio di alluminio, inserendo la chiavetta usb al centro cercare di puntarla verso dove è posizionato il router.
Qualcosa si recupera ma non so se è abbastanza per poter navigare decentemente, ma provare non costa nulla. :)
Grazie per la risposta. Quando ieri mi sono collegato per la prima volta, navigavo decentemente, e i video su youtube mi venivano caricati molto velocemente, quindi una soluzione del genere forse potrebbe aiutarmi.
Quindi usare il tubo delle pringles dici ke è inutile?meglio una miniparabola?
lafrancos
16-01-2010, 02:04
Grazie per la risposta. Quando ieri mi sono collegato per la prima volta, navigavo decentemente, e i video su youtube mi venivano caricati molto velocemente, quindi una soluzione del genere forse potrebbe aiutarmi.
Quindi usare il tubo delle pringles dici ke è inutile?meglio una miniparabola?
Vedi, è probabile che il tubo delle pringles funzioni meglio ancora, ma non ho esperienze in prima persona, mentre le miniparaboline le ho provate e devo dire che qualcosa riescono a recuperare, ma non aspettarti miracoli.
Se hai un pò di tempo da perdere, non hai che da provare.
b4stardo
17-01-2010, 18:19
Vedi, è probabile che il tubo delle pringles funzioni meglio ancora, ma non ho esperienze in prima persona, mentre le miniparaboline le ho provate e devo dire che qualcosa riescono a recuperare, ma non aspettarti miracoli.
Se hai un pò di tempo da perdere, non hai che da provare.
grazie per le risp. La miniparabolina come potrei farla? ho visto qualcosa del genere:
http://www.streettech.com/storypics/steamerWiFi.jpg
ma non so se è realmente utile
lafrancos
17-01-2010, 21:36
grazie per le risp. La miniparabolina come potrei farla? ho visto qualcosa del genere:
http://www.streettech.com/storypics/steamerWiFi.jpg
ma non so se è realmente utile
Non so, puoi anche provare quella, ma io intendevo qualcosa di più semplice tipo questa (http://www.pianetaradio.it/digitale/windsurfer.htm). :)
b4stardo
28-01-2010, 19:50
allora, ho fatto delle prove anche col portatile di mia sorella che sebbene captasse un segnale bassissimo, si connetteva, ora non si connette più....quindi devo dedurre che, o sono interferenze, o il router deve essere posizionato in una maniera particolare per prendere...qualcuno sa come?
lafrancos
28-01-2010, 23:57
allora, ho fatto delle prove anche col portatile di mia sorella che sebbene captasse un segnale bassissimo, si connetteva, ora non si connette più....quindi devo dedurre che, o sono interferenze, o il router deve essere posizionato in una maniera particolare per prendere...qualcuno sa come?
Allora per la posizione del router non saprei proprio dirti, devi solo fare delle prove per vedere se riesci a migliorare il segnale variandolo di posizione.
Per quanto riguarda le interferenze, i cordless, i forni a microonde, i video sender ed altre reti wi-fi nelle vicinanze possono creare interferenze, prova a staccare questo tipo di apparati, se ne hai, e vedi se la situazione migliora.
Per quanto riguarda altre reti, fai una scansione e vedi se ce ne sono e che canali usano, se necessario cambia il tuo canale di trasmissione, settandolo se possibile a 4-5 canali di differenza dalle altre reti.
b4stardo
29-01-2010, 18:09
Allora per la posizione del router non saprei proprio dirti, devi solo fare delle prove per vedere se riesci a migliorare il segnale variandolo di posizione.
Per quanto riguarda le interferenze, i cordless, i forni a microonde, i video sender ed altre reti wi-fi nelle vicinanze possono creare interferenze, prova a staccare questo tipo di apparati, se ne hai, e vedi se la situazione migliora.
Per quanto riguarda altre reti, fai una scansione e vedi se ce ne sono e che canali usano, se necessario cambia il tuo canale di trasmissione, settandolo se possibile a 4-5 canali di differenza dalle altre reti.
Ti ringrazio!tra un po' provo. A casa non ho cordless, forni a microonde o altri dispositivi wireles (a parte il ricevitore del pad xbox che uso al pc). Per i canali stavo leggendo quello che mi hai appena detto, che occupando un canale, interferisce sui 2 prima e 2 dopo. Cerco di fare provo e poi ti dico.
b4stardo
29-01-2010, 20:22
Purtroppo i wifi che penso disturbino il mio segnale, sono tutti quasi tutti sul canale 1, uno sul canale 6, uno sul canale 8 e un altro sul canale 11. Non so che pesci prendere
Il Bruco
29-01-2010, 22:53
Prova a metterti sullo stesso canale di quello che ricevi più forte o tutt'al più un canale sotto o sopra, poichè il Router riconosce i propri pacchetti se appartenti ad un flusso alto.
Poi se ti colleghi con il portatile che credo abbia una scheda interne WiFi serie G, il router si adegua a questa e tu che puoi usufruire della serie N.
Prova a configurare il Router per la tx in N e prova a ricevere con la scheda USB serie N.
b4stardo
30-01-2010, 02:04
Prova a metterti sullo stesso canale di quello che ricevi più forte o tutt'al più un canale sotto o sopra, poichè il Router riconosce i propri pacchetti se appartenti ad un flusso alto.
Poi se ti colleghi con il portatile che credo abbia una scheda interne WiFi serie G, il router si adegua a questa e tu che puoi usufruire della serie N.
Prova a configurare il Router per la tx in N e prova a ricevere con la scheda USB serie N.
Allora, premettendo che, non capisco per quale motivo, il segnale che riesco a captare è il segnale G, quello N non mi arriva proprio e ciò è molto strano, tu mi dici che se con un pc (esempio portatile) mi collego in G, aavrei libero N?
Il Bruco
30-01-2010, 14:36
Allora, premettendo che, non capisco per quale motivo, il segnale che riesco a captare è il segnale G, quello N non mi arriva proprio e ciò è molto strano, tu mi dici che se con un pc (esempio portatile) mi collego in G, aavrei libero N?
Il Router è autoswitching per i segnali, può funzionare solo su un tipo B/G/N, si adatta al segnale di qualità inferiore se viene collegato a più PC dove basta che uno abbia B o G non potrai mai usare l'N.
Per usare la serie N devi settare il Router a trasmettere solo sull'N e provare a ricevere con Schede serie N.
Spero di essere stato chiaro.
b4stardo
30-01-2010, 15:39
Per trasmettere solo in N non so come fare....Per la scheda non ho problemi, dato che la pennetta usb che ho è come il router, Rangemax Dualband N
Il Bruco
30-01-2010, 17:11
Deve entrare nella configurazione del router e settare come tx modalità solo N.
Apri IE
Nel campo indirizzo scrivi ----> 192.168.0.1 (se non l'hai cambiato)
Nella pagina di Login
Nome utente ----> admin
Password -----> password (se non l'hai cambiata)
Nella sezione Wireless trovi le modalità
IEEE 802.11 a/b/g/n sino a 300Mbps
Configura per la N
b4stardo
30-01-2010, 19:38
Deve entrare nella configurazione del router e settare come tx modalità solo N.
Apri IE
Nel campo indirizzo scrivi ----> 192.168.0.1 (se non l'hai cambiato)
Nella pagina di Login
Nome utente ----> admin
Password -----> password (se non l'hai cambiata)
Nella sezione Wireless trovi le modalità
IEEE 802.11 a/b/g/n sino a 300Mbps
Configura per la N
Allora, nel router si, so entrarci, fortunatamente non sono così a terra :P, idem per regole firewall, porte ecc., sono andato alla sezione wifi, quello che posso settare è:
Fino a 130Mbps a 2,4Ghz
Fino a 130Mbps a 5Ghz e 54Mbps a 2,4Ghz
Fino a 270Mbps a 2,4Ghz
Fino a 270Mbps a 5Ghz e 54Mbps a 2,4Ghz
scegliendo la prima e la seconda possibilità (cioè solo 2,4Ghz) non posso selezionare il canale G ma posso selezionare il canale N, da qui deduco che la prima e terza opzione sono solo per il canale N, mentre scegliendo la seconda e la terza posso settare sia N che G, quindi posso usarlo in modalità N solo a 2,4Ghz??A questo punto che differenza ci sarebbe???Perchè 5Ghz dovrebbe avere meno interferenze, ma usarlo in G vuol dire campo ristretto, mentre usarlo solo in 2,4Ghz in N vuol dire campo ampio, ma con interferenze, dato che sono circondato da wireless classici.
Il Bruco
30-01-2010, 22:28
Non ti preoccupare delle interferenze, setti il canale, sopra o sotto a quello con più segnale a te vicino.
L'importante è scegliere la serie N "Fino a 270Mbps a 5Ghz" o "Fino a 270Mbps a 2,4Ghz"
b4stardo
31-01-2010, 02:10
"Fino a 270Mbps a 5Ghz" purtroppo non c'è, il canale N lo usa solo a 2,4Ghz, è quello il problema, solo la prima e la seconda opzione usano esclusivamente N, le 2 rimanenti sono dual band, e usano sia N che G.
Il Bruco
31-01-2010, 11:21
• Up to 270 Mbps at 5 GHz and 54 Mbps at 2.4 GHz. This is the default mode, which is recommended. Questo è scritto sul manuale
Significa che funziona in DualBand ossia sul Canale 36 (canale di default) usa la serie N a 5 GHz e sul Canale 11 (canale di default) usa la serie G a 2.4 GHz.
Sulla schermata delle Rte senza fili per connetterti in Serie N devi connetterti con la rete "NETGEAR-DualBand-N..." e non con "NETGEAR-2.4-G (SSID di default)
b4stardo
31-01-2010, 15:52
• Up to 270 Mbps at 5 GHz and 54 Mbps at 2.4 GHz. This is the default mode, which is recommended. Questo è scritto sul manuale
Significa che funziona in DualBand ossia sul Canale 36 (canale di default) usa la serie N a 5 GHz e sul Canale 11 (canale di default) usa la serie G a 2.4 GHz.
Sulla schermata delle Rte senza fili per connetterti in Serie N devi connetterti con la rete "NETGEAR-DualBand-N..." e non con "NETGEAR-2.4-G (SSID di default)
si chiaro, ma io infatti lo sto usando in questo modo, e nonostante tutto, avendo il router al terzo piano e il pc con ricevitore al primo, capto solo il segnale G, e molto debolmente....solo la primissima volta l'ho captato ad 1 o 2 tacche, ma riuscivo a navigare e vedere video su youtube tranquillamente
Il Bruco
31-01-2010, 16:33
Ma come fai a captare il segnale G se la rete "NETGEAR-DualBand-N..." trasmette solo con segnale N
b4stardo
03-02-2010, 13:05
Ma come fai a captare il segnale G se la rete "NETGEAR-DualBand-N..." trasmette solo con segnale N
Quando faccio la ricerca di wifi, mi appaiono 2 netgear, uno G e uno N
Il Bruco
03-02-2010, 14:18
Hai configurato il Netgear in Dual Band sia 5 5GHz che a 2,4 GHZ
Le schede G si possono connettere solo al NETGEAR G
Le schede N si possono connettere sia a NETGEAR G che ad NETGEAR N, ma in G uufruiranno solo di una banda fino a 130 Mbps, mentre in N, di una banda fino a 270 Mbps (sempre nominali sono).
b4stardo
07-02-2010, 17:00
Hai configurato il Netgear in Dual Band sia 5 5GHz che a 2,4 GHZ
Le schede G si possono connettere solo al NETGEAR G
Le schede N si possono connettere sia a NETGEAR G che ad NETGEAR N, ma in G uufruiranno solo di una banda fino a 130 Mbps, mentre in N, di una banda fino a 270 Mbps (sempre nominali sono).
Allora, ho portato il pc incriminato al terzo piano, vicino al router per fare delle prove, e mi trova 2 segnali, uno G e uno dual band N.
Al primo piano riesco appena a captare quello G, non capisco perchè quello N dualband non arrivi...cmq il segnale va e viene, penso per le interferenze degli altri wifi, non so come diavolo fare....
Il Bruco
07-02-2010, 18:35
Prova a cambiare canale TX nel Router e vedi se la cosa migliora.
b4stardo
07-02-2010, 18:51
Prova a cambiare canale TX nel Router e vedi se la cosa migliora.
Canale TX intendi sempre il canale dei 2,4ghz, cioè quello che va da 1 a 13?
Il Bruco
07-02-2010, 19:11
Quello è il canale per la G a te ti serve quello della N che dovrebbe essere (come ho visto sul manuale scaricato) di default 36 <---- su questo devi fare le prove
b4stardo
07-02-2010, 19:32
Quello è il canale per la G a te ti serve quello della N che dovrebbe essere (come ho visto sul manuale scaricato) di default 36 <---- su questo devi fare le prove
Si, ma il problema è che il canale N al primo piano non prende....riesco a prendere solo il canale G, è questa la cosa anomala...
Il Bruco
07-02-2010, 19:52
Prova a cambiare canale dell'N può darsi che hai interferenze su quel cnale 36.
L'N per norma deve arrivare più lontano del G.
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.