View Full Version : HD 5770 - win 7 Problema driver
Sbrillo89
13-01-2010, 15:44
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum..
volevo chiedere qualche aiuto x risolvere un problema che nn riesco proprio a risolvere..
Ho da poco acquistato un nuovo pc e ho un problema con l' installazione dei driver della scheda video.
Come sistema operativo utilizzo windows 7 ultimate 64 bit che si avvia senza problemi e installo tranquillamente i driver della motherboard.
Il problema si verifica installando i driver della scheda video perchè nel momento in cui il pc si riavvia, windows si blocca all'avvio e lo schermo diventa nero.
Riavviando in modalità provvisoria comunica problemi di driver non installati, o non funzionanti.
Ho provato con driver del cd nella confezione, driver scaricati dal sito della Ati ma non cambia nulla.
questa è la configurazione del pc:
CPU: Intel Core i5 750
Scheda Madre: Asus P7P55D P55 i5/i7
Scheda Video: ATI Sapphire Radeon HD5770 Vapor-X
Ram: 2*2GB DDR3-1600
Alimentatore: Corsair 550W
Spero che qualcuno sappia darmi qualche aiuto..
Ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti
Scusa la domanda...ma hai installato i driver per seven 64 bit?
Sbrillo89
13-01-2010, 15:55
certo certo
Prova un altra scheda video sul tuo pc o altrimenti fai la cosa inversa,provare la tua scheda video su di un altro sistema e fammi sapere!
Sbrillo89
13-01-2010, 16:09
ok ! appena riesco a fare una prova ti faccio sapere ! ;)
Drakogian
13-01-2010, 16:30
ok ! appena riesco a fare una prova ti faccio sapere ! ;)
Chiedi anche nel thread ufficiale della 5770:
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2068084
Sbrillo89
14-01-2010, 13:11
Prova un altra scheda video sul tuo pc o altrimenti fai la cosa inversa,provare la tua scheda video su di un altro sistema e fammi sapere!
Ho provato a sostituirla con la X1600xt del mio altro pc, windows la riconosce e installa appena avviato.
Poi installando i driver ati non da nessun problema.
Ho provato anche a installare windows XP al posto di windows 7 ultimate 64bit e la 5770 funziona correttamente.
Non capisco questo problema di driver con windows 7.
Ho provato con driver scaricati dal sito Ati e dal sito della sapphire ma non cambia nulla. (ovviamente sempre per windows 7 64bit)
io ho montato oggi la ati 5750 sapphire da 1gb sulla conf in firma e non ho avuto nessun problema con 7.. visto che i driver sono gli stessi trovo molto strana la cosa... :confused:
cmq x i driver prendili sempre dal sito ati. io ho installato i primi due, dove ho messo come lingua italiano.. c'è driver e catalys diviso..
mikyblade
15-01-2010, 09:38
Ciao a tutti, sono nuovo in questo forum..
volevo chiedere qualche aiuto x risolvere un problema che nn riesco proprio a risolvere..
Ho da poco acquistato un nuovo pc e ho un problema con l' installazione dei driver della scheda video.
Come sistema operativo utilizzo windows 7 ultimate 64 bit che si avvia senza problemi e installo tranquillamente i driver della motherboard.
Il problema si verifica installando i driver della scheda video perchè nel momento in cui il pc si riavvia, windows si blocca all'avvio e lo schermo diventa nero.
Riavviando in modalità provvisoria comunica problemi di driver non installati, o non funzionanti.
Ho provato con driver del cd nella confezione, driver scaricati dal sito della Ati ma non cambia nulla.
questa è la configurazione del pc:
CPU: Intel Core i5 750
Scheda Madre: Asus P7P55D P55 i5/i7
Scheda Video: ATI Sapphire Radeon HD5770 Vapor-X
Ram: 2*2GB DDR3-1600
Alimentatore: Corsair 550W
Spero che qualcuno sappia darmi qualche aiuto..
Ringrazio anticipatamente
Ciao a tutti
amico io ho lo stesso problema con una 5770....poi cambiata con la vapor-x ...niente da fare...non mi carica i driver e non mi riconosce la scheda video... hai trovato una soluzione,.....vorrei tanto piantare un martello sul case e buttarlo via....
Drakogian
15-01-2010, 09:52
I driver sono installati con diritti di amministratore ?
Provate questa procedura:
>>> Come installare i driver ATI Catalyst™ <<<
Scaricate i nuovi driver.
Scaricate Driver Sweeper. Link: http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28Setup%29-download-1655.html
Disinstallare i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia).
Spegnere e riavviare il PC in safemode.
Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
Spegnere e riavviare il PC.
Installate i nuovi driver.
mikyblade
15-01-2010, 11:16
I driver sono installati con diritti di amministratore ?
Provate questa procedura:
>>> Come installare i driver ATI Catalyst™ <<<
Scaricate i nuovi driver.
Scaricate Driver Sweeper. Link: http://downloads.guru3d.com/Guru3D---Driver-Sweeper-%28Setup%29-download-1655.html
Disinstallare i vecchi driver da: Pannello di Controllo (vale sia per driver ATI che Nvidia).
Spegnere e riavviare il PC in safemode.
Lanciate Driver Sweeper, selezionate i driver da pulire (ATI o nvidia... solo questi non altri !!!) ed eseguite.
Installate i nuovi driver.
amico non si tratta di rimuovere driver vecchi...qui parliamo che non si installano i driver ATI.... praticamente senza installare i driver la scheda ATI mi viene riconosciuta come ATI ATOMBIOS 8MB ....
configurazione questa
ASUS M4A79XTD EVO
CPU AMD PHENOM 955
RAM CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600
ALIMENTATO NOX PULSAR 650 WATT
E UNA MALEDETTA 5770 VAPOR -X SAPPHIRE
Sbrillo89
15-01-2010, 13:39
purtroppo nn ho ancora trovato una soluzione e mi girano parecchio i Co....oni per questo pc...
senza installare i driver ati windows mi vede una "scheda VGA generica"
installando i driver ati si blocca l'avvio di windows 7 e riavviando in modalità provvisoria mi vede una HD 5700 series ma appunto.. avviando windows normalmente niente da fare...
Drakogian
15-01-2010, 14:49
amico non si tratta di rimuovere driver vecchi...qui parliamo che non si installano i driver ATI.... praticamente senza installare i driver la scheda ATI mi viene riconosciuta come ATI ATOMBIOS 8MB ....
configurazione questa
ASUS M4A79XTD EVO
CPU AMD PHENOM 955
RAM CORSAIR DOMINATOR DDR3 1600
ALIMENTATO NOX PULSAR 650 WATT
E UNA MALEDETTA 5770 VAPOR -X SAPPHIRE
Parlavo di disinstallazione nel caso di utilizzo di una precedente scheda video (ATI o nvidia non importa). A questo punto valuta se è il caso di reinstallare ex-novo Windows 7.
freniko93
15-01-2010, 18:36
Mi sà che ti conviene installare una versione a 32 bit... già i driver ati danno problemi con le 32 bit figuramocci se con ottimizzano le versioni a 64 bit dei driver... non so vedi se qualcuno vuole fare cambio con la tua chiave di licenza per una versione a 32 bit su internet o in giro fra amici insomma vedi così che installi la scheda video (credo) senza problemi...
Sbrillo89
15-01-2010, 18:57
Ho provato a installare anche Windows 7 Professional 32 bit ma sfortunatamente niente.. sempre stesso problema all' avvio come nel 64 bit.
Installare win XP mi scoccerebbe un pò avendo preso un pc nuovo da 1 settimana e preferivo avere un sistema operativo recente.
XP poi nn mi leggerebbe nemmeno tutti i 4gb di ram =/
mikyblade
15-01-2010, 21:09
Mi sà che ti conviene installare una versione a 32 bit... già i driver ati danno problemi con le 32 bit figuramocci se con ottimizzano le versioni a 64 bit dei driver... non so vedi se qualcuno vuole fare cambio con la tua chiave di licenza per una versione a 32 bit su internet o in giro fra amici insomma vedi così che installi la scheda video (credo) senza problemi...
io ho lo stesso problema con la versione a 32 bit... quel ignorante del negoziante...mi ha detto che puo essere anche colpa dell'incompatibilità della ram......ad ha detto che non può sostituirmi la scheda 5770....
ed io dopo averlo minacciato seriamente....ha detto che mi procura due 4770...cosi sfrutto un crossfire...e non dovrei aver problemi....aspetto a passare alla serie 5000....driver troppo instabili...purtroppo....
freniko93
15-01-2010, 22:03
A questo punto prendi una 4890 che ti consuma un pò meno e le prestazioni sono quasi uguali a 2 4770... ma comunque ascoltami prima di cambiare la scheda... in questi giorni ho sentito dire che escono i nuovi driver ati... appena escono li scarichi subito e vedi se è cambiato qualcosa... ormai dovrebbero uscire a giorni... si vociferava il 20 o 22...
mikyblade
15-01-2010, 22:17
sicuro???
ma sai qualè il problema? che la scheda non me la riconosce...nel senso quando inserisci la scheda...e non installi i driver... cmq ti segnala che hai una 5770 ....invece niente di niente.... mi segnala ATI ATOMBIOS 8MB .....
quindi il problema è di compatibilità con qualche componente...vedi le ram....immagina che ho provato a cambiare scheda madre...e cioè un ASROCK M3A790GXH ....ma niente di niente....ho cambiato con un altro modello di 5770 ....ma niente di niente.... il tipo del negozio mi ha prestato un ATI 1950 GT ....e bè và che una meraviglia....addirittura non è confermata la compatibilità con seven...e gira che una meraviglia.... mi segna 5.9 come prestazioni...ed ho provato STREETFIGHTER 4 e SBK 09 ....E VANNO DI BRUTTO HAI MASSIMI DETTAGLI ....
la 5770 invece una chiavica!!!!! impossibile che vanno male 2 su 2....
credetemi io non sò piu che fare....
tortugone
15-01-2010, 22:48
anche io ho riscontrato problemi sui driver.
Il mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115123) l'avevo aperto sulla sezione mb, magari se un moderatore lo può spostare qui è più corretto adesso che si è capito il problema.
comunque sintetizzo: ho aperto una chiamata alla AMD e mi hanno risposto che i driver non sono stabili con win7 32 e 64bit. Io fino ad adesso ho provato la scheda su:
- mio nuovo sistema (vedi post) con win7 64 bit ---> freeze rendom
- mio nuovo sistema (vedi post) con winXP 64 bit ---> freeze rendom
- mio vecchio sistema con winXp 32 bit ---> ci ho giocato 1 giorno intero senza problemi.
mikyblade
15-01-2010, 22:56
anche io ho riscontrato problemi sui driver.
Il mio post (http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2115123) l'avevo aperto sulla sezione mb, magari se un moderatore lo può spostare qui è più corretto adesso che si è capito il problema.
comunque sintetizzo: ho aperto una chiamata alla AMD e mi hanno risposto che i driver non sono stabili con win7 32 e 64bit. Io fino ad adesso ho provato la scheda su:
- mio vecchio sistema con winXp 32 bit ---> ci ho giocato 1 giorno intero senza problemi.
a me la scheda non andava neanche con xp....
praticamente non veniva riconosciuta....e senta installare i driver...cmq la scheda deve riconoscerla.... il problema è piu grave del previsto...altro che driver....provato due schede 5770.....quindi...
Sbrillo89
16-01-2010, 12:18
Io fino ad adesso ho provato la scheda su:
Ho provato anche io
-win 7 64 bit ---> non si avvia, problema con i driver
-win 7 32 bit ---> non si avvia, problema con i driver
-win XP ---> riconosce la scheda tramite driver e si avvia correttamente.
a breve appena mi è possibile proverò con vista e vedere se da gli stessi problemi del 7.
altrimenti userò temporaneamente win XP in attesa di driver funzionanti con 7
mikyblade
16-01-2010, 12:33
Ho provato anche io
-win 7 64 bit ---> non si avvia, problema con i driver
-win 7 32 bit ---> non si avvia, problema con i driver
-win XP ---> riconosce la scheda tramite driver e si avvia correttamente.
a breve appena mi è possibile proverò con vista e vedere se da gli stessi problemi del 7.
altrimenti userò temporaneamente win XP in attesa di driver funzionanti con 7
secondo me è problema di ram.... hai provato ad installare vista o seven con altre ram??? io proverò lunedi che avrò un banco di ram ddr3 diverso dalle mie per prova....
Sbrillo89
16-01-2010, 12:41
secondo me è problema di ram.... hai provato ad installare vista o seven con altre ram??? io proverò lunedi che avrò un banco di ram ddr3 diverso dalle mie per prova....
No nn ho provato.. mi mancano altre ram.. se riesco a procurarmele da qualche amico proverò il prima possibile
mikyblade
16-01-2010, 12:43
No nn ho provato.. mi mancano altre ram.. se riesco a procurarmele da qualche amico proverò il prima possibile
ok tienimi aggiornato...cmq io rinuncio alla 5770 ....
me ne ho fatta dare una nuova....e la vendo....che è meglio....
freniko93
17-01-2010, 00:41
Secondo me dovresti installare momentaneamente windows xp e aspetta che escano fra poco i nuovi driver... potrai stare al massimo un mese o 2 con xp xkè sicuramente l'amd sta facendo qualcosa per risolvere questo problema perchè sicuramente non è solo il tuo... usa xp per il momento non vendere la 5770 perchè è una scheda discreta per giocare...
mikyblade
17-01-2010, 00:51
Secondo me dovresti installare momentaneamente windows xp e aspetta che escano fra poco i nuovi driver... potrai stare al massimo un mese o 2 con xp xkè sicuramente l'amd sta facendo qualcosa per risolvere questo problema perchè sicuramente non è solo il tuo... usa xp per il momento non vendere la 5770 perchè è una scheda discreta per giocare...
amico mio ok...potrei aspettare...ma mi dici perchè senza driver la scheda non mi viene riconosciuta? e mi comprare con il nome ATI ATOMBIOS 8MB?
ed a me non và nenanche con xp....
freniko93
17-01-2010, 10:28
aspetta fammi capire bene... a te i driver non funzionano neanche sotto xp?? ma comunque è normale che senza driver non ti legga il modello della scheda video lo ha fatto anche con la mia hd 4890 mi dice schermo collegato su VGA senza specificarmi il modello appena ho installato i driver invece va tutto alla perfezione... comunque adesso che ci penso con xp hai installato il service pack 3?? e hai scaricato i catalyst per xp?? vabbè l'ultima domanda credo di si :D
mikyblade
17-01-2010, 12:10
aspetta fammi capire bene... a te i driver non funzionano neanche sotto xp?? ma comunque è normale che senza driver non ti legga il modello della scheda video lo ha fatto anche con la mia hd 4890 mi dice schermo collegato su VGA senza specificarmi il modello appena ho installato i driver invece va tutto alla perfezione... comunque adesso che ci penso con xp hai installato il service pack 3?? e hai scaricato i catalyst per xp?? vabbè l'ultima domanda credo di si :D
no no...non ho installato il service pack 3 ....nessun aggiornamento...sarà per quello???
nevets89
17-01-2010, 12:30
beh, è possibile...essendo nuova ha bisogno degli aggiornamenti, come il framework 3.5 mi pare...metti xp e aggiorna tutto, ci metterai circa 3/4 d'ora ma almeno poi vedi se funziona
mikyblade
17-01-2010, 12:38
beh, è possibile...essendo nuova ha bisogno degli aggiornamenti, come il framework 3.5 mi pare...metti xp e aggiorna tutto, ci metterai circa 3/4 d'ora ma almeno poi vedi se funziona
praticamente sai cosa mi faceva? nel momento d'installare i driver....a metà installamento mi si riavviava il pc...
dopo provo...
nevets89
17-01-2010, 12:59
praticamente sai cosa mi faceva? nel momento d'installare i driver....a metà installamento mi si riavviava il pc...
dopo provo...
mah, strano, ma almeno ti togli il dubbio
freniko93
17-01-2010, 13:28
Ecco... può essere che senza il service pack 3 ti dia di questi problemi perchè xp senza service pack è molto acerbo perchè si parla di una versione uscita nel 2002.. invece con il service pack 3 che è più recente già rendi il sistema operativo più aggiornato e compatibile con le periferiche di adesso... se hai un'adsl decente in un'ora lo scarichi e in 3quarti d'ora lo installi e puoi subito provare se funziona...
mikyblade
17-01-2010, 13:42
Ecco... può essere che senza il service pack 3 ti dia di questi problemi perchè xp senza service pack è molto acerbo perchè si parla di una versione uscita nel 2002.. invece con il service pack 3 che è più recente già rendi il sistema operativo più aggiornato e compatibile con le periferiche di adesso... se hai un'adsl decente in un'ora lo scarichi e in 3quarti d'ora lo installi e puoi subito provare se funziona...
speriamo...cosi mi tengo la 5770....ed aspetto driver migliori cosi da poter installare windows 7....
freniko93
17-01-2010, 13:45
Va bene fammi sapere in caso ne penso qualche altra per aiutarti :D
tortugone
17-01-2010, 22:31
secondo me è problema di ram.... hai provato ad installare vista o seven con altre ram??? io proverò lunedi che avrò un banco di ram ddr3 diverso dalle mie per prova.... per escludere una incompatbilità delle ram l'assistenza mi ha fatto fare queste prove:
- memtest86 ---> 3 cicli tutto ok
- da bios setto DDR-800Mhz ---> con la HD 5850 ho gli stessi problemi
- sostituisco HD 5859 con una vecchia GTS 8600 ---> tutto ok
basta ad escludere oppure è meglio che mi procuri delle altre ram?
freniko93
18-01-2010, 17:41
Procurati una sola ram da 1gb così non spendi molto... monti solo quella che compri e vedi come va... in caso va bene ne compri almeno altre 2... io c'ho montata una kingston e non mi ha mai dato problemi...
tortugone
18-01-2010, 17:58
scusate non voglio impuntarmi e se riesco faccio le prove che mi consigliate.
però... se ci metto una GTS 8600 funziona... che c'entrano le ram??
In un'altro post qualcuno mi ha detto di disinstallare l'antivirus... ma se ci metto una GTS 8600 e funziona che c'entra l'antivirus??
mikyblade
18-01-2010, 19:28
scusate non voglio impuntarmi e se riesco faccio le prove che mi consigliate.
però... se ci metto una GTS 8600 funziona... che c'entrano le ram??
In un'altro post qualcuno mi ha detto di disinstallare l'antivirus... ma se ci metto una GTS 8600 e funziona che c'entra l'antivirus??
amico sono problemi di driver...inutile sbatterci la testa..... ATI a sto giro con la serie 5000 ha fatto grandi cavolate....attendi che ha giorni dicono escono nuovi driverATI
freniko93
18-01-2010, 21:02
avevo risposto alla domanda di tortugone.. ma comunque non ti resta che aspettare i nuovi driver che uscirannò a giorni... ah ma aspetta i driver beta li avevi provati ad installare??? sono i 10.1 c'è anche il download su questo sito...
Shepard_88
24-03-2010, 14:40
Ciao a tutti, sono nuovo..piacere di fare la vostra conoscenza..
ieri ho montato anche io l'ati radeon hd 5770 della xfx, formattato il tutto prima perchè avevo una nvidia sopra e per non avere problemi ho preferito rinstallare windows. dopo installato i driver-->catalyst 10.2 per windows vista-32bit e riavviato il pc mi viene lo schermo nero per alcuni secondi e poi mi riappare il desktop con questo messaggio d'errore
http://img97.imageshack.us/img97/6514/cattura2r.jpg
premetto che ho installato i driver della scheda video prima di fare tutti gli aggiornamenti di vista ;)
mi potete dare una mano per favore?? :help: :)
questa è la mia configurazione:
Intel core 2 quad Q6700 @2.66GHz
2*2Gb OCZ Reaper DDR2 @1066 MHZ
Scheda madre Asus P5K
Xfx Ati Radeon Hd 5770
Grazie a tutti in anticipo ;)
effeturco
25-03-2010, 16:49
con la mia configurazione e win 7 a 64 bit non ho avuto nessun problema ad istallare i driver.
Shepard_88
26-03-2010, 07:43
ho letto un pò a giro che molto probabilmente sono problemi di surriscaldamento e lo schermo nero lo da quando va in blocco la scheda video...è normale che in idle mi stia sui 50-60°C?
Grazie ;)
Cecc@_87
26-03-2010, 17:33
Io sto per passare dalla 9600gt alla ati 5770.
Comunque vorrei precisarvi una cosa.A tutti coloro che hanno problemi con i driver vorrei dire che windows 7 RC e Beta non è compatibile con i suddetti driver 10.3 ati.
Dovete avere windows 7 l'ultima versione cioe quella uscita nei negozi.
Ma comunque credo che gia lo sappiate questa cosa giusto?
Shepard_88
27-03-2010, 09:15
Ieri sera ho provato a far eun 3DMark Vantage..e nel log ho visto che la temperatura della GPU è arrivata a 90°C....con il massimo carico...secondo voi è normale? oppur emi consigliate di mandarla in rma?
Grazie e Buona Giornata
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.