PDA

View Full Version : HELP sto impazzendo..problema cambio ram

sirxenos
13-01-2010, 15:40
Salve a tutti, ho un problemone.
Sostituzioni ram ne ho fatte molte ma questa volta ci sto uscendo pazzo.
Parto con il dire la configurazione:

AMD Athlon 64 x 2 dual core x2 5600+
Scheda madre: AliveNF6G-VSTA
Video ATI HD 2600 pro

Per quanto riguarda le ram avevo due banchi:
NANYA pc4200 1GB 533Mhz
VDATA pc5300 1GB 667Mhz

I due banchi di ram ovviamente andavano a 533Mhz ma in dual channel (non so il come o il perchè, essendo due ram di marche differenti e di freq differenti, riuscivano ad andare comunque in dual channel)

Decido di prendere le ram nuove in quanto la scheda madre mi permette di arrivare alle 800Mhz e prendo un kit 2 x1 GB della PATRIOT PC 6400 Extreme Performance LLK 4-4-4-12 a 2.2V.

Oggi mi arrivano le ram, monto tutto e il pc non starta.
Abilito sul bios una funzione che permette una maggiore tollerabilità per riconoscere le RAM e startano.
Il problema è che l'unico modo per far partire il pc con tutti e 2 i giga è di mettere un banco nel primo slot ddr2 e l'altro nell'ultimo slot ddr2.
Per farle andare in dual-chan le dovrei mettere come da manuale in due slot vicini dello stesso colore ma cosi facendo o il pc non starta o parte con un solo banco.
Cosa sbaglio ? Ci sono settaggi da fare nel bios per farle partire in dual ? Si devono aumentare i volt sulla mobo?E' incompatibile la ram con la scheda madre ?
Oltretutto facendo partire cpuz nella sezione memory ho la DRAM frequency a 324,6 Mhz (e non 400) e la FSBRAM a CPU/9 con tempistiche 5-5-5-16-21-2T che corrispondono nel Timing Tables della SPD al JEDEc#3 (non so cosa sia..se vi servono screen ve li faccio e li pubblico)

Se vi servono altre info ditemi pure che ve le posto.
Vi prego aiutatemi perchè ora è diventata una questione di principio farle andare in DC.

Aspetto una vostra soluzione.
Vi ringrazio in anticipo.
Francesco

Posto alcuni screen di cpuz

http://img706.imageshack.us/img706/7672/prova1w.th.jpg (http://img706.imageshack.us/i/prova1w.jpg/)