PDA

View Full Version : [FILM] La Prima Cosa Bella

winnertaco
13-01-2010, 16:31
Dal suo esordio dietro la macchina da presa - avvenuto nel 1994 con La bella vita - Paolo Virzì ha saputo nutrire di buon cinema, intelligente, ma non autoreferenziale e intellettualistico, la commedia italiana, dando voce a quelle tante esistenze che popolano la nostra multiforme penisola, provinciale o borghese, bigotta o picaresca. Oggi al suo undicesimo lungometraggio e a distanza di dodici anni dal successo di Ovosodo, Virzì fa un altro salto nel passato, tornando a girare nella sua Livorno. E lo fa realizzando un film apologetico sull'amore, sentimento profondamente complesso e sfaccettato che gremisce irregolarmente le esistenze d'individui, famiglie e, talvolta, intere città. La necessità di questo film, come Virzì stesso ha dichiarato, nasce dalla volontà di rischiarare la grigia realtà con un sereno ottimismo. "Forse per via di questo nostro periodaccio, in cui nella società ribollono sentimenti astiosi, sfiducia, risentimento, e forse anche perché il mio ultimo film, Tutta la vita davanti, mi aveva portato a confrontarmi con questioni sconfortanti del nostro tempo e a mettere in scena personaggi anche inquietanti, stavolta son corso volentieri a rifugiarmi nel tepore del racconto di personaggi a cui voler tanto bene: il ciclo della vita, col suo mistero struggente, ma anche gioioso, in una famiglia in fondo come tante. Per una volta, forse, niente problematica sociale, ma pezzi palpitanti del mio cuore". Grazie a una sensibile nota autobiografica e al tangibile Virzì touch, il regista labronico raggiunge con questo suo lavoro l'apice delle qualità artistico-registiche già apprezzate in altre sue performance (oltre ai due già citati, Caterina va in città, Baci e Abbracci, Ferie d'agosto) conferendo all'opera un carattere profondamente esistenziale e atemporale.

CONTINUA SU:
http://www.everyeye.it/cinema/articoli/la-prima-cosa-bella_recensione_10822

Fonte: http://www.everyeye.it/cinema/articoli/la-prima-cosa-bella_recensione_10822