PDA

View Full Version : Usare oggi un vecchio computer...

ErodeGrigo
13-01-2010, 16:22
Ecchime..:)

Ho per le mani un vecchio portatile celeron 800Mhz con 512MB di ram.

Dovrei renderlo usabile per un utente con poche pretese: office, mp3.....magari qualche navigata (analogica) e film (non hd).

Nato con quella perla di sistema operativo che è Millenium, ho già provveduto a katerpillare tutto, inserendo il sempre validissimo Xp....

Adesso i dubbi amletici:

1) Che office metterci sopra per non appesantire troppo i sistema? Xp (forse un pò troppo vecchio ora) o 2003?

2) Che Service Pack metterci sopra? 1, 2 o 3? oppure nessuno? sempre per il solito discorso di non appesantire il sistema

3) Quali sw installare per restare leggeri? io pensavo winamp per gli mp3, vlc per i film e firefox per Internet (senza estensioni e temi).

Bye.

Marinelli
13-01-2010, 18:23
Dunque, ti rispondo da ex utilizzatore (fino a un paio di mesi fa) di un Pentium 3 1GHz con 1GB di ram e Windows 2000. ;)

Visto le poche pretese dell'utente io direi:

- Windows XP, magari alleggerito e sicuramente con SP3; puoi dare un'occhiata a questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
- non credo cambi molto in quanto a pesantezza tra office XP e 2003, quindi vai con quello che vuoi ;)
- per la musica puoi benissimo utilizzare Winamp, mentre per i video io lascerei il Windows Media Player che il suo lavoro lo fa senza problemi oppure andrei su un player più serio, tipo KMPlayer. Sconsiglierei invece VLC, che non è poi così leggero
- Firefox è pesantino, ma se l'utente non ha bisogno di prestazioni scattanti può anche andar bene... io ho sempre usato quello, più per pigrizia che per altro

Ciao :)

roccia1234
13-01-2010, 18:43
quoto in toto quanto detto da marinelli.
Sto scrivendo dal muletto in sign. Come browser utilizzo firefox con adblock e blocco script. Il primo ti consiglio di metterlo (se userà firefox), mentre il secondo mettilo solo se è un utente un po scafato, se è il classico niubbone lascia perdere. Entrambi alleggeriscono un po la navigazione.
L'unica cosa che manda in crisi il pc durante la navigazione, sono i video su youtube e le pagine con tanta roba in flash. In questi casi la cpu schizza al 100% e si vede tutto un po rallentato (i video non hd di youtube si riescono a vedere abbastanza fluidi, quelli in hd no). Magari prova opera, dovrebbe essere più leggero
Come office io ho office 2003: va alla perfezione ed è anche abbastanza veloce.
Per i video utilizzo vlc e per ora non mi ha dato alcun problema, ovviamente la roba in alta definizione/risoluzione non va fluida.
Comunque ti consiglio di dare una passata con nlite a xp per alleggerirlo un pochetto, che male non fa (ah, ho il service pack 3).

ErodeGrigo
13-01-2010, 19:52
Perfetto...

Il mio timore era di una eccessiva pesantezza in caso di installazione di SP3 e Office 2003 ma avete fugato il mio dubbio, per cui....parto con l'installazione. :D

Thanks.

Bye.