PDA

View Full Version : Usare oggi un vecchio computer...

ErodeGrigo
13-01-2010, 16:22
Ecchime..:)

Ho per le mani un vecchio portatile celeron 800Mhz con 512MB di ram.

Dovrei renderlo usabile per un utente con poche pretese: office, mp3.....magari qualche navigata (analogica) e film (non hd).

Nato con quella perla di sistema operativo che è Millenium, ho già provveduto a katerpillare tutto, inserendo il sempre validissimo Xp....

Adesso i dubbi amletici:

1) Che office metterci sopra per non appesantire troppo i sistema? Xp (forse un pò troppo vecchio ora) o 2003?

2) Che Service Pack metterci sopra? 1, 2 o 3? oppure nessuno? sempre per il solito discorso di non appesantire il sistema

3) Quali sw installare per restare leggeri? io pensavo winamp per gli mp3, vlc per i film e firefox per Internet (senza estensioni e temi).

Bye.

Marinelli
13-01-2010, 18:23
Dunque, ti rispondo da ex utilizzatore (fino a un paio di mesi fa) di un Pentium 3 1GHz con 1GB di ram e Windows 2000. ;)

Visto le poche pretese dell'utente io direi:

- Windows XP, magari alleggerito e sicuramente con SP3; puoi dare un'occhiata a questa discussione http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1383206
- non credo cambi molto in quanto a pesantezza tra office XP e 2003, quindi vai con quello che vuoi ;)
- per la musica puoi benissimo utilizzare Winamp, mentre per i video io lascerei il Windows Media Player che il suo lavoro lo fa senza problemi oppure andrei su un player più serio, tipo KMPlayer. Sconsiglierei invece VLC, che non è poi così leggero
- Firefox è pesantino, ma se l'utente non ha bisogno di prestazioni scattanti può anche andar bene... io ho sempre usato quello, più per pigrizia che per altro

Ciao :)

roccia1234
13-01-2010, 18:43
quoto in toto quanto detto da marinelli.
Sto scrivendo dal muletto in sign. Come browser utilizzo firefox con adblock e blocco script. Il primo ti consiglio di metterlo (se userà firefox), mentre il secondo mettilo solo se è un utente un po scafato, se è il classico niubbone lascia perdere. Entrambi alleggeriscono un po la navigazione.
L'unica cosa che manda in crisi il pc durante la navigazione, sono i video su youtube e le pagine con tanta roba in flash. In questi casi la cpu schizza al 100% e si vede tutto un po rallentato (i video non hd di youtube si riescono a vedere abbastanza fluidi, quelli in hd no). Magari prova opera, dovrebbe essere più leggero
Come office io ho office 2003: va alla perfezione ed è anche abbastanza veloce.
Per i video utilizzo vlc e per ora non mi ha dato alcun problema, ovviamente la roba in alta definizione/risoluzione non va fluida.
Comunque ti consiglio di dare una passata con nlite a xp per alleggerirlo un pochetto, che male non fa (ah, ho il service pack 3).

ErodeGrigo
13-01-2010, 19:52
Perfetto...

Il mio timore era di una eccessiva pesantezza in caso di installazione di SP3 e Office 2003 ma avete fugato il mio dubbio, per cui....parto con l'installazione. :D

Thanks.

Bye.

Hardware Upgrade Forum Database Error
Database Error Database error
The Hardware Upgrade Forum database has encountered a problem.

Please try the following:
  • Load the page again by clicking the Refresh button in your web browser.
  • Open the www.hwupgrade.it home page, then try to open another page.
  • Click the Back button to try another link.
The www.hwupgrade.it forum technical staff have been notified of the error, though you may contact them if the problem persists.

We apologise for any inconvenience.