View Full Version : Incrementano i prezzi delle memorie DDR3
Redazione di Hardware Upg
13-01-2010, 13:48
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/memorie/incrementano-i-prezzi-delle-memorie-ddr3_31269.html
In costante crescita i prezzi delle memorie DDR3, standard che dovrebbe raggiungere una quota di mercato del 60% per la fine dell'anno
Click sul link per visualizzare la notizia.
John_Mat82
13-01-2010, 13:54
Alè.. quanto mai sono felice di aver pagato le mie ripjaws 87€ giusto una settimana abbondante precedente al primo giro di aumenti! normalmente l'hardware costa meno dopo che lo si compra..
in effetti i prodotti di questo settore dovrebbero diminuire di prezzo col passare del tempo....non aumentare!
blackfocus86
13-01-2010, 14:21
ma questa carenza di offerta da cosa è dovuta? procesi produttivi ancora inefficienti?
Non mi pare che fosse così imprevedibile un aumento considerevole della domanda di ddr3.
Adesso ci troviamo nella situazione in cui c'è ''shortage'' d'offerta sia per quanto riguarda le ddr2 (e vabbè diciamo che sono a fine ciclo dai..) sia per le ddr3 (e qui secondo me hanno scelto bene di sfruttare un pò la situazione, fingendo di non aspettarsi un aumento di domanda del genere).
Se invece hanno problemi di produzione, bè sarebbe ora di risolverli.
paolox86
13-01-2010, 14:21
Per la ram è l'unica eccezione, ci sono stati molti periodi nella storia dove il prezzo è salito anche al doppio
Se vabbè, mica solo le ddr3 aumentano.
Anche le ddr2 sono aumentate, quindi noi assemblatori (anzi clienti( ce lo prendiamo sempre a quel posto e paghiamo di +.
Io personalmente sto facendo pc ancora con ddr2 anche perchè con 400 euro ci si fa un signor pc (con grafica discreta intendo) che soddisfa le esigenze di tutti.
Di ddr3 manco l'ombra perchè significherebbe fare dei pc con core "i" e relative schede madri che costano anche oltre 400 euro e non tutti sono propensi a spendere 600 - 800 euro per un pc fisso!!!
Diciamocelo, ormai il pc è alla portata di tutti, perchè è veloce, è diffuso e costa anche poco.
Intorno ai 400 euro tutti possono permetterselo.
genesi86
13-01-2010, 14:42
ma questa carenza di offerta da cosa è dovuta? procesi produttivi ancora inefficienti?
Non mi pare che fosse così imprevedibile un aumento considerevole della domanda di ddr3.
Adesso ci troviamo nella situazione in cui c'è ''shortage'' d'offerta sia per quanto riguarda le ddr2 (e vabbè diciamo che sono a fine ciclo dai..) sia per le ddr3 (e qui secondo me hanno scelto bene di sfruttare un pò la situazione, fingendo di non aspettarsi un aumento di domanda del genere).
Se invece hanno problemi di produzione, bè sarebbe ora di risolverli.
Non credo che il problema risieda nel fattore produttivo.
Tieni presente che i mercati sono ancora debolissimi e la crisi è tutt'altro che passata, la disoccupazione sta aumentando di mese in mese e gli armmotizzatori sociali dei vari paesi si stanno estinguendo. Quindi anche se nel caso delle memorie DDR3 il mercato si preannuncia in espansione, i produttori ci pensano 1000 volte prima di investire milioni per aumentare la produzione, preferendo aumentare il prezzo per riequlibrare la domanda con l'offerta.
Quando l'inflazione (ke al momento è ai minimi) tornerà a salire, forse la situazione si sbloccherà.
mai come adesso son contento di aver preso 4gb di ddr3 a luglio...pagate 60 euro
g.luca86x
13-01-2010, 14:47
Io personalmente sto facendo pc ancora con ddr2 anche perchè con 400 euro ci si fa un signor pc (con grafica discreta intendo) che soddisfa le esigenze di tutti.
Di ddr3 manco l'ombra perchè significherebbe fare dei pc con core "i" e relative schede madri che costano anche oltre 400 euro e non tutti sono propensi a spendere 600 - 800 euro per un pc fisso!!!
mai sentito parlare di athlonII x4 o x3, oppure hai ancora dei core2duo da smaltire?
Motenai78
13-01-2010, 14:49
e le pagasti bene, io presi le DDR2 a 52...
che scatole, e pensare che le DDR3 neanche portan tutti sti vantaggi xD
ILSIMONE
13-01-2010, 14:50
sono mesi che bazzico per HW ma questo è il mio primo commento , che emozione!
ghiltanas
13-01-2010, 15:06
sono mesi che bazzico per HW ma questo è il mio primo commento , che emozione!
potevi essere un pò + incisivo allora come primo commento, che so magari restando vagamente in topic,esprimendo un tuo parere in merito alla news :p .
ps cmq è hwu
sdjhgafkqwihaskldds
13-01-2010, 15:09
è sempre così la storia con le ram, poi diminuiranno di botto le DDR3 e le DDR2 saranno più costose di quest'ultime (un po' come avvenne con DDR e SDR, con DDR2 e DDR)
ma la mia è un'ipotesi :D
ah, poi ad ogni news simile a questa nasce la gara "chi ha pagato di meno il kit 2x2GB"... io vi batto... ma non dico quanto, no, non lo voglio dire :D
@ g.luca86x
A si certo, ma io monto e8400
Mi sa che non reggono il confronto.
Scusa, ma 125w erano i vecchi p4, mica vendo forni io, ma PC.
Cmq se dovessi passare in meglio, sceglierei i nuovi intel core, mai andrei ora come ora sugli amd
bollicina31
13-01-2010, 15:44
Cavolo e io che speravo di prendermi un bel Kit 3channel da 6Gb o più, pensando di spendere meno :cry:
( mi servivano per la grafica) lo dico per evitare commenti inutili.
blackfocus86
13-01-2010, 15:49
Non credo che il problema risieda nel fattore produttivo.
Tieni presente che i mercati sono ancora debolissimi e la crisi è tutt'altro che passata, la disoccupazione sta aumentando di mese in mese e gli armmotizzatori sociali dei vari paesi si stanno estinguendo. Quindi anche se nel caso delle memorie DDR3 il mercato si preannuncia in espansione, i produttori ci pensano 1000 volte prima di investire milioni per aumentare la produzione, preferendo aumentare il prezzo per riequlibrare la domanda con l'offerta.
Quando l'inflazione (ke al momento è ai minimi) tornerà a salire, forse la situazione si sbloccherà.
E' vero anche questo; alla fine si ritorna sempre allo stesso problema:
c'è crisi e quindi nessuno investe, e se non investi non esci dalla crisi, e per far questo ci vuole in effetti un bel coraggio.
@ g.luca86x
A si certo, ma io monto e8400
Mi sa che non reggono il confronto.
Scusa, ma 125w erano i vecchi p4, mica vendo forni io, ma PC.
Cmq se dovessi passare in meglio, sceglierei i nuovi intel core, mai andrei ora come ora sugli amd
Beh se però parli di prezzi si vede che non capisci molto di rapporto qualità/prezzo.
Poi con quest'ultimo post hai dimostrato ancor di più che di pc ne capisci poco, senza offesa. Gli athlon II hanno un TDP di 95W, che tra l'altro è anche sovradimensionato.
Tornando in topic, secondo me vogliono evitare ciò che è successo con le DDR2, quindi ne producono pochi alzando di conseguenza i prezzi.
Evil Chuck
13-01-2010, 16:21
cioè è assurdo....soprattutto l'aumento delle ram che già hanno un costo alto.....(e io ke credevo di aspettare x diminuzioni di prezzo)
e non è cmq una buona mossa...visto che l'hw di un anno fa (periodo crisi e costi ribassati) è molto affidabile in ambito soprattutto gaming recente e anke futuro...
per lo meno avrebbero potuto attuare una "stabilità" dei prezzi...senza ribassi...invece che aumentarli notevolmente...
Purtroppo quando si parla di Aumenti, le notizie non sono mai un fake!
C....o io dovevo assemblare un PC nuovo completo per la prossima estate....dipenderà da quanto ammonta l'aumento! :mad:
Guarda che sicuramente vende i pentium dual core.
Pensi che le persone conoscano intel o il pentium ? :D
si parlava di athlon II x3 e x4, leggi il post alla pagina prima.
Però dimmi tu, le prestazioni delle ddr3, eguagliano quelle delle ddr2?
Timings ecc?
Beh, se punto su quelle ad alta frequenza forse si, ma con l'aumento dei rpezzi, se già spendevo 2000, oggi ne spenderò 2500.
E poi da quale attento osservatore come sono, attendo che i prezzi diminuiscano.
Proprio come ho fatto per i core 2 duo
Non sarò di certo io il fesso che aiuterà a far prevalere le economie di scala delle aziende.
Speriamo che effettivamente nel 2010 le ddr3 siano il 60% sul mercato proprio come dice l'articolo.
Bye Bye
Evil Chuck
13-01-2010, 16:25
è sempre così la storia con le ram, poi diminuiranno di botto le DDR3 e le DDR2 saranno più costose di quest'ultime (un po' come avvenne con DDR e SDR, con DDR2 e DDR)
ma la mia è un'ipotesi :D
ah, poi ad ogni news simile a questa nasce la gara "chi ha pagato di meno il kit 2x2GB"... io vi batto... ma non dico quanto, no, non lo voglio dire :D
Potrei batterti avendo comprato qualche mese fa le Corsair Dominator 1066 a 64 euri?:read:
Adesso stanno a 110,00....azz...:eek:
Le stime prevedono che per la fine del primo trimestre 2010 la quota di mercato delle memorie DDR3 raggiungerà il 60% del totale.
Caspita.. Prepariamoci alla batosta :p
Ma non sapete che le RAM sono come la frutta e la verdura?
Ci sono le gelate, la siccità, le piogge, lo sciopero dei trasporti....... e i prezzi sono ballerini.
marchigiano
13-01-2010, 19:40
Per la ram è l'unica eccezione, ci sono stati molti periodi nella storia dove il prezzo è salito anche al doppio
vero, ricordo quando comprai il primo lettore mp3, poco prima ci fù un terribile terremoto nella zona dove producevano le memorie flash, quindi dovetti comprare un 64MB invece che 128MB allo stesso prezzo :mad:
mentre il giochetto che quando un formato esce di produzione aumenta di prezzo è sempre stato così, provate a comprare la migliore scheda agp, costa più dell'equivalente pcie, idem per le ddr ma anche le sdram, le vecchie cpu su socket obsoleti, la smartmedia da 128MB costano una cifra e così via
Che bello quando compri un bipack di 2 RAM Kingston DDR2 2GB a 45€, e la settimana dopo vedi che sono raddoppiate di prezzo!
astroimager
14-01-2010, 00:42
:muro:
E quali sarebbero, fra un po' di tempo, i vantaggi di passare alle DDR3, che già ora sono minimi?!? :doh:
Se avessi saputo, ora il mio armadio sarebbe stracolmo dei migliori kit DDR2/DDR3, acquistati mesi fa... sai quanti dindini a rivenderli... :asd:
tipo ogni 6 mesi esce la notizia che "le ram stanno per aumentare" correte tutti a comprarle ! :rolleyes:
e puntualmente 1 o 2 mesi dopo esce fuori che i produttori sono in crisi perchè i prezzi delle ram continuano a scendere :asd:
ps. 8 mesi fa ho comprato 6gb di ram ocz DDR3 1600 cl7 a 110 euro , per farvi capire che con un pò di impegno si riescono a far fruttare le ore spese a leggere questo sito :ciapet:
astroimager
14-01-2010, 11:49
tipo ogni 6 mesi esce la notizia che "le ram stanno per aumentare" correte tutti a comprarle ! :rolleyes:
e puntualmente 1 o 2 mesi dopo esce fuori che i produttori sono in crisi perchè i prezzi delle ram continuano a scendere :asd:
Mi ricordo 10 mesi fa, se non sbaglio, che Corsini riportava un possibile aumento nella seconda parte del 2009... io mi sono adagiato perché osservavo invece una diminuzione, che penso abbia raggiunto l'apice a giugno, quando trovavo un 2x2 Blade 1200 CL5 a 70 euro (ancora mi mangio le mani! :muro:)!
A settembre si è parlato poi di un aumento generalizzato, ed è avvenuto, con un leggero rilassamento prima di Natale.
Ora, dopo l'abbuffata natalizia, c'è da capire se questi annunci vengono diffusi perché i produttori hanno paura di rimanere di nuovo con i magazzini pieni, oppure ci sarà realmente una sproporzionata richiesta di DDR3 dai pre-assemblatori... il caso delle HD5850 è stato emblematico!...
MetalPonch
14-01-2010, 12:02
bah...x quello ke mi riguarda fino all'anno prossimo le mie kingston ddr2 ce le tengo incollate alla mobo...almeno fino a quando non si stabilizza la situazione...a mio parere se le ddd3 tre avranno grossa richiesta chi ci guadagnerà di piu sarà AMD xke cpu e mobo AM3 reggono bene il conforonto con i7/i5/i3 e stravincono sul rapporto qualità/prezzi...sempre che la gente smetta di prendere i preassemblati da mediaworld :D
bah...x quello ke mi riguarda fino all'anno prossimo le mie kingston ddr2 ce le tengo incollate alla mobo...almeno fino a quando non si stabilizza la situazione...a mio parere se le ddd3 tre avranno grossa richiesta chi ci guadagnerà di piu sarà AMD xke cpu e mobo AM3 reggono bene il conforonto con i7/i5/i3 e stravincono sul rapporto qualità/prezzi...sempre che la gente smetta di prendere i preassemblati da mediaworld :D
io anche per 2 o 3 anni
hermanss
14-01-2010, 14:22
Che c.lo ad averle prese a giugno!
Ho pagate le CORSAIR XMS3 DHX 1600Mhz 4GB a 65€.:D tié
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2025, Jelsoft Enterprises Ltd.