View Full Version : PC low-cost x lite gaming - navigazione - multimedia
Ragazzi devo metter su un PC a basso costo da tenere in una cantina che ho adibito a "sala-amici", mi occorre una configurazione economica che mi consenta di:
- Navigare e riprodurre contenuti multimediali ma non lo userò come una vera e propria stazione multimediale, nel senso mi capiterà di riprodurci qualche film, video, musica etc. etc. ma non sarà un vero e proprio media center.
- Fare se capita qualche partitina senza necessità di pompare i dettagli o le risoluzioni anche perchè utilizzerò un lcd da 1280x1024
Le soluzioni che sto considerando sono molteplici in primo luogo mi domandavo se fossero competitive in termini di prestazioni grafiche soluzioni con gpu integrata magari bastate sul chipset 790gx (o altri suggerite pure!!) o se sia meglio puntare su una scheda madre più economica abbinata ad una scheda entry level, ovviamente in una ottica del miglior rapporto costo-prestazioni.
Avevo anche considerato l'idea di assemblare un minipc partendo da una motherboard Zotac ion itx ma non so bene quale modello scegliere e quanto questa soluzione sia penalizzante per i giochi..
Insomma tutti i consigli sono bene accetti, più si risparmia e meglio è!
X-Wanderer
13-01-2010, 14:49
ciao :)
che budget avresti?
ciao, vorrei restare il più basso possibile perchè è un pc che stara in questa cantinetta e sarebbe utilizzato al massimo 2-3 giorni alla settimana.
Per dare una idea diciamo che motherboard+cpu+grafica non più di 150 ma più si risparmia meglio è, sempre tenute in considerazioni le occasionali esigenze di lite-gaming..
Leggendo un po' in giro e nel forum però mi pare di aver capito che soluzioni con gpu integrata comunque sono perdenti rispetto a una scheda grafica molto low-cost montata su una scheda madre economica.. o sbaglio?
Solo che anche a livello di schede video a bassissimo costo comunque superiori alle soluzioni con gpu integrate non saprei cosa segliere.. :rolleyes:
X-Wanderer
13-01-2010, 15:06
sì certamente le prestazioni di un chip grafico integrato sono inferiori...
comunque dato che preferisci stare basso con la spesa, fossi in te punterei su una configurazione amd...
suarez4152
13-01-2010, 15:09
ciao, vorrei restare il più basso possibile perchè è un pc che stara in questa cantinetta e sarebbe utilizzato al massimo 2-3 giorni alla settimana.
Per dare una idea diciamo che motherboard+cpu+grafica non più di 150 ma più si risparmia meglio è, sempre tenute in considerazioni le occasionali esigenze di lite-gaming..
Leggendo un po' in giro e nel forum però mi pare di aver capito che soluzioni con gpu integrata comunque sono perdenti rispetto a una scheda grafica molto low-cost montata su una scheda madre economica.. o sbaglio?
Solo che anche a livello di schede video a bassissimo costo comunque superiori alle soluzioni con gpu integrate non saprei cosa segliere.. :rolleyes:
un pc il meno costoso possibile dovrebe essere na cosa del genere:
ALI: CORSAIR 400CXEU 400W ATX 12V 2.2 45€
CASE: Antec Three Hundred 55€
CPU: AMD Phenom II X2 545 3.0Ghz AM3 75€
MOBO: ASUS AM3 M4A785TD-V EVO 75€
RAM: DDR3 1333Mhz PC10666 2GB CORSAIR CL9 (2x1GB) 60€
HD: WESTERN DIGITAL CAVIAR 250GB SE16 SATA WD2500AAKS 40€
LETTORE/MASTER.DVD: Masterizzatore DVD GSA-H22NS50 SATA 22x+/6x bulk BLACK 25€
TOT:375€
la mobo ha già la vga integrata,cmq se ne vorresti una questa dovrebbe andare bene:
Sapphire 4550 512MB DDR3 40€
spero sia stato chiaro.
ciao
penso che in questo caso potrebbe andare bene un ion con atom 330...
mobo ion atom 330 120€
disco caviar blue 320 gb 40€
2gb ddr2 800 mhz (una sola barra, tanto il controller di memoria è single channel) 45€
alimentatore lc-pwer super silent 350W 25€
case cooler master elite 330 40€
masterizzatore 25€
tot 295€
la gpu equivale circa ad una geforce 9400, la cpu non saprei neanche di preciso, penso si possa paragonare ad un vecchio pentium d, è comunque dual core e fa un po' tutto. i giochi si avviano, di sicuro giochi meglio che con un'altra integrata.
aòternativa.
asrock am3 770 55€
athlon II x2 240 3ghz 50€
2*1gb ddr3 60€
alimentatore lc-power greenpower 450W 35€
disco caviar blue 320 gb 40€
masterizzatore 25€
case cooler master elite 330 40€
scheda video radeon 4650 40€
tot 345€ è decisamente più potente e consuma almeno il quadruplo.
Ma in termini di prestazioni grafiche che differenze ci sarebbero tra:
asrock am3 770 55€
scheda video radeon 4650 40€
(circa 140 euro)
e una configurazione che vada ad usare la gpu integrata in una MB con chipstet 790GX per esempio:
asrock M3A790GXH/128M 75€
(circa 125 euro)
In termini di prestazioni montando una radeon 4650 su una scheda madre più economica avrei prestazioni molto più elevate rispetto alla grafica integrata della asrock M3A790GXH/128M ?
Il chipset 790 rappresenta il top in termini di prestazioni game tra le gpu integrate?
Ancora grazie!
matt92tau
13-01-2010, 20:48
...cut...
In termini di prestazioni montando una radeon 4650 su una scheda madre più economica avrei prestazioni molto più elevate rispetto alla grafica integrata della asrock M3A790GXH/128M ?
Il chipset 790 rappresenta il top in termini di prestazioni game tra le gpu integrate?
Ancora grazie!
1)Si, molto più elevate
2)Si
a dire il vero di meglio del 790 c'è l'integrata sugli i3, comunque con un'integrata non ci giochi. ci vuole una discreta.
X-Wanderer
13-01-2010, 21:01
a me sinceramente non pare tanto meglio
http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=7479&pageid=6420
su questo sito c'è una review che mostra come sia leggermente superiore la intel, oltre ad avere grandi margini di oc. comunque se si parla di quella abbinata alla cpu i5 661. comunque sono sempre integrate, per i giochi non vanno bene, per tutto il resto ormai sì.
allora grazie ai vostri consigli mi sarei orientato su una configurazione amd su socket am3, purtroppo però avendo una certa urgenza vorrei acquistare direttamente a negozio (Roma) ma non è che si trovi in giro molta disponibilità di componenti entry level (se avete negozi da suggerire fate pure!!)
Avrei trovato:
SkAM2+ SkAM3 Asrock N68-S AMD-630a 34 euro
Athlon II X2 250 3.0Ghz 2Mb SkAM3 Boxed 55 euro
Asus Ati Radeon HD4650 1Gb GDDR2 Hdmi 53 euro
Mi conviene cercare una scheda madre migliore o a consi fatti va bene anche questa? Ogni altro suggerimento è bene accetto!
matt92tau
14-01-2010, 16:12
a me sinceramente non pare tanto meglio
http://en.inpai.com.cn/doc/enshowcont.asp?id=7479&pageid=6420
Quoto, se poi si prende l'itegrata dei 790GX il vantaggio aumenta in favore di AMD
allora grazie ai vostri consigli mi sarei orientato su una configurazione amd su socket am3, purtroppo però avendo una certa urgenza vorrei acquistare direttamente a negozio (Roma) ma non è che si trovi in giro molta disponibilità di componenti entry level (se avete negozi da suggerire fate pure!!)
Avrei trovato:
SkAM2+ SkAM3 Asrock N68-S AMD-630a 34 euro
Athlon II X2 250 3.0Ghz 2Mb SkAM3 Boxed 55 euro
Asus Ati Radeon HD4650 1Gb GDDR2 Hdmi 53 euro
Mi conviene cercare una scheda madre migliore o a consi fatti va bene anche questa? Ogni altro suggerimento è bene accetto!
si questa mi piace + delle altre, anzi puoi prendere l'athlon II x2 215 e quello che risparmi per prendere la 4670 che è decisamente meglio, a 1280 ti darà comunque delle soddisfazioni, il video integrato va bene giusto a 800x600
la mobo va bene, è la meno cara compatibile con gli athlon II, e dovrebbe consumare anche poco poi
X-Wanderer
14-01-2010, 19:39
ciao :)
se però non hai fretta, ti consiglierei di aspettare l'uscita delle nuove schede grafiche ati di fascia medio-bassa, che così, non dovessi prendere quelle perchè dai prezzi troppo elevati, perlomeno (almeno in teoria) le schede della serie 4xxx dovrebbero abbassarsi di prezzo... comunque sì, opta per la configurazione da te scelta e consigliatati dall'ultimo utente... e facci sapere :)
vBulletin® v3.6.4, Copyright ©2000-2026, Jelsoft Enterprises Ltd.