PDA

View Full Version : La sezione "Storia politica e attualità" sta per chiudere??

Fides Brasier
13-01-2010, 12:43
titolo a effetto ma forse non lontano dal vero :D

http://www.bloglavoro.com/2010/01/13/il-bavaglio-definitivo-a-chi-scrive-sulla-rete-ovvero-perche-questo-sito-potrebbe-essere-chiuso.htm

IL BAVAGLIO DEFINITIVO A CHI SCRIVE SULLA RETE OVVERO PERCHE’ QUESTO SITO POTREBBE ESSERE CHIUSO
January 13th, 2010 | by Redazione Bloglavoro |

Se un giorno aprirete bloglavoro.com cercando una risposta alla vostra domanda su invalidità civile, cassa integrazione o ammissione alle graduatorie della scuola ma non potrete raggiungere questo sito, sappiate che è stato censurato. Non importa tutto il lavoro che abbiamo fatto in questi anni per aiutare i lavoratori in difficoltà, verrà tutto annullato in un attimo.

Basterà infatti che un utente si dichiari contrario o insoddisfatto di una legge per far oscurare o filtrare il sito. Visti gli argomenti che trattiamo, se questa legge verrà approvata, facilmente saremo già offline dal giorno dopo. Basterà la segnalazione di uno sciopero o anche solo dire che il piano carceri dovrebbe prevedere più assunzioni della polizia penitenziaria e non solo l’ampliamento dei posti per i detenuti, basterà solo questo per diventare dei criminali e veder sparire il proprio sito.

Il 7 gennaio il Senato ha approvato il cosiddetto pacchetto sicurezza (D.d.L. 733) tra gli altri con un emendamento del senatore Gianpiero D’Alia (UDC) identificato dall’articolo 50-bis: Repressione di attività di apologia o istigazione a delinquere compiuta a mezzo internet.
Questa settimana il testo approderà alla Camera diventando l’articolo nr. 60. (Tra l’altro il sen Gianpiero D’Alia (UDC) non fa parte della maggioranza al Governo ma presenta comunque leggi senza che nessuno si opponga.)
In pratica in base a questo emendamento se un qualunque cittadino dovesse invitare attraverso un sito o blog a disobbedire (o a criticare?) ad una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccare il blog. Ma non è tutto, il proprietario del sito verrà condannato al carcere da 1 a 5 anni!!!

Questo provvedimento può far oscurare un sito ovunque si trovi, anche se all’estero; il Ministro dell’Interno, in seguito a comunicazione dell’autorità giudiziaria, può infatti disporre con proprio decreto l’interruzione della attività del blogger, ordinando ai fornitori di connettività alla rete internet di utilizzare gli appositi strumenti di filtraggio necessari a tal fine.

L’attività di filtraggio imposta dovrebbe avvenire entro il termine di 24 ore; la violazione di tale obbligo comporta per i provider una sanzione amministrativa pecuniaria da euro 50.000 a euro 250.000.

Per i blogger è invece previsto il carcere da 1 a 5 anni per l’istigazione a delinquere e per l’apologia di reato oltre ad una pena ulteriore da 6 mesi a 5 anni per l’istigazione alla disobbedienza delle leggi di ordine pubblico o all’odio fra le classi sociali.

Con questa legge verrebbero immediatamente ripuliti i motori di ricerca da tutti i link scomodi oltre a veder sparire qualsiasi sito o blog che non parli di ricette e smalto per unghie!

qui il testo in iter di approvazione:
http://www.senato.it/japp/bgt/showdoc/frame.jsp?tipodoc=Emend&leg=16&id=392701&idoggetto=413875

Steinoff
13-01-2010, 12:47
Ma davvero c'e' questa possibilita' e nessuno sta protestando apertamente? Non so se davvero sia cosi' ma mi sembra strano che lo sia, la rete e' molto attenta a questo genere di cose. Speriamo bene....

cocis
13-01-2010, 12:48
ora mi sento più sicuro .. :O

dantes76
13-01-2010, 12:50
lotta dura alla ndrangheta, con leggi ad hoc...:)

frankytop
13-01-2010, 12:51
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2123168

Guarda che non siamo in Cina,fattene una ragione.

_Magellano_
13-01-2010, 12:52
Mi sa i sensi di ragno dell'admin lo stanno avvertendo :asd:

The Pein
13-01-2010, 12:54
Dovrebberò togliere migliaia di siti?
Anzi milioni di siti?
Hanno paura....
E più hanno paura più faranno dei passi falsi...

Fides Brasier
13-01-2010, 12:54

Guarda che non siamo in Cina,fattene una ragione.:confused: che significa 'sta tua frase?

frankytop
13-01-2010, 13:03
:confused: che significa 'sta tua frase?

:rolleyes:
Tu sei un sinistride no?Uno che rivendica la propria superiorità ogni due per tre...e allora arrivaci da solo.

CYRANO
13-01-2010, 13:07
come in cina.
critichi una legge e finisci in carcere...
a quando la fucilazione ?

C'/a'/.z'/aa

Fides Brasier
13-01-2010, 13:12
:rolleyes:
Tu sei un sinistride no?Uno che rivendica la propria superiorità ogni due per tre...e allora arrivaci da solo.mi chiedo cosa c'entra essere di sinistra o di destra per commentare la notizia che ho riportato.
mi chiedo dove tu possa avermi visto rivendicare la mia superiorita'.
hai detto una frase il cui significato in relazione al mio post e' nascosto nei tuoi pensieri, e poiche' la facolta' di leggere nella mente altrui non e' propria di nessuno, se sei in grado di spiegarla fallo.

frankytop
13-01-2010, 13:17
mi chiedo cosa c'entra essere di sinistra o di destra per commentare la notizia che ho riportato.
mi chiedo dove tu possa avermi visto rivendicare la mia superiorita'.
hai detto una frase il cui significato in relazione al mio post e' nascosto nei tuoi pensieri, e poiche' la facolta' di leggere nella mente altrui non e' propria di nessuno, se sei in grado di spiegarla fallo.

Tu stesso scrivi:
titolo a effetto ma forse non lontano dal vero :D

e l'articolo:
In pratica in base a questo emendamento se un qualunque cittadino dovesse invitare attraverso un sito o blog a disobbedire (o a criticare?) ad una legge che ritiene ingiusta, i provider dovranno bloccare il blog. Ma non è tutto, il proprietario del sito verrà condannato al carcere da 1 a 5 anni!!!

Basterà infatti che un utente si dichiari contrario o insoddisfatto di una legge per far oscurare o filtrare il sito.
Non siamo in un regime comunista/fascista (Cina) qui da noi la critica è ammessa.

mariorossi36
13-01-2010, 13:19
Si vabbè.... ma sapete leggere?

Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi, ovvero per delitti di apologia di reato, previsti dal codice penale o da altre disposizioni penali, e sussistono concreti elementi che consentano di ritenere che alcuno compia detta attività di apologia o di istigazione in via telematica sulla rete internet, [..]

Istigazione a delinquere (istigazione a commettere delitti, istigazione a commettere contravvenzioni), apologia di reato (esaltare o difendere pubblicamente un'azione riconosciuta reato dalla legge della nazione in cui si vive) PREVISTI DAL CODICE PENALE!!!!!

Criticare una legge è istigazione a delinquere o apologia di reato?

E' ridicolo inventare "balle" per di criticare il Governo........ non ne vedo la necessità......

Steinoff
13-01-2010, 13:19
[...]

Non siamo in un regime comunista/fascista (Cina) qui da noi la critica è ammessa.

Ammessa almeno fino ad ora, dovresti aggiungere.
Ma stanno lavorando per noi, e non e' la prima volta che ci provano.

FabioGreggio
13-01-2010, 13:20

Salvo essere cacciati dalla Tv con editto bulgaro.

m

Joshwa
13-01-2010, 13:26
Sinistroide, comunista, insomma qui chi si sente superiore e' chi usa queste frasi.
Frankytop... ma facci il piacere...

::::Dani83::::
13-01-2010, 13:30
Quindi anche chi istiga a non pagare il canone? A chi è intestato il sito de "il giornale"?

frankytop
13-01-2010, 13:30
Sinistroide, comunista, insomma qui chi si sente superiore e' chi usa queste frasi.

Il fatto è che io superiore lo sono...ma non lo dico,mentre i sinistridi non lo sono ma lo affermano.:D

dantes76
13-01-2010, 13:34

la ragione di vita , quando mi quoti, devi fartela te..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2123233

frankytop
13-01-2010, 13:38
la ragione di vita , quando mi quoti, devi fartela te..

http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=2123233

Eh?:confused:

Comunque,visto che questo tuo post l'hai postato in lungo e in largo ti ho già risposto nel thread aperto da me medesimo io stesso su google che abbandona la Cina.

dantes76
13-01-2010, 13:39
Eh?:confused:

Comunque,visto che questo tuo post l'hai postato in lungo e in largo ti ho già risposto nel thread aperto da me medesimo io stesso su google che abbandona la Cina.

guarda che google non ha abbandonato nessuno...

forse e' meglio che leggi le notizie che posti.

Fides Brasier
13-01-2010, 13:43
Si vabbè.... ma sapete leggere?
facciamo un paio di esempi concreti, di modo che l'equazione "1 + 1 = 2" diventi piu' evidente.
il testo della Proposta di modifica n. 50.0.100 al DDL n. 733 riporta:
Quando si procede per delitti di istigazione a delinquere o a disobbedire alle leggi
questo significa che se un utente, uno qualsiasi, di un forum dice (per esempio) "la tav non la vogliamo, bisognerebbe bloccare le trivellazioni!" e questo utente non sa che, per esempio, i presidi sono stati vietati per ordinanza del prefetto, ecco che ci troviamo nel caso di "istigazione a disobbedienza".
vuoi un altro esempio? "le tasse sono troppo alte, bisognerebbe non pagarle piu'!". sai quante volte ho letto questa frase qui nel forum?
il concetto di "istigazione di disobbedienza alla legge" e' cosi' sfumato che sono numerosi i casi in cui questo concetto si puo' applicare, anche la semplice critica.
e cosi', quel singolo utente che ha commentato il singolo episodio puo' far andare nei guai un intero sito, un intero forum (da 50mila euro di multa in su).

siamo davvero sicuri che il buon corsini voglia correre il rischio? :D

Amsirak
13-01-2010, 13:47
Legge assurda per un particolare:

Ma non è tutto, il proprietario del sito verrà condannato al carcere da 1 a 5 anni!!!

Se io scrivo qua "non paghiamo il canone rai" arrestano corsini?

Propongo di inondare il sito del Giornale di istigazioni a disobbedienza :D

Beelzebub
13-01-2010, 13:54
facciamo un paio di esempi concreti, di modo che l'equazione "1 + 1 = 2" diventi piu' evidente.

questo significa che se un utente, uno qualsiasi, di un forum dice (per esempio) "la tav non la vogliamo, bisognerebbe bloccare le trivellazioni!" e questo utente non sa che, per esempio, i presidi sono stati vietati per ordinanza del prefetto, ecco che ci troviamo nel caso di "istigazione a disobbedienza".
vuoi un altro esempio? "le tasse sono troppo alte, bisognerebbe non pagarle piu'!". sai quante volte ho letto questa frase qui nel forum?
il concetto di "istigazione di disobbedienza alla legge" e' cosi' sfumato che sono numerosi i casi in cui questo concetto si puo' applicare, anche la semplice critica.
e cosi', quel singolo utente che ha commentato il singolo episodio puo' far andare nei guai un intero sito, un intero forum (da 50mila euro di multa in su).

Se è per questo leggendo le pagine del forum ci sono migliaia di esempi di calunne e diffamazioni più o meno velate, di "dico e non dico", di "lascio intendere che", che potrebbero tranquillamente far girare le scatole a qualcuno e far scattare denunce, ma non mi sembra ci siano precedenti simili a carico di HwUpgrade altrimenti questa sezione sarebbe già chiusa da anni. Gli esempi che fai sono casi limite, soggetti a interpretazione e non inequivocabili. Credo che il bersaglio di provvedimenti simili siano forme ben più esplicite quali alcuni blog e alcuni gruppi sul plurinominato Facebook che hanno attirato recentemente su di sè le ire dei soliti "potenti". Ad ogni modo, io sono contrario a qualunque forma di censura di internet, quindi sono contrario anche a questa proposta.

Legge assurda per un particolare:

Se io scrivo qua "non paghiamo il canone rai" arrestano corsini?

Propongo di inondare il sito del Giornale di istigazioni a disobbedienza :D

Quoto, i reati penali prevedono una responsabilità personale, quindi non vedo come si possa attuare una cosa del genere...

AntonioBO
13-01-2010, 13:55

Nooooooooooooooo .... ma è il modello di riferimento! Siamo l'unico paese nell'universo che impedisce una connessione wi-fi libera (tagliando numerose opportunità di espansione della rete e di posti di lavoro) e che impone di fornire carta di identità con identificazione e schedatura ogni volta che vai in un internet point. E già perché Bin Laden quando deve comunicare in Internet usa una postazione pubblica.....evidentemente in Francia e Spagna sono idioti perché navighi senza dover fornire generalità di alcun tipo, anzi ci sino i cd. kioski.. ti siedi, inserisci una moneta e navighi. Ma noi siamo mooolto più sicuri..... Tutto questo grazie al decreto Pisanu sempre prorogato anche da quelle aquile del centro sinistra. Anche perché loro non sanno neanche cos'è internet e a che serve.

frankytop
13-01-2010, 13:59

Si.

L'istigazione a delinquere da sempre è un reato.
Il resto che dici sul sequestro di un sito sono mere ipotesi campate in aria che non hanno riscontro da nessuna parte,non esistono perchè un conto sono le opinioni,altro è l'istigazione.
Se proprio qualcuno scriverà qualcosa di illecito su un forum basta eliminare il post incriminato,cosa che ora non avviene,e amen (con sospensione o ban soliti a acarico dell'utente).

In ogni caso per il buon Corsini ho pronte queste:
http://www.rossadisicilia.it/fig/navel-arance-bionde.jpg

mariorossi36
13-01-2010, 14:18

Non sono ferratissimo in diritto...... però è specificato CODICE PENALE.......ergo 1+1=2..... non è che ogni disobbedienza va nel penale...... per quelle violazioni dove c'è sanzione amministrativa anche se "istigo" a non rispettare la legge non sono soggetto a questa nuova normativa....... ci sarà la sanzione amministrativa....

La logica mi dice questo..... è per questo che escludevo la possibilità che i forum vengano chiusi a prescindere....

_Magellano_
13-01-2010, 14:23
Il corsini farebbe bene a raccomandarsi al signore visto che in questo forum ogni 2x3 c'è chi inneggia a delinquenti o peggio istingando alla rivoluzione armata contro un non precisato regime,con tanto di teste di politici dentro una corda.
Non manca ovviamente neanche chi legittima vigliacchi atti di violenza purchè siano fatti contro soggetti avversi alla sua parte politica.

Fides Brasier
13-01-2010, 14:40
Si.

L'istigazione a delinquere da sempre è un reato.
Il resto che dici sul sequestro di un sito sono mere ipotesi campate in aria che non hanno riscontro da nessuna parte,non esistono perchè un conto sono le opinioni,altro è l'istigazione.Non sono ferratissimo in diritto...... però è specificato CODICE PENALE.......ergo 1+1=2..... non è che ogni disobbedienza va nel penale...... per quelle violazioni dove c'è sanzione amministrativa anche se "istigo" a non rispettare la legge non sono soggetto a questa nuova normativa....... ci sarà la sanzione amministrativa....

La logica mi dice questo..... è per questo che escludevo la possibilità che i forum vengano chiusi a prescindere....se io dico "le tasse sono troppo alte, bisognerebbe non pagarle!", e' istigazione a delinquere, perche' si invita a commettere un reato?

in casi come questi si lascia discrezionalita' al ministro dell'interno di intervenire per comminare la sanzione ("il Ministro dell'interno[...] può disporre con proprio decreto l'interruzione della attività indicata")

ALBIZZIE
13-01-2010, 14:51
Il corsini farebbe bene a raccomandarsi al signore visto che in questo forum ogni 2x3 c'è chi inneggia a delinquenti o peggio istingando alla rivoluzione armata contro un non precisato regime,con tanto di teste di politici dentro una corda.
Non manca ovviamente neanche chi legittima vigliacchi atti di violenza purchè siano fatti contro soggetti avversi alla sua parte politica.

in effetti hai ragione.
dopo, per non far chiudere il sito, non si potrà più dire tranquillamente chessò "Fucili sempre caldi, pronti 300mila uomini" ade esempio?

invece scrivendo che i giudici sono matti si rischia il penale o si rimane nel (in)civile?

markk0
13-01-2010, 14:53
Non siamo in un regime comunista/fascista

si che lo siamo.

grazie al voto democraticamente espresso dagli italiani.

ora buon pro vi faccia.

lowenz
13-01-2010, 14:57
Vediamo se andrà come immagino io, quando i costi supereranno i benefici saluteremo tutti SPA.

Tanto se qui sono opinion leader nelle sezioni tecniche sono Ubermaster :asd: :asd: :asd:

:sofico:

Giullo
13-01-2010, 15:05

ma infatti :muro:

Giullo
13-01-2010, 15:07
ma quindi fatemi capire, se hu (o altro sito), riportasse la notizia , che sò, del presidente del consiglio che afferma che è GIUSTO non pagare le tasse quando sono troppo alte (di fatto facendo apologia di reato), dovrebbe chiudere?

Fides Brasier
13-01-2010, 15:14
Quoto, i reati penali prevedono una responsabilità personale, quindi non vedo come si possa attuare una cosa del genere...un conto e' il reato penale per il quale puo' essere perseguito chi fa le affermazioni, ma questo discorso e' ben diverso.
qui si sta parlando di colpire i siti che ospitano affermazioni di terzi, quindi e' un discorso del tutto diverso dalla responsabilita' penale del singolo.
inoltre, la responsabilita' penale del singolo e' valutata da tre gradi di giudizio, mentre la chiusura del sito e' disposta immediatamente tramite decreto del ministero dell'interno.
quindi si potrebbero anche avere casi di persone che, per avere scritto su un forum, subiscono un processo per istigazione a delinquere e magari essere assolte dopo anni. ma nel frattempo il sito e' stato chiuso subito!

Beelzebub
13-01-2010, 15:19
un conto e' il reato penale per il quale puo' essere perseguito chi fa le affermazioni, ma questo discorso e' ben diverso.
qui si sta parlando di colpire i siti che ospitano affermazioni di terzi, quindi e' un discorso del tutto diverso dalla responsabilita' penale del singolo.
inoltre, la responsabilita' penale del singolo e' valutata da tre gradi di giudizio, mentre la chiusura del sito e' disposta immediatamente tramite decreto del ministero dell'interno.
quindi si potrebbero anche avere casi di persone che, per avere scritto su un forum, subiscono un processo per istigazione a delinquere e magari essere assolte dopo anni. ma nel frattempo il sito e' stato chiuso subito!

Io quotavo chi faceva notare, a mio avviso giustamente, che è impensabile che il titolare del sito venga condannato ad una pena detentiva da 1 a 5 anni per affermazioni postate da terzi.

Fides Brasier
13-01-2010, 15:28
Io quotavo chi faceva notare, a mio avviso giustamente, che è impensabile che il titolare del sito venga condannato ad una pena detentiva da 1 a 5 anni per affermazioni postate da terzi.si infatti, forse non sono stato chiaro ma stavo appoggiando cio' che avevi espresso tu. in effetti non mi risulta che il titolare del sito possa subire azione penale, pero' corre il rischio concreto di vederselo chiudere, il sito, per le affermazioni riportate da chissa chi.

mixkey
13-01-2010, 15:52
Tu stesso scrivi:

e l'articolo:

A questo punto meglio dire: era ammessa.

_Magellano_
13-01-2010, 16:30
Vediamo se andrà come immagino io, quando i costi supereranno i benefici saluteremo tutti SPA.

Tanto se qui sono opinion leader nelle sezioni tecniche sono Ubermaster :asd: :asd: :asd:

:sofico:
Tu sei leader come avatar più brutti nella storia del web. :mad:

John Cage
13-01-2010, 16:43
Se il proprietario di un sito diventa responsabile di ogni cosa che viente scritta dai propri utenti, allora dobbiamo dimenticarci dei forum come questo dove si scrive in tempo reale.

Se così non è non abbiamo di cui preoccuparci.

Molti preferiscono la polemica personale (come all'autoproclamatosi "superiore" Frankytop ad esempio :O ) rispetto al capire come stanno effettivamente le cose.

Insomma, come stanno le cose?

mixkey
13-01-2010, 16:49
Se il proprietario di un sito diventa responsabile di ogni cosa che viente scritta dai propri utenti, allora dobbiamo dimenticarci dei forum come questo dove si scrive in tempo reale.

Se così non è non abbiamo di cui preoccuparci.

Molti preferiscono la polemica personale (come all'autoproclamatosi "superiore" Frankytop ad esempio :O ) rispetto al capire come stanno effettivamente le cose.

Insomma, come stanno le cose?

E la cosa potrebbe non limitarsi a questa sezione. Senza una censura preventiva chi puo' impedire di scrivere un post dove si fa apologia di reato in qualsiasi sezione?
L'inevitabile ban arriverebbe troppo tardi.

tomueits
13-01-2010, 17:01
E la cosa potrebbe non limitarsi a questa sezione. Senza una censura preventiva chi puo' impedire di scrivere un post dove si fa apologia di reato in qualsiasi sezione?
L'inevitabile ban arriverebbe troppo tardi.

se faranno una cosa del genere, credo che parecchia gente deciderà di uscire di casa e mettere a ferro e fuoco qualsiasi cosa rappresenti lo stato italiano

bel modo di governare

fba00
13-01-2010, 18:55
ma quindi fatemi capire, se hu (o altro sito), riportasse la notizia , che sò, del presidente del consiglio che afferma che è GIUSTO non pagare le tasse quando sono troppo alte (di fatto facendo apologia di reato), dovrebbe chiudere?

ma sì appunto,abbiamo gente in parlamento che defeca sul tricolore e rutta all'inno,altri che sono dei reati deambulanti,ma saremmo noi da ingabbiare? assurdo

Beelzebub
14-01-2010, 08:47
Tu sei leader come avatar più brutti nella storia del web. :mad:

Il Lazengann è belliffimo! :fagiano:

CoreDump
14-01-2010, 09:11
Ma che fico, la gente si sposterà progressivamente su freenet/darknet e forum criptati, poi il loro successivo passo quale sarà? rendere
illegale la crittografia o direttamente internet a meno che venga usato per cose eslusivamente approvate e magari a pagamento? :rolleyes:

giorno
14-01-2010, 12:55
Il fatto è che io superiore lo sono...ma non lo dico,mentre i sinistridi non lo sono ma lo affermano.:D

Con tutto il cuore te lo dico,torna all'asilo:asd:
Io sono una persona apartitica,per cui non tirare in ballo destra/sinistra.

Siamo in dittatura ormai,quasi quasi invidio chi supporta questi politici,almeno vive in una illusione piacevole.

_Magellano_
14-01-2010, 17:14
Si quello che volete intanto qualcuno qui piu di altri sta strizzando :asd:

LUVІ
16-01-2010, 12:16
Con questi buchi di moderazione è ovvio che Corsini rischia a tenerla aperta...

Tefnut
16-01-2010, 12:47

ci stiamo arrivando

Tefnut
16-01-2010, 12:50

nel contempo politicamente c'è gente che brucia bandiere, dice le peggio cose, inneggia a fucili per strada e attacca tutte le istituzioni senza mezzi termini..
però è giusto censurare il parere di altri.. ah si giustissimo..
lol

sonnet
16-01-2010, 13:01

Ma quale buco di moderazione?
Ognuno deve poter essere libero i esprimere la propria opinione.
E non sono nemmeno d'accordo sull'esistenza di reati come quello di apologia di reato.
Se io non sono d'accordo con una legge, perche' non posso esprimere il mio dissenso?
Perche' il presidente del consiglio puo' insultare giudici,dare del coglione a mezza italia, chiamare eroe un criminale , puo' istigare la gente ad evadere le tasse,ed io non posso nemmeno esprimere un'opinione che non vada a ledere i diritti di nessuno?
Ma si e' caduti davvero cosi in basso?
Che venga fatta passare o meno questa legge, mi sembra assurdo anche il solo immaginare una cosa del genere, o peggio proporla.

LUVІ
16-01-2010, 14:48
Ma quale buco di moderazione?

Quello che c'è.
Praticamente c'è un mod in azione, da solo, fra le 3 e le 4 di mattino.
Punto.
E' ovvio che questo espone il forum al rischio di querele di parte.

Ognuno deve poter essere libero i esprimere la propria opinione.
E non sono nemmeno d'accordo sull'esistenza di reati come quello di apologia di reato.
Se io non sono d'accordo con una legge, perche' non posso esprimere il mio dissenso?
Perche' il presidente del consiglio puo' insultare giudici,dare del coglione a mezza italia, chiamare eroe un criminale , puo' istigare la gente ad evadere le tasse,ed io non posso nemmeno esprimere un'opinione che non vada a ledere i diritti di nessuno?
Ma si e' caduti davvero cosi in basso?
Che venga fatta passare o meno questa legge, mi sembra assurdo anche il solo immaginare una cosa del genere, o peggio proporla.

La penso come te, tranne per quanto riguarda l'apologia di reato.

Lorekon
16-01-2010, 15:26

meglio nessuna moderazione che una cattiva moderazione

_Magellano_
16-01-2010, 16:35
nel contempo politicamente c'è gente che brucia bandiere, dice le peggio cose, inneggia a fucili per strada e attacca tutte le istituzioni senza mezzi termini..
però è giusto censurare il parere di altri.. ah si giustissimo..
lol
Si ok ma perchè lo dici a me?