View Full Version : PowerVR SGX545 con supporto a DirectX 10.1 e OpenCL
Redazione di Hardware Upg
13-01-2010, 11:25
Link alla notizia: http://www.hwupgrade.it/news/multimedia/powervr-sgx545-con-supporto-a-directx-101-e-opencl_31270.html
Nuovo core grafico da Imagination Technologies, in grado di supportare API DirectX 10.1 e OpenCL
Click sul link per visualizzare la notizia.
Human_Sorrow
13-01-2010, 11:29
Quindi è più potente, Tegra2. Bisognerà vedere i consumi.
( sempre che Tegra2 non faccia la fine di Tegra1 :D )
paolox86
13-01-2010, 11:38
Dovrebbe essere secondo le indiscrezioni il core grafico del nuovo iPhone giusto?
AlexSwitch
13-01-2010, 11:45
Molto probabilmente si..... Il fattore discriminante è il consumo.
dottorpalmito
13-01-2010, 11:45
eh si..credo anch'io lo vedremo su iphone 4g...e pure su iSlate probabilmente
allora aspetto impazientemente un dispositivo Tegra2...
non è solo più potente... ma muove più del doppio dei poligoni... impressionante.
Anche se tutto va confrontato con i consumi... altrimenti tanto vale metterci uno sli di 295 :D
Grandissimi :) Intel dovrebbe farci un bel pensierino, altrochè.
AlexSwitch
13-01-2010, 12:05
Anche se devo capire il senso di strapompare il numero di poligoni generati su dispositivi come i tablet e palmari. Si parla di display da 10" massimo..... Molto interessante invece la caratteristica del PowerVR di implementare OpenCL... Potrebbe fornire prestazioni più che ragguardevoli in determinati ambiti come il video digitale ( encoding e decoding ), audio, etc.
Anche se devo capire il senso di strapompare il numero di poligoni generati su dispositivi come i tablet e palmari. Si parla di display da 10" massimo..... Molto interessante invece la caratteristica del PowerVR di implementare OpenCL... Potrebbe fornire prestazioni più che ragguardevoli in determinati ambiti come il video digitale ( encoding e decoding ), audio, etc.
Portable gaming ti dice nulla?
E' più potente Tegra2 quindi aspetto questo...
Che ragionamento è?
Senza un riferimento del prezzo di entrambi non è possibile scegliere.
Inoltre, considerando il volume di vendite di Imagination Technologies è molto probabile pensare ad un prezzo 'democratico' del suo nuovo PowerVR rispetto alla GPU Nvidia...
AlexSwitch
13-01-2010, 12:15
Portable gaming ti dice nulla?
Sicuro che mi dici qualcosa, ma 45 Mln di poligoni secondo, su schermi che partono da 4" fino a 10" sono una enormità!!! Tenendo conto che i dispositivi palmari hanno diversi limiti rispetto alle piattaforme di gioco classiche: autonomia, ram, memorie di massa....
Mi ricorda molto il discorso della corsa ai MegaPixel sulle fotocamere digitali economiche....
Insomma mi sembra un discorso molto " markettaro ", da specchietto per le allodole.
blackshard
13-01-2010, 12:24
Sicuro che mi dici qualcosa, ma 45 Mln di poligoni secondo, su schermi che partono da 4" fino a 10" sono una enormità!!! Tenendo conto che i dispositivi palmari hanno diversi limiti rispetto alle piattaforme di gioco classiche: autonomia, ram, memorie di massa....
Mi ricorda molto il discorso della corsa ai MegaPixel sulle fotocamere digitali economiche....
Insomma mi sembra un discorso molto " markettaro ", da specchietto per le allodole.
Infatti è un discorso da markettaro.
45 milioni di poligoni non dice niente. Che poligoni sono? Sono texturizzati o no? Hanno shading o no? Insomma, è come dire il mio processore è a 100 Mhz e il tuo a 66 Mhz, il mio allora è più potente...
io80gioia
13-01-2010, 12:46
PowerVR SGX545 è in grado, secondo le specifiche fornite da Imagination, di processare 40 milioni di poligoni al secondo
la "vecchia" soluzione NVIDIA Tegra 600 è in grado di gestire fino a circa 45 milioni di poligoni al secondo
... PlayStation Portable ha una potenza di calcolo di 33 milioni di poligoni al secondo.
...SoC NVIDIA Tegra 2 dovrebbe invece essere in grado di gestire almeno 90 milioni di poligoni al secondo
Sbaglio o il PowerVR SGX545 è quasi più lento dei 4?
Boh poi sono solo numeri e non vogliono dire nulla... ma :mbe:
II ARROWS
13-01-2010, 12:51
Hai un processore da 100 MHz? :O
Comunque tutto questo mi ricorda della PS2, che elaborava non ricordo quanti milioni di poligoni e tutti a dire "forte!", tutti a pensare che fosse più potente del Dreamcast... AHAHAAHAHAHAH
Hai un processore da 100 MHz? :O
Comunque tutto questo mi ricorda della PS2, che elaborava non ricordo quanti milioni di poligoni e tutti a dire "forte!", tutti a pensare che fosse più potente del Dreamcast... AHAHAAHAHAHAH
Se non per il fatto che questo è il successore del PowerVR SGX530 e 535 che sono già bei mostriciattoli da adesso.
L'SGX530 è il processore grafico del SonyEricsson Satio mentre il 535 è il processore grafico di iPhone 3Gs.
Imagination Technologies inoltre è in parte di proprietà Apple.
Quindi è più potente, Tegra2. Bisognerà vedere i consumi.
( sempre che Tegra2 non faccia la fine di Tegra1 :D )
secondo me il punto cruciale è un altro. Su iPhone questi chip VENGONO sfruttati... basti guardare ad esempio i giochi (ad esempio tanto per dirne uno dei 25.000 presenti in app store, lo stesso gioco racing di gameloft su app store pesa 140mb ed ha una grafica da paura, su OVI Store pesa 2mb ed è fatto in java...)
Quindi se un cellulare X motorola che si confonde nella mischia monta tegra 2 e poi non lo si usa perchè gli sviluppatori andoird devono fare un titolo che deve girare correttamente su 30 smartphone, è inutile avere Tegra2. La PoverWR SGX di iPhone 3Gs invece è completamente sfruttata, guardate ad esempio N.O.V.A. su youtube....
blackshard
13-01-2010, 13:12
Hai un processore da 100 MHz? :O
Comunque tutto questo mi ricorda della PS2, che elaborava non ricordo quanti milioni di poligoni e tutti a dire "forte!", tutti a pensare che fosse più potente del Dreamcast... AHAHAAHAHAHAH
Ah beh, prima ancora quando sono uscite le prime schede acceleratrici, i markettari sparavano quanti milioni di poligoni/triangoli fossero in grado di calcolare.
Di tale dato l'appassionato (che all'epoca era più appasionato e meno boccalone, oggi è un po' il contrario) se n'è sempre altamente infischiato.
Ma in teoria è anche una questione di qualita complessiva della grafica e non una semplice conta dei poligoni.
Tegra magari processa il doppio dei poligoni ma se poi la qualita delle texture fa pena o la qualita degli effetti grafici non è all'altezza forse è meglio meno poligoni e texture e illuminazioni migliori.
Ho detto na vaccata?
secondo me il punto cruciale è un altro. Su iPhone questi chip VENGONO sfruttati... basti guardare ad esempio i giochi (ad esempio tanto per dirne uno dei 25.000 presenti in app store, lo stesso gioco racing di gameloft su app store pesa 140mb ed ha una grafica da paura, su OVI Store pesa 2mb ed è fatto in java...)
Quindi se un cellulare X motorola che si confonde nella mischia monta tegra 2 e poi non lo si usa perchè gli sviluppatori andoird devono fare un titolo che deve girare correttamente su 30 smartphone, è inutile avere Tegra2. La PoverWR SGX di iPhone 3Gs invece è completamente sfruttata, guardate ad esempio N.O.V.A. su youtube....
Anche su Iphone molti sviluppano al minimo comun denominatore dei 3 modelli rilasciati. Definire Tegra 2 inutile è un po troppo, considerando che comunque entro l'anno probabilmente verrà rilasciato Windows Mobile 7 che ha specifiche assai piu' strette in termini di risorse hardware certificabili (diminuendo i problemi di frammentazione e quindi di compatibilità orizzontali).
Quanto alla versione Java da 2MB e alla versione iPhone da 140MB non capisco che vuoi dimostrare. Forse che i giochi per Wii occupano tanto quelli per PS3? E' normale che per ogni cellulare in base alle sue specifiche hardware utilizzino tecnologie differenti (che poi spesso i 140MB di download sono piu' imputabili alla presenza di video che non altro).
Infatti è un discorso da markettaro.
45 milioni di poligoni non dice niente. Che poligoni sono? Sono texturizzati o no? Hanno shading o no? Insomma, è come dire il mio processore è a 100 Mhz e il tuo a 66 Mhz, il mio allora è più potente...
Si parla sempre di triangoli non texturizzati e senza alcun effetto aggiunto.
Ma è così da una vita.
P.S. abolirei la parola marketing e markettaro. Non se ne può più, ogni singola news che esce qualcuno deve parlare di marketing... Cioè è un annuncio di un prodotto cosa vi aspettate che dicano? "Mmm bhè abbiamo questo prodotto qui, insomma se vi piace... bhè è una gpu grafica per mobile. Visualizza i colori. Poi fa i triangoli. Insomma bhè se vi piace la vendiamo"...
La PoverWR SGX di iPhone 3Gs invece è completamente sfruttata, guardate ad esempio N.O.V.A. su youtube....
Nova è basato sempre sulle OpenGL 1.1 e sul 3GS gira soltanto più fluido.
Soltanto adesso stanno cominciando a sfruttare le OGL 2, vedi per esempio Zen Bound 2 (tutt'ora in lavorazione) :http://toucharcade.com/wp-content/uploads/2010/01/ZB1vs2.png
Come vedi da questo esempio non solo le texture sono migliori ma anche gli "effetti" applicati.
ok allora mettiamola in un altro modo, apple ha il modello unico cone pregi e difetti.. tuttavia il pregio piu grande è che iphone è inteso come piattaforma che si evolve e si potenzia nel tempo, mantenendo retrocompatibilità totale. Altri player del mercato invece fanno cell di ogni tipo ogni anno, creano confusione agli sviluppatori perchè alla fine non esiste un'icona simbolo per ogni OS mobile da seguire. Andoird e WM mobile hanno uno store limitato per non parlare di OVI che rasenta il ridicolo se paragonato al parco app di apple (l'ho sfogliato qualche giorno fa stavo ridendo da solo...). Comunque vedremo, il vero app store killer ancora non si vede e sono passati 3 anni già.
ok allora mettiamola in un altro modo, apple ha il modello unico cone pregi e difetti.. tuttavia il pregio piu grande è che iphone è inteso come piattaforma che si evolve e si potenzia nel tempo, mantenendo retrocompatibilità totale. Altri player del mercato invece fanno cell di ogni tipo ogni anno, creano confusione agli sviluppatori perchè alla fine non esiste un'icona simbolo per ogni OS mobile da seguire. Andoird e WM mobile hanno uno store limitato per non parlare di OVI che rasenta il ridicolo se paragonato al parco app di apple (l'ho sfogliato qualche giorno fa stavo ridendo da solo...). Comunque vedremo, il vero app store killer ancora non si vede e sono passati 3 anni già.
Ok, ora che hai fatto il tuo claim di marketing è possibile tornare alla notizia? Grazie.
AlexSwitch
13-01-2010, 13:53
Si parla sempre di triangoli non texturizzati e senza alcun effetto aggiunto.
Ma è così da una vita.
P.S. abolirei la parola marketing e markettaro. Non se ne può più, ogni singola news che esce qualcuno deve parlare di marketing... Cioè è un annuncio di un prodotto cosa vi aspettate che dicano? "Mmm bhè abbiamo questo prodotto qui, insomma se vi piace... bhè è una gpu grafica per mobile. Visualizza i colori. Poi fa i triangoli. Insomma bhè se vi piace la vendiamo"...
Il " markettaro " non è riferito alla notizia in se, ovvero alla potenza nuda e cruda di generare e gestire milioni di poligoni al secondo, ma al discorso di enfatizzare questi aspetti, fuorviando il discorso!! Infatti subito sono stati fatti paragoni tra nVidia e PowerVR su quanto sono potenti le loro piattaforme, nell'illusione di avere giochi sempre più sofisticati su dispositivi palmari. Non a caso, nel mio primo post, ho sottolineato come interessante l'adozione delle API OpenCL da parte di PowerVR, visto che permetteranno di sfruttare meglio e per altri scopi, oltre alla grafica 3D, la potenza di calcolo della loro GPU.
blackshard
13-01-2010, 16:01
Si parla sempre di triangoli non texturizzati e senza alcun effetto aggiunto.
Ma è così da una vita.
Appunto. Il mio processore va' a 100 Mhz, il tuo a 66 Mhz, ergo il mio è migliore.
P.S. abolirei la parola marketing e markettaro. Non se ne può più, ogni singola news che esce qualcuno deve parlare di marketing... Cioè è un annuncio di un prodotto cosa vi aspettate che dicano? "Mmm bhè abbiamo questo prodotto qui, insomma se vi piace... bhè è una gpu grafica per mobile. Visualizza i colori. Poi fa i triangoli. Insomma bhè se vi piace la vendiamo"...
Abolire marketing e markettare perchè? Siamo in un forum dove si suppone che la gente prenda gli oggetti tecnologici per quelli che sono realmente, non per quello che i geni del marketing vorrebbero che fossero.
Quello che voglio dire è che in un posto come questo, sparare in faccia i soliti numeroni non deve portare a trarre delle conclusioni. Ragioniamo uguale a quelli che distinguono i processori in base ai Mhz oppure, più recentemente, in base alla cache a bordo? Spero di no. E se non siamo fatti di questa pasta molle, perchè ci dovremmo piegare al primo markettaro che farnetica numeri a casaccio?
La PSP elabora 33 milioni di triangoli al secondo... e sticazzi... quanto sono grossi sti triangoli? Magari hanno un'area di 1 pixel, oppure sono grandi mezzo schermo, oppure forse si parla di trasformazioni geometriche piuttosto che rasterizzazione... ahè... ma allora di cosa stiamo parlando??
Appunto. Il mio processore va' a 100 Mhz, il tuo a 66 Mhz, ergo il mio è migliore.
Peccato che confrontare frequenze diverse di un non meglio specificato processore (anzi due) non serva a niente, mentre confrontare la capacità di generare triangoli ha senso.
Abolire marketing e markettare perchè?
Perchè il 90% della gente che usa queste parole non ha manco idea di cosa voglia dire. Perchè mi hanno rotto gli zebedei, come "fake", "scaffale" e "primo". Ti basta? :D
blackshard
13-01-2010, 17:24
Peccato che confrontare frequenze diverse di un non meglio specificato processore (anzi due) non serva a niente, mentre confrontare la capacità di generare triangoli ha senso.
Beh per me non ha senso neppure confrontare la "presunta" capacità di generare triangoli, al pari di misurare un processore in basa alla sua frequenza. E' un dato nudo è crudo che da solo non serve a niente.
Perchè il 90% della gente che usa queste parole non ha manco idea di cosa voglia dire. Perchè mi hanno rotto gli zebedei, come "fake", "scaffale" e "primo". Ti basta? :D
Ah ma per quello chi risponde con post tipo questi al 99% non ha capito di cosa si parla. Però il markettaro che ti vuole propinare la sua sbobba c'è e resta, e da quello bisogna "difendersi".
Ok, ora che hai fatto il tuo claim di marketing è possibile tornare alla notizia? Grazie.
Peccato solo che abbia ragione.
E ci tengo a precisare che non ho una sola cosa Apple e come cell ho un Nokia...così scansiamo ogni dubbio di fanboysmo
Appunto. Il mio processore va' a 100 Mhz, il tuo a 66 Mhz, ergo il mio è migliore.
Abolire marketing e markettare perchè? Siamo in un forum dove si suppone che la gente prenda gli oggetti tecnologici per quelli che sono realmente, non per quello che i geni del marketing vorrebbero che fossero.
Quello che voglio dire è che in un posto come questo, sparare in faccia i soliti numeroni non deve portare a trarre delle conclusioni. Ragioniamo uguale a quelli che distinguono i processori in base ai Mhz oppure, più recentemente, in base alla cache a bordo? Spero di no. E se non siamo fatti di questa pasta molle, perchè ci dovremmo piegare al primo markettaro che farnetica numeri a casaccio?
La PSP elabora 33 milioni di triangoli al secondo... e sticazzi... quanto sono grossi sti triangoli? Magari hanno un'area di 1 pixel, oppure sono grandi mezzo schermo, oppure forse si parla di trasformazioni geometriche piuttosto che rasterizzazione... ahè... ma allora di cosa stiamo parlando??
Ma possibile che non capiate la differenza tra questi casi?
PSP, schede video stand alone e compagnia cantante sono oggetti direttamente venduti al consumatore finale, che è mediamente ignorante e quindi sul quale questi claim un tanto al chilo, possono fare presa.
Non è però questo il caso. Qui si parla di un chip venduto a chi assembla devices, che sa molto bene di cosa si parla e che fa acquisti sulla base di scelte industriali, non certo dei claim del markettaro di turno...
NON STA PARLANDO A VOI quel signore.
Perchè vi sentite chiamati in causa come se tentasse di abbindolarvi e vendervi qualcosa per quello che non è?
Pensate davvero che si rivolga agli acquirenti di smartphone e palmari?
Il 99% non ha la più pallida idea di cosa sta comprando a livello HW...
Al più parla ai suoi azionisti e attira l'attenzione del mercato, che non siete certo voi, sul nuovo prodotto, poi chi dovrà valutare lo farà sulla base delle specifiche...
O pensate forse di andare al supermercato e trovare un PowerVR SGX545 sullo scaffale?
Peccato solo che abbia ragione.
E ci tengo a precisare che non ho una sola cosa Apple e come cell ho un Nokia...così scansiamo ogni dubbio di fanboysmo
Peccato solo che sei offtopic.
Si può essere fanboy anche senza possedere nulla. E il mettere continuamente cose che non c'entrano un'H con la discussione è un segno di ciò.
Pier2204
14-01-2010, 00:46
Dunque, ricapitolando:
PowerVR SGX545 ha supporto a DirectX 10.1 o OpenCL, come credo, lo stesso supporto ha il Tegra II di Nvidia, in sostanza le applicazioni create rispettando sia DirectX o OpenCL devono funzionare in entrambe le architetture, l'unica differenza (teorica) è la maggiore performance di Tegra.
Quindi la scelta progettuale prescinde valutazione di compatibilità software, diciamo forse che Tegra II, come lo stesso CEO ha dichiarato, è più indicato per device che abbiano uno schermo di almeno 6 / 10 pollici, mentre PoverVR è più indicato negli schermi degli smartphone, in un range compreso tra 3,5 e 5 pollici. Sbaglio?
Dunque, ricapitolando:
PowerVR SGX545 ha supporto a DirectX 10.1 o OpenCL, come credo, lo stesso supporto ha il Tegra II di Nvidia, in sostanza le applicazioni create rispettando sia DirectX o OpenCL devono funzionare in entrambe le architetture, l'unica differenza (teorica) è la maggiore performance di Tegra.
Difficile stabilire quali delle due soluzioni avrà maggiori prestazioni anche perché di base adottano due architetture diverse.
Quindi la scelta progettuale prescinde valutazione di compatibilità software, diciamo forse che Tegra II, come lo stesso CEO ha dichiarato, è più indicato per device che abbiano uno schermo di almeno 6 / 10 pollici, mentre PoverVR è più indicato negli schermi degli smartphone, in un range compreso tra 3,5 e 5 pollici. Sbaglio?
E chi lo ha detto che la scelta prescinderà da valutazioni sulla compatibilità software ? O che la GPU PVR non sia adatta a dispositivi con schermi da 10 pollici ?
Tanto per fare un esempio è certo che il nuovo fantomatico prodotto della Apple sarà basato sull'architettura ARM e PowerVR, proprio per esigenze di compatibilità con la montagna di software sviluppato per l'iPhone OS e non solo per questo.
La presentazione a gennaio dell'SDK della quarta versione servirà agli sviluppatori per permettergli di adattare le loro applicazioni al nuovo dispositivo e penso soprattutto alla nuova risoluzione del pannello montato.
Per quanto riguarda le prestazioni della PowerVR basta vedere cosa sono riusciti a tirare fuori dalla MBX in versione lite a 60 Mhz in grado di processare solo un milione di poligoni al secondo per rendersi conto che la PowerVR SGX 545 rappresenterebbe un balzo quantico rispetto alla MBX.
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